Autore Topic: I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?  (Letto 863 volte)

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« : Venerdì 28 Febbraio 2014, 14:48:58 »
La Lazio è una famiglia, ma la Lazio è anche una Società sportiva con scopo di lucro, con un suo capitale sociale, i suoi azionisti e un bilancio di entrate ed uscite. Insomma, un'impresa - peraltro quotata in borsa - che deve anzitutto rispettare l’obiettivo di ogni azionista: la crescita del valore del proprio capitale.
E allora perché i tifosi assediano da sempre questo o quel presidente per chiedere qualcosa di più e di meglio? Che “interesse” particolare e magari giuridicamente protetto hanno per vantare una pretesa simile? E semmai, a che titolo possono vantare questa pretesa?

La Lazio è forse dei tifosi o degli azionisti? E’ una spa quotata in borsa controllata dai propri azionisti oppure una sorta di municipalizzata in cui l’interesse è diffuso in una comunità - i tifosi - molto più ampia del semplice azionariato?
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

ThomasDoll

Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #1 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 15:22:37 »
Quale risposta vuoi? Quella di cos'è in realtà la Lazio (basterebbe una visura camerale) o quello che vorremmo che fosse, e allora si riparte coi solipsismi?

borgorosso

« Risposta #2 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 15:27:08 »
la tua.
qual è la tua opinione?

ThomasDoll

« Risposta #3 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 15:28:40 »
La mia è che la Lazio è prima di tutto un'azienda.
I tifosi hanno facoltà di seguirla o meno. Sono i clienti.

CP 4.0

« Risposta #4 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 15:30:44 »
2,5%

Offline Andre

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 19:30:10 »

qualsiasi club di un qualunque sport professionistico, non é altro che un'azienda
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Pomata

« Risposta #6 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 20:15:49 »

Offline Aquilatina

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Sabato 1 Marzo 2014, 02:01:25 »
Appunto, dovrebbe essere così, in generale. Nel particolare, poi, i clienti si dividono in due categorie: quelli che pagano perché appassionati, innamorati, che gioiscono e soffrono per la loro amata e che la difendono da tutto e da tutti; l'altra, è la categoria dei clienti che, invece di pagare, vogliono essere remunerati, perché imprenditori, commercianti e professionisti del tifare e, in questa opera volta al lucro, perché non aggiungere altre entrate derivanti dalla politica, tramite la propagazione della stessa con simboli e slogan e, nel contempo,perché no, reclutare nuove leve facili da assoldare dietro il falso pretesto del tifare Lazio?
Io tifo due squadre: la Lazio e chi gioca contro la riomma

Giglic

« Risposta #8 : Sabato 1 Marzo 2014, 07:22:54 »

A giudicare dai ricavi di una qualunque squadra di calcio, i "clienti" sono gli appassionati di pallone. Fosse come dici tu, Chievo e Sassuolo non esisterebbero.

La Lazio (come le altre società di calcio) è un'azienda sui generis, pank: non deve conquistare né fidelizzare il Cliente, perché il "Cliente", quello vero, è il signore che ripartisce la torta dei diritti TV.

geddy

« Risposta #9 : Sabato 1 Marzo 2014, 07:52:48 »
Un secondo dopo il goal dei bulgari nella mia testa la Lazio era di nuovo in vantaggio.
Comunque ha ragione Giglic. I clienti sono gli appassionati di calcio. Servono comprimari e star quindi. Un po come nel wrestling. La differenza col wrestling sta nella possibilità di vincere del comprimario. Non decisa  a tavolino.
Noi siamo tifosi di una squadra che vince poco, tutto qui. Può vincere una partita ogni volta che scende in campo però. Mi sembra ce lo stiamo dimenticando tutti quanti.