Autore Topic: I due k.o. della Lazio: manca la personalità dei giocatori chiave  (Letto 371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32655
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
I due k.o. della Lazio: manca la personalità dei giocatori chiave
« : Venerdì 17 Settembre 2021, 15:00:33 »
www.gazzetta.it



di Nicola Berardino

Sarri ha detto dallâ??inizio che sarebbe servito tempo per il passaggio al 4-3-3. Ma le difficoltà delle ultime gare sembrano nascere da limiti di personalità dei giocatori chiave

Maurizio Sarri era stato chiaro. Anzi aveva avvisato tutti: i lavori in corso per la sua Lazio sarebbero stati tutt’altro che brevi. Così da timbrare già in avvio questa sua prima stagione in biancoceleste come di vera e propria transizione. Non solo per i tempi richiesti nel passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3. Non è infatti soltanto una questione di modulo, ma di metodi di lavoro da riversare in una nuova identità della squadra.
Tuttavia, la sconfitta di Europa League contro il Galatasaray, giunta quattro giorni dopo il k.o. di San Siro contro il Milan, sta cominciando a creare qualche interrogativo di troppo. Non direttamente collegato ai sistemi del tecnico, quanto alla squadra in rapporto ai suoi uomini guida, che ultimamente sono finiti in ombra.
Difficoltà --- Due vittorie di fila al via del campionato avevano in realtà fatto credere che il nuovo corso si fosse già incardinato nel modo migliore, scollinando velocemente tutte le difficoltà previste. I sei punti ottenuti tra la trasferta di Empoli e la gara casalinga con lo Spezia, segnando nove reti, erano sembrati un biglietto da accreditare per i primi sogni. Il flop contro il Milan ha però svelato come la squadra non sia ancora padrona dei congegni tattici introdotti dal Comandante e soprattutto sono riapparsi quei limiti di personalità che già in passato il gruppo aveva denunciato in momenti importanti.
A San Siro la Lazio ha mostrato di non poter esser già pronta per il salto nell’alta classifica. A Istanbul si attendeva un riscatto prima di tutto sul piano del risultato per avviare bene il percorso in coppa. La sconfitta decisa da uno sciagurato errore di Strakosha è stata scortata pure da una prova non convincente, in cui comunque Sarri ha colto sul piano tattico dei progressi.

Potenziale --- Anche contro il Galatasaray la Lazio non è riuscita sfruttare il suo potenziale offensivo, a partire da Immobile. La manovra ha bisogno di essere ancora rodata. Il lavoro di Sarri ha risentito inoltre dei tempi più lunghi per l'arrivo di alcuni rinforzi. Causa lo stop imposto dall’indice di liquidità, solo a fine agosto la Lazio ha potuto concludere gli acquisti di Basic, Pedro e Zaccagni. Da maestro di calcio, Sarri non si è mai perso d’animo. Soprattutto adesso confida di poter dare prima possibile la giusta rotta alla Lazio anche se le sconfitte contro Milan e Galatasaray gli hanno portato qualche preoccupazione imprevista.

Vai al forum