Autore Topic: DAZN disce stop alla concurrency  (Letto 3634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
DAZN disce stop alla concurrency
« : Martedì 9 Novembre 2021, 11:30:04 »
Citazione da: https://www.ilsole24ore.com/art/dazn-stop-doppia-utenza-ogni-abbonamento-AEcleev
Si chiama concurrency. Praticamente le due utenze collegate a un medesimo abbonamento e in grado di vedere contemporaneamente lo stesso contenuto, su Dazn. Ebbene, questa possibilità si avvia a finire in soffitta. Si prepara una grande novità per le centinaia di migliaia di aficionados abbonati a Dazn. Che a quanto risulta al Sole 24 Ore, sta per mettere fine alla possibilità di concedere a due utenze collegate allo stesso abbonamento di accedere ai contenuti contemporaneamente da due device che si trovano a distanza l’uno dall’altro.

Al via le comunicazioni agli abbonati
Contattata dal Sole 24 Ore, la piattaforma che ha in pancia i diritti per la Serie A per il 2021-24, in partnership con Tim, Dazn replica con un «no comment». Il “due al posto di uno” è però in procinto di lasciare la scena. E sarebbero infatti in partenza le comunicazioni agli abbonati che devono essere informati per avere la possibilità di esercitare il recesso, entro 30 giorni. In questo modo, l’avvio delle comunicazioni in questi giorni porterà dunque la novità a regime a partire da metà dicembre, mettendo la parola fine a una possibilità, la “doppia utenza contemporanea” (a volerla battezzare con un’espressione ad hoc) che per gli abbonati Dazn era finora prevista al punto 8.3 delle condizioni di utilizzo.

Il nodo della pirateria
La mossa viene considerata anche nell’interesse della Lega Serie A e dei presidenti dei club, perché in questo modo si colpisce l’utilizzo fraudolento degli accessi a Dazn e si arresta un fenomeno che, nei fatti, riduce il valore dei diritti. Ma di base c’è anche il voler intraprendere con ancora maggior decisione la lotta alla pirateria. Del resto la concurrency – utilizzata anche da Netflix, come Disney+ o Spotify oltre a Dazn – ha dato vita sulla rete anche a piattaforme di distribuzione che si pongono come esempi di sharing economy (che guadagnano con le commissioni) per consentire di condividere con utenti interessati il proprio abbonamento sfruttando la modalità dell'abbonamento “in famiglia”. Legali? In punto di diritto sì perché nelle sottoscrizioni si ricorda che gli account devono essere condivisi in ambito familiare. Che poi questo accada è un altro paio di maniche.

La spinta agli abbonamenti
Dall’altra parte, andando avanti con la stagione si è capito che è necessario provare a dare una sferzata alla campagna abbonamenti. È probabile che un’accelerazione possa passare attraverso la cancellazione della concurrency, visto che da dati che circolano all’interno di Dazn si sarebbe riscontrato un 20% di media di utilizzi fraudolenti di questa “doppia utenza contemporanea”.

quindi secondo questi scienziati, io e mia moglie, che seguiamo due squadre diverse, dovremmo fare due abbonamenti per le partite giocate in contemporanea dalle due squadre?

dicono che sia contro la pirateria. vediamo gli effetti. io tiro fuori la benda.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7539
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #1 : Martedì 9 Novembre 2021, 11:42:28 »
Manfatti.

2 abbonamenti?
Possono scordarselo.

Dunque, chi vuole vedere un secondo evento data la contemporaneità, verrà ipso facto spinto a frequentare i terreni della pirateria.
E vi dirò: spesso, su alcune piattaforme, i pirati garantiscono connessioni decisamente migliori di DAZN.

E chi le proverà episodicamente, poi alla fine dirà: ma perché devo dare soldi a DAZN, quando posso vedermi gratuitamente i network internazionali? (che, si badi bene, pagano i diritti e se li ripagano trasmettendo pubblicità durante gli eventi, proprio come DAZN)
Certo, il commento non sarà in Italiano - ma non è detto che sia uno svantaggio (e non è sempre così)

Dunque, alla lunga, questa mossa a mio avviso aumenterà il ricorso alla pirateria, episodica o strutturale, non il contrario.

Io il mio abbonamento a DAZN penso che continuerò a farlo.
Ma uno, ci mancherebbe, uno.
Sul secondo si possono attaccare al proverbiale tram.



Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27580
  • Karma: +573/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #2 : Martedì 9 Novembre 2021, 12:05:36 »
Mortacci loro e di questi pezzi di merda.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #3 : Martedì 9 Novembre 2021, 12:30:58 »
ci sarà una class action, 10 a 1. mica ci stanno rubando il pane, qui si tratta della serie A, cazzo. la gente scenderà in piazza.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11622
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #4 : Martedì 9 Novembre 2021, 12:51:59 »
Torno a sentirle alla radio.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20058
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #5 : Martedì 9 Novembre 2021, 12:53:21 »
Si possono attaccare al cazzo.

Panzabianca

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #6 : Martedì 9 Novembre 2021, 13:34:05 »
Mortacci loro e di questi pezzi di merda.


ci sarà una class action, 10 a 1. mica ci stanno rubando il pane, qui si tratta della serie A, cazzo. la gente scenderà in piazza.

 :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:

ce poi giurà

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 27580
  • Karma: +573/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #7 : Martedì 9 Novembre 2021, 13:46:11 »
Dimezzano anche il costo dell'abbonamento?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline ferrarimax

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 761
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #8 : Martedì 9 Novembre 2021, 15:08:42 »
da quello che ho capito ,cito un pezzo di un articolo diffuso da ANSA.it:
-restera' possibile la condivisione di un doppio device per ogni abbonamento con lo stesso indirizzo IP, ovvero all'interno di un'abitazione privata o di un ufficio. 
allora hanno fatto una campagna mediatica per darti abbonamento dazn a 20 euro, con possibilità di utilizzo su due dispositivi contemporaneamente..bene ho accettato...
dazn ha già fatto parlare di se per le varie interruzioni,per la qualità non sempre perfetta ..poi se vai a vedere 20 o 30 euro non sono briciole per quello che ti offrono...
la pirateria la combatti solo rimodulando i prezzi al ribasso , dando la possibilità di condividere con un altro utente..cosi come fa netflix ...

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #9 : Martedì 9 Novembre 2021, 15:13:14 »
-restera' possibile la condivisione di un doppio device per ogni abbonamento con lo stesso indirizzo IP, ovvero all'interno di un'abitazione privata o di un ufficio. 

che poi sarebbe una caxxata mostruosa, che se io non ho la linea fissa e sfrutto la connessione del dispositivo mobile sono tagliato fuori comunque.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #10 : Martedì 9 Novembre 2021, 15:23:08 »
ci sarà una class action, 10 a 1. mica ci stanno rubando il pane, qui si tratta della serie A, cazzo. la gente scenderà in piazza.


No lies detected.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Online franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 14999
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #11 : Martedì 9 Novembre 2021, 16:51:19 »
Dimezzano anche il costo dell'abbonamento?
No. Però, almeno secondo accreditate indiscrezioni, pare che assegneranno a ciascun vecchio abbonato un 'buono'.

Mi domando: "Che vòr di'?".
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #12 : Martedì 9 Novembre 2021, 17:02:47 »
Cmq classica cosa all'italiana. Sistema ridicolo. Le regole cambiate in corso sono da cravattari. Spero che gli utenti se li inchiapppettino con un'ondata di disdette.

per le tette di Diletta, Vogliamo giustizia! 

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #13 : Martedì 9 Novembre 2021, 17:05:59 »
Cmq classica cosa all'italiana. Sistema ridicolo. Le regole cambiate in corso sono da cravattari. Spero che gli utenti se li inchiapppettino con un'ondata di disdette.

per le tette di Diletta, Vogliamo giustizia!

Sì, idealmente dovrebbero punirli con una valanga di disdette.
Ma in un mondo ancora più ideale, le modifiche unilaterali del contratto, a meno che non dovute a forza maggiore, non dovrebbero essere legali. Perché il consumatore non ha il potere contrattuale di DAZN, e non è giusto metterlo di fronte all'alternativa "Mangia la minestra o salta dalla finestra".
Deve pensarci, a monte, lo Stato italiano (e l'Unione Europea).

Non c'è bisogno di scriverlo: magno tranquilla.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #14 : Martedì 9 Novembre 2021, 17:15:10 »
confido nella class action: noi italiani se ci raddoppiano le tasse facciamo pippa, ma se ci toccano il calcio siamo pronti a scendere in piazza e a mettere il governo col culo per terra
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Panzabianca

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #15 : Martedì 9 Novembre 2021, 17:29:59 »
Sì, idealmente dovrebbero punirli con una valanga di disdette.
Ma in un mondo ancora più ideale, le modifiche unilaterali del contratto, a meno che non dovute a forza maggiore, non dovrebbero essere legali. Perché il consumatore non ha il potere contrattuale di DAZN, e non è giusto metterlo di fronte all'alternativa "Mangia la minestra o salta dalla finestra".
Deve pensarci, a monte, lo Stato italiano (e l'Unione Europea).

Non c'è bisogno di scriverlo: magno tranquilla.

Chiaro, sono d'accordo, purtroppo però la cosa avviene già da tempo - e pure con una certa frequenza - con tutti gli altri gestori, banche comprese. E' un far west

Offline ferrarimax

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 761
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #16 : Martedì 9 Novembre 2021, 19:01:54 »
l'abbonamento a dazn si rinnova mese per mese..quindi se cambiano le regole...sti cazzi ..lascio perdere il calcio di dazn, se sono queste le premesse ,credo che ne perderanno di clienti a favore tra l'altro di app gratuite che tutto sommato ti fanno vedere ugualmente, diciamola tutta questo è solo un altro disincentivo alla legalità

geddy

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #17 : Martedì 9 Novembre 2021, 19:41:53 »
La doppia visione resta consentita in ambito familiare. Per Ataru non cambia nulla, se la visione resta in ambito familiare, dentro casa. Per chi condivideva l'abbonamento si,tutto.Non credo ci sia possibilitadi class action.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #18 : Martedì 9 Novembre 2021, 19:52:57 »
l'abbonamento a dazn si rinnova mese per mese

Azz, non lo sapevo. Se è così possono cambiare senza problemi, e non credo ci sia margine per class actions...
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11118
  • Karma: +296/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #19 : Martedì 9 Novembre 2021, 21:31:21 »
La doppia visione resta consentita in ambito familiare. Per Ataru non cambia nulla, se la visione resta in ambito familiare, dentro casa. Per chi condivideva l'abbonamento si,tutto.Non credo ci sia possibilitadi class action.
un paio di palle. se mia moglie vuole vedersi la partita col padre, non può, a meno che sia il padre a venire a vedere la partita a casa mia. e di romanisti in casa io ne sopporto uno al massimo. ripeto, anche in ambito familiare, se non ho una linea fissa, come fai a capire che i due device che utilizzo (magari con due operatori differenti) stanno sotto lo stesso tetto? è un'ipotesi impercorribile. e non è un aumento, è una modifica al contratto che vede cambiare l'oggetto stesso del contratto. non se la possono cavare con la possibilità di disdetta senza penali. è come se il salumiere mette un cartello con prosciutto a 3 euro l'etto e mi dà 30 grammi di prosciutto e 40 di fontina. per 3 euro.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti