Autore Topic: Irlanda del Nord - Italia  (Letto 5487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline superaquila

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4744
  • Karma: +24/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Irlanda del Nord - Italia
« : Lunedì 15 Novembre 2021, 00:29:28 »
Farò il tifo per l'Italia ma ho come un presentimento negativo, avendo vissuto la bruttissima sconfitta rimediata nel '58, eppure in quella occasione potemmo schierare anche gli oriundi che giocavano in Italia e mica erano scarsi, anzi.
Considerando le due partite, c'è Svizzera-Bulgaria ed Irlanda del Nord-Italia, vedo leggermente favorita la Svizzera ma solo perchè gioca in casa mentre l'Italia gioca su un campo ostico per noi, dove mi sembra che in passato abbiamo ottenuto solo pareggi e sconfitte e certamente le statistiche sono fatte anche per essere battute.
Comunque Forza Italia e spero che alla fine riusciamo ad entrare per essere qualificati subito per i mondiali del Quatar.
"L'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. 
 I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
 (Antonio De Curtis, alias Totò)

Le considerazioni che può fare un singolo cittadino o tifoso,
con tutto il rispetto, lasciano il tempo che trovano. (Lotito)

Panzabianca

Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #1 : Lunedì 15 Novembre 2021, 09:24:14 »
squadra scarica. Alcuni elementi vanno letteralmente epurati.
Chiellini, Bonucci, Belotti, in primis. E se il migliore è Di Lorenzo, giocatore quasi mediocre, il problema c'è.

Del resto...

Gasco luis veron

Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #2 : Lunedì 15 Novembre 2021, 11:21:53 »
squadra scarica. Alcuni elementi vanno letteralmente epurati.
Chiellini, Bonucci, Belotti, in primis. E se il migliore è Di Lorenzo, giocatore quasi mediocre, il problema c'è.

Del resto...

Non facciamo l' errore di distruggere Belotti come hanno tentato di fare con Ciro.

E' il gioco della Nazionale che e' tutto orizzontale (cosa ormai sgamata dagli avversari dopo il girone all' Europeo), e che non prevede la finalizzazione (come elemento principale), del centravanti: qualsiasi esso sia.

Il centravanti deve fare il primo pressing per non far salire troppo le difese avversarie, deve venire incontro per portar via l' uomo e lasciare gli spazi per le due ali e deve fare continui movimenti in verticale sempre per aprire gli spazi sia per le ali che per gli interni di centrocampo (di cui nel gioco di Mancini e' sempre uno che si inserisce (tra i titolari Barella), mentre l'altro si mette in diagonale con Jorginho (tipo Verratti).

I centravanti non sono mai cercati in verticale sul movimento: il gioco non prevede filtranti per loro ma solo il lancio lungo di Bonucci.

Anche gli scambi con il centravanti avvengono raramente perche' le ali sono sempre larhissime e non tagliano mai verso la porta per dialogare con lui.

Quando tentano il taglio, lo fanno solo per sfruttare lo spazio lasciato dall' attaccante centrale per andare poi alla conclusione (il centravanti magari si trova in una situazione maggiormente favorevole ma le ali preferiscono la conclusione in porta perche' a parte i dettami di Mancini che sono quelli, come caratteristiche individuali sono proprio portati a giocare in maniera individuale a testa bassa).

L' unico interno titolare d' inserimento e' Barella che all' Inter ha fatto gia' 6 assist e che con l' Italia diventa inprovvisamente individualista perche' anche lui cerca sempre la conclusione omettendo spesso di servire la punta centrale che si trova in una posizione a volte piu' favorevole.

Se la fase difensiva dell' Italia e' organizzatissima (e qui Mancini ha fatto un capolavoro), la fase offensiva lascia tutto alle individualita' dei singoli e quando manca la forma fisica il gioco ne' risente ancor di piu' proprio perche' non ci sono schemi offensivi alternativi.

Gli schemi previsti sono solo orizzontali per mandare le ali e l' interno di centrocampo alla conclusione ma questa cosa e' stata ampiamente sgamata poiche' un 4/3/3 SOLO orizzontale dopo un po' diventa prevedibilissimo.

Se all' Europeo siamo riusciti a vincere e' perche' fino ai gironi ancora non avevano capito come fermare il nostro gioco orizzontale: successivamente siamo andati avanti con una grandissima organizzazione difensiva, con le individualita' (anche se tutti dicono che non abbiamo individualita' e che basiamo tutto il nostro gioco sulla genialita' di Mancini), e grazie ad una forma fisica invidiabile dei nostri.

E pure grazie ad uno stato di grazia non solo di Chiesa ma anche dello stesso nostro Immobile che nonostante tutto e' stato decisivo (lo dicono le statistiche perche' ha partecipato a 9 gol su 13 dell' Italia), ed ha corso per 3!

Ora, bisogna qualificarci ad ogni costo perche' non c'e' tempo per gli esperimenti ma senza rivoluzionare nulla andranno apportate (quando ci sara' tempo perche' la Nazionale non e' un club e si ha meno tempo per lavorare),le giuste varianti offensive (previste nel 4/3/3), per sfruttare sia il gioco orizzontale sia quello verticale.

Come ad esempio fa' Sarri: infatti, pur facendo il 4/3/3 nella Lazio  (ma in ogni sua squadra schierata con il 4/3/3), il finalizzatore principale e' il centravanti ed e' sempre stato il centravanti (chiaramente non solo lui), grazie ad un gioco orizzontale ma anche assolutamente verticale.

C'e' anche una curiosita': in Italia si pensa che il punto debole della Nazionale siano i nostri due centravanti.

Evidentemente lo pensa anche Mancini che infatti vuol finalizzare con le ali e con gli interni di centrocampo (detto che il 4/3/3 prevede la finalizzazione sia in un modo che nell' altro quindi si puo' andare in gol sia attraveso le ali, sia attraverso gli interni ma anche con il centravanti).

Infatti, Sarri parla di Immobile come di un FINALIZZATOTE ATIPICO: perche' oltre a finalizzare aiuta moltissimo la squadra e non e' individualista.

Mancini, invece utilizza schemi che portano alla finalizzazione solamente delle ali e degli interni di centrocampo.

Immobile, quando segna lo fa' con un azione individuale (un tiro da 25 metri o, comunque da fuori, su qualche cross in area di rigore di testa oppure, su respinta del portiere avversario su un tiro parato proprio delle ali o dell' interno di centrocampo).


La cosa piu' curiosa e' una...

Immobile e Belotti nel campionato italiano sono gli unici due attaccanti (centrali), che riescono sempre ad andare in doppia cifra rispetto a tutti gli altri attaccanti centrali italiani chr abbiamo e rispetto soprattutto alle ali che abbiamo!

Immobile e' tra i primi 5 o, 6 attaccanti centrali del Mondo:

1 Lewandowski
2 Benzema'
3 Haaland
4 Suarez
5 Immobile
6 Lukaku

NON IN ORDINE


Belotti, e' uno che comunque ha fatto fin' ora 100 gol: non e' Ciro ma e' un ottimo centravanti.

Le ali dell' Italia quando mai hanno segnato tutti questi gol?

Non abbiamo un Signori: ragion per cui e' un controsenso quello di fare un gioco che porti alla finalizzazione (solo), delle ali.

Mezza Italia si chiede: a noi manca un Lewandowski.

Semmai chiediamoci questo: l' Italia ha un Messi, un Neymar, un De Bruyne, un L.Alberto, un Milinkovic, un Pedri, che sono capaci di servire la prima punta?

Ecco, come l' informazione ribalta la centralita' del discorso: Insigne, Chiesa e Barella sono forti ma sono individualisti e se li lasci a briglia sciolta il gioco di squadra offensivo andra' a mancare e ne' risentira'..
Immobile, fino ad oggi ha coperto tutte queste mancanze.

Immobile, agli Europei e' stato FONDAMENTALE nel fare un lavoro dispendiosissimo, di collegamento tra i reparti perche' le ali giocavano sempre larghissime e quando tagliavano al centro non cercavano mai di fare dei filtranti per lui o, di dialogare cin lui ma a testa bassa cercavano sempre e solo la conclusione in porta.

Senza Ciro, manca questo lavoro di collegamento: Belotti e' forte ma non e' Ciro.

inoltre, come dicevo le altre squadre hanno capito che giochiamo solo in questo modo senza varianti tattiche e quindi sanno come fermarci.

Resta una fase difensiva, invidiabile: se ci qualificheremo, Mancini dovra' lavorare sul gioco verticale chiedendo e facendo fare determinati movimenti alle ali e coinvolgendo il centravanti come fa' ad esempio Sarri!

Chiellini, puo' anche rimanere (cosi' come Bonucci): sono ancora i migliori per le partite Top (infatti il problema non e' dietro): ma bisogna anche lavorare sulla coppia centrale del futuro.

Acerbi, sta' benissimo nel ruolo che si e' ricucito in Nazionale.

A mio modo di vedere un futuro titolare di una difesa a 4 non puo' essere Bastoni che ha dei limiti ed e' piu' adatto per la difesa a 3: secondo me bisogna iniziare a coinvolgere Romagnoli come dopo-Chiellini.

Se L.Felipe potra' giocare con l' Italia (non lo so'), la coppia del futuro secondo me potra' essere: L.Felipe/Romagnoli.

Per far questo non serve tagliare Bonucci e Chiellini in questo momento.

A proposito di come giocano le ali dell' Italia (lontanissime dal centravanti che e' sempre raddoppiato per questo motivo):

“Se l'attaccante esterno, resta sempre largo sulla linea laterale e non entra mai dentro al campo, serve solo a fare due chiacchiere con il guardalinee."

Zdenek Zeman


Penso che di 4/3/3 per quanto riguarda la fase offensiva, il boemo se ne' intenda piu' di tutti gli altri!

Non sono un tifoso di Zeman (da quando e' andato alla roma): ma rimane un maestro di calcio da cui apprendere (che aveva dei limiti per quanto riguarda l' elasticita' e la fase difensiva che curava poco).

Ma sulla fase offensiva c'e' solo da studiare (se uno vuol fare il 4/3/3).


Oggi, Sarri utilizza Cataldi come Zeman utilizzava Di Matteo: Sarri, ha studiato Zeman ed ha aggiunto!

Tutto, secondo me: ma anche qui per Immobile e Belotti parlano le statistiche.









Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8180
  • Karma: +197/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #3 : Lunedì 15 Novembre 2021, 12:21:44 »
Storicamente l'Italia ha fatto sempre fatica nei periodi che vanno da inizio settembre a novembre, sempre.
Oltretutto le qualificazioni quando hanno presentato il criterio che solo la prima si qualificava sono state sempre un problema.
Nel 1997 facemmo gli spareggi contro la Russia per Francia '98, eppure avevamo una Nazionale di campioni, e lo spareggio lo vincemmo molto a fatica (1-1- in Russia, ed 1-0 in casa).
Per fortuna la maggior parte delle qualificazioni che si sono fatte sono sempre state a 2 qualificate per girone.
In ogni caso, sperando di qualificarci stasera, il play-off a girone da 4 è cmq una buona garanzia rispetto allo scontro diretto.

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 850
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #4 : Lunedì 15 Novembre 2021, 12:52:44 »
Storicamente l'Italia ha fatto sempre fatica nei periodi che vanno da inizio settembre a novembre, sempre.
Oltretutto le qualificazioni quando hanno presentato il criterio che solo la prima si qualificava sono state sempre un problema.
Nel 1997 facemmo gli spareggi contro la Russia per Francia '98, eppure avevamo una Nazionale di campioni, e lo spareggio lo vincemmo molto a fatica (1-1- in Russia, ed 1-0 in casa).
Per fortuna la maggior parte delle qualificazioni che si sono fatte sono sempre state a 2 qualificate per girone.
In ogni caso, sperando di qualificarci stasera, il play-off a girone da 4 è cmq una buona garanzia rispetto allo scontro diretto.
ma il play off non é un girone a 4, se non sbaglio é tipo "final four", con semifinale e finale...pericolosissimo direi

Offline Er Matador

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4984
  • Karma: +423/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #5 : Lunedì 15 Novembre 2021, 15:31:11 »
ma il play off non é un girone a 4, se non sbaglio é tipo "final four", con semifinale e finale...pericolosissimo direi
Esattamente.
Due scontri diretti anziché uno, resi ancor più aleatori dal fatto di svolgersi entrambi in gara unica.
Almeno lo svolgimento con partite di andata e ritorno potevano conservarlo.
Condivido le sensazioni negative.
Questo progetto tecnico ha dato, con risultati al di là di ogni aspettativa, e Mancini non sembra intenzionato a proporre qualcosa di diverso.

Offline ferrarimax

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 752
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #6 : Lunedì 15 Novembre 2021, 18:22:33 »
ragazzi non facciamoci troppe allusioni,statistiche e cabala varia...
parlare di sfiga ,metafore o del passato è da perdenti,noi siamo l'italia siamo una grande squadra , dobbiamo vincere stasera e andare ad un mondiale che ci appartiene ...

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10287
  • Karma: +101/-25
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #7 : Lunedì 15 Novembre 2021, 19:23:42 »
Rispettando sempre i punti di vista degli altri, io dico che la Svizzera
e' messa meglio di noi.    Se segnavamo il rigore nel confronto diretto era
un altro paio di maniche, ... ma adesso io vedo nel girone favorita la
Svizzera,  perche' ha un buon gioco, ottimi giocatori, gioca in casa,  ed ha una
partita manco a dirlo abbastanza facile ... e gioca con maggiore entusiasmo
che da' una carica positiva ... e ultimo l' Irlanda e' molto legata al risultato
e non ci regalera' (indirettamente) un bel nulla  in campo !! 

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #8 : Lunedì 15 Novembre 2021, 20:17:31 »
Vedo che l'innominabile ha lasciato scorie negative pesantissime da smaltire: nemmeno la vittoria dell'Europeo le ha cancellate, e ci stiamo cagando in mano prima ancora di scendere in campo.

Io farei la sborona e citerei FDR: "The only thing we have to fear is fear itself". Andiamo là, facciamo la nostra partita e stiamo tranquilli.

Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

geddy

Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #9 : Lunedì 15 Novembre 2021, 20:33:02 »
Se vinciamo andiamo al mondiale.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #10 : Lunedì 15 Novembre 2021, 21:42:49 »
Sbaglio, o basterebbe sfruttare di piu' gli inserimenti di Berardi/Chiesa con verticalizzazioni o lanci lunghi da centrocampo invece di proseguire con i passaggetti in orizzontale?
Vabbe' che era fuorigioco, ma avrei dato Chiesa in pasto ai pescecani per l'occasione da solo davanti al portiere..

geddy

Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #11 : Lunedì 15 Novembre 2021, 21:46:47 »
Effettivamente Mancio potrebbe chiedere di allargare il campo, giochiamo solo in orizzontale.

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 850
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #12 : Lunedì 15 Novembre 2021, 21:52:20 »
Si ma basta co sto insigne falso nueve, per pietà, non segnamo manco co le mani (mo farà tripletta eh…), siamo proprio asfittici

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #13 : Lunedì 15 Novembre 2021, 21:56:10 »
ma sbaglio o ho intravisto uno striscione per Gabriele (Sandri)?? Per un mezzo secondo

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #14 : Lunedì 15 Novembre 2021, 22:06:29 »
ma sbaglio o ho intravisto uno striscione per Gabriele (Sandri)?? Per un mezzo secondo
Non sbagli.

Parla de della partita sembra una scapoli ammogliati dove tutti corrono appresso al pallone senza Ida di cosa fare. 3 pippe individualiste la davanti non hanno creato niente. E’ una vergogna.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16826
  • Karma: +237/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #15 : Lunedì 15 Novembre 2021, 22:08:17 »
E pure entrato pippante? Per fare cosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #16 : Lunedì 15 Novembre 2021, 22:10:10 »
La Svizzera sul 3-0. Era ovvio.

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 850
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #17 : Lunedì 15 Novembre 2021, 22:10:28 »
Scandalosa sta partita dell’Italia, insigne falso nueve, senza attaccante per più di 60 minuti, neanche un tiro in porta, boh, come si pensa di vincere?

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6253
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #18 : Lunedì 15 Novembre 2021, 22:13:12 »
La Svizzera sul 3-0. Era ovvio.

Annullato il gol...ancora 2-0. Possiamo ancora passare con l'1-0

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 850
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Irlanda del Nord - Italia
« Risposta #19 : Lunedì 15 Novembre 2021, 22:18:04 »
La cosa assurda è che al 74’ non abbiamo ancora avuto un’occasione da gol, in una partita che devi vincere per forza