Autore Topic: La Lazio lontana dall'Olimpico è un disastro: i numeri sono impietosi  (Letto 299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32647
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.gazzetta.it



di Elmar Bergonzini

La squadra di Sarri in trasferta ha subito 17 gol, solo lo Spezia ha fatto peggio...

Così fa male. Alla squadra, ma soprattutto ai tifosi. La Lazio in trasferta fatica, fatica tremendamente. Il 4-0 subito domenica sera allo stadio Maradona non fa che confermare un trend del tutto negativo quando i biancocelesti sono chiamati a giocare lontano dall'Olimpico. In questa edizione della Serie A sono stati incassati 17 gol in 7 trasferte (media di 2,4 a partita). Dei 20 club di A solo lo Spezia, in trasferta, ha incassato più gol della Lazio, che, considerando anche le gare interne, ha la settima peggior difesa del torneo. E se in casa i biancocelesti per lo meno riescono a segnare (18 gol in 7 partite), in trasferta anche sotto quell'aspetto lasciano a desiderare (7 reti realizzate in 7 gare). Solo 6 squadre, in Serie A, hanno conquistato meno punti della Lazio giocando in trasferta. Troppo poco per una società che ha ambizioni Champions.
Anche perché quella brillantezza vista negli scontri diretti con Atalanta, Inter e Roma (7 punti conquistati), fa il paio con le pessime prestazioni con Milan, Juventus e Napoli, nelle quali la squadra di Sarri non ha segnato nemmeno un gol, subendone 8.

La situazione --- Dal 2015-16 la Lazio ha incassato 320 gol in 218 partite (media di 1,4 a incontro). Tanti, troppi, specie se si fa il paragone con le altre 6 società che compongono le così dette 7 sorelle. Tolta la Juventus, che nello stesso lasso di tempo ha incassato solo 198 reti e che si stacca da tutte, le altre squadre sono molto vicine fra loro per quel che riguarda i gol subiti: il Milan ne ha presi 233 (ben 87 in meno rispetto alla Lazio), il Napoli 234, l'Inter 236, la Roma 279 e l'Atalanta 285. I bergamaschi, che hanno quindi la seconda peggior difesa in questa statistica, hanno incassato ben 35 gol in meno rispetto ai biancocelesti. Il divario è evidente. E per quanto la Lazio, dal 2015-16 in poi abbia vinto 3 trofei, in campionato, la competizione più importante, i biancocelesti hanno fatto peggio di tutti. Considerando anche la classifica attuale, infatti, la Juventus si è qualificata alla Champions 6 volte su 7, Napoli e Inter 5, Atalanta 4, Roma 3, Milan 2 e la Lazio solo in un'occasione. Le ambizioni erano altre. I tifosi, da anni, lamentano il fatto che la panchina sia troppo corta: esce Immobile, entra Muriqi, esce Acerbi, entra Patric (che fra l'altro è adattato come difensore centrale). Al posto di Milinkovic e Luis Alberto ci sono Basic e Akpa-Akpro.

Movimenti --- Negli ultimi anni troppe volte il mercato è stato sbagliato, anche per quel che riguarda investimenti importanti (Muriqi, Vavro e Akpa, pagati oltre 40 milioni complessivi). Più che altro però in molti, fra social e radio, si chiedono se la società si muova effettivamente considerando ciò di cui ha bisogno la squadra. Nel 2019, per esempio, la Lazio, per provare a rinforzare la difesa prese Vavro, pagandolo circa 12 milioni: fu l'esborso economico più consistente di quella campagna acquisti (evidentemente c'era la sensazione di dover rinforzare la difesa), eppure, benché l'apporto dello slovacco sia stato nullo (in questa stagione non ha ancora mai giocato) e i problemi in difesa siano rimasti gli stessi come evidenziano le statistiche, per sistemare la difesa, dopo di lui, centralmente sono arrivati Hoedt e Musacchio in prestito (non riscattati perché non ritenuti all'altezza), Hysaj sulla fascia ed Escalante (mai utilizzato da Sarri) come filtro a centrocampo. Questo benché Leiva e Radu non siano più gli stessi di qualche anno fa e la situazione, quindi, sia perfino peggiorata. Per questo ai tifosi figuracce come quelle di Verona, Bologna e ora Napoli, fanno male: i numeri sembrano chiarire quale sia il punto debole della Lazio. Eppure non si trova un rimedio.

Vai al forum