Autore Topic: Sarri, un contratto d'oro: decise le strategie di mercato della Lazio  (Letto 210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32696
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.corrieredellosport.it



di Daniele Rindone


L'allenatore guadagnerà 20 milioni lordi in tre anni, nel contratto anche il bonus scudetto. La lista dei rinforzi reparto per reparto

Fino allo stremo ogni cosa, anche l’annuncio del rinnovo di Sarri, anche gli open secret (i segreti di Pulcinella). Gli accordi erano chiusi, era tutto definito da giorni, dall’ingaggio (3,5 milioni più bonus) alla durata (2025) fino alle clausole d’uscita (ipotizzate, non inserite). C’era stato lo scambio di promesse e di documenti, ieri sono arrivate le firme a Castelfranco di Sopra, nell’eremo di Mau. Lotito da giorni ripeteva pubblicamente «Sarri ha firmato» accelerando l’iter. Non c’era più da giocare sull’effetto sorpresa, ora va solo deciso quando pubblicare il comunicato. Le differenze sui piani si sono appianate, o quantomeno sono stati trovati dei compromessi, durante gli incontri tra Lotito e il tecnico. Il presidente, dopo il bidone dato a Mau a dicembre, ha riproposto il rinnovo a Mau in Primavera ed è riuscito a strappare il sì. Per Lotito è un contratto d’oro, salato. Sarri guadagnerà 3,5 milioni per tre stagioni, fanno 10,5 milioni netti. Al lordo parliamo di un esborso di oltre 20 milioni. Nel contratto i bonus più ricchi sono legati allo scudetto (incitamento più che incentivo) e alla Champions (obiettivo presidenziale per la prossima stagione). Ci sono i soliti riconoscimenti previsti per la qualificazione in Europa o per la vittoria della Coppa Italia.


I piani di mercato della Lazio

Tra la società e Sarri, tra Sarri e la squadra, non è stato un anno terso. Si sono vissuti duelli a distanza e non, si sono contrapposte le ideologie, sono nate rivalità. Modi e mondi inconciliabili hanno trovato una fusione dalla sosta di dicembre in poi, per necessità, e hanno portato fino alla conquista del quinto posto. Dalla mischia dei poteri dirigenziali e tecnici è spuntato fuori questo rinnovo triennale. Il nodo cruciale era e resta legato al mercato, ai tanto citati rapporti tra Sarri e il diesse Tare. Mau ha avuto garanzie da Lotito, più ferree di un anno fa. Vuole avallare ogni strategia, chiede di accelerare le operazioni. Le prime sono state impostate con il suo consenso: la trattativa per Romagnoli (in stand-by) e l’arrivo di Marcos Antonio (acquisto in via di definizione dallo Shakhtar). 


Tutti i nomi reparto per reparto

Si erano ipotizzati 6-7 acquisti, da aggiungere ai 7 dell’estate scorsa, non è detto che si centrino. Sarri aspetta un portiere, ha scelto Carnesecchi. Ha strappato il rinnovo di Patric (va annunciato), chiede almeno due centrali (oltre Romagnoli vorrebbe Casale, in corsa anche il 22enne Chust). Le altre strategie sono ambigue anche perché legate alla possibile partenza di Milinkovic, per il quale al momento non ci sono offerte. A sinistra, inizialmente, Mau aveva chiesto Emerson del Chelsea o Parisi dell’Empoli. Negli ultimi giorni si è saputo che l’intenzione è continuare a puntare su Marusic, un terzino giovane arriverebbe solo in caso di partenza di Hysaj le cui quotazioni sono in ribasso da gennaio (Sarri l’ha retrocesso nelle gerarchie). I tifosi sperano che questa sia la soluzione prevista in caso di mancata partenza di Sergej, senza la sua cessione il budget di mercato sarebbe inferiore. A centrocampo è stato scelto Marcos Antonio al posto di Leiva. Arriverà una mezzala se partirà uno tra Milinkovic e Luis Alberto (anche per lui non risultano offerte). E’ ambigua anche la strategia legata al vice Immobile. La Lazio smentisce di essere sulle tracce di Mertens, sembra di rivere la suggestione Insigne dell’estate scorsa. L’intenzione del club è ripartire da Cabral, non è chiaro se acquistandolo a cifre diverse (circa 4-5 milioni) rispetto a quelle previste dal riscatto o chiedendo un nuovo prestito a luglio. Sarri, a sorpresa, da quanto era filtrato nei giorni scorsi, aveva dato l’assenso alla conferma dell’attaccante dello Sporting Lisbona. Anche a quella di Kamenovic (utilizzato più da centrale che da esterno). Cabral resta in pole, non è ancora da escludere una soluzione diversa. Cabral o non Cabral, l’intenzione è acquistare un’ala under 25 che si adatti da vice Immobile, unico intestatario del ruolo.


Vai al forum