Autore Topic: Nuova Lazio: la Champions viene prima del gioco  (Letto 215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32655
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Nuova Lazio: la Champions viene prima del gioco
« : Lunedì 22 Agosto 2022, 08:02:27 »
www.corrieredellosport.it



di Daniele Rindone

Sarri sta puntando di più sulla tenuta difensiva e su un centrocampo fisico per conquistare più punti

ROMA - La Champions prima del “giuoco”. Risultatista più che giochista, almeno per ora. I devoti del Sarrismo sabato hanno avuto i languori, si saranno stupiti quando il maestro Mau ha sentenziato che Toro-Lazio 0-0 «è andata come l’avevamo preparata, con un primo tempo solido e una seconda frazione in cui approfittare della stanchezza». In parole meno eleganti rinunciando al calcio di possesso, giocando a difesa compatta, sfruttando le seconde palle, lanciando lungo su Milinkovic, puntando sulle sue spizzate o ripartendo in contropiede, tutte prerogative della Lazio primitiva rispetto all’avvento di Sarri. Che il maestro non stia predicando il solito catechismo per necessità forzate (è rimasto in dieci contro il Bologna ed è stato salvato da Luis, Sergej e Ciro) e obblighi strategici (il Toro non fa giocare) è un dato di fatto. E’ più risultatista in questo inizio di stagione perché non può accontentarsi del quinto posto. Vuole e deve vincere più partite possibili. Dopo una campagna acquisti di 50 milioni e un mercato quasi interamente personalizzato, il Comandante deve lanciare un vero assalto alla Champions. Anche Lotito gli ha chiesto di vincere più che si può. E per restare in corsa fino all’ultimo, Sarri ha bisogno di tutt’altra difesa (o fase difensiva, ci correggerebbe) rispetto all’anno scorso (58 gol al passivo). Il “giuoco” non sembra più una priorità. La Lazio di quest’inizio è paziente, non si sbilancia, regge agli urti, è più organizzata difensivamente. Sarri nell’ultima parte della preparazione ha lavorato su un centrocampo più fisico schierando Milinkovic, Cataldi e Basic. Non a caso Mau voleva (e vorrebbe) Ilic al posto del Mago. Fin dall’inizio della stagione ha pensato che servisse una linea mediana diversa. Stanno mancano velocità di manovra, imprevedibilità e un po’ di tecnica in più. Arriveranno, prima o poi. Quando la condizione fisica migliorerà, quando Luis Alberto sarà integrato di nuovo e se Marcos Antonio entrerà davvero nelle rotazioni con Cataldi.


Il baricentro

La Lazio anti-Toro ha avuto un baricentro medio più basso (47,6 metri) rispetto alla Lazio anti-Bologna (52 metri). «Ci dispiace solo di non aver concretizzato le occasioni avute, la prestazione difensiva è stata buona per tutta la squadra, tranne in una situazione del primo tempo in cui abbiamo coperto male una zona del campo e dovevamo scivolare meglio con la linea difensiva, ma per il resto è stata di ottimo livello», ha aggiunto Mau a Torino. Ha spiegato la scelta di Vecino, che si è rivelato ancora indietro fisicamente: «E’ stato scelto per dare un po’ di fisicità in mezzo al campo». Di Marcos Antonio ha detto cose scontate: «Si sta inserendo bene, è da solo un mese in Italia, ci vuole un po’ di pazienza. E’ entrato quando i livelli di fisicità influivano di meno, così come Luis Alberto. Cerco di fare cambi sapendo di poter mettere giocatori dello stesso livello». La Lazio del secondo tempo, sfruttando il calo calcolato del Toro, è stata più “alta”, più aggressiva e pungente. Quando sono entrati Marcos Antonio e Luis Alberto ne ha giovato il gioco, si è manovrato a uno-due tocchi. Che il brasiliano soffra e soffrirà la fisicità è assodato. Anche sabato si è visto. S’è beccato un giallo dopo dieci minuti per un fallo su Ricci, la conferma però che sa essere battagliero, e poco dopo è stato sballottato da Lukic quand’era in possesso e stava cercando di sconfinare nella metà campo granata.


L’Inter

La nuova Lazio adesso sarà chiamata a confermare la tenuta difensiva contro l’Inter di Lukaku e Lautaro. C’è curiosità nell’immaginare che partita verrà fuori dalla lavagna di Sarri.

Vai al forum