Autore Topic: La cura "anti-germe" è Immobile? Servono i gol e la mediazione del capitano  (Letto 147 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32495
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.gazzetta.it



di Nicola Berardino

Dopo la batosta europea, i biancocelesti sono chiamati a reagire e si affidano (dentro e fuori dal campo) al proprio numero 17. La prossima sfida contro la Cremonese è l'occasione giusta  per lasciarsi tutto alle spalle

Scende in campo Ciro Immobile. Come capitano prima che come goleador. Per mediare nei rapporti tra Maurizio Sarri e la squadra. C’è uno spogliatoio da risollevare dopo la disastrosa sconfitta di giovedì in casa del Midtjylland. Il tecnico è stato pesante nella sua analisi del 5-1 incassato in Danimarca. Parlando di un ”germe” che da tempo si è insinuato nel gruppo. Un freno che impedisce quel salto di qualità da raggiungere partendo dalla continuità di risultati. Una presunzione collettiva affiorata anche sotto la gestione Inzaghi. Una situazione che ora desta maggiori preoccupazioni dopo un mercato con 8 acquisti e circa 50 milioni spesi per riportare la squadra a competere per una stagione di primo piano, sia in campionato sia in Europa League.

Intermediario --- Nel ritiro di Cremona, dove la Lazio al rientro dalla Danimarca si è spostata già da giovedì notte per preparare la sfida di domani contro la squadra di Alvini, Sarri ha fatto un appello interno partendo dalle responsabilità dei big. Ed in questo senso il compito di Ciro Immobile diventa importante come intermediario per smussare tensioni, ma pure per ricaricare il gruppo. Il capitano già in estate aveva svolto un ruolo non strettamente legato a quello svolto sul campo. Per garantire una miglior riuscita del piano di rafforzamento stilato da Sarri. Come un “garante” tra società e tecnico. Ora Immobile è chiamato anche a mediare su situazioni interne allo spogliatoio. Non solo per quelli che sono i suoi compiti di capitano, ma facendo leva sul particolare feeling instaurato con il tecnico e con i compagni. Tutto velocemente. Perché già domani pomeriggio (ore 15) la Lazio tornerà in campo contro la Cremonese e dovrà dimostrare che quella vista nell'ultimo impegno di Europa League non era altro che la brutta copia di se stessa.

Gol da ritrovare --- Ma Immobile è chiamato anche a ritrovare la sua vena da goleador. Appena tre gol nelle prime otto presenze stagionali: mai aveva segnato così poco da quando, nel 2016, è arrivato alla Lazio. Ma al di là dell’apporto realizzativo, è il rendimento stesso dell’attaccante ad accusare un ritardo di condizione che si sta inevitabilmente riflettendo sui risultati della squadra. Dalla trasferta di Cremona, Immobile conta di poter tornare a guidare la Lazio anche con i suoi gol.

Vai al forum