Autore Topic: Lazio, presto a Roma un parco pubblico intitolato a Umberto Lenzini  (Letto 259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 32491
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Lazio, presto a Roma un parco pubblico intitolato a Umberto Lenzini
« : Sabato 24 Settembre 2022, 12:04:38 »
www.calciomercato.com



Novità in vista, a tinte biancocelesti, nella toponomastica della Capitale. Molto presto un parco nel quartiere Aurelio sarà intitolato a Umberto Lenzini, storico presidente della Lazio, che portò il club a vincere il primo scudetto nel 1973-'74 .

IL PROGETTO -  Come si apprende dal sito ufficiale del comune di Roma, la Commissione Consultiva, presieduta dall’assessore alla Cultura, ha approvato alcuni progetti - che passeranno ora all’esame della Giunta comunale - per intitolare nuove aree pubbliche a personalità che hanno segnato la vita dell'Città Eterna. E tra questi c'è anche il nome dell'indimenticato imprenditore che portò le Aquile al loro primo tricolore, alla cui memoria, secondo i piani al vaglio, andrebbe dedicata un'area verde lungo via Gregorio XI.

GLI ALTRI NOMI - Tra gli altri nomi che riceveranno una targa c'è anche quello di Nils Liedholm, allenatore della Roma dello scudetto del 1983, per il quale è stata proposta l’intitolazione dei giardini di via Gustavo d’Arpe, a Trigoria. A Simonetta Cesaroni - si legge ancora nel comunicato - il cui omicidio nell’estate del 1990 segnò profondamente la città, è stata decisa per i giardini di fronte al ponte del Risorgimento, nel quartiere Della Vittoria. E poi all'architetto Renato Nicolini - che fu per quasi 10 anni, tra la metà degli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta, assessore alla Cultura di Roma - andrà il giardino di via Gramsci, di fronte all’edificio del Dipartimento di Architettura dell’Università La Sapienza.

Vai al forum