www.calciomercato.com
Empoli – Lazio 0-1Mandas 6,5: attento e sempre puntuale nelle uscite. Tiene al sicuro il risultato dando solide certezze a tutta la difesa.
Hysaj 5,5: Perfetto il cross per Dia dopo un minuto. Si propone con continuità rischiando poco. Poi rovina tutto facendosi espellere a un quarto d’ora dalla fine. Un errore troppo grave per uno della sua esperienza.
Gigot 6: si immola ovunque per bloccare le ripartenze del Parma. Precisi anche i lanci da dietro per provare a superare il muro avversario.
Romagnoli 6: fa correre un brivido poco dopo il vantaggio sbagliando una copertura facile. Poi si riprende e dà il suo contributo importante per tenere al sicuro il fortino biancoceleste.
Pellegrini 6: ci mette carattere e grinta. Diversi suoi cross interessanti dovevano essere sfruttati meglio dai compagni.
(dal 25’s.t. Gila 6: nel momento di maggior difficoltà della Lazio fa valere la sua qualità)
Guendouzi 5,5: fa il suo lì in mezzo, ma commette qualche sbavatura di troppo in interdizione e anche nella gestione del possesso palla. Palloni persi che tarpano le ali allo sviluppo della manovra.
Rovella 5,5: gioca col freno a mano tirato. Probabilmente condizionato dalla diffida
(dal 33’s.t. Provstgaard 6: un colpo in testa al primo contrasto non lo condiziona. Entra in un momento critico senza paura)
Marusic 5,5: non un granché al livello di apporto offensivo la sua prova da ala destra.
(dal 1’s.t. Isaksen 6: dà molta più vitalità a tutta la fascia destra)
Dia 7: non sbaglia dopo un minuto a tu per tu col portiere e mette subito in discesa la partita per i biancocelesti. Tanto movimento tra le linee che fa saltare sistematicamente le rotazioni difensive dell’Empoli.
(dal 13’s.t. Vecino 6: scelta conservativa di Baroni. Lui esegue bene i suoi compiti per dare solidità senza abbassare il baricentro della squadra)
Zaccagni 6: In crescita rispetto alle recenti uscite. Poco incisivo davanti, ma si rende utile in copertura e guadagnando tanti falli che spezzano il ritmo avversario.
(dal 25’s.t. Pedro 6: fa valere la sua esperienza nella gestione del pallone nei momenti più critici. Manca di un soffio il colpo del 2-0)
Castellanos 5,5: solita partita di grande sacrificio, ma perde quasi tutti i duelli fisici e non riesce a pungere.
All. Baroni 6: il 4-4-2 proposto rende la squadra più ordinata dall’inizio. Il secondo tempo col freno a mano tirato dei suoi però trova poche spiegazioni, così come alcune scelte tattiche, tipo quella di Marusic ala destra. Alla fine però quello che conta è il risultato che lo premia.