Autore Topic: Sarri II?  (Letto 13190 volte)

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Sarri II?
« Risposta #700 : Martedì 9 Settembre 2025, 01:33:47 »
La mia analisi sul secondo posto DELLA LAZIO (NON DI SARRI PERO' CON SARRI!).

1) Per me, il secondo posto e' stato stra-meritatissimo pur non giocando un calcio divertente: la fase difensiva era quasi perfetta ma la fase offensiva dalla trequarti in su' era lasciata all' estro dei singoli.

2) A Sarri vanno dati i giusti meriti per aver allenato e organizzato una fase difensiva di grande spessore ma lui non ha fatto nessun miracolo: e' stato bravo ma i meriti del secondo posto vanno divisi non sono solo i suoi come a livello mediatico poi e' stato fatto passare quel secondo posto.

A) Con i giocatori che in quel momento erano veramente forti.

B) Con Tare che aveva costruito una squadra adatta per Sarri e di alto spessore qualitativo con due spicci.

C) Anche con il Presidente che pur mettendo pochi soldi fu' intelligente ad assecondare le scelte di Tare sul mercato (pure con alcune dritte di Sarri come quella su Pedro per esempio, sfilato alla riomma!).

4) Non possiamo non considerare la penalizzazione della Juve tra le piu' pesanti in assoluto: e' vero che la Juve ha avuto 10 punti di penalizzazione e la Lazio gli e' arrivata sopra di un punto ma va' considerato anche l' aspetto psicologico di una penalizzaine cosi' pesante, infatti senza i 10 punti di penalizzazione (cercando d' essere obiettivi) secondo voi la Juve non sarebbe riuscita a giocare con la testa piu' sgombra per fare almeno un punto in piu' cosi' d' arrivare a pari punti della Lazio?

Perche' alla Juve, sarebbe bastato fare un solo punto in piu' per arrivare pari con noi e per gli scontri diretti, sarebbe arrivata lei seconda e noi terzi!

5) Tuttavia (non avendo mai impensierito minimamente il Napoli per il primo posto): "Sarebbe cambiando qualcosa se fossimo arrivati terzi invece che secondi?".

A parte gli introiti economici maggiori per il secondo posto, il terzo posto sarebbe stato a mio avviso allo stesso modo prestigiosissimo e avrebbe confermato il nostro grande Campionato (esattamente pero' come il terzo posto di Pioli!).

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #701 : Martedì 9 Settembre 2025, 01:37:29 »
6) Perche' abbiamo meritato il secondo posto?

Perche' se ti danno 10 punti di penalizzazione, significa che qualcosa hai combinato a livello burocratico quindi la Juve ha meritato tale sanzione.

Ma un conto sono i nostri meriti e un un altro conto e' poi fare un' analisi a 360° gradi dove certamente questo passaggio ha sicuramente aiutato (per una volta!), la Lazio ad arrivare seconda: ripeto pur meritando quel secondo posto!

Ma proprio per tutti questi punti elencati, non credo che Sarri abbia fatto nessun miracolo mentre invece per quel secondo posto e' stato da molti mitizzato: come ci fosse arrivato da solo!

Sarri ha avuto i suoi meriti ma molte circostanze gli sono state anche favorevoli e per questo il suo lavoro e' stato ottimo ma non clamoroso o, miracoloso: una su tutte, Milinkovic.

Sarri, pretendeva che Sms tornasse quasi sempre indietro nella fase con la palla per applicare la sua rigida costruzione dal basso: fortunatamente, Milinkovic, in quella stagione gioco' in maniera anarchica nella fase con la palla (il giocatore anarchico fu' lui non L.Alberto e in pochi se ne' accorsero!), perche' invece d' andare indietro si lanciava in avanti attaccando gli spazi, facendosi lanciare lungo il pallone dai compagni di squadra.

Questa situazione, ci diede piu' soluzioni offensive e aiuto' a turno sia Ciro che F.Anderson a non giocare isolati davanti (cosa che avviene quando si adotta una costruzione dal basso estreme!).

Sarri fu' intelligente a lasciare questa liberta' a Milinkovic?

No, affatto fu' Milinkovic che senza il consenso di Sarri si prese questa liberta' perche' essendo l' idolo della tifoseria sapeva che non sarebbe mai stato criticato e fece bene perche' ci diede piu' opzioni offensive.

6) Se c'e' un secondo posto da "quasi", mitizzare per me e' quello di Zeman per i seguenti motivi:

A) Cragnotti, stava costruendo una Lazio sempre piu' forte ma nel periodo di Zeman era ancora nel bel mezzo di questa costruzione tanto che nei 14 giocatori la Lazio era fortissima ma poi era carente nelle alternative e Zeman non poteva fare rotazioni al contrario di una Juve all' epoca fortissima (sia sul campo che sul piano politico-arbitrale con tale Moggi!).

B) Perche' rispetto al secondo posto ottenuto con Sarri (non da Sarri!), la Lazio di Zeman si avvicino' per tre volte alla Juve per poi mollare definitivamente mentre la Lazio di Sarri non e' mai riuscita ad avvicinarsi al Napoli!

C) Perche' la Lazio di Zeman e' stata la Lazio che ha giocato il piu' bel calcio (almeno in Italia e non solo!).

E questo nonostante una fase difensiva anche migliore rispetto a quella della Lazio del aecondo posto con Sarri: la Lazio di Zeman fu' la difesa meno perforata del Campionato italiano in quella stagione e in pochi lo ricordano.

Perche' aveva Nesta?

Si, ma Nesta come centrale chi lo lancio'?

E il Primavera-Nesta (allora, terzino!), chi lo fece esordire?

Zeman che di quella Lazio aveva due sue creature come Signori e Rambaudi e che porto' Di Matteo e Winter a giocare a livelli astronomici.

Ma a differenza di Sarri, il secondo posto di Zeman non se lo filo' nessuno e non e' mai piu' stato ricordato a dovere: per molti, quello fu' il secondo posto di Cragnotti e invece non fu' cosi' perche' i super-Campipni arrivarono dopo Zeman anzi a Zeman venne smontata la squadra l' anno successivo con la vendita di Winter e Di Matteo!

Online spizzo83

• Celestino
  • Aprite le porte che passano i biancoblu!
    • Mostra profilo
« Risposta #702 : Martedì 9 Settembre 2025, 01:49:55 »
con 10 punti di penalità alla rube? ma che cazzo sosteniamo?NOI LAZIO non abbiamo vinto un EL ne uno Scudetto

fate pietà

meritate sto cialtrone e il gestore
Questo gestore non se lo merita nemmeno il mio peggior nemico…credo che solo i romanisti se lo meritino, invece lo abbiamo noi. Da 21 anni.

“Meritate sto cialtrone e il gestore” lo vai a dire proprio a me che ho sempre espresso critiche e dissenso nei confronti di questa società.
“Cialtrone”, chiamalo come vuoi, sentiamo chi avresti voluto tu sulla panchina della Lazio. Magari Palladino o De Zerbi.

“Fate pietà”, già, talmente pietà da stare con le pezze dove nn batte il sole visto dove ci ha portato il senatùr che riesce a dividerci in ogni argomento possibile. Lui intanto se ne sta poltronato e se la dorme in qualche convencion o celebrazione o premio in giro per l’Italia. Tanto c’è Fabiani con la “s”vista acuta. Ma il problema è Sarri.
"Tu laziale lo sei dalla nascita, solo che te ne sei accorto nel 2016. La scienza ancora non lo ha svelato ma se la ventiseiesima coppia di cromosomi determina il sesso, la ventiduesima la fede, quindi essere laziale e' un fatto genetico." Jim Bowie - 12 febbraio 2020

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #703 : Martedì 9 Settembre 2025, 08:10:37 »
Secondo posto senza mai lottare per il primo.
Non conta nulla.
È come arrivare in semifinale e 6 mesi dopo squalificano la finalista contro la quale hai perso la semifinale.

Se contassero i secondi posti il rioma sarebbe la Squadra più forte degli ultimi 20 anni dopo la Juventus.
Ma grazie a Dio nel calcio vince solo chi ha vinto.

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #704 : Martedì 9 Settembre 2025, 08:13:51 »
Sbraioma negli ultimi 25 anni
9 finali
7 secondi posti.

16 volte seconda

Contasse qualcosa la Lazio sarebbe morta, non esisterebbe più.
Al massimo sarebbe come l' Alcione Milano nel capoluogo lombardo.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #705 : Martedì 9 Settembre 2025, 13:51:15 »
Non conta nulla.
È come arrivare in semifinale e 6 mesi dopo squalificano la finalista contro la quale hai perso la semifinale.

Se contassero i secondi posti il rioma sarebbe la Squadra più forte degli ultimi 20 anni dopo la Juventus.

ecco...  non mi sono mai esaltato per quel risultato..  eppure.. a qualcuno fa comodo

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #706 : Martedì 9 Settembre 2025, 14:07:19 »
con 10 punti di penalità alla rube?

Ed è colpa nostra?
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #707 : Martedì 9 Settembre 2025, 15:47:05 »
TAV sa crossare. Vede anche bene il gioco e ha il tempo di inserimento. Vero che non sa tirare in porta. Probabile dipende dall'abitudine a calciare con l'interno e l'esterno piuttosto che di collo. Forse ha paura di farsi male. Tecnicamente e' giocatore di alti livello.

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #708 : Martedì 9 Settembre 2025, 15:47:55 »
Super OT

La Juve prese 10 punti di penalità dopo aver taroccato tre anni di bilanci. Tre anni in cui se ne so comodamente andati in CL al posto di altri, in cui manco avrebbe dovuto partecipare al campionato. No, dico...10 punti !

In un Paese civile, oggi starebbe in seconda categoria a gioca’ con la Pro Calcinacci !

Fine OT
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #709 : Martedì 9 Settembre 2025, 16:55:01 »
Super OT

La Juve prese 10 punti di penalità dopo aver taroccato tre anni di bilanci. Tre anni in cui se ne so comodamente andati in CL al posto di altri, in cui manco avrebbe dovuto partecipare al campionato. No, dico...10 punti !

In un Paese civile, oggi starebbe in seconda categoria a gioca’ con la Pro Calcinacci !

Fine OT

Frigo, sono perfettamente d' accordo e come si farebbe a non esserlo.

Pero' dividendo gli anni prrcedenti e l' analisi tecnica da quella burocratica io vorrei ribadire la mia ide (chiaramente soggettiva): non metto in discussione i meriti della Lazio e di quel secondo posto perche' tarocvhi e giochicchi prima o, poi 10 punti te li meriti d' averli sul groppone.

E su questo ti do ragione al 100% ma mettendo questo da parte, se facciamo un' analisi fine a se stessa e cioe' puramente di campo e quindi tecnica penso che sia nptmale vhe i 10 punti di penlizzazioni abbiano "aiutato", la Lazio ad arrivare secondo.

Perche' senza prnalizzazione, io penso che la Juve un punto in piu' per arrivare a pari punti con noi l' avrebbe fatto in quanto i giocatori della Juve (ovviamente), risentirono a livello psicologico di quella pesante penalizzazione e ricorfo che per gli scontri diretti arrivando a pari punti, noi saremmo arrivati terzi e loro secondi: come la Lazio di Pioli!

Ma anche se fossimo arrivati terzi, sarebbe stato lo stesso un grandissimo risultato: forse, non ci sarebbe stata la mitizzazione di Sarri  .

E comunque anche se siamo arrivati secondi nonostante il buon lavoro di Sarri, i meriti sono da dividere con l' ottima squadra che gli mise a disposizione il Ds Tare, i giocatori che erano comunque molto forti e persino con il Presidente che assecondo' le scelte del Ds sui giocatori da acquistare con un paio di consigli ottimi di Sarri (Pedro su tutti!).

Il merito lo ebbe anche Milinkovic che gioco' in maniera anarchica e che ci diede diverse soluzioni offensive in piu' invece d' arretrarecome gli chiedeva Sarri!

Insomma, ci furono tutta una serie di cose a nostro favore internamente  e poi il fatto della penalizzazione della Juve che oggi mi fa' dire: secondo posto meritatissimo ma con nessun miracolo da parte di Sarri rispetto a tecnici precedenti come.S.Inzaghi e persino come lo stesso Pioli.

Certamente anche Sarri, diede il suo importante contributa nella fase difensiva e fece bene ma senza fare nessun miracolo: secondo me.

Online spizzo83

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #710 : Martedì 9 Settembre 2025, 18:16:07 »
Non conta nulla.

Infatti. Io non sto santificando nessuno, tantomeno Sarri, come qualcuno pensa. Io mi sto solo chiedendo se ci sia un altro allenatore che possa fare meglio di lui con l'ingaggio e la scelta di allenatori che c'è in giro.
"Tu laziale lo sei dalla nascita, solo che te ne sei accorto nel 2016. La scienza ancora non lo ha svelato ma se la ventiseiesima coppia di cromosomi determina il sesso, la ventiduesima la fede, quindi essere laziale e' un fatto genetico." Jim Bowie - 12 febbraio 2020

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #711 : Martedì 9 Settembre 2025, 18:33:39 »
Infatti. Io non sto santificando nessuno, tantomeno Sarri, come qualcuno pensa. Io mi sto solo chiedendo se ci sia un altro allenatore che possa fare meglio di lui con l'ingaggio e la scelta di allenatori che c'è in giro.

Si, ma ora mi becchero' un sacco di critiche.

Online ThomasDoll

• Azzurrino sbiadito
  • Use your freedom of choice
    • Mostra profilo
    • postpank
« Risposta #712 : Martedì 9 Settembre 2025, 18:58:14 »

Ci sarà sicuramente, come ce ne saranno altri che farebbero peggio.
Abbiamo questo, è molto quotato e considerato dal calcio tutto, a parte qualche esperto forumista.
Mi fiderei. Mi fido pure dei forumisti, se non parlano di cose per le quali c'è gente retribuita a milioni, e un motivaccio ci sarà.
Solo Lazio.
Non altro

Online spizzo83

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #713 : Martedì 9 Settembre 2025, 19:15:23 »
Ci sarà sicuramente, come ce ne saranno altri che farebbero peggio.
Abbiamo questo, è molto quotato e considerato dal calcio tutto, a parte qualche esperto forumista.
Mi fiderei. Mi fido pure dei forumisti, se non parlano di cose per le quali c'è gente retribuita a milioni, e un motivaccio ci sarà.
Lo avrei scritto io nel mio prossimo post, ma mi hai anticipato tu Thomas. Quoto in toto.

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #714 : Martedì 9 Settembre 2025, 19:26:15 »
Non capisco perché ci si arrovelli tanto riguardo al secondo posto, e al distacco che ci diede il primo.

Abbiamo fatto quasi 80 punti , in quel campionato , e disputammo circa 24 partite senza subire reti. Sono numeri importanti, a parte tutto...

La Lazio giocò un campionato di alto livello , secondo me.

E lo direi pure se fosse arrivata terza.

Ricordo pure delle bellissime partite : i derby , il 3-1 alla Juve in casa...

Ricordo (mi pare sempre in quella stagione) un Lazio-Milan 4-0 che , se avessimo giocato senza maglia addosso, avrei pensato fosse Barcellona-Milan...

Insomma io ho goduto come un maialone !

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #715 : Martedì 9 Settembre 2025, 20:22:29 »
"nessun miracolo" cit

Non lo sai? Quella Lazio sarebbe arrivata seconda anche con Serse Cosmi in panchina.
D'altronde le ripetute qualificazioni Champions di quella rosa, sono li a testimoniarlo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #716 : Martedì 9 Settembre 2025, 21:19:02 »
"nessun miracolo" cit

Non lo sai? Quella Lazio sarebbe arrivata seconda anche con Serse Cosmi in panchina.
D'altronde le ripetute qualificazioni Champions di quella rosa, sono li a testimoniarlo.

Tra Cosmi e Sarri ci sara' una via di mezzo o, ci saranno alcuni piu' bravi dello stesso Sarri?

Fare questi esempi estremi servono solo a dire: "Senza Sarri la Lazio non sarebbe mai arrivata seconda".

Non avremo mai la risposta: magari avremmo potuto dare fastidio al Napoli come arrivare quinti.

Chissa' ma di allenatori bravi ce ne' sono e oggi sono anche piu' bravi di Sarri a mio avviso: poi se mi fai la contrapposizione tra Sarri e l' allenatore del Pizzighettone e' normale che non saremmo mai arrivati secondi.

Sarri e' stato bravo in quella stagione con una fase difensiva di ferro ma quella Lazio non giocava un grande calcio anzi per me, giocava piuttosto male: non malissimo ma nemmeno bene.

Niente, rispetto al secondo posto con Zeman dove la Lazio fini' cpmunque come prima difesa della serie, A ma con un calcio-spettacolare: giocavamo il calcio piu' bello d' Italia.

Conte
S.Inzaghi
Spalletti (buono per i club)
Pioli
Italiano

Per me, questi sono i tecnici con cui FORSE avremmo potuto fare meglio ma la risposta non l' avremo mai: comunque, Sarri fu' bravo ma non eccellente.

Non mi pare un brutto giudizio.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #717 : Martedì 9 Settembre 2025, 21:25:58 »
Infatti il titolo del topic parla chiaro SARRI II
abbiamo preso il meglio per centrare quel tipo di risultato e vantarcene negli anni

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #718 : Martedì 9 Settembre 2025, 21:41:18 »
Tra Cosmi e Sarri ci sara' una via di mezzo o, ci saranno alcuni piu' bravi dello stesso Sarri?

Fare questi esempi estremi servono solo a dire: "Senza Sarri la Lazio non sarebbe mai arrivata seconda".

Non avremo mai la risposta: magari avremmo potuto dare fastidio al Napoli come arrivare quinti.

Chissa' ma di allenatori bravi ce ne' sono e oggi sono anche piu' bravi di Sarri a mio avviso: poi se mi fai la contrapposizione tra Sarri e l' allenatore del Pizzighettone e' normale che non saremmo mai arrivati secondi.

Sarri e' stato bravo in quella stagione con una fase difensiva di ferro ma quella Lazio non giocava un grande calcio anzi per me, giocava piuttosto male: non malissimo ma nemmeno bene.

Niente, rispetto al secondo posto con Zeman dove la Lazio fini' cpmunque come prima difesa della serie, A ma con un calcio-spettacolare: giocavamo il calcio piu' bello d' Italia.

Conte
S.Inzaghi
Spalletti (buono per i club)
Pioli
Italiano

Per me, questi sono i tecnici con cui FORSE avremmo potuto fare meglio ma la risposta non l' avremo mai: comunque, Sarri fu' bravo ma non eccellente.

Non mi pare un brutto giudizio.

Gasco !

Su Spalletti e Conte non discuto.

Inzaghi non lo so....

Ma non sono affatto sicuro che Pioli e Italiano avrebbero ottenuto più punti di Sarri in quel campionato.

E va bene in ogni caso, Gasco mio...che tanto la controprova non l’avremo mai.

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #719 : Martedì 9 Settembre 2025, 22:05:47 »
Gasco, resta il fatto che la Lazio seconda ci è arrivata con Sarri.
Non con Inzaghi, non con Pioli, non con Baroni.
Ma ti saresti lamentato anche fosse arrivato primo.
Perché se vale il discorso "Baroni con la stessa rosa ha fatto meglio di Sarri" allora vale pure "Inzaghi con la stessa rosa (più giovane e sana), non ha vinto lo scudetto né è arrivato secondo".

Sminuire un secondo posto della Lazio, manco su strazio.net lo avremmo letto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.