Autore Topic: La nazionale di Gattuso  (Letto 764 volte)

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:La nazionale di Gattuso
« Risposta #20 : Domenica 7 Settembre 2025, 14:31:01 »
Fortuna che l' Italia non aveva piu' giocatori forti.

Forse manca il super-Big ma la completezza dell' Italia e' invidiabile.

Quando qualcuno afferma che i moduli non servono a nulla io pur rispettando questa idea, credo che non abbia capito bene a cosa setvono i moduli e perche'ne' sono stati inventati tanti: oltre a poter sviluppare ognuno alcuni principi di gioco piu' di altri la cosa fondamentale e' che se si indovina il modulo piu' adatto al materiale si possono schierare i calciatori piu' gorti a disposizione e tutti cobtemporaneamente: questa cosa fa' una grande differenza!

4/4/2

Donnarumma/Vicario/Meret o, Di Gregorio

Di Lorenzo/Bellanova
Buongiorno/Gatti
Calafiori/Bastoni
Di Marco/Spinazzola

Barella/Frattesi/Ricci
Tonali/Rovella

Orsolini
Zaccagni/Raspadori

Kean/ Chiesa?
Retegui

L' Italia non e' affatto scarsa e di questi, solamente 3 superano i 28 anni: Orsolini e Zaccagni!

Il resto sono tutti giovani.

Sono 21 giocatori molto forti (aspettando il 22annovesimon ovvero, il rientro di Chiesa come vice-Kean da punta').

E occhio a un esterno sinistro dell' Under21 che ha un gran talento!

E se recuperera', giocando con le due punte io in panchina per fargli giocare gli ultimi 15' minuti di alcune gare Immobile lo porterei sempre!

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #21 : Lunedì 8 Settembre 2025, 02:08:23 »
Zaccagni non si e' allenato e potrebbe non farcela a scendere in campo contro Israele.

A quel punto, penso che il duttile Gattuso optera' per il 4/3/3 poiche' l' Italia ha un solo difetto: non ha un vero sostituto di Zaccagni a sinistra.

In attesa che verra' preso presto in considerazione il forte esterno sinistro della nostra Under21!

Raspadori, l' esterno a tutto campo lo puo' fare da adattato per 10-15 minuti.

Quindi, un tridente che Politano, uno tra Kean e Retegui e Raspadori con i 3 centrocampisti penso che sara' l' opzione che scegliera' Gattuso: il 4/3/3.

Dipende dalle condizioni di Zaccagni.

Tuttavia a Politano nonostante gli assist contro la Lettonia, l' Italia fara' un' ulteriore passo in avanti quando ringhio puntera' su Orsolini come titolare.

Ma Gattuso, mi sembra che si stia calando bene nel ruolo.di Ct (per il momento), sfruttando l' elasticita' tattica che ritengo un pregio.

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • Tu che puoi diventare un Jeeg, cazzo, chiamalo!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Lunedì 8 Settembre 2025, 23:07:31 »
4 gol da Israele li dovevamo ancora vedere. Cmq loro non male.
Noi abbastanza ridicoli in difesa e rivedibili a centrocampo dove c'è troppa gente che corre e non ragiona. Barella abbastanza in ombra, buono Tonali, l'altro mediano della juve boh.
Brillante però l'idea di Ken e Retegui insieme.
Insomma, qualcosa si vede, ma sembra ancora confusa.

In difesa serve gente migliore. Sto Di Marco stasera faceva molta fatica a difendere ma manco attaccava con efficacia.

Gattuso mi pare abbia culo, il ché non guasta.
call him to YOU!

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #23 : Martedì 9 Settembre 2025, 01:01:34 »
Credo che giocando a due per l' Italia la coppia Barella-Tonali in mezzo sia imprescindibile poiche' entrambi dinamici e con buoni piedi (soprattutto, Tonali).

Ma a due, i centrali devono soprattutto rompere il gioco: in questo Rovella, penso che debba godere di una maggiore considerszione da parte di Ringhio (tra Rovella e Locatelli, Rovella e' l' equilibratore non Locatelli).

In difesa ci sono problematiche del tipo: guardo l' uomo o, la palla?

Bastoni e' forte ma a 4 fatica anche se sta' pian piano abituandosi non e' come quando gioca a 3: ci puo' stare ma vedo Buongiorno la colonna difensiva della linea a 4 dell' Italia con al suo fianco, Calafiori.

La Nazionale di Gattuso ne' ha presi 4 ma ne' ha fatti anche 5: deve migliorare la fase difensiva ma la strada e' la migliore (se penso a Mancini e a Spalletti).

Con il 4/4/2, Gattuso ha trovato subito la quadra e ora dovra' migliorare i dettagli: ma la prima cosa e' quella fondamentale su cui poi poter costruire le basi.

Anche Zac, sara' fondamentale: cacchio speriamo di riaverlo.presto con la nostra Lazio e in buono stato.

Bravo, Ringhio!

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Martedì 9 Settembre 2025, 09:14:07 »
Per me subire 4 gol da Israele (con il rischio di prenderne altri) di cui due tra l’87esimo e l’88esimo passando dal 2-4 al 4-4 è un punto bassissimo della Nazionale anche se ne hai fatti 5.
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #25 : Martedì 9 Settembre 2025, 11:10:20 »
Vero, tatticamente bisogna migliorare la fase senza palla e in fretta ma dipende anche dagli uomini.

Es.

Vastoni e' bravo a 3 (per me non e' mai stato un fenomeno!), ma a 4 soffre troppo.

Il rientro di Buongiorno, sara' fondamentale ma al posto di Bastoni se fossi in Gattuso farei un pensiero anche a Romagnoli o, a Baschierotto (che paga il fatto di giocare per le piccole quindi e' troppo sottovalutato).

A centrocampo, Locatelli nel 4/4/2 insieme a Barella sono mal assortiti.

Rovella (se si sposta Tonali quando manca Zaccagni), e' l' equilibratore da inserire al piu' presto.

Politano non sta' giocando male nella fass offensiva ma ha problemi mella fase difensiva: Orsolini, e' piu' forte a fare entrambe le fasi

Di Marco senza l' aiuto di un vero esterno come Zaccagni puo' soffrire essendo un quinto che e' talmente forte da poter giocare anche a 4 ma quando appunto ha davanti Zaccagni e quando e' in forma (attualmente non e' al massimo).

Quindi la fase difensiva si puo' assolutamente mettere a posto:il modulo e' quello giusto.

manconi e' adatto a 3 non a 4.
.

Romagnoli e Baschirotto (per Bastoni e mancini).

Rovella per Locatelli.

Il rientro di Zaccagni.

Di Marco quando sara' in forma.

Il rientro di Buongiorno.

Orsolini al posto di Politano.

E prove tattiche sui movimenti difensivi.

Gattuso, ha queste carte che non sono poche per migliorare la fase difensiva: intanto per me ha indovinato il modulo che non e' poco.

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Martedì 9 Settembre 2025, 13:18:05 »
Lo sport non c'entra nulla, gne gne gne

Ben Shimon, allenatore della rappresentativa sionista in conferenza stampa
"Ho fiducia nei miei soldati e sono dietro di loro. Li appoggio in tutto quello che fanno"

VOMITO

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #27 : Martedì 9 Settembre 2025, 15:24:30 »
Lo sport non c'entra nulla, gne gne gne

Ben Shimon, allenatore della rappresentativa sionista in conferenza stampa
"Ho fiducia nei miei soldati e sono dietro di loro. Li appoggio in tutto quello che fanno"

VOMITO

In una partita di calcio non si possono parlare di questi argomenti: se ne' parli non stai piu' discutendo solo di sport o, della partita disputata ed e' quindi giusto (a mio avviso), che la squadra di calcio israeliana venga tolta momentaneamente da ogni competizione.

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Martedì 9 Settembre 2025, 16:00:50 »
Scusate ma che avrebbe dovuto dire l'allenatore di Israele? Dal loro punto di vista, sono in guerra contro Hamas che ha in mano una cinquantina di loro cittadini. È normale che esprima sostegno al proprio esercito.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #29 : Martedì 9 Settembre 2025, 17:09:26 »
Scusate ma che avrebbe dovuto dire l'allenatore di Israele? Dal loro punto di vista, sono in guerra contro Hamas che ha in mano una cinquantina di loro cittadini. È normale che esprima sostegno al proprio esercito.

Avrebbe dovuto parlare solamente di calcio durante una partita di calcio o, limite augurare la liberazione dei suoi concittadini senza nominare l' esercito e dare il pieno sostegno sempre al proprio esercito il quale esegue anche ordini dal suo capo di stato con veri e propri tentativi di genocidi (comunque di sterminio!).

Dare il pieno consenso al suo esercito, significa anche accettare tutto questo.

Bastava limitarsi al commento della partita e all' augurio che i suoi concittadini potessero essere rilasciati (vivi!).

Secondo me.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Martedì 9 Settembre 2025, 17:10:29 »
Immagino gli avranno fatto una domanda.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #31 : Martedì 9 Settembre 2025, 17:26:04 »
Immagino gli avranno fatto una domanda.

Ci sono molti modi per sviarla.

Del tipo: "Questo e' un evento sportico e ne' approfittiamo per pensare ad altro pur avendo il cuore per quegli ostaggi".

C' erano mille modi per evitare di nominare l' esercito e in pratica d' accettare ogni sua mossa imposta dallo stato d' Israele (anche se mirata allo sterminio).

Io non ne' faccio un discorso di pereone e cittadini: ma di vita e ogni vita vale quanto quella di un altra persona al di la' delle bandiere e dei recinti degli stati.

Insomma, l' importante e' ricordarci questo e che i comunicatori si ricordino tale cosa altrimenti si finisce per essere come dei tifosi di calcio anche dei tifosi di vite d' esseri umani.

Per me, questo incontro nemmeno si sarebbe dovuto disputare e questa e' la riprova: le parole dell' allenatore d' Israele le ritengo gravi e le ritengo npn innerenti alla partita di calcio disputata.

Poi che molti cittadini israeliani abbiano protestato pesantemente per far terminare uccisioni e bombardamenti vari, dinostra quanto la colpa di tutte le guerre sia dei capi di stato pazzoidi, criminali, egocentrici e guerrafondai.

Per loro le vite sono come dei carrarmatini del risiko.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Martedì 9 Settembre 2025, 17:30:06 »
Però capiamoci: Gattuso è un coglione perché non prende posizione e svia la domanda, mentre l'allenatore israeliano è uno stronzo perché prende una posizione?

Coerenza, su.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Martedì 9 Settembre 2025, 17:39:59 »
Dicono che ci siano state polemiche per la telecronaca di quel coglionaccio di Adani. Pare che in molti si siano lamentati definendola esagerata e ridicola.
Non ho avuto modo di sentirla...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #34 : Martedì 9 Settembre 2025, 18:40:50 »
Però capiamoci: Gattuso è un coglione perché non prende posizione e svia la domanda, mentre l'allenatore israeliano è uno stronzo perché prende una posizione?

Coerenza, su.

E' un' evento sportivo con uno dei due paesi in guerra: lo sport deve prevalere, deve essere superiore in questi casi e serve intelligenza nel non rispondere e nel rimanere confinati all' evento sportivo.

Ci sono sedi adatte per parlare di una guerra che non e' certamente il contesto sportivo.

Se poi si vuol proprio rispondere, allora personalmente posso dire che trovo grave la risposta che ha dato l' allenatore israeliano perche' ha dichiarato di stare dalla parte dell' esercito del suo paese in toto non solo per gli ostaggi.

Questo, significa che di fatto lui accetta gli spargimenti di sangue del suo esercito che esegue ordini dal suo capo di stato il quale ha persino dichiarato di voler sterminare tutti i palestinesi (non solo Hamas).

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Martedì 9 Settembre 2025, 21:46:41 »
Dicono che ci siano state polemiche per la telecronaca di quel coglionaccio di Adani. Pare che in molti si siano lamentati definendola esagerata e ridicola.
Non ho avuto modo di sentirla...

Qua personalmente faccio un discorso su una cosa che reputo FASTIDIOSISSIMA.

Adani è stato discutibile in molte occasioni passate, specialmente ai mondiali del 2022 durante le partite dell’Argentina.

Ultimamente però mi pare che lo si attacchi di default. La sua parlantina di base è orecchiabile e ieri ha fatto una normalissima telecronaca con un unico punto eccentrico (che è quello contestato): quando Tonali ha segnato il 5-4 ha detto “Ma cos’è? Ma che partita è? Ma qua è roba di pranzo al sacco!” precisando poi che con quest’espressione voleva far riferimento ad una scampagnata per definire le difese, dato gli errori commessi per tutta la partita.
Espressione che personalmente ho trovato colorita e simpatica.
Due autogol fatti dall’Italia, due gol subiti da Israele subito dopo aver segnato, più gli altri orrori difensivi… ci stava, non si vedono tutti i giorni ste cose nella stessa partita.

In linea con il nazismo della nostalgia che ormai dilaga delirante (le cose del passato sono belle a prescindere perché del passato, le cose del presente fanno schifo a prescindere prescindere perché del presente) se questa battuta l’avessero fatta i telecronisti del passato oggi la si ricorderebbe come una bella macchietta, una cosa figa, “Aaaah che tempra, che fare sanguigno ed elegante allo stesso tempo che avevano una volta, no come i mosci di oggi”

Siccome l’ha fatta Adani nei tempi moderni allora bisogna rompergli i coglioni.
“Aaaah non è professionale dire così, ma dove crede di stare”

È un modo di ragionare insopportabile.
Quello che fa sentire autorizzato uno come Pasquale Bruno a dire che oggi non farebbe toccare palla a nessuno perché sa che ci sono i dementi che gli danno ragione per via dell’andazzo di cui sopra nel giudicare le cose di oggi e quelle di ieri.
Facile poi pontificare sulle cose non dimostrabili, tra l’altro.

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Martedì 9 Settembre 2025, 23:04:12 »
Nel mentre la Norvegia ha sotterrato 11-1 la Moldavia.
Differenza reti addio.

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #37 : Ieri alle 00:07:56 »
Nel mentre la Norvegia ha sotterrato 11-1 la Moldavia.
Differenza reti addio.

Madonna ma che hanno giocato a Basket?

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Ieri alle 00:12:24 »
Qua personalmente faccio un discorso su una cosa che reputo FASTIDIOSISSIMA.

Adani è stato discutibile in molte occasioni passate, specialmente ai mondiali del 2022 durante le partite dell’Argentina.

Ultimamente però mi pare che lo si attacchi di default. La sua parlantina di base è orecchiabile e ieri ha fatto una normalissima telecronaca con un unico punto eccentrico (che è quello contestato): quando Tonali ha segnato il 5-4 ha detto “Ma cos’è? Ma che partita è? Ma qua è roba di pranzo al sacco!” precisando poi che con quest’espressione voleva far riferimento ad una scampagnata per definire le difese, dato gli errori commessi per tutta la partita.
Espressione che personalmente ho trovato colorita e simpatica.
Due autogol fatti dall’Italia, due gol subiti da Israele subito dopo aver segnato, più gli altri orrori difensivi… ci stava, non si vedono tutti i giorni ste cose nella stessa partita.

In linea con il nazismo della nostalgia che ormai dilaga delirante (le cose del passato sono belle a prescindere perché del passato, le cose del presente fanno schifo a prescindere prescindere perché del presente) se questa battuta l’avessero fatta i telecronisti del passato oggi la si ricorderebbe come una bella macchietta, una cosa figa, “Aaaah che tempra, che fare sanguigno ed elegante allo stesso tempo che avevano una volta, no come i mosci di oggi”

Siccome l’ha fatta Adani nei tempi moderni allora bisogna rompergli i coglioni.
“Aaaah non è professionale dire così, ma dove crede di stare”

È un modo di ragionare insopportabile.
Quello che fa sentire autorizzato uno come Pasquale Bruno a dire che oggi non farebbe toccare palla a nessuno perché sa che ci sono i dementi che gli danno ragione per via dell’andazzo di cui sopra nel giudicare le cose di oggi e quelle di ieri.
Facile poi pontificare sulle cose non dimostrabili, tra l’altro.

Non è "i bei tempi di una volta" la questione.

Per esempio alla radio c'è Repice, la cui cronaca è a mio avviso di alto livello pur nel suo stile "moderno" e vivace. Quando mi capita di riascoltare Ameri mi cascano le braccia, per dire.

Adani andrebbe cacciato solo per l'inflessione dialettale esageratamente marcata. Vale per qualsiasi inflessione naturalmente. A me pare un cavernicolo quando parla.

Nell'Europeo 2021, assieme a Bizzotto c'era tale Katia Serra: una roba indecente, competenza zero e voce stridula sempre sovrapposta a quella del telecronista. Immagino che il buon Bizzotto si fosse preparato una qualche frase epica in caso di vittoria finale, come poi è stato: peccato che quando Donnarumma parò il rigore decisivo, la Serra diede vita a una serie di urletti gracchianti che coprirono qualsiasi possibilità di sentire altro. Per fortuna ha chiuso lì con le telecronache della Nazionale.

Anni fa Sky (o forse Mediaset, non sono sicuro) tra i canali audio offriva anche quello con i soli effetti ambientali: vedere la partita senza due logorroici che ti ubriacano di cazzate per due ore è un vero privilegio, ma purtroppo questa possibilità credo non ci sia più.
Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Ieri alle 01:02:55 »
Era sky.
Ora non c'è più.