Autore Topic: Con quale modulo renderebbe l' attuale rosa?  (Letto 170 volte)

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Con quale modulo renderebbe l' attuale rosa?
« : Sabato 28 Giugno 2025, 19:04:38 »
Visto che saremo questi, e purtroppo non avremo modo di parlare di calciomercato (cosa credo mai successa da quando sono nato alla Lazio!), almeno ci potremo DIVERTIRE ognuno dando la propria idea.

Nulla che possa condizionare Sarri il quale scegliera' lui ma comunque prendete questo Topic come uno scambio ludico e come ipotesi possibili.

Credo che saremo questi:

PORTIERI
Mandas, Provedel, Furlanetto

DIFENSORI
Gila, Romagnoli, Gigot, Patric, Provstgaard

TERZINI DX
Marusic, Lazzari, Floriani M.

TERZINI SX
Tavares, Pellegrini

CENTROCAMPISTI CENTRALI
Rovella, Belahyane, Cataldi

MEZZ' ALI
Guendouzi', D.Bashiru, Vecino

ALI
Isaksen, Zaccagni, Pedro, Noslin

PUNTE CENTRALI

Castellanos, Dia

25 giocatori (forse, potremmo essere addirittura 23!).

Poi in base al modulo, qualche ruolo.potra' cambiare ma su per giu' saranno questi e son partiti da questi.

A voi il modulo e gli undici migliori per fare meglio rispetto a Baroni (con gli stessi calciatori).

Online Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Con quale modulo renderebbe l' attuale rosa?
« Risposta #1 : Sabato 28 Giugno 2025, 20:42:01 »
Col libero Gasco. Gila dietro e Romagnoli fisso sull'attaccante meno pericoloso. Rovella molto basso Guendozi a briglia sciolta. A sinistra %avares e Zac.Dia centravanti e il Danesino con Floriano a spingere a destra.
Proibite espressioni tipo accorciare la squadra e tattiche del fuorigioco. Almeno 10 metri deve stare dietro Gila.

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Sabato 28 Giugno 2025, 20:49:08 »
Co sti giocatori puoi fare il 433 con poca qualità e molta difficoltà a segnare.

Potrebbe provare il modulo che aveva ad Empoli cioè il 4312 ma a quel punto Isaksen possiamo pure cederlo, come fatto con Tchouna, e metti zaccagni trequartista, con Dele-Bashiru che in teoria nei 3 ci sta benissimo visto che garantisce fisicità ed inserimento (poi i piedi vabbè so quelli).
Dia e Castellanos/Pedro in avanti
Via lazzari Hysaj e noslin assolutamente inutili.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • sono qui per fare ragionamenti e analisi
    • Mostra profilo
« Risposta #3 : Sabato 28 Giugno 2025, 21:01:52 »
Io di moduli non mi impiccio.
C'è chi ne sa più di me ed emette fumo dalle froge quasi fosse incenso rituale.
Mi limito solo ad elencare due detestabili anglicismi di auspicio in culo al Dio trippone:

Underdog e upset.
Partiremo da sfavoriti. Tutto ciò che verrà sarà tanto di guadagnato.

I gol di Bertoni e Mutarelli al derby incarneranno la mia personalissima pratica meditativa.

Underdog e upset.

La nostra Lazialitá acquisirà ancor più valore.

Underdog e upset.
Daje!
viva la Lazio!

una lastra senza decori, solo la scritta "cià rubato tanto ossigeno"

"mal comune mezzo Claudio"

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Sabato 28 Giugno 2025, 21:46:22 »
modulo per non retrocedere

Online Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Sabato 28 Giugno 2025, 22:47:25 »
Nel calcio moderno e' preponderante il sistema di gioco piu del modulo, infatti anche schierare una squadra con il 4-3-3 non individua quelle che sono le caratteristiche di gioco della squadra.
Le squadre di Zeman giocavano con il 4-3-3 cone il Barcellona di Pep, ma i sistemi di gioco erano agli antitesi.
Quindi cercare di capire come una squadra sviluppera' il suo gioco parlando di modulo e' riduttivo.
In ultima analisi ti riporto una frase del Barone andata agli annali del calcio
D: Mister che modulo sceglie per le sua squadre?
R: Mah io li schiero con il 4-4-2 ma poi loro ( i giocatori) si muovono.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Perdere ai rigore i quarti di una coppa europea fa male da morire.
Pensa ‘na finale!
You’ll never walk alone. LFC

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #6 : Sabato 28 Giugno 2025, 23:06:36 »
Nel calcio moderno e' preponderante il sistema di gioco piu del modulo, infatti anche schierare una squadra con il 4-3-3 non individua quelle che sono le caratteristiche di gioco della squadra.
Le squadre di Zeman giocavano con il 4-3-3 cone il Barcellona di Pep, ma i sistemi di gioco erano agli antitesi.
Quindi cercare di capire come una squadra sviluppera' il suo gioco parlando di modulo e' riduttivo.
In ultima analisi ti riporto una frase del Barone andata agli annali del calcio
D: Mister che modulo sceglie per le sua squadre?
R: Mah io li schiero con il 4-4-2 ma poi loro ( i giocatori) si muovono.

Semmai volevi dire il cobtrario tra sistema di gioco e modulo di gioco poiche' e' nel mosulo di gioco che poi l' allenatorr puo' personalizzare i concetti (i principi di gioco).

Ma credo che tu ti sia solamente confuso e volessi dire esattamente questo che in realta' e' vero: be' Jim, e' sotto-inteso che oltre al modulo potete scegliere anche dei principi di gioco che vi piacciono di oiu' oppure, potete scegliere il modulo in base ai principi di gioco di Sarri se meglio volete per avviconarvi il piu' possibile a cio' che forse verra' fatto.

Partiamo da un presupposto: prima viene il sistema di gioco che nella fase dinamica si trasforma in modulo di gioco.

E' in questo caso che subentrano le personalizzazioni e i prinxipi di gioco ma ogni modulo rappresenta un involucro dove si possono sviluppare determinati principi di gioco piuttosto che altri: non tutti i prinxipi di gioco sono applicabili in tutti i moduli anzi e' il mosulo che li contiene e contiene anche i presupposti di come tu voglia personalizzarlo.

Es
Se vuoi giocare in ampiezza-campo e' chiaro che non ouoi farlo applicando il 4/3/1/2.

Se vuoi coprire solo le traiettorie e' chiaro che non puoi farlo tramite il 4/3/3.

Se vuoi due punte chr dialoghino e' chiaro chr devi escludere ogni nodulo che non prevede le due punte.

Ogni modulo ai puo' personalizzare ma dentro le "regole", di quello stesso modulo: per questo prima di tutto nasce la disposizione che scriviamo noi anche qui sul Forum chr e' il Sistema di gioco (la disoosizione dei giocatori nella fase statica).

Poi e' nella fase dinamica dove dentro ci sono i principi di gioco personalizzabili in base pero' proprio in base al modulo scelto: e quando parliamo di fase dinamica, parliamo di modulo di gioco il quale puo' cambiare durante la gara dove si possono applicare anche piu' moduli di gioco per esempip nelle due fasi.

Infatti, il Distema si gioco si puo' leggerr solamente sul rinvio del portierr avversario lungo in quei pochi attimi perche' e' l' unico momento in cui si vede la scatola ovvero la disposizione in campo della fase statica senza alcuna interpretazione.

Pochi attimi dopo ci si muove subito in base alla direzione della palla e la fase statica, diventa dinamica quindi il Sistema di gioco si trasnforma in modulo si gioco.

Ecco perche' comunque il Sistema di gioco e gli stessi moduli che sono inblobati sono importanti.

Il Sistema di gioco si scrive con l' uno davanti: 1/4/3/3

Si parla di mosuli quando scriviamo il 4/3/3 (perche' il portiere anche nel calcio moderno viene considerato a torto o, a ragione un' uomo della fase statica almeno nella teoria).

Anchw se oggi sappiamo vhe gioca un ruolo molto importante nella costruzione dal basso ma Coverciano dice questo (almeno nella scrittura dei Sistemi di gioco e pure dei moduli).

Online Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Domenica 29 Giugno 2025, 11:50:14 »
No volevo dire quello che ho detto.
Sistema è il modo di giocare.
Modulo e schieramento iniziale.
 Rien va plus.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #8 : Domenica 29 Giugno 2025, 12:23:44 »
No volevo dire quello che ho detto.
Sistema è il modo di giocare.
Modulo e schieramento iniziale.
 Rien va plus.

Jim, ti sbagli: il Sistema di gioco e' lo schieramento iniziale nella fase statica.

Il modulo rappresenta il modo di giocare poiche' e' l' evoluzione del Sistema di gioco dalla fase statica alla fase dinamica.

Online Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #10 : Domenica 29 Giugno 2025, 13:05:27 »
https://www.corriereazzurro.it/la-differenza-tra-il-modulo-e-il-sistema-nel-calcio-unanalisi-discorsiva/

Jim non e' colpa tua perche' questo e' un sito di emeriti ignoranti che non sanno una mazza: verrebbero radiati da Coverciano!

Si puo' portare una tesi a Coverciano sulla differenza tra Sistema e Modulo di gioco: sono state date delle tesi in merito.

Parliamo dell' A e della B di Coverciano: la differenza tra Sistema di gioco e Modulo si gioco.

Questo sito, dovrebbe chiudere.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #11 : Domenica 29 Giugno 2025, 13:13:22 »
Ti aoiego Jim, ci ouoi arrivare anche per intuito...

Questo sito stesso dice che il modulo di fioco si scrive 4/3/3.

Come fa' a rappresentare la disposizione in campo dei giocatori nella loro fase statica se manca l' uno e cioe' il portiere che e' considerato solamente nella fase statica nel metodo di scrittura?

Quindi questo articolo si contraddice in maniera abbastanza imbarazzante.

Non e' un caso che quando scriverrmo il Sistema di gioco doveemo aggiungere l' uno: es. 1/4/3/3 (appunto aggiungendo il portiere perche' stiamo parlando di disposizione in campo della fase statica!).

Nella scrittura del modulo, ai toglie l' uno (cioe' il portiere), perche' si parla dell' evoluzione del Sistema di gioco in modulo quindi dell' evoluzione nella sua fase dinamica e quindi andremo a togliere il portierr e a scrivere semplicemente: 4/3/3.

Come ha scritto esattamente questo sito in questo articolo: peccato che ha confuso i concetti.

A Coverciano nemmeno ti fanno dare l' esame se confondi queste due cose che sono i primi concetti basilari da capire!

Questo sito, abdrebbe chuso per male informazione.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 : Domenica 29 Giugno 2025, 19:48:08 »
Sarri gioca con il 4-3-3, quindi disquisire del modulo mi sembra poco utile. Fondamentale sarà la testa e l'unità del gruppo. La squadra, con l'assenza di coppe europee, ha il potenziale per fare benissimo, e Sarri se riesce a creare una forte empatia potrà davvero portarci in alto. Molto dipenderà dall'ambiente che si crea.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Domenica 29 Giugno 2025, 21:17:24 »
Sarri gioca con il 4-3-3, quindi disquisire del modulo mi sembra poco utile. Fondamentale sarà la testa e l'unità del gruppo. La squadra, con l'assenza di coppe europee, ha il potenziale per fare benissimo, e Sarri se riesce a creare una forte empatia potrà davvero portarci in alto. Molto dipenderà dall'ambiente che si crea.
sarri sa esser una merda con chi non gli va a genio un demotivatore nato oltre che un casinista teorico retropassaggista
manco l'avessimo avuto.. non credo abbia emendato il suo stile

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #14 : Ieri alle 04:39:58 »
https://www.corriereazzurro.it/la-differenza-tra-il-modulo-e-il-sistema-nel-calcio-unanalisi-discorsiva/

Comunque, Jim ho cercato dei vecchi  siti su internet che parlavano di differenza tra sistema di gioco e modulo di gioco (comprese alcune tesi checerano presenti su internet date a Coverciano da diversi Mister in merito all' ergomento): non v'e' piu' traccia.

Ora, io di informatica ci capisco poco: da quando mi e' subentrata la ricerca con l' AI sono cambiate parecchie informazioni.

Nel giro di pochi mesi: non so' se e' una cosa positiva.

Io certe cose l' ho studiate per anni e sui libri poi le ho ritrovate su internet e su tesi date a Coverciano: con l' AI sono cambiate parecchie cose.

O,erano sbagliare quelle di allira e gli esami che venivano dati con tanto di promozione.

O, sono sbagliate quelle attuali.

Oppure, ci possono essere stati aggiornamenti: momte cose nel tempo sono state aggiornate e non riesco a leggere piu' che il portiere fa' parte della fase statica.

Ecco perche' era riconoscibile un Sistema di gioco da un modulo: l' 1 davanti al 4/3/3 per esempio ibdicava che si stava parlando di Sistema di gioco ovvero la dislocazione dei giocatori nell' occupazione degli spazi nella fase statica.

Pero' era da tempo che leggevo una possibilita' di alcuni aggiornamenti, essendo oggi il portiere facemte parte della fase dinamica in quanto partecipante al gioco (cpme nella costruzione dal basso).

E volevano aggiornare questa cosa.

Magari e' stato fatto non lo so' ma da qualche mese mi compaiono info vompletamente diverse e denoto anche grande confusione: non so' se l' AI per il momento ha migliorato veramente il modo d' apprendere le informazioni.

Noto che fa' parecchia confusione a volte: non sempre ma a vomte e le cose te le tira fuori lui mentre primadovevi cercarle te ma io sono una pippa per quanto riguarda l' informatica in generale.

Avendo studiato tali concetti sui libri di tattica non posso aver per anni studiato su libri fasulli.

Nei prossimi giorni, contattero' Coverciano per chiedere se ci sono stati aggiornamenti negli ultimi.mesi in merito a questi argomenti (anche perche' li dovrei sentire cpmunque in quanto stanno iniziando dei corsi di 192 ore ).

Purtroppo npn sono online ma bisogna esser presenti di persona: spieghero' la mia situazione e chiedero' se e' possibile fare un mini-corso online per  cho ha delle problematiche importanti.

Non credo che ci siano: io, voglio fare solo quelli ufficiali di Coverciano e tramite cell.

Detto questo,cerchero' anche vecchi tesi di Coverciano che avevo studiato e che mi ero ovviamente salvato.

Per il momento, le tue info attuali spno giuste ma qui forse dobbiamo aspettare un attimino che si assesti la cosa: ripeto,denoto un grosso caos  da quando ho la ricerca tramite AI.

Non trovo piu' le info di qualche mese fa' che stavano li da anni.

Cerchero' di informarmi altrimenti avro' studiato per 10 anni su libri di testo errati ma le tesi di Coverciano eranp ufficiali.

Erano tesi di allenatori di serie, inferiori non di allenatori famosi date pero' sempre a Coverciano.

Evitavo quelle dei piu' famosi in quanto le trovavo poco intetessanti: come quella di un certo allenatore Andrea (ex calciatore di cui non faro' il cognome), il quale e' stato promosso cpn una tesi a dir poco imbarazzante.