Autore Topic: Genoa - Lazio commenti  (Letto 700 volte)

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • Tu che puoi diventare un Jeeg, cazzo, chiamalo!
    • Mostra profilo
Re:Genoa - Lazio commenti
« Risposta #20 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:18:59 »
Sinceramente, pur non amandolo alla follia,  credo che non sia Guendouzi il nostro problema, l’hanno scorso ha giocato nei due tutto l’anno.
Piuttosto il cambio di modulo con due centrali può essere la chiave

Esatto
call him to YOU!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:19:21 »
Basic è certamente più utile di Bashiru , almeno impiegato nel modo in cui abbiamo visto stasera.

In generale , con questa sorta di 4-4-2 , a me la squadra è sembrata essere più a suo agio.

Comunque sono tre punti importantissimi !!!

Adesso concentriamoci sul Torino !!!

:band1:
Caro Frigo, quando nomini il Torino devi fare l’aggiunta “ del Maestro” altrimenti oltre ad essere tacciato per incompetente rischi anche un ammonizione dalle vedove per cattiva creanza.
Questo fino a che non gli subentrerà il Sergente Ballardini coi lupi.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Perdere ai rigore i quarti di una coppa europea fa male da morire.
Pensa ‘na finale!
You’ll never walk alone. LFC

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:27:01 »
Sinceramente, pur non amandolo alla follia,  credo che non sia Guendouzi il nostro problema, l’hanno scorso ha giocato nei due tutto l’anno.
Piuttosto il cambio di modulo con due centrali può essere la chiave
Non è tanto la posizione dei due centrali, quanto il raccordo degli esterni che, in fase di non possesso, stringono verso il centro per sopperire alla scarsa dinamicità di Cataldi e BASIC. Oggi se hai notato BASIC ha giocato in 10 metri quadrati di campo e non lo abbiamo mai visto nella metà campo avversaria. Una volta recuperata palla la mezza punta Taty la smista sugli esterni che si sono aperti di nuovo e trovano spazi tra le linee avversarie, primo e secondo gol sono nati così. Con Rovella e Guendo puoi permetterti il 433 e a questo punto sarei curiosi di vedere BASIC, che almeno il tiro ce l’ha, in quella posizione.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:29:58 »
Non è tanto la posizione dei due centrali, quanto il raccordo degli esterni che, in fase di non possesso, stringono verso il centro per sopperire alla scarsa dinamicità di Cataldi e BASIC. Oggi se hai notato BASIC ha giocato in 10 metri quadrati di campo e non lo abbiamo mai visto nella metà campo avversaria. Una volta recuperata palla la mezza punta Taty la smista sugli esterni che si sono aperti di nuovo e trovano spazi tra le linee avversarie, primo e secondo gol sono nati così. Con Rovella e Guendo puoi permetterti il 433 e a questo punto sarei curiosi di vedere BASIC, che almeno il tiro ce l’ha, in quella posizione.

Stasera non ha sfigurato affatto.
@Boksic: è questo che ci dovrebbe far riflettere, Basic è alla stregua di un dopolavorista delle Ferrovie... ma non ha sfigurato, anzi...
call him to YOU!

Offline giocher74

• Biancoceleste DOP
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:35:02 »
Sono d’accordo sul grande sacrificio degli esterni oggi, sicuramente richiesto dal mister per la particolare situazione di emergenza. Io invece sarei curioso di vedere lo stesso modulo con rovella e guendo in mezzo, secondo me siamo molto più compatti e potremmo fare molto bene in ‘ripartenza” con le due punte

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:37:40 »
Sono d’accordo sul grande sacrificio degli esterni oggi, sicuramente richiesto dal mister per la particolare situazione di emergenza. Io invece sarei curioso di vedere lo stesso modulo con rovella e guendo in mezzo, secondo me siamo molto più compatti e potremmo fare molto bene in ‘ripartenza” con le due punte

Lo sai, invece, che io temo di no. Rovella e Guendouzi non hanno il pensiero veloce. Cataldi al confronto è Modric
call him to YOU!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:38:48 »
Ci può stare se incontri squadre che non eccellono sugli esterni, già un Dodo qualsiasi troverebbe terreno fertile se gli lasci la corsia. In due in mezzo si fatica e diventa difficile chiudere le linee di passaggio.
Però oggi sappiamo che possiamo anche giocare così.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline giocher74

• Biancoceleste DOP
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:40:46 »
Lo sai, invece, che io temo di no. Rovella e Guendouzi non hanno il pensiero veloce. Cataldi al confronto è Modric
Mah, non lo so, per me Cataldi resta sempre una alternativa in questa squadra…ti può dare più verticalità però ti toglie copertura

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:43:42 »
Mah, non lo so, per me Cataldi resta sempre una alternativa in questa squadra…ti può dare più verticalità però ti toglie copertura

Senza dubbio, ma gioca di prima come gli altri due non faranno mai. É un peccato perché poteva fare una  carriera migliore ed essere più determinante.
call him to YOU!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Lunedì 29 Settembre 2025, 23:46:28 »
Senza dubbio, ma gioca di prima come gli altri due non faranno mai. É un peccato perché poteva fare una  carriera migliore ed essere più determinante.
Questa sera Cataldi ha fatto cose inenarrabili. Obbrobri belli e buoni.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Pensa ‘na finale!

Offline Batiza

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Martedì 30 Settembre 2025, 00:12:58 »
Tre considerazioni:
Ma che preparazione hanno fatto? Si rompono come fette biscottate e siamo solo alla quinta giornata
Forse ci salviamo
Basic è forte
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Martedì 30 Settembre 2025, 00:14:26 »
Questa sera Cataldi ha fatto cose inenarrabili. Obbrobri belli e buoni.

Per carità, al ventesimo regala palla al Genoa direttamente nella nostra area.
Il problema è che vorremmo che fossero, invece si tratta sempre di una squadra di medio cabotaggio.
Medio-basso se scendono in campo senza convinzione, medio-alto, invece, se, come stasera, ce mettono tutti er fritto.

Quindi, occhio al Torino ...ché non ce la portiamo da casa.
call him to YOU!

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Martedì 30 Settembre 2025, 01:24:45 »
La prestazione della Lazio di Maurizio Sarri contro un Genoa apparso particolarmente irriconoscibile in fase di sviluppo offensivo è stata, dal punto di vista dell'organizzazione difensiva, un modello di rigore tattico e sincronismo.

Il dato più rilevante è l'applicazione metodica e senza deroghe del sistema base 4-3-3, confermando l'identità sarriana e smentendo ipotesi di variazioni (come il 4-2-3-1 o altri prefissi che leggo qua) dettate da emergenze o necessità. Il successo della fase difensiva si è basato su un sincronismo impressionante tra tutte le linee, essenziale per l'efficacia del pressing e della copertura degli spazi nel calcio di Sarri.
    Linea Difensiva (4): La linea a quattro ha mantenuto una distanza laterale corta e un'altezza media, non esageratamente alta come a volte si vede, ma sufficiente per tenere i reparti uniti. Il movimento dei centrali e dei terzini è stato coordinato per scivolare in blocco verso la zona palla, impedendo al Genoa di trovare linee di passaggio verticali pulite. In particolare, la scelta di non permettere ai terzini avversari di ricevere palla in zone di campo aperte è stata un pilastro della strategia.

Linea di Centrocampo (3): Il cuore pulsante dell'efficacia in non possesso è stato il centrocampo a tre. Il mediano (il '6') ha agito da schermo protettivo davanti alla difesa, risultando fondamentale nell'intercettare le potenziali verticalizzazioni centrali e nel dettare i tempi dell'arretramento. Le due mezzali ('8') hanno mostrato grande dinamismo e intelligenza tattica:

In pressione alta/media, si sono alzate rapidamente sulla linea degli attaccanti, trasformando momentaneamente la struttura in un 4-1-4-1 o un 4-5-1 compatto, negando il palleggio corto al Genoa.

Hanno garantito la copertura laterale salendo in raddoppio sui terzini, chiudendo il triangolo di pressione con l'ala di competenza e il terzino laziale, costringendo il Genoa a giocare all'indietro o a tentare lanci lunghi imprecisi (l'obiettivo primario del non possesso sarriano).

Linea Offensiva (3): Il tridente d'attacco ha svolto un ruolo cruciale, agendo come primo anello di pressione. Gli attaccanti non si sono limitati a un pressing individuale, ma hanno operato con un pressing orientato, dirigendo la costruzione del Genoa verso le fasce, le cosiddette "gabbie" di Sarri, dove il raddoppio e la superiorità numerica erano preordinati (soprattutto nel mezzo spazio). La loro costante attività ha negato ai difensori del Genoa il tempo di pensare e la possibilità di avviare azioni manovrate.

In sintesi, la Lazio ha dimostrato una compattezza verticale e orizzontale eccellente. L'assenza di spazi tra i reparti e la velocità nel re-agire al cambio di possesso hanno neutralizzato qualsiasi velleità offensiva del Genoa, rendendo vana una percentuale di possesso palla avversaria che, pur presente, si è rivelata sterile e laterale. Il merito va all'applicazione corale e all'esecuzione meticolosa dei dettami di Sarri.

Avanti cosi ma appena troveremo una squadra piu tecnica e veloce saranno dolori ,non a caso i cambi tardivi del genoa con interpreti di quel calibro ci hanno messo in affanno

Offline spizzo83

• Celestino
  • Aprite le porte che passano i biancoblu!
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Martedì 30 Settembre 2025, 01:43:21 »
Stasera era importantissimo vincere, non come, non con quanto scarto. Potevamo segnare anche di palla o a cavacecio, andava bene uguale. Bravi e volenterosi tutti, ma questo é solo l’antipasto. Ognuno deve dare il 110%. A Cancellieri dico bravo congratulazioni per il prossimo nascituro ecc ma quel dito sotto al settore risparmiatelo.
Avanti Lazio
LIBERACI DAL MALE
"Tu laziale lo sei dalla nascita, solo che te ne sei accorto nel 2016. La scienza ancora non lo ha svelato ma se la ventiseiesima coppia di cromosomi determina il sesso, la ventiduesima la fede, quindi essere laziale e' un fatto genetico." Jim Bowie - 12 febbraio 2020

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #34 : Martedì 30 Settembre 2025, 01:48:25 »
Fabio, io ho visto la gara in seguito a causa di varie problematiche e ho visto solamente il primo tempo: la Lazio non ha affatto giocato con un centrocampo a 3!

Almeno nel rimo tempo poi se Sarri ha cambiato modulo nel secondo tempo io questo non lo posso sapere perche' non ho visto il secondo tempo.

Ciao, e Forza Lazio!

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Martedì 30 Settembre 2025, 02:05:43 »
per me e la mia visione erano sempre 4 dietro 3 in mezzo 3 davanti magnetizzati al movimento del pallone avversario

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #36 : Martedì 30 Settembre 2025, 05:01:23 »
per me e la mia visione erano sempre 4 dietro 3 in mezzo 3 davanti magnetizzati al movimento del pallone avversario

No, Fabio qui non utilizzo il secondo me: e' matematica.

La Lazio non ha giocato con un centrocampo a 3 ne' con 3 attaccanti.

La difesa a 4 e' assodata e qui non ci sono dubbi!

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Martedì 30 Settembre 2025, 06:05:31 »
Certo che leggere  "Basic forte" per UNA partita decente contro il Genoa dopo QUATTRO anni di nulla...  ;D
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Martedì 30 Settembre 2025, 06:32:34 »
Tre considerazioni:
Ma che preparazione hanno fatto? Si rompono come fette biscottate e siamo solo alla quinta giornata
Forse ci salviamo
Basic è forte
Formello. 35 gradi
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Martedì 30 Settembre 2025, 06:35:01 »
Mi accontenterei di tornare da Genova con tre punti frutto di  un tranquillo due a zero.
 :D Non mi sembra di chiedere troppo.
 :D :D :D avevo chiesto poco
Avanti così.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.