Il Cadice diventa il primo club quotato al Nasdaq: capitalizzazione triplicata
L’esordio è stato un vero e proprio successo, con una capitalizzazione di mercato pari a tre volte la previsione più ambiziosa.
Attraverso la sua filiale Nomadar, il Cadice – club che milita nella Liga2 (la seconda divisione calcistica spagnola) – è diventato la prima squadra professionistica a compiere il salto sul mercato azionario statunitense, quotandosi al Nasdaq. Dopo tre anni di preparativi, la società ha vissuto un momento storico per il calcio spagnolo nella giornata di ieri, aprendo la seduta borsistica del Nasdaq in occasione del debutto in Borsa della sua controllata Nomadar, le cui azioni hanno iniziato a essere negoziate con il ticker NOMA. L’esordio è stato un successo clamoroso, con una capitalizzazione pari a tre volte la previsione più ambiziosa.
Il prezzo di partenza di Nomadar rappresentava la grande incognita, poiché per il suo debutto si è scelto il sistema di quotazione diretta, nel quale non viene fissato un valore preliminare dei titoli, ma questo si determina al momento in base alle richieste di mercato. Inoltre, vengono negoziate solo le azioni di classe A, circa 13 milioni di titoli, mentre quelle di classe B, che attribuiscono maggiori diritti politici, restano in mano al Cadice.
Inizialmente gli analisti ipotizzavano una forbice compresa tra 8 e 10 dollari per azione, ovvero una capitalizzazione intorno ai 100 milioni di dollari. Anche se è stato necessario attendere quasi un’ora di contrattazioni prima che il prezzo definitivo venisse reso pubblico, i primi segnali apparivano già positivi.
Il Nasdaq, infatti, indicava già in mattinata un valore di riferimento di 13,82 dollari per azione, corrispondente a una valutazione approssimativa di oltre 180 milioni di dollari, cioè un 80% in più rispetto alle stime iniziali più prudenti. Alla fine, i titoli hanno debuttato a 30 dollari, ossia tre volte il limite superiore della forchetta iniziale, raggiungendo una capitalizzazione di circa 400 milioni di dollari.
Non solo: è la prima volta che un club spagnolo professionistico utilizza la Borsa per finanziarsi, e per di più lo fa nel principale mercato azionario del mondo, quello di New York. Il debutto ha suscitato grande interesse a Wall Street, sia per l’attuale appetito degli investitori, sia per la crescente popolarità del calcio spagnolo oltre i confini nazionali.
www.calcioefinanza.it👉 Segui Lazio Land 1900 su Facebook per approfondimenti, analisi e notizie sulla S.S. Lazio
https://www.facebook.com/lazioland 🦅💙