Autore Topic: Festival dei rigori all'Olimpico: l'ultimo lo segna Cataldi al 100'. Genoa beffa  (Letto 31 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 36416
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.gazzetta.it



Dopo lo 0-0 del primo tempo, la gara si accende nella ripresa, ricca di gol e colpi di scena: apre Pedro dagli undici metri, raddoppia Taylor. Poi il Grifone pareggia in 8' con Malinovskyi (altro tiro dal dischetto) e Vitinha. Nel finale però, i biancocelesti agguantano la vittoria ancora su rigore

Una liberazione improvvisa. In una partita a lungo senza emozioni e giocata a ritmi bassi, la Lazio vince 3-2 al 100' dopo che aveva sprecato un doppio vantaggio. Decisivi, in tal senso, i gol di Pedro (al 56' su rigore), Taylor (al 62') e Cataldi (ancora su rigore, al 100' appunto), che rendono vana la temporanea rimonta genoana con Malinovskyi (al 67', anche lui dagli 11 metri) e Vitinha (al 75'). Una vittoria che, all'Olimpico, mancava ai biancocelesti da oltre due mesi, arrivata però in uno stadio lasciato quasi vuoto per protesta.

LA GARA - I primi 45 minuti sono lenti e noiosi, i biancocelesti ci mettono parecchio a ingranare e a sbloccare la partita. Cataldi e compagni finiscono il primo tempo senza mai calciare in porta, al contrario del Genoa che in due occasioni ha costretto Provedel all'intervento. Sarri, che ha dovuto fare a meno di capitan Zaccagni, ha lanciato Maldini dal primo minuto: l'ex Atalanta, all'esordio, si è mostrato pimpante e propositivo, nonostante i pochi palloni che gli sono arrivati. La squadra fatica a creare vere e proprie occasioni, ma alza improvvisamente il ritmo nella ripresa: su iniziativa di Isaksen (lanciato da Maldini), è Martin a deviare un cross del danese di mano. Dopo revisione del Var viene assegnato il rigore che Pedro poi trasforma. La gara sembra sbloccarsi e incanalarsi sui binari giusti per i biancocelesti: al 62', su rinvio di Provedel, è ancora Isaksen a bucare la difesa genoana, servendo a rimorchio Taylor che, di prima, batte ancora Bijlow.

LA REAZIONE - Eppure la Lazio, che a inizio stagione blindava la porta, crolla improvvisamente: già al 64' Malinovskyi conquista un rigore calciando violentemente verso la porta avversaria e trovando la deviazione, con un braccio, di Gila. Sul dischetto si presenta proprio l'ucraino che batte Provedel. Passano altri 8 minuti e il Genoa pareggia: su azione d'angolo la difesa della Lazio non riesce a liberare l'area, ne approfitta Vitinha che da posizione ravvicinata fa 2-2. Da quel momento i ritmi si riabbassano, almeno fino ai minuti di recupero: dopo un cross di Cancellieri è Ostigard, in marcatura su Ratkov, a colpire la palla di mano. Per l'arbitro, richiamato al Var per la terza volta, è rigore. A trasformarlo ci pensa Cataldi, regalando alla Lazio una vittoria che all'Olimpico mancava dal 23 novembre che la riporta, momentaneamente, a -3 dal settimo posto dell'Atalanta.

Vai al forum