Autore Topic: Analisi del calciomercato invernale 2026  (Letto 2687 volte)

Online rash

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Analisi del calciomercato invernale 2026
« Risposta #180 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 15:12:18 »
personalmente invece boccio assolutamente l'idea di alzare N.Tavares  in un altro topic, ho inserito tutti gli allenatori che ha incrociato (io ne ho contati 8 ), ora io non ho nessun patentino e la mia esperienza è solo da dentro il campo (e a livello di campionati di promozione,parliamo di esperienze agonistiche, quindi non partitelle tra amici, ma chiaramente non professionistica, e quindi conta poco), ma questi 8 sono allenatori professionisti 3 o 4 anche molto quotati, e ben pagati per fare il loro lavoro, ebbene tutti questi lo hanno sempre schierato (tranne rari spezzoni, e per situazioni contingenti) 4 a sx , e credo che le qualità da lui messe in luce siano legate al fatto di poter giocare guardando la palla avanti , non è proprio nelle sue corde andare incontro a ritroso per giocare la palla verso un eventuale difensore e/o fare i movimenti che vanno fatti a cc, senza contare che accorciandogli lo spazio in cui può buttarsi, anche palla al piede eh(non solo lanciato) lo depotenzia mica poco
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #181 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 16:05:41 »
allora premesso che si possono fare sempre tante cose, specialmente dal divano di casa ;D (in campo essendoci stato per vari anni, spesso vorresti fare, ma non ci riesci),detto ciò  i nostri terzini a scendere scendono, solo che poi quando crossano ti fanno smadonnare mica poco.
Per dire Lazzari sul fondo ci arriva abbastanza tranquillamente, poi però credo che i suoi unici 4 cross fatti bene in 7 anni ce li ricordiamo tutti, e questo è già un problema enorme , non risolvibile se non da uno step in avanti da parte del giocatore , che però a braccio sta intorno ai 30 e credo non ci siano grossi margini (altrimenti sarebbe da anni uno dei migliori esterni bassi) Pellegrini e Nuno spesso la mettono bene (il primo pur avendo un bel piede ci riesce ma solo a tratti, l'altro quando era on fire nei secondi tempi era devastante, nei primi boh sempre tutti alti e fuori misura, tipo il diesel dei cross):

Questo per quanto riguarda il problema del cross, proseguendo nella disamina è anche avere chi su quel cross (se fatto bene) riesce ad essere pericoloso,e qui dobbiamo vedere di che pasta è fatto sto ragazzo Serbo, il Taty saltava ed aveva un buon tempismo, ma era anche alto un cazzo e du' barattoli rispetto a gente che va dal 1,87 in su quindi non era facile essere pericolosi.
Però va anche detto che se i cross li fai tagliati e dal fondo con una giocata in velocità, metterai sempre in difficoltà i difensori costretti a correre verso la porta, perchè li chi la tocca la tocca la palla diventa pericolosissima)

Sul riempire l'aria posso essere anche d'accordo a patto che poi a palla persa si abbia la capacità fisica di ricompattarsi velocemente dietro, altrimenti rischiamo di andare in crisi profonda.

Tipo l'anno scorso, e a me amante del gegen pressing,l'idea di Baroni non dispiaceva, aggressione alta continua(anche se noi lo portavamo avanti in una maniera non sempre geometrica, e alle volte un filo caotica) che ha dato i suoi frutti fino a che abbiamo corso più degli altri , poi quando siamo calati non abbiamo saputo correre ai ripari, mentre l'organizzazione difensiva è stata costantemente pessima dall'inizio alla fine,
qualche volta le pecche uscivano fuori anche quando eravamo on fire, ma spesso la grande corsa copriva le pecche e rendeva più complicato agli avversari approfittarne.

L'alternativa è appunto applicare alla lettera il gegen pressing, ma in quel caso dovremmo essere tutti alti e riaggredire subito l'avversario a palla persa, io adoro sia chiaro, ma oltre ad un pressing altamente organizzato , servono anche determinate caratteristiche fisico/psichiche dei singoli, altrimenti appunto reggi un periodo, ma come cali fisicamente ti fanno a pezzi.

Fermo restando le caratteristiche dei nostri attaccanti io tutti sti movimenti (fatti bene e al momento giusto) dei nostri ne ricordo veramente pochi, imho non ce li hanno proprio nelle corde, Ciro ma anche uno non dello stesso livello tipo Rocchi avevano queste caratteristiche, i nostri degli ultimi 2/3 anni a me non sembra (fermo restando che poi anche su quell'idea la palla ti deva arrivare e se Rocchi aveva Mauri o il Profeta, e Ciro FA SMS e LA pronti a servirli, ora non mi sembra di vedere gente del genere). Detto ciò ci si può sempre provare sia chiaro, dettiamo sto passaggio e proviamo a fargliela arrivare, male non farebbe di certo

Non e' proprio cosi' non basta avanzare: immagino che tu intendessi questo con il termine "Scendono".

Le sovrapposizioni sono cose assai diverse perche' ti portano a crossare dal fondo: cosa che noi non facciamo.

Offline DY843

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #182 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 16:17:40 »

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • You who can be a Nasdaq too, ring the bell!
    • Mostra profilo
« Risposta #183 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 17:16:52 »
ma Panzabianca è l'evoluzione de Scignia?

ah ah ah
Cosa intendi esattamente?

Cmq no.  Nasco con questo Nick, mai cambiato.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #184 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 17:21:16 »
Per Rash: avevo dimenticato la seconda parte del post.

I numeri lo stanno a dimostrare: con gli stessi esterni e gli stessi terzini la Lazio di Baroni e' stata la seconda squadra per numero di cross messi nell' area di rigore avversaria la scorsa stagione e pur non avendo grandi crossatori qualche gol lo abbiamo fatto in questo modo.

La Lazio attuale di Sarri e' la 19esima squadra della serie, A per numero di cross: con gli stessi esterni alti e bassi!

La Lazio del terzo anno di Sarri, piu'o, meno aveva gli stessi numeri a livello di cross della Lazio di questa stagione.

Lo ha detto anche Sarri (intervista video ).

Domanda del giornalista in cui chiedeva a Sarri se con un attaccante forte di testa come Ratkov non fosse il caso di puntare di piu' sui cross il tecnico toscano ha risposto in questo modo (stavolta riporto esattamente il virgolettato per non creare eventuali equivoci):

"Noi non siamo programmati per giocare con i cross".

Inoltre, non si tratta solamente di cross: un conto e' sfruttare al massimo l' ampiezza-campo e la profondita' e un altro e fare qualche cross da dietro che sono molto piu' leggibili dai difensori avversari.

Oltre a questo, se si sfrutta al massimo l' ampiezza-campo (cosa prevista nel classico 4/3/3 ma non in quello di Sarri), si possono allargare le difese e di conseguenza si possono creare varchi anche centralmente!

Noi non sfruttiamo nessuna di queste soluzioni.

Per quanto riguarda il fatto che noi da qui (sul divano), siamo tutti capaci a parlare di calcio puo' anche essere vero ma su un Forum che si occupa di calcio di cosa dovremmo parlare sempre di Lotito?

Secondo me: ciao.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #185 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 17:40:19 »

Frusta !!!

Come la vedi ?
Esattamente come la vedrebbe il misteraccio.  :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline ferrarimax

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #186 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 18:01:06 »
sopraffatto dai fumi dell'alcol proverei delebashiru terzino destro, non so ma mi ispira li... lazzari ha un piede da prima categoria..

a sinistra tavares
centrocampo basic taylor cataldi
maldini isaksen
ratkov

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #187 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 18:14:02 »

Il programmatore è lui.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #188 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 18:44:54 »
Quando si comincia a pensare di provare tizio alto, caio basso, sempronio sull'esterno significa molto spesso che la rosa è fatta ad caxxum.

Nella maggior parte dei casi dovresti avere i giocatori già adatti per i vari ruoli e ben rodati.

Online rash

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #189 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 19:04:37 »
Non e' proprio cosi' non basta avanzare: immagino che tu intendessi questo con il termine "Scendono".

Le sovrapposizioni sono cose assai diverse perche' ti portano a crossare dal fondo: cosa che noi non facciamo.

gasco le sovrapposizioni , non servono solo ad andare sul fondo, servono anche a portare via l'uomo (dal possibile raddoppio avversario) a chi è in possesso di palla, i nostri sul fondo (o comunque li vicino) ci vanno , ma poi al 90% sbagliano il cross, non so se quei numeri tengano conto solo del tentativo di farli(tipo se tu provi il cross e te lo ribatte l'uomo che ti marca non vale) o anche del fatto che poi i cross arrivino in area(cross riusciti) , nel secondo caso si che stiamo a numeri radenti lo zero. Considera che noi generalmente sulle fasce andiamo con un triangolo di giocatori, e l'idea è proprio quella di liberare uno dei due esterni (alti o bassi) per andare sul fondo e o crossare e/o rientrare

Online rash

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #190 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 19:13:57 »
Per Rash: avevo dimenticato la seconda parte del post.

I numeri lo stanno a dimostrare: con gli stessi esterni e gli stessi terzini la Lazio di Baroni e' stata la seconda squadra per numero di cross messi nell' area di rigore avversaria la scorsa stagione e pur non avendo grandi crossatori qualche gol lo abbiamo fatto in questo modo.

La Lazio attuale di Sarri e' la 19esima squadra della serie, A per numero di cross: con gli stessi esterni alti e bassi!

La Lazio del terzo anno di Sarri, piu'o, meno aveva gli stessi numeri a livello di cross della Lazio di questa stagione.

Lo ha detto anche Sarri (intervista video ).

Domanda del giornalista in cui chiedeva a Sarri se con un attaccante forte di testa come Ratkov non fosse il caso di puntare di piu' sui cross il tecnico toscano ha risposto in questo modo (stavolta riporto esattamente il virgolettato per non creare eventuali equivoci):

Inoltre, non si tratta solamente di cross: un conto e' sfruttare al massimo l' ampiezza-campo e la profondita' e un altro e fare qualche cross da dietro che sono molto piu' leggibili dai difensori avversari.

Oltre a questo, se si sfrutta al massimo l' ampiezza-campo (cosa prevista nel classico 4/3/3 ma non in quello di Sarri), si possono allargare le difese e di conseguenza si possono creare varchi anche centralmente!

Noi non sfruttiamo nessuna di queste soluzioni.

Per quanto riguarda il fatto che noi da qui (sul divano), siamo tutti capaci a parlare di calcio puo' anche essere vero ma su un Forum che si occupa di calcio di cosa dovremmo parlare sempre di Lotito?

Secondo me: ciao.

Gasco i nostri esterni giocano con i piedi sulla linea, i cross da dietro vengono più correttamente definiti lanci,
già se fatti dalla 3/4 è una forzatura della etimologia (almeno in senso calcistico), per essere definito correttamente un cross dovrebbe essere fatto dalla fascia laterale nei pressi dell'area di rigore, tutto il resto dovrebbero essere catalogato sotto la voce  lancio (che mica è vietato , ma è tutt'altra specie di giocata)

il divano era riferito alla tua idea di avanzare a cc Tavares, quando 8 allenatori di vari livelli(alcuni anche medio alto), non lo hanno mai pensato
forse , dico forse eh, non si tratta poi di una grande idea, poi nella vita tutto può essere eh

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #191 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 19:17:30 »
Quando si comincia a pensare di provare tizio alto, caio basso, sempronio sull'esterno significa molto spesso che la rosa è fatta ad caxxum.

Nella maggior parte dei casi dovresti avere i giocatori già adatti per i vari ruoli e ben rodati.
Il post più sensato del topic.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #192 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 19:24:58 »

La rosa e' fatta per il 3/5/2 se vuoi tutti nei loro ruoli naturali inserendo la massima qualita' in campo (con Zaccagni, nel suo vecchio ruolo!).

Provedel

Gila
Romagnoli
Provstgaard

Marusic
Tavares

Taylor
Rovella
Zaccagni

D.Maldini/Pedro

Ratkov

Quindi, si direi che Fabiani l' ha fatta tatticamente un po' a caxxum sapendo che il tecnico applica solamente il 4/3/3.

Non e' la prima volta: la scorsa
stagione, prese Baroni sapendo che pur essendo elastico il modulo.che sa' fare meglio e' il 4/2/3/1 e prese Dia invece di un vero trequartista di ruolo.

Pero' va' detta anche una cosa: non si tratta di spostare 2-3 calciatori ma di adattare solamente Tavares a centrocampo perche' sul mercato la mezz' ala al posto di Guendo non e' arrivata e Taylor serviva a prescindere.

E un grande allenatore che prende un ricco stipendio, dovrebbe riuscire a inventarsi pure qualcosa per coprire un ruolo.potenzialmente scoperto (a meno che il giovane Przyborek non si dovesse rilevare una mezz' ala gia' pronta e molto forte): io non lo conosco, quindi non posso giudicare.

Infine va' detto che Sarri penso sia rimasto l' unico tecnico del Campionato a mantenere un solo modulo e un solo modo di giocare: persino, Spalletti, Conte e Allegri che in carriera hanno vinto piu' di Sarri nel corso del tempo hanno cambiato moduli e in parte alcuni principi di gioco per far rendere al massimomle loro rose.

Persino Van Gaal in passato e attualmente Guardiola hanno variato in parte i moduli e il moro modo di giocafe in base al materiale a disposizione.

Quindibla rosa, Fabiani l' avra' pure costruita a caxxum ma nel complesso per me non e' inferiore al Bologna o, all' attuale Atalanta: un tecnico qualche esperimento lo drve pur fare.

Se invece non vuole farlo e lui per primo ammette di non avere una rosa perfetta per il suo tipo di gioco allora per inserire tutti nel proprio ruolo naturale esistono tanti moduli: quindi Fabiani e' un Ds certamente limitato ma Sarri e' il tecnico meno flessibile della serie, A che e' esattamente quello.che una squadra come la Lazio non puo' permettersi (ripeto a meno che questo PrzyBorek non si dimostri una mezz' ala con i fiocchi).

Allora, la mia disamina andrebbe certamente rivista e io lo spero con tutto il cuore: un po' ci spero anche perche' dicono che sto' ragazzo sia un vero n.10 e io impazzisco per i n.10 (quelli veri!).

Speriamo di cambiare il mio nick in Gascoluisprzyborekveron!

Offline Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #193 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 19:40:38 »
La rosa e' fatta per il 3/5/2 se vuoi tutti nei loro ruoli naturali inserendo la massima qualita' in campo (con Zaccagni, nel suo vecchio ruolo!).

Provedel

Gila
Romagnoli
Provstgaard

Marusic
Tavares

Taylor
Rovella
Zaccagni

D.Maldini/Pedro

Ratkov

Quindi, si direi che Fabiani l' ha fatta tatticamente un po' a caxxum sapendo che il tecnico applica solamente il 4/3/3.

Non e' la prima volta: la scorsa
stagione, prese Baroni sapendo che pur essendo elastico il modulo.che sa' fare meglio e' il 4/2/3/1 e prese Dia invece di un vero trequartista di ruolo.

Pero' va' detta anche una cosa: non si tratta di spostare 2-3 calciatori ma di adattare solamente Tavares a centrocampo perche' sul mercato la mezz' ala al posto di Guendo non e' arrivata e Taylor serviva a prescindere.

E un grande allenatore che prende un ricco stipendio, dovrebbe riuscire a inventarsi pure qualcosa per coprire un ruolo.potenzialmente scoperto (a meno che il giovane Przyborek non si dovesse rilevare una mezz' ala gia' pronta e molto forte): io non lo conosco, quindi non posso giudicare.

Infine va' detto che Sarri penso sia rimasto l' unico tecnico del Campionato a mantenere un solo modulo e un solo modo di giocare: persino, Spalletti, Conte e Allegri che in carriera hanno vinto piu' di Sarri nel corso del tempo hanno cambiato moduli e in parte alcuni principi di gioco per far rendere al massimomle loro rose.

Persino Van Gaal in passato e attualmente Guardiola hanno variato in parte i moduli e il moro modo di giocafe in base al materiale a disposizione.

Quindibla rosa, Fabiani l' avra' pure costruita a caxxum ma nel complesso per me non e' inferiore al Bologna o, all' attuale Atalanta: un tecnico qualche esperimento lo drve pur fare.

Se invece non vuole farlo e lui per primo ammette di non avere una rosa perfetta per il suo tipo di gioco allora per inserire tutti nel proprio ruolo naturale esistono tanti moduli: quindi Fabiani e' un Ds certamente limitato ma Sarri e' il tecnico meno flessibile della serie, A che e' esattamente quello.che una squadra come la Lazio non puo' permettersi (ripeto a meno che questo PrzyBorek non si dimostri una mezz' ala con i fiocchi).

Allora, la mia disamina andrebbe certamente rivista e io lo spero con tutto il cuore: un po' ci spero anche perche' dicono che sto' ragazzo sia un vero n.10 e io impazzisco per i n.10 (quelli veri!).

Speriamo di cambiare il mio nick in Gascoluisprzyborekveron!

Però consideriamo che lo staff tecnico (ora non c'è più l'allenatore da solo) sta a contatto con i calciatori tutti i giorni. Ne conoscono pregi e difetti. Non è proprio un semplice "prendi e sposti".

Anche il giocatore deve essere convinto del cambio. Avere la testa per fare qualcosa di diverso.  Avere la testa sul pezzo per 90 minuti. La serie A non perdona. Sbagli 2 movimenti e ti trovi sotto

In ogni caso noi non sappiamo cosa fanno e provano durante la settimana. Magari han provato e desistito subito..

Offline Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #194 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 19:45:39 »
Dimenticavo.... La rosa l'ha fatta la società.... Il tecnico lo ha ri-preso sempre la società. E dire che lo conoscevano più che bene

Sarri mi sembra lo disse già nella prima conf stampa che se pensavano fosse cambiato, si stavano sbagliando.

Offline Bob

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #195 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 20:50:48 »
La mia opinione non è cambiata dopo il mercato invernale... il proprietario è spento e il Ds è scarso per certi livelli. La Rosa resta buona per il 7-8 posto, difficile fare meglio anche col 3-5-2 o 4-2-3-1, le lacune restano e alcuni giocatori dovrebbero cambiare aria per tanti motivi.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #196 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 21:05:13 »
Però consideriamo che lo staff tecnico (ora non c'è più l'allenatore da solo) sta a contatto con i calciatori tutti i giorni. Ne conoscono pregi e difetti. Non è proprio un semplice "prendi e sposti".

Anche il giocatore deve essere convinto del cambio. Avere la testa per fare qualcosa di diverso.  Avere la testa sul pezzo per 90 minuti. La serie A non perdona. Sbagli 2 movimenti e ti trovi sotto

In ogni caso noi non sappiamo cosa fanno e provano durante la settimana. Magari han provato e desistito subito..

Tavares ci ha fatto vincere una partita destinata al pareggio: grazie al suo atteggiamento propositivo ha dato una scossa anche ai compagni altrimenti senza i 3 punti saremmo stati in zone che cominciavano a essere abbastanza basse in classifica.

Ma questo atteggiamento proositivo non e' piaciuto al tecnico che vuole ordine e terzini non cosi' offensivi.

Quando un terzino spinge e cerca di sovrapporre e' chiaro che lascia la sua zona scoperta ma se sei al 100esimo di una partita da vincerea tutti i costi qualcosa bisogna pyur rischiare.

Sevil terzino spinge, esistono tanti modinper non lasciare la sua zona scoperta: c'e' il centrale fi centrocampo che si sposta verso quella zona con la difesa che scala.

Cacchio, Zeman spingeva con entrambi i terzini contemporaneamente e magari era esagerato ma esiste una via di mezzo: nel 4/3/3 si puo' spingere e sovrapporre da entrambi i lati alternando la fascia dove si vuol essere piu' propositivi e coprendo la zona attraverso i canonici movimenti del 4/3/3.

Ma un concetto base dei principi di gioco di Sarri e' il seguente: la linea difensiva non si deve mai spezzare quindi un Pellegrini (e gli anni scorsi Hysaj), possono avanzare ma non per cercare la massima ampiezza-campo e la ricerca del fondo per crossare ma per accompagnare l' azione e semmai crossare senza arrivare troppo in profondita'.

Non e' un concetto-base del 4/3/3 canonico perche' se non si ricerca l' ampiezza-campo oltre a mettete dei cross prevedibili non dal fondo, non si riescono ad allargare le difese chiuse,e se hai un centravanti forte di testa non lo sfrutterai mai.

In questa "anomala", situazione tattica uno come Tavares penso che pur di giocare in maniera offensiva sia disposto pure a cambiare ruolo.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #197 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 21:08:49 »
Io non so' se Tavares sia stato mai provato da Sarri a centrocampo ma quando leggo le notizie dal campo, gli inviati parlando un pochono di prove tattiche e non mi sembra che abbiano mai parlato di Tavares provato in un' altra zona del campo.

Non e' nemmeno vero che tutti gli allenatori hanno utilizzato Tavares come terzino a 4: il suo miglior Campipnato l' ha fatto in Francia facendo assist e diversi gol nel Marsiglia di Tudor e precisamente come esterno nel 3/4/2/1.

Se Sarri avesse R.Carlos non lo.farebbe spingere in continuazioni: guai a spezzare la linea difensiva.

Lo farebbe avanzare ma non troppo: R.Carlos, si stuferebbe dopo 3-4 partite.

Ma il 4/3/3:prevede che i terzini debbano sovrappore in contonuazione nella massima ricerca dell' ampiezza campo per allargare gli avversari e creare spazi centralmente dove le tre punte a quel punto giocano piu' vicine e possono avere una miriade di soluzioni: tagli senza palla, incroci, scambi stretti, ecc.

E in questo modo si riempie l' area di rigore avversaria non lasciando isolata la punta centrale o, cpmunque non chidendole di farla venire sempre incontro ma cercando piuttosto attraverso dei filtranti dei centrocampisti d' attaccare l' area di rigore.

Io non pretendo il gioco offensivo e tutti gli schemi di Zeman (che sfrutta il 100% dei movimenti offensivi del 4/3/3): ma chiedo di sfruttare almeno il 50% dei movimenti offensivi cobtenuti nel 4/3/3.

Contro il Como sapete qual' era il loro punto debole?

L' ampiezza campo: attaccandoli in ampiezza, anche il Como sarebbe potuto andare un pochino in difficolta' perche' ogni modulo ha i suoi punti di forza.

Il 4/3/3 non nasce come modulo difensivo ma Sarri lo sfrutta solo come modulo difensivo lasciando ai singoli le iniziative offensive personali.

Se hai Callejon, Mertens, Higuain, Milinkovic, Immobile-Prime, Dybala-Prime, C.Ronaldo, Pedro piu' giovane, Hamsik, Zielinski giovane, Hazard al suo massimo livello allora con la sola fase difensiva a quella offensiva ci pensano loro altrimenti diventa un problema e difficilmente ti renderai pericoloso perche' il 4/3/3 puo' diventare al contrario il modulo.piu' prevedibile se non si fanno alcuni movimenti offensivi.

Io, amando il vero 4/3/3 forse sono molto esigente e pignolo: conosco i pregi e i difetti di questo modulo ma se lo si sfrutta senza i supi movimenti offensivi diventa sterile se non si posseggono dei Top-Player in avanti.

Offline Kebab

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #198 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 21:12:39 »
Secondo voi prenderemo un allenatore da 3-5-2 l'anno prossimo? Cosa c'è sul mercato?

Offline Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #199 : Mercoledì 4 Febbraio 2026, 21:28:30 »
Tavares è entrato bene negli ultimi 10 minuti contro il Genoa..

Ma non dimentichiamo che arrivava da prestazioni non proprio esaltanti eh..

Quindi intanto vediamo se si ripete con una certa costanza prima di considerarlo il nuovo salvatore della patria. Anche perché, non dimentichiamo, che è spesso soggetto ad infortuni muscolari (io, ad esempio giocatori così fragili cercherei di venderli il prima possibile)

Pure Noslin come subentrato ha fatto bene alcune volte per poi naufragare partendo da titolare.

La Lazio dovrebbe prima cercare una quadra partendo da qualche certezza (ad esempio riavendo Rovella) adesso che il mercato chiuso e chi è rimasto sa dover finire la stagione qui.