Sondaggio

La contestazione va avanti navigando a vista. Ma che effetti produce, secondo voi?

Fa capire a Lotito che è arrivato a un punto di non ritorno, qualunque cosa accada
17 (15.5%)
Se Lotito venderà sarà merito della contestazione
2 (1.8%)
Qualunque sia l'effetto è necessario andare avanti a oltranza
10 (9.1%)
Secondo me si rischia di danneggiare la squadra
16 (14.5%)
La squadra deve sostenere la contestazione, inutile fare finta di niente
1 (0.9%)
Spero che non produca effetti negativi che peggiorino la situazione economica
9 (8.2%)
La contestazione è inutile, mi distrae dalla mia Lazio
2 (1.8%)
Non sono d'accordo con la contestazione, Lotito è il mio presidente
2 (1.8%)
La contestazione è pilotata e strumentale, io non mi fido
11 (10%)
Dietro alla contestazione c'è qualcuno che gioca sporco per prendersi la Lazio
4 (3.6%)
La Lazio passerà di mano quando sarà ora, la contestazione è irrilevante
19 (17.3%)
Lotito è refrattario a ogni pressione, non cederà
15 (13.6%)
Altro, specificare
2 (1.8%)

Totale votanti: 47

Autore Topic: Effetti della contestazione  (Letto 93721 volte)

LaLazioMia, Il lodolaio e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline contevlad

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Effetti della contestazione
« Risposta #3180 : Domenica 27 Settembre 2026, 20:21:31 »
Sei caduto nelle sue ossessioni, ma c'è bisogno di chiarire.
Questi numeri, da soli, dicono poco o niente, vanno accompagnati da un'analisi dei fattori presenti che hanno determinato questi risultati.
Per esempio, potremmo scoprire che Delio Rossi ha fatto un lavoro migliore di Inzaghi, giusto per dire.

Analizzando i fattori, possiamo dire che ci sono tre stagioni in cui i numeri contano poco o niente: le ultime due di Sarri e la seconda di Pioli.
Stagioni nate morte, causa il discorso alla balaustra di Auronzo e il blocco del mercato (Sarri).
Per Pioli, il discorso alla balaustra fu fatto in privato.
Con quelle condizioni, erano stagioni segnate, qualsiasi allenatore ci fosse stato: quasi impossibile fare meglio, più facile fare peggio.
Come dici tu, contano i risultati, non le medie aritmetiche semplici.

Mah, vedo che pure tu hai un certo talento nel complicare ciò che i numeri rendono piuttosto semplice.

Quindi i numeri vanno contestualizzati finché non raccontano quello che vogliamo noi, e quelli che disturbano diventano “stagioni nate morte”.

Poi, raggiunto il risultato desiderato, tornano a contare i risultati.

Chiarissimo. 😄

"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3181 : Domenica 27 Settembre 2026, 20:54:44 »

Gli si regalano calciatori

Sei impreparato. I giocatori si regalano a tutti.

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
« Risposta #3182 : Domenica 27 Settembre 2026, 21:03:19 »

Sinisa parvulos

Comprendimi, è uscita spontanea.
Ieri rivedevo il suo gol contro il Chelsea.
Fasti.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3183 : Domenica 27 Settembre 2026, 21:16:37 »
Sei impreparato. I giocatori si regalano a tutti.

Ho quotato Frank ma ho sbagliato . Era per tristezza lodolaio.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #3184 : Domenica 27 Settembre 2026, 22:02:44 »
I fattori sono principalmente due

1) Fattore emotivo.

Di una lunga stagione che porta al secondo posto hai tanti ricordi belli, le tante partite vinte, le tante emozioni, non c'è nessuna eliminazione, le sconfitte fanno parte del percorso.
Il percorso europeo è più breve e in questo caso ti ricordi maggiormente l'eliminazione, avvenuta non per mano del Real Madrid ma dai pescatori di merluzzo.

Non riesco a seguire il ragionamento, Credo parli di due stagioni, la migliore di Sarri e l'unica di Baroni.

Quella di Sarri ha visto tre eliminazioni, nel girone di EL - con il memorabile 1-5 col  Midtjylland (non col Real Madrid) - in Conference, eliminati negli ottavi dall'AZ (non dal Real Madrid), in Coppa Italia nei quarti.

Con Baroni siamo arrivati ai quarti di EL, eliminati ai rigori dal Bodo che oltre a fare semifinale quell'anno, l'anno dopo in CL ha battuto due volte l'Inter, a casa e fuori, una volta l'Atletico Madrid (a Madrid) e il Manchester City.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3185 : Lunedì 28 Settembre 2026, 08:36:02 »
Non riesco a seguire il ragionamento, Credo parli di due stagioni, la migliore di Sarri e l'unica di Baroni.

Quella di Sarri ha visto tre eliminazioni, nel girone di EL - con il memorabile 1-5 col  Midtjylland (non col Real Madrid) - in Conference, eliminati negli ottavi dall'AZ (non dal Real Madrid), in Coppa Italia nei quarti.

Con Baroni siamo arrivati ai quarti di EL, eliminati ai rigori dal Bodo che oltre a fare semifinale quell'anno, l'anno dopo in CL ha battuto due volte l'Inter, a casa e fuori, una volta l'Atletico Madrid (a Madrid) e il Manchester City.

Con Sarri hai raggiunto un obiettivo, nel modo descritto, con Baroni nessun obiettivo raggiunto.
Certo, anche qui ci sono da fare le analisi: a mio parere, i giocatori di cui disponeva Baroni erano di livello tecnico inferiore a quelli a disposizione di Sarri.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
« Risposta #3186 : Lunedì 28 Settembre 2026, 09:19:48 »
...  quelli a disposizione di Sarri.

Si, ma quasi tutti a fine corsa e ormai fossilizzatisi nella zona di conforto inzaghiana. Non avevano voglia di cambiare, è evidente.
Alla fine pure comprensibile, Inzaghi aveva trovato una irripetibile formula magica.

Le fredde analisi devono fare sempre i conti col calore o colore umano.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3187 : Lunedì 28 Settembre 2026, 09:41:56 »
Con Sarri hai raggiunto un obiettivo, nel modo descritto, con Baroni nessun obiettivo raggiunto.

Per poter fare questa affermazione bisognerebbe conoscere gli obiettivi della Lazio in quelle stagioni.

Credo sia pacifico che gli obiettivi non li fissiamo noi, ma la proprietà.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #3188 : Lunedì 28 Settembre 2026, 09:54:45 »
Si, ma quasi tutti a fine corsa e ormai fossilizzatisi nella zona di conforto inzaghiana.

Perfetto.

La rosa andava ricostruita dopo il quarto posto del 2020. Quello era un punto di arrivo, non di partenza. Il primo grave errore di Lotito degli ultimi anni.
Chi danneggia la Lazio o invita a farlo è un infame romanista fracico.

Online disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #3189 : Lunedì 28 Settembre 2026, 10:39:43 »
Per poter fare questa affermazione bisognerebbe conoscere gli obiettivi della Lazio in quelle stagioni.

Nel secondo anno di Sarri la proprietà aveva fissato come obiettivo la qualificazione champions, per dare una sistemata al bilancio già al limite.
Non a caso, il bilancio successivo al secondo posto vide un attivo di euro 40 mln, dovuti alla (inattesa) cessione di milinkovic.

In buona sostanza, con la qualificazione champions sotto Sarri, la Lazio ha dato una sistemata al quasi disastroso bilancio post COVID.

Baroni: nessun obbiettivo dichiarato, ma la Lazio veniva da costanti partecipazioni alle coppe europee. È lecito ipotizzare che l'obiettivo minimo fosse la qualificazione europea.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3190 : Lunedì 28 Settembre 2026, 10:54:43 »

Non non fissiamo obiettivi. Essendo tifosi vorremmo sempre vincere lo scudetto a punteggio pieno.
La cosa particolare è che questa società non dichiara obiettivi perché non li fissa. Un ottimo approccio per evitare discussioni.
Lo scudetto non lo si vince, in Europa ci si qualifica ma se non succede nessuno si arrabbia più di tanto, in Champions non ci si va percHé non lo si può vincere. La Coppa Italia ser arriva bene altrimenti pace.
Abbiamo anche un DS che ha promesso le sue dimissioni in caso di fallimento, senza specificare rispetto a cosa ed entro quando dovremmo verificare la bontà del suo operato.
L'importante è pagare gli F24, l'unico grande obiettivo da 22 anni a questa parte.
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3191 : Lunedì 28 Settembre 2026, 10:59:48 »
Baroni: nessun obbiettivo dichiarato, ma la Lazio veniva da costanti partecipazioni alle coppe europee. È lecito ipotizzare che l'obiettivo minimo fosse la qualificazione europea.

È un'ipotesi ragionevole, ma resta solo un'ipotesi. Anche ammesso che all'inizio della stagione l'obiettivo fosse quello, è da vedere se dopo il primo posto nel girone di EL sia rimasto tale.
Perché se veramente il vero obiettivo fosse stato la qualificazione per l'EL, o addirittura la CL, la cosa non sarebbe andata d'accordo con l'impegno europeo portato avanti finché possibile.
Non a caso Sarri mollò le coppe appena possibile, pur avendo una rosa superiore a quella di Baroni.
e ffforza lazzzio

Online disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #3192 : Lunedì 28 Settembre 2026, 11:20:18 »
È un'ipotesi ragionevole, ma resta solo un'ipotesi. Anche ammesso che all'inizio della stagione l'obiettivo fosse quello, è da vedere se dopo il primo posto nel girone di EL sia rimasto tale.
Perché se veramente il vero obiettivo fosse stato la qualificazione per l'EL, o addirittura la CL, la cosa non sarebbe andata d'accordo con l'impegno europeo portato avanti finché possibile.
Non a caso Sarri mollò le coppe appena possibile, pur avendo una rosa superiore a quella di Baroni.
Assolutamente. La mia è una mera ipotesi.

Ci sta anche la tua lettura, che magari gli sia stato chiesto di vincere l'Europa League visto il percorso della prima fase.

Infatti, se ricordi bene, Baroni non è stato esonerato, fu lui a dimettersi a fine stagione.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #3193 : Lunedì 28 Settembre 2026, 11:45:55 »
Nelle dimissioni di Baroni c'entra forse quello che è divenuto di lì a poco di dominio pubblico, cioè il blocco del mercato, oltre ai giudizi ingenerosi di Lotito.
Baroni aveva fatto un gran lavoro e riuscire a recuperare la botta ricevuta col Bodo non è stata impresa da poco, col senno di poi. Purtroppo ai rigori ci ha detto male e ci abbiamo messo del nostro. Ma Baroni strameritava una conferma che non ha accettato. In semifinale contro gli inglesi comunque avremmo perso, molto probabilmente.
Il secondo posto di Sarri è un traguardo maturato strada facendo, viste le condizioni che si erano create. Rimane comunque il più importante piazzamento dal 2000 in poi, non penso ci potesse essere obiettivo maggiore, sarebbe stato lo scudetto.
Forza Gennaro

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
e ffforza lazzzio

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #3195 : Martedì 29 Settembre 2026, 00:22:46 »
Non sempre si può fare quello che si vuole perché si hanno tanti soldi.
Forza Gennaro

Offline borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #3196 : Martedì 29 Settembre 2026, 09:34:46 »

mirror climbing in purezza.
gli obiettivi si dichiarano a inizio stagione (stagione natalizia, offerta black friday, collezione primavera estate, vendita su base annuale: vale in ogni ambito).
non è necessario che la società lo dichiari urbi et orbi, ma ovviamente ci ragiona con quelli che "mettono a terra" le strategie societarie.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #3197 : Martedì 29 Settembre 2026, 11:22:09 »
Una squadra di calcio è un insieme di situazioni in divenire. I valori non sono fermi. Cambi tu e cambia la concorrenza. Si possono definire solo obiettivi di massima, poi le partite vanno giocate quand'è ora, e le condizioni ogni volta cambiano. Alla fine si tirano le somme. Leggo altrove del lavoro di Sarri su Patric, ma penso anche a quello di Inzaghi su Luis Alberto, quello di Gattuso su Frattesi, quello di Baroni su Rovella, sono esempi perfetti. Analogamente ci sarà gente in regresso per infortuni vecchiaia incompatibilità col modulo, col tecnico, col campionato, basso minutaggio, problemi personali e altro.
È come voler descrivere una scena dinamica usando una fotografia: l'istante che hai immortalato qualche secondo dopo è già passato. Il calcio si gioca sul campo verde, partita per partita.
Forza Gennaro

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3198 : Martedì 29 Settembre 2026, 13:42:03 »
Nelle dimissioni di Baroni c'entra forse quello che è divenuto di lì a poco di dominio pubblico, cioè il blocco del mercato, oltre ai giudizi ingenerosi di Lotito.
Baroni aveva fatto un gran lavoro e riuscire a recuperare la botta ricevuta col Bodo non è stata impresa da poco, col senno di poi. Purtroppo ai rigori ci ha detto male e ci abbiamo messo del nostro. Ma Baroni strameritava una conferma che non ha accettato. In semifinale contro gli inglesi comunque avremmo perso, molto probabilmente.
Il secondo posto di Sarri è un traguardo maturato strada facendo, viste le condizioni che si erano create. Rimane comunque il più importante piazzamento dal 2000 in poi, non penso ci potesse essere obiettivo maggiore, sarebbe stato lo scudetto.

Sarò infantile , però la stagione di Baroni per me fu macchiata da 2-3 figure di merda troppo grosse.

Uno 0-6 in casa non lo ricordo in 38 anni di Lazio , per esempio.

Così come perdere 5-0 a Bologna...ma dai....

Nella partita di andata contro il Bodo, i norvegesi si magnarono 10 gol davanti alla porta... Ad un certo punto pareva il tiro all’orso al Luna Park dell’Eur !

Non finì 8-0 per una casualità, ecco...

Baroni ha lavorato beni primi mesi, e ci siamo tolti belle soddisfazioni. Si è anche dimostrato una persona ottima.

Però non so se lo avrei tenuto...

Comunque mi immedesimo per un secondo nello spirito del grande Boksic , su questo forum , che potrebbe dire più o meno così :

“ L’unica cosa che conta è quello che dice il campo. Il pensiero del tifoso vale quanto una scureggia in busta....”

Ecco, il campo ha detto che Baroni non si è qualificato per le competizioni europee, non mi ha vinto la EL e non mi ha vinto la Coppa Italia.

Alla fine è voluto andare via lui, e io non mi ci strappo i capelli.

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #3199 : Martedì 29 Settembre 2026, 14:35:02 »

Sarò infantile , però la stagione di Baroni per me fu macchiata da 2-3 figure di merda troppo grosse.

Uno 0-6 in casa non lo ricordo in 38 anni di Lazio , per esempio.

Così come perdere 5-0 a Bologna...ma dai....

Nella partita di andata contro il Bodo, i norvegesi si magnarono 10 gol davanti alla porta... Ad un certo punto pareva il tiro all’orso al Luna Park dell’Eur !

Non finì 8-0 per una casualità, ecco...

Baroni ha lavorato beni primi mesi, e ci siamo tolti belle soddisfazioni. Si è anche dimostrato una persona ottima.

Però non so se lo avrei tenuto...

Comunque mi immedesimo per un secondo nello spirito del grande Boksic , su questo forum , che potrebbe dire più o meno così :

“ L’unica cosa che conta è quello che dice il campo. Il pensiero del tifoso vale quanto una scureggia in busta....”

Ecco, il campo ha detto che Baroni non si è qualificato per le competizioni europee, non mi ha vinto la EL e non mi ha vinto la Coppa Italia.

Alla fine è voluto andare via lui, e io non mi ci strappo i capelli.

Hai scritto per me. Baroni è stato protagonista tra le più grandi macchie sportive della storia della Lazio. Ancora c'è chi si vanta di essere arrivato primo nel girone di EL, nonostante la figura di guano rimediata successivamente. Qui c'ha ragione Lotito: solo a bocce vince chi ci arriva vicino. Che è quello di cui le merde ci si riempiono la bocca, "campioni dei primi o secondi tempi", "campioni delle partite in casa o dei gol fatti" e stronzate simili.
E nonostante tutto, compreso il sostegno della tifoseria, c'ha sfanculato lui