Sondaggio

Ok, avete vinto, dite chi secondo voi in questa serie A farebbe meglio di Sarri alla guida della Lazio

Tutti
3 (4.8%)
Chivu
2 (3.2%)
Gasperini
4 (6.5%)
Spalletti
4 (6.5%)
Conte
6 (9.7%)
Palladino
2 (3.2%)
Fabregas
7 (11.3%)
Baroniiiiiiii aridateme Baroniiiii
3 (4.8%)
Runjaicxvcv
3 (4.8%)
D'Aversa
0 (0%)
il brillante Vanoli
1 (1.6%)
Pioli
1 (1.6%)
Di Francesco
0 (0%)
De Rossy che dici ce viene a Formello? Eh? Lo vado a pià io?
1 (1.6%)
Nicola
4 (6.5%)
Juric mammagara Juric
1 (1.6%)
Italiano
3 (4.8%)
Zanetti
0 (0%)
Ballardini
0 (0%)
Reja quando c'era lui
1 (1.6%)
Grosso
1 (1.6%)
Tudorrrr era mejo Tudoooorrrrr
2 (3.2%)
Pisacane
1 (1.6%)
Garibaldi
3 (4.8%)
Gasco
9 (14.5%)

Totale votanti: 26

Autore Topic: Chi meglio di Sarri?  (Letto 3803 volte)

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
Re:Chi meglio di Sarri?
« Risposta #60 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 09:07:00 »
La fiorentina deve prima salvarsi.
E Sarri dovrà capire cosa succede dopo questa stagione.
Sono considerazioni premature.
Secondo me a giugno torna Mandas, comunque, che ancora non ha esordito, mi pare.
Romagnoli andrà a prendersi il suo megaingaggio e Gila...

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 09:17:51 »
Secondo me a giugno torna Mandas, comunque, che ancora non ha esordito, mi pare.

Anche secondo me.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #62 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 09:22:20 »
La fiorentina deve prima salvarsi.
E Sarri dovrà capire cosa succede dopo questa stagione.
Sono considerazioni premature.
Romagnoli andrà a prendersi il suo megaingaggio e Gila...
E che deve succedere?

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #63 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 09:34:06 »
C'e' chi continua a non rispondere e a buttarla in caciara: io posso parlare di tattica perche' un po' l' ho studiata poi non posso allenare perche' mi sono fermato ma la capisco.

Ho fatto dur fomande specifiche a un utentr che continua a buttarla in caciara dopo avermi etichettato come tifoso "Negativo", e che a quanto pare mi da anche dell' ignorante.

Io invece non ho etichettato nessuno ma ho solamente risposto con due domande di tattica ben precise non per vanto ma visto che ero stato chiamato in causa direttamente in maniera abbastanza dura per capire chi dei due tra di noi veramente conosce un minimo il tipo di gioco di Nicola e Vanoli.

Quindi, credo che ognuno sia diverso ragion per cui bisognerebbe stare attenti prima di gettarlo nella massa.

Altra osservazione.

Il tifoso che giufica Sarri in maniera negativa dal punto di vista di alcuni lati tattici potrebbe essere anche ignorante a livello tattico: quindi non si potrebbe mai parlare di niente.

Ma allo stesso modo, io rispondo che anche chi giudica Sarri in maniera positiva allora teoticamente non ha alvuno strumento per giuficare asarri.

Pero' il tifoso che critica Sarri e' un' ignorante mentre chi lo giudica in maniera positiva (se per un tifoso, Sarri non sbaglia mai allora lo sta' indirettamente comunque giudicando positivamente), puo' permettersi di farlo perche' non rientra nel novero dei tifosi "saputelli", da Bar.

Continuo, evitando ogni forma d' attrito personale e andando sullo specifico: quante diagonale si possono utilizzare nella difesa a 4?

Domanda che non mi permetto di rivolgerr a nessun altro utente se non a chi mi ha dato dell' ignorante a livello tattico in sostanza sostenendo chr non posso permettermi di giudicare Sarri (il senso del discorso e' questo, imho).

Perche' per dare dell' ignorante a un tifoso a livello tattico, bisogna dimostrare prima di tutto di conoscere di tattica (in base alle premesse proptio del tuo discorso!).

Se mi rispondi, allora puoi permetterti di dirmi chr non posso parlare di tattica su Sarri: in questo caso lo accettero' tranquillamente ma vorrei andare sul concreto.

RIPETO LA DOMANDA E' RIVOLTA AL SOLO UTENTR CHE MI HA PROVOCATO IN QUALCHE MODO PERCHE' OSO CRITICARE SARRI.

Con nessun altro utente mi ero mai permesso di fare certe domande.

E il tutto senza alcuna cattiveria: non voglio entrare nel personale llma solamente difendere la mia liberta' d' espressione e di critica a Sarri enttando pero' nel merito degli argomenti specifici.

Tra l' altro ho fatto 3 fomande semplicissime.

Attenzione all' Ai: potrebbe sbagliare alcune cose sulla tattica e sul calcio.

Consiglio di ascaricare due-tre tesi di Coverciano anche di allenatori minori non per forza della serie, A.

Un qualsiasi allenatore professionista sulla carta è un tecnico preparato (certificato da Coverciano e dall'esperienza maturata) ed in grado di proporre qualsiasi idea di gioco che , a seconda dei contesti, può essere valida o meno.

Ma la differenza la fa l'aspetto umano, il carisma, l'empatia, il saper entrare in sintonia con l'ambiente e su questo lato non sono tutti uguali.

Nel contesto della Lazio attuale l'allenatore va scelto con cautela, al di la dell'idea di gioco che propone,  perchè rischierebbe di essere bruciato in poco tempo.

Baroni lo ha capito dopo un anno che stava quà e , vista la situazione che si stava delineando, ha preferito levare le tende e andare in una piazza più piccola. Che poi gli abbia detto male (visto che c'è una forte contestazione pure la) è un altro discorso.
'È colpa de Sarri' (cit.)

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #64 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 09:36:03 »
E che deve succedere?

Secondo questo scenario l'ennesima rivoluzione...l'ennesima scommessa a bucio di culo
'È colpa de Sarri' (cit.)

Offline Eroche..siusta

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #65 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 09:39:53 »
forse Gasco invece di scrivere meglio di avresti dovuto, secondo me, scrivere più adatto di Sarri.

Lo trovo più corretto, Sarri è un ottimo allenatore ma forse per mentalità ed altre qualità/pecche non è l'allenatore più adatto a questa rosa, a questi giocatori.

Per me non è detto che il migliore sia la soluzione giusta, forse quella giusta è quello più adatto ed il nome ovviamente io non lo conosco :occhiolino:

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #66 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 11:16:38 »
forse Gasco invece di scrivere meglio di avresti dovuto, secondo me, scrivere più adatto di Sarri.

Lo trovo più corretto, Sarri è un ottimo allenatore ma forse per mentalità ed altre qualità/pecche non è l'allenatore più adatto a questa rosa, a questi giocatori.

Per me non è detto che il migliore sia la soluzione giusta, forse quella giusta è quello più adatto ed il nome ovviamente io non lo conosco :occhiolino:

Fose mi sono espresso male ma il mio pensiero e' proprio esattamente quello che hai scritto: condivido in pieno questo tuo post.

Io, Sarri lo stimo moltissimo e se ha una squadra adatta per me e' un' allenatore bravo: il problema e' che se non ha il materiale adatto, lui non si adatta se non in qualcosina sempre all' interno del 4/3/3 (ma che puo' essere limitata poiche' poi lui al 90%non rinuncia nemmeno ai suoi principi di gioco).

E il suo modo di giocare e' di difficile attuazione perche' deve avere undici giovatori molto forti tecnicamente ma allo stesso tempo con determinate caratteristiche.

Inoltre, a lui non piace lavorare sui giovani.

Ma il valore di Sarri e' molto alto altrimenti avrei perso tempo in passato a atudiare il suo tipo di calcio che e' difensivo ma che puo' diventare offensivo solamente se ci sono tutti i presupposti (basra una rotellina per fare inceppare la fase offensiva di Sarri che si basa sul possesso palla a hno o, a due tocchi per sfruttare i triangoli che si vengono a formare nel 4/3/3 e che punta sulla costruzione dal basso estrema per ppter sbilanciare  la squadra avversaria da in lato per poi colpirla su quella opposta per poi ricambiare giock velocemente dall' altro lato).

Questo e' un tipo di gioco di difficilissima applicazione perche' ci vogliono 11 calciatori con determinate caratteristiche e che siano dk alto o, altissimo livello dal punto di vista tecnico.

Questa cosa nella Lazio ma a parte nella Ligsa spagnola non si usa perche' le Societa' tendpno a costruire le squadre in un altro modo (vedere la Juve di Sarri Ncora fortissima ma non con le caratteristiche che si adattavano al suo gioco).

A parte il Como che ha molte caratteristiche che potrebbero essere adatte al gioco di Sarri ma chd hanno uno spagnolo  in panca che sa' applicare quel tipo di gioco pure meglio rispetto a Sarri per quanto riguarda la fase di possesso.

Alla Lazio, ha una squadra totalmente opposta al modo in cui vorrebbe giocare Sarri (nel modulo e nei principi).

Ho sempre sostenuto questo non ho mai detto che Sarri non e' un bravo allenatore ma ho anche aggiunto che se persino Van Gaal nell tempo ha modificato il suo modo di giocare se Sarri per sua scelta non l' ha fatto questo e' un suo limite che e' rappresentato dalla sua mancanza d' elasticita'.

Condivido in pieno il tuo post.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #67 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 11:22:15 »
Chi meglio di Sarri ?
Tutti.
O nessuno.
Bisogna valutare il contesto nel cui ci si trova a lavorare.
Probabilmente Sarri andrà da Paratici (Fiorentina).
Probabilmente il nuovo allenatore non avrà a disposizione Provedel, Gila e Romagnoli.
Come verranno sostituiti ?

Provstgaard puo' sostituife Romagnoli (anche se mi dispiace per Romagnoli che vorrei restasse!).

Mandas, potrebbe tornare e potrebbe andafe a sostituire Prpvedel?

Gila per me e' quello insostituibile che cercherei di trattenere in tutti i modi.

Senza Gila, prenderemmo il doppio dei gol: qualche volta sbaglia ma quanti buchi riesce a tappare?

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #68 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 11:29:20 »

C'e' chi continua a non rispondere e a buttarla in caciara: io posso parlare di tattica perche' un po' l' ho studiata poi non posso allenare perche' mi sono fermato ma la capisco.
[...]
Ti quoto perché hai scritto dopo di me, non so a chi ti riferisci perché hai fatto un mischione tra cose dette da me e da altri.
Un allenatore professionista riconosce pure l'alito al buio dei propri giocatori. Stato fisico, mentale, attitudine, timori, sicurezze, preferenze e tantissimo altro che ignoriamo. Un tifoso non sa nulla di tutto questo, si basa su video, statistiche, simpatie e antipatie, concetti basici e teorie da semplice appassionato, pregiudizi. Non può sapere cosa passi per la testa né dell'allenatore né degli uomini a sua disposizione, né delle proprie idee di calcio, né del suo rapporto con la società, né di quello dei giocatori con lui e società. Non può sapere il perché resti ancorato al suo modulo. Inzaghi l'hanno massacrato perché doveva passare al 4-3-3. E meno male che è andato per la sua strada con la Ferrari messagli a disposizione, ignorando i tecnici da tastiera. Questa è la presunzione di chi fa il tifoso-allenatore. Perché semplicemente ignora ogni altro dettaglio oltre le proprie teorie delle quali si riempie la bocca. Di sicuro cerca di fare gli interessi della squadra, che si chiami Baroni, Sarri o Guardiola. Poi se è in gamba ha fatto anche i suoi ovviamente, ma non è lì per quello perché se sbaglia si da la zappa sui piedi.
Un allenatore può piacere o non piacere. Ma sostituirsi a lui, ripetendo il mantra del proprio credo calcistico, alla lunga stucca. Soprattutto se la propria chiosa occulta è sempre quella: XXX deve andare via, meglio YYY perché tatticamente bla bla bla.
Baroni l'ho sempre criticato ma mai potrei permettermi di giudicarne schemi, preferenze, numeri in campo per i motivi di cui sopra. Posso dire però che se esprime il concetto per cui "non curo la fase difensiva", per me deve stare lontano dalla mia squadra. Se le statistiche dicono che prende imbarcate di gol, idem, se dicono che ha un record di esoneri e il punto più alto l'ha raggiunto oltre i 60 anni e solo dopo una lunga carriera, non lo voglio. Se è alla prima esperienza europea della sua vita non lo voglio (e ai rigori abbiamo capito perché). Lo scudetto di novembre o del girone di qualificazione, o fare 65 punti, non mi interessa perché i conti si fanno alla fine e sempre settimo sono arrivato e fuori dalla coppa. Le merde hanno vinto 99 scudetti ad agosto.
Sarri-bis arriva dopo le sue dimissioni, quelle di Tudor e quelle di Baroni. Già qui ci sarebbe qualche domanda da porsi. Per me è una fortuna che ci sia lui in questo ambiente devastato. Soprattutto per carisma, capacità di compattare una squadra di gente stralunata da società e ambiente e pronti alla fuga alla prima opportunità, senza mercato estivo e con quello invernale peggiorativo. Perché fa da cuscino alle follie societarie, alle porcate arbitrali (che sono anche direttamente legate). Un altro al suo posto sarebbe andato in bambola, portandosi appresso tutti. Non capire che oggi sia più importante questo della "noia", degli schemi e del dualismo Cataldi-Rovella, è grave.

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #69 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 11:33:32 »
Altra cosa. Qualche post indietro (o nell'altro topic? Boh, troppi su Sarri) ti ho citato in riferimento alla tua lamentela di non vedere mai i giovani in campo. Cosa sconfessata da quel post in cui ho elencato i nomi di chi invece sia stato (ed è) utilizzato. Non ho ricevuto "stranamente" come dici tu, risposta.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #70 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 13:26:13 »
Beh succederà che andranno a posto alcuni tasselli.
Romagnoli penso abbia un accordo fatto e va a scadenza, ha un altro anno di contratto, se non lo liberi si libera da solo.
Idem per Gila. Bisognerebbe farlo firmare ma la vedo difficile.
Per Provedel s'è parlato di Inter, ma penso sia prematuro.
La formula di vendita di Mandas comunque è chiara, hanno diritto di riscatto con penale se non lo esercitano. Il ragazzo (mi dispiace, è uno che merita) per ora sta in panchina come ci stava qua, quindi che lo riscattino non è scontato. Poi c'è Motta di cui si dice bene.
Basic ha firmato poi? Boh. Nel caso pure lui saluta.
Dia e Dele-Bashiru mi sembrano marginali, Noslin è sempre m'ama non m'ama, ci sarà un certo viavai a luglio/agosto.
Ah, poi Pedro smetterà.
E Gigot magari scende dalla lettiga e gli si trova una destinazione.
Poi va definito Maldini ma penso la partenza sia incoraggiante.
Speriamo entrino almeno un paio di buoni giocatori.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #71 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 13:50:33 »
Ti quoto perché hai scritto dopo di me, non so a chi ti riferisci perché hai fatto un mischione tra cose dette da me e da altri.
Un allenatore professionista riconosce pure l'alito al buio dei propri giocatori. Stato fisico, mentale, attitudine, timori, sicurezze, preferenze e tantissimo altro che ignoriamo. Un tifoso non sa nulla di tutto questo, si basa su video, statistiche, simpatie e antipatie, concetti basici e teorie da semplice appassionato, pregiudizi. Non può sapere cosa passi per la testa né dell'allenatore né degli uomini a sua disposizione, né delle proprie idee di calcio, né del suo rapporto con la società, né di quello dei giocatori con lui e società. Non può sapere il perché resti ancorato al suo modulo. Inzaghi l'hanno massacrato perché doveva passare al 4-3-3. E meno male che è andato per la sua strada con la Ferrari messagli a disposizione, ignorando i tecnici da tastiera. Questa è la presunzione di chi fa il tifoso-allenatore. Perché semplicemente ignora ogni altro dettaglio oltre le proprie teorie delle quali si riempie la bocca. Di sicuro cerca di fare gli interessi della squadra, che si chiami Baroni, Sarri o Guardiola. Poi se è in gamba ha fatto anche i suoi ovviamente, ma non è lì per quello perché se sbaglia si da la zappa sui piedi.
Un allenatore può piacere o non piacere. Ma sostituirsi a lui, ripetendo il mantra del proprio credo calcistico, alla lunga stucca. Soprattutto se la propria chiosa occulta è sempre quella: XXX deve andare via, meglio YYY perché tatticamente bla bla bla.
Baroni l'ho sempre criticato ma mai potrei permettermi di giudicarne schemi, preferenze, numeri in campo per i motivi di cui sopra. Posso dire però che se esprime il concetto per cui "non curo la fase difensiva", per me deve stare lontano dalla mia squadra. Se le statistiche dicono che prende imbarcate di gol, idem, se dicono che ha un record di esoneri e il punto più alto l'ha raggiunto oltre i 60 anni e solo dopo una lunga carriera, non lo voglio. Se è alla prima esperienza europea della sua vita non lo voglio (e ai rigori abbiamo capito perché). Lo scudetto di novembre o del girone di qualificazione, o fare 65 punti, non mi interessa perché i conti si fanno alla fine e sempre settimo sono arrivato e fuori dalla coppa. Le merde hanno vinto 99 scudetti ad agosto.
Sarri-bis arriva dopo le sue dimissioni, quelle di Tudor e quelle di Baroni. Già qui ci sarebbe qualche domanda da porsi. Per me è una fortuna che ci sia lui in questo ambiente devastato. Soprattutto per carisma, capacità di compattare una squadra di gente stralunata da società e ambiente e pronti alla fuga alla prima opportunità, senza mercato estivo e con quello invernale peggiorativo. Perché fa da cuscino alle follie societarie, alle porcate arbitrali (che sono anche direttamente legate). Un altro al suo posto sarebbe andato in bambola, portandosi appresso tutti. Non capire che oggi sia più importante questo della "noia", degli schemi e del dualismo Cataldi-Rovella, è grave.

Non hai risposto alle 3 domande sulla tattica ragion per cui se per te chi non sa' di tattica (pur dopo aver visto 3000 partite), non puo' parlarne allora nemmeno tu che sei un tifoso come tutti noi non potresti parlarne: di conseguenza andando per logica, seguendo il tuo ragionamento tutti noi non potremmo apportare critiche a nessun allenatore per quanto riguarda le varie situazioni tattiche e quindi non potremmo dire mai che un' allenatore sta' sbagliando.

MA ALLO STESSO MODO TU COME PUOI AFFERMARE CHE UN' ALLENATORE E'  BRAVO SE SEI IGNORANTE  A LIVELLO DI TATTICA COME TUTTI NOI TIFOSI?

Secondo il tuo modo di ragionare non esisterebbe piu' la critica: capisci?

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #72 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 14:04:55 »
Gas, per dire se un libro ti piace o no non serve che tu sia un critico letterario, basta che tu lo legga, almeno in parte.
Se vuoi fare l'analisi del testo, scrivere una recensione, compararlo con le altre cose prodotte dallo stesso scrittore, inquadrarlo in una scena letteraria eccetera, beh, non basta leggerlo, tocca avere i titoli per farlo.
Dire se Sarri o Nicola (che stimo molto umanamente) o De Rossi o Conte ti piacciono, per come mettono la squadra, per come parlano, per i risultati che ottengono, possono farlo tutti, ma è un giudizio personale. Per me conta il giudizio degli addetti ai lavori, ma soprattutto delle società per cui lavorano e hanno lavorato.
C'è chi ha un curriculum spaventoso (Conte), d'eccellenza (Sarri), promettente (Vanoli), solido (Nicola), tutto da scrivere (De Rossi). Vederci del buono o del cattivo non è roba da tutti. Ipotizzare, beh, noi tifosi ipotizziamo sempre. Chi non pensava che Tuia potesse essere il nuovo Nesta?

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #73 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 14:14:37 »
Sul fatto dei giovani a me non sembra che Przyborek abbia mai giocato, mi sembra che Ratkov non stia godendo di possibilita' che dai pochi minuti giocati si meriterebbe.

Taylor e'  giovane ma in realta' stiamo parlando dell' ex leader del centrocampo dell' Ajax: quindi dibun giocatore gia' formato.

E soprattutto vedo D.Maldini, sfruttato in un ruolo a lui non congeniale: hai ragione sono un tifoso e questo non lo posso affermare ma essendo anche tu un tifoso come me e come noi non puoi affermare nemmeno che Sarri lo stia sfruttando nel ruolo per lui piu' congeniale

Dopodiche' hai spostato l' argomento: di oggettivo c'e' il fatto che non mi hai risposto su domande innerenti la tattica (e parliamo di domande generali).

La tattica si puo' apprendere anche attraverso lo studio che detiva dalla passione: ogni cosa che impariamo, deriva dalla passione.

Ma saper la teoria non significa poter allenare: sono due mondi diversi.

Per quanto riguarda me, si conosco ogni movimento del 4/3/3 di Zeman: all' epoca non c' erano i video ma seguivo spesso gli allenamenti di persona e prendevo appunti.

Dopodiche' per quanto riguarda gli altri moduli e la tattica in generale esistono j libri e oggi e' possibile pure scaricare le tesi di Coverciano per studiarle.

Non potro' mai essere un' allenatore non conosco come il 4/3/3 tutti i moduli: il 4/3/3 e' quello che conosco meglio perche' Zeman utilizzava il massimo numero di schemi disponibili e attuabili all' interno di questo modulo.

Studiare Zeman, significa studiare al massimo del suo sviluppo il VERO 4/3/3.

Ma da appassionato di quella Lazio zemaniana arrivata seconda e dal gioco spettacolare.

E qui dentro, ti dico che ci sono molti che capiscono di tattica piu' del soccoscritto (Ataru e' ubo tra questi).

E persino chi non conosce la teoria la capisce a livello base e la puo' commentare perche' magari ha giocato a calcio (Davide, Frigo), o, ha visto talmente tante partite che alla fine l' intuizione e le competenze per capire alcune cose macroscopiche ce le ha assolutamente: Giamma, Frusta e tanti, tanti altri.

Chemist dice a volte di non conoscere la tattica eppure le sue letture mi sembrano sempre azzeccate.

Poi nessuno qui e' un' allenatoee e nessuno si vuole sostituire a Sarri ma se per tr nessuno di noi puo' parlare di tattica perche' siamo solo tifosi allora nemmeno te avresti le vompetenzr per dire che Sarri e' bravo oppure, No.

Ahh, non lo conosco bene e alcune volte siamo stati in disaccordo ma anche un' altro utente e' molto preparato sulla tattica tanto che ha postato dei video sul posizionamento della difesa Laziale contro l' Atalanta: pardon non ricordo il suo Nick perche' non scrive molto.

Una cosa e' certa: la tattica non c' entra nulla con le simpatie e le antipatie.

Tutto, secondo me.

Dai e' stato comunque un bello scambio pur se la pensiamo all' opposto ma se vuoi parlare con me NON ME METTE PIU' de zozzi tra le ipotesi-allenatori.

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #74 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 14:34:08 »

Non hai risposto alle 3 domande sulla tattica ragion per cui se per te chi non sa' di tattica (pur dopo aver visto 3000 partite), non puo' parlarne allora nemmeno tu che sei un tifoso come tutti noi non potresti parlarne: di conseguenza andando per logica, seguendo il tuo ragionamento tutti noi non potremmo apportare critiche a nessun allenatore per quanto riguarda le varie situazioni tattiche e quindi non potremmo dire mai che un' allenatore sta' sbagliando.

MA ALLO STESSO MODO TU COME PUOI AFFERMARE CHE UN' ALLENATORE E'  BRAVO SE SEI IGNORANTE  A LIVELLO DI TATTICA COME TUTTI NOI TIFOSI?

Secondo il tuo modo di ragionare non esisterebbe piu' la critica: capisci?

Ma che stai a dì? Ma l'hai letto il post? Io non capisco di tattica e non parlo di tattica; le mie, a Baroni, infatti sono critiche di atteggiamento, di comunicazione, di carriera.
Ho pure detto di non potermi permettere di giudicare tatticismi, moduli e chi mette in campo. Né a lui né a nessun altro. Da Baroni a Klopp. Ed ho spiegato perché nessun tifoso dovrebbe infognarsi in questi argomenti.
Qui non si tratta di critica nel tuo caso, ma di volersi sostituire a chi fa questo mestiere, ignorando completamente le variabili da considerare e che ti ho elencato.
Quindi, fai un bel respiro, rileggi e riprova a rispondere nel merito.

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #75 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 14:41:12 »

Sul fatto dei giovani a me non sembra che Przyborek abbia mai giocato, mi sembra che Ratkov non stia godendo di possibilita' che dai pochi minuti giocati si meriterebbe.

Taylor e'  giovane ma in realta' stiamo parlando dell' ex leader del centrocampo dell' Ajax: quindi dibun giocatore gia' formato.

E soprattutto vedo D.Maldini, sfruttato in un ruolo a lui non congeniale: hai ragione sono un tifoso e questo non lo posso affermare ma essendo anche tu un tifoso come me e come noi non puoi affermare nemmeno che Sarri lo stia sfruttando nel ruolo per lui piu' congeniale

Dopodiche' hai spostato l' argomento: di oggettivo c'e' il fatto che non mi hai risposto su domande innerenti la tattica (e parliamo di domande generali).

La tattica si puo' apprendere anche attraverso lo studio che detiva dalla passione: ogni cosa che impariamo, deriva dalla passione.

Ma saper la teoria non significa poter allenare: sono due mondi diversi.

Per quanto riguarda me, si conosco ogni movimento del 4/3/3 di Zeman: all' epoca non c' erano i video ma seguivo spesso gli allenamenti di persona e prendevo appunti.

Dopodiche' per quanto riguarda gli altri moduli e la tattica in generale esistono j libri e oggi e' possibile pure scaricare le tesi di Coverciano per studiarle.

Non potro' mai essere un' allenatore non conosco come il 4/3/3 tutti i moduli: il 4/3/3 e' quello che conosco meglio perche' Zeman utilizzava il massimo numero di schemi disponibili e attuabili all' interno di questo modulo.

Studiare Zeman, significa studiare al massimo del suo sviluppo il VERO 4/3/3.

Ma da appassionato di quella Lazio zemaniana arrivata seconda e dal gioco spettacolare.

E qui dentro, ti dico che ci sono molti che capiscono di tattica piu' del soccoscritto (Ataru e' ubo tra questi).

E persino chi non conosce la teoria la capisce a livello base e la puo' commentare perche' magari ha giocato a calcio (Davide, Frigo), o, ha visto talmente tante partite che alla fine l' intuizione e le competenze per capire alcune cose macroscopiche ce le ha assolutamente: Giamma, Frusta e tanti, tanti altri.

Chemist dice a volte di non conoscere la tattica eppure le sue letture mi sembrano sempre azzeccate.

Poi nessuno qui e' un' allenatoee e nessuno si vuole sostituire a Sarri ma se per tr nessuno di noi puo' parlare di tattica perche' siamo solo tifosi allora nemmeno te avresti le vompetenzr per dire che Sarri e' bravo oppure, No.

Ahh, non lo conosco bene e alcune volte siamo stati in disaccordo ma anche un' altro utente e' molto preparato sulla tattica tanto che ha postato dei video sul posizionamento della difesa Laziale contro l' Atalanta: pardon non ricordo il suo Nick perche' non scrive molto.

Una cosa e' certa: la tattica non c' entra nulla con le simpatie e le antipatie.

Tutto, secondo me.

Dai e' stato comunque un bello scambio pur se la pensiamo all' opposto ma se vuoi parlare con me NON ME METTE PIU' de zozzi tra le ipotesi-allenatori.

Non ti rispondo di tattica perché già ti ho detto che non mi permetto di parlare di cose delle quali non ho competenze. Daradandadà. L'hai capito adesso?
Przyborek è arrivato ieri e già lo pretendi in campo. Che poi è l'unico. Gli altri hanno e stanno giocando TUTTI. Si gioca sempre in 11+5, lo sai?
Purtroppo certi discorsi appartengono al post precedente, che confermi di non aver letto. Se ignori certi punti chiave, l'allenatore potrebbe farlo pure il portiere del mio condominio.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #76 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 18:38:23 »

Non ti rispondo di tattica perché già ti ho detto che non mi permetto di parlare di cose delle quali non ho competenze. Daradandadà. L'hai capito adesso?
Przyborek è arrivato ieri e già lo pretendi in campo. Che poi è l'unico. Gli altri hanno e stanno giocando TUTTI. Si gioca sempre in 11+5, lo sai?
Purtroppo certi discorsi appartengono al post precedente, che confermi di non aver letto. Se ignori certi punti chiave, l'allenatore potrebbe farlo pure il portiere del mio condominio.

Scusami, se tu mi dici che non hai competenze di tattica (lo hai detto te io non mi permetto), allora come fai a giudicare chi invece parla di tattica?

Per quanto riguarda il resto io scrivo post molto lunghi e come li scrivo mi piace anche leggefli quindi ho letto tutti i tupi vari passaggi.

Per me, quellk fpndamentale era questo riguardante la tattica ovvero se si ammette di non avere conoscenze non si puo' criticare altri utenti-tifosi che invece vogliono parlare di tattica perche' non stai dicendo che non hai gli strumenti per capire se uno qhando parla sa' di tattica oppure, No.

Quindi invece di giudicare malamente i tifosi a cui piace fare analusi tattiche a questo punto prova a rispettarle al di la' che tu le possa condividere o, No poi alcune analisi potranno essere giuste e altre svagliate ma cone tu stesso hak detto non hai gli strumenti per censurare determinati commenti.

Puoi esprimere la tua opinione come tutti ma non perculare, censurare o, dare dellle etichette da "tifosi cattivi", a chi si permette di parlare di tattica.

Sul resto, riguardo al lancio dei giovani ho riflettutto e in parte ti do ragione perche' rispetto alla tattica (che posdiamo vedere partita dopo partita), noi non possiamo sapere tutto dei calciatori rispetto a chi li allena: per esempio, io avevo visto 4 partite di Taylor nell' Ajax e avevo capito che era uno gia' pronto e che sarebbe stato perfetto per il gioco di Sarri.

Przyborek lo vorrei vedere perche' non l' ho mai visto giocare quindi forse la curiosita' e la speranza d' aver preso un giovane molto forte mi ha spinto ad esagerare nei miei commenti: in questo caso, solo Sarri o, chi lo ha visto giocare puo' sapere se e' forte oppure No.

Ricordo che prima di far giocare Gila, si e' dovuta far male tutta la difesa.

Quindi anche gli allenatori non sono infallibili.

E mi riferisco a Ratkov che ho vusto giocare poco ma per quel poco che ho visto e' una vera prima punta che se gli arrivano 2-3 cross fatti bene la palla te la puo' anche insaccare: noi non siano programnati per giocare con i cross (cit. SARRI), ma forse sarebbe il caso d' iniziare a variare qualcosina per sfruttare Tavares e Ratkov che per me potrebbero creare maggiore pericolosita' in avanti.

Tutto qua nessuno si vuole sostituire a Sarri e nessuno ha detto che e' in grado d' allenade una squadra ma in un Forum si puo' parlare di campo: poi ognuno e' giusto che rimanga della propria opinione ci mancherebbe.

Ciao e sempre Forza Lazio.

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #77 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 19:03:35 »
Bel testa a testa tra Ciccio Fabregas ed il nostro Gasco...

;D ;D ;D
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Online Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #78 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 20:49:50 »
Scusami, se tu mi dici che non hai competenze di tattica (lo hai detto te io non mi permetto), allora come fai a giudicare chi invece parla di tattica?

Per quanto riguarda il resto io scrivo post molto lunghi e come li scrivo mi piace anche leggefli quindi ho letto tutti i tupi vari passaggi.

Per me, quellk fpndamentale era questo riguardante la tattica ovvero se si ammette di non avere conoscenze non si puo' criticare altri utenti-tifosi che invece vogliono parlare di tattica perche' non stai dicendo che non hai gli strumenti per capire se uno qhando parla sa' di tattica oppure, No.

Quindi invece di giudicare malamente i tifosi a cui piace fare analusi tattiche a questo punto prova a rispettarle al di la' che tu le possa condividere o, No poi alcune analisi potranno essere giuste e altre svagliate ma cone tu stesso hak detto non hai gli strumenti per censurare determinati commenti.

Puoi esprimere la tua opinione come tutti ma non perculare, censurare o, dare dellle etichette da "tifosi cattivi", a chi si permette di parlare di tattica.

Sul resto, riguardo al lancio dei giovani ho riflettutto e in parte ti do ragione perche' rispetto alla tattica (che posdiamo vedere partita dopo partita), noi non possiamo sapere tutto dei calciatori rispetto a chi li allena: per esempio, io avevo visto 4 partite di Taylor nell' Ajax e avevo capito che era uno gia' pronto e che sarebbe stato perfetto per il gioco di Sarri.

Przyborek lo vorrei vedere perche' non l' ho mai visto giocare quindi forse la curiosita' e la speranza d' aver preso un giovane molto forte mi ha spinto ad esagerare nei miei commenti: in questo caso, solo Sarri o, chi lo ha visto giocare puo' sapere se e' forte oppure No.

Ricordo che prima di far giocare Gila, si e' dovuta far male tutta la difesa.

Quindi anche gli allenatori non sono infallibili.

E mi riferisco a Ratkov che ho vusto giocare poco ma per quel poco che ho visto e' una vera prima punta che se gli arrivano 2-3 cross fatti bene la palla te la puo' anche insaccare: noi non siano programnati per giocare con i cross (cit. SARRI), ma forse sarebbe il caso d' iniziare a variare qualcosina per sfruttare Tavares e Ratkov che per me potrebbero creare maggiore pericolosita' in avanti.

Tutto qua nessuno si vuole sostituire a Sarri e nessuno ha detto che e' in grado d' allenade una squadra ma in un Forum si puo' parlare di campo: poi ognuno e' giusto che rimanga della propria opinione ci mancherebbe.

Ciao e sempre Forza Lazio.

Però in questo trascuri un particolare molto importante.

Ovvero che il Gila che hai visto entrare in campo (e non uscire praticamente più) può anche essere il frutto del lavoro svolto durante le settimane.

Perché l'allenamento giornaliero serve anche a questo

Lui proveniva dal Real B.. ci metteresti la mano sul fuoco che sia arrivato già bell'e pronto per fare il titolare?

Io no

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #79 : Giovedì 19 Febbraio 2026, 22:11:21 »
18 mesi per prepararlo.

Co Frankenstein c hanno messo de meno.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)