Sondaggio

Ok, avete vinto, dite chi secondo voi in questa serie A farebbe meglio di Sarri alla guida della Lazio

Tutti
3 (4.8%)
Chivu
2 (3.2%)
Gasperini
4 (6.5%)
Spalletti
4 (6.5%)
Conte
6 (9.7%)
Palladino
2 (3.2%)
Fabregas
7 (11.3%)
Baroniiiiiiii aridateme Baroniiiii
3 (4.8%)
Runjaicxvcv
3 (4.8%)
D'Aversa
0 (0%)
il brillante Vanoli
1 (1.6%)
Pioli
1 (1.6%)
Di Francesco
0 (0%)
De Rossy che dici ce viene a Formello? Eh? Lo vado a pià io?
1 (1.6%)
Nicola
4 (6.5%)
Juric mammagara Juric
1 (1.6%)
Italiano
3 (4.8%)
Zanetti
0 (0%)
Ballardini
0 (0%)
Reja quando c'era lui
1 (1.6%)
Grosso
1 (1.6%)
Tudorrrr era mejo Tudoooorrrrr
2 (3.2%)
Pisacane
1 (1.6%)
Garibaldi
3 (4.8%)
Gasco
9 (14.5%)

Totale votanti: 26

Autore Topic: Chi meglio di Sarri?  (Letto 3740 volte)

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Chi meglio di Sarri?
« Risposta #80 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 01:19:39 »
Però in questo trascuri un particolare molto importante.

Ovvero che il Gila che hai visto entrare in campo (e non uscire praticamente più) può anche essere il frutto del lavoro svolto durante le settimane.

Perché l'allenamento giornaliero serve anche a questo

Lui proveniva dal Real B.. ci metteresti la mano sul fuoco che sia arrivato già bell'e pronto per fare il titolare?

Io no

Giocava gia' nell' under21 spagnola e si vedeva che era forte e pronto: anche perchr' al suo posto stava giocando un Casale irriconoscibile.

Ok, Sarri ha dato fiducia a Casale ma dopo un certo punto avrebbe dovuto accelerare l'entrata a tempo pieno di Gila.

Secondo me, avremmo fatto wualche ounto in piu'.

La stessa cosa avvenne al suo primo anno alla LaIo quanso sinintestardi' a far giocare un Reina non piu' all' altezza: la cosa era evidentissima e non a caso la media-punti si alzo' e recuperammo diversi ounti quando per strazio, alla fine Sarri decise di mettere il sottovalutato Strakosha al posto di Reina!

Sul fatto che una volta che vede giocare i calviatori durante le partite e se questi fanno bene: be' ci mancherebbe, parliamo di un' allenatore di serie, A ed e' normale che si accorga che poi uno meriti di rimanere titolare.

Come successe per Mrrtens centravanti: messo prima ounta su consiglio di Calzona (secondo all' epoca di Sarri), quando Sarri vedeva Insigne come prima punta.

Sarri non ebbe il merito d inventare Mertens come centravanti ma certamente quello di non muoverlo piu' da quel ruolo.

Anche Sarri ha i suoi meriti e nessuno li nega cosi' come ha pero' anche dei difetti ed e' giusto sottolinearli.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #81 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 01:22:12 »
18 mesi per prepararlo.

Co Frankenstein c hanno messo de meno.

Ahhhh...ahhhh 🤣battuta da Oscar: non ho dubbi, siamo sui livelli di Frankenstein Junior.

Grande, Matita!

Online Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #82 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 07:27:34 »
Italiani, un popolo di navigatori, esploratori ed...  allenatori.

Quante risorse sprecate

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #83 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 13:52:42 »

Quante risorse sprecate

Con gente che giudica chissa' da quale pulpito e con quali conoscenze.

Giusto per completezza😉

Offline ronefor

• Grigietto sporco
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #84 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 14:53:14 »

Quante risorse sprecate
Ti sei dimenticato mignotte papponi e mafiosi.

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #85 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 15:20:04 »

Scusami, se tu mi dici che non hai competenze di tattica (lo hai detto te io non mi permetto), allora come fai a giudicare chi invece parla di tattica?
[...]
Temo che tu non abbia affatto compreso (anche se sostieni di aver letto) ciò che ho scritto. Sarà colpa mia eh, ci mancherebbe. Il post in questione riguarda le variabili che nessuno, che si dichiari competente o meno di tattica, può conoscere. Perché non è dentro lo spogliatoio e non sa nulla, meno di zero, del come e perché siano stati scelti moduli e uomini. Punto. Non le ripeto, vai a leggerle se ti va, sono qualche post indietro. Sulla carta si può dire qualunque cosa, ma quando diventa presunzione di essere il verbo anche a discapito della realtà, ti prendi le pernacchie. Diventa solo un gioco pretestuoso per scaricare responsabilità al tecnico e a nessun altro, nell'abituale tiro al piccione verso la panchina e spostare la polvere sotto al tappeto. È questo il nodo cruciale. Ecco perché critico chi sostiene di essere esperto di tattica anche se io non lo sono, ribadendo che il tifoso in generale, di tattica, schemi, uomini qui anziché lì, non ne sa mezza, a maggior ragione con il condizionamento di applicare le proprie teorie alla squadra per cui tifa, laddove subentra rabbia, emozione ed incapacità di essere razionale quando le cose in campo non vanno bene.
Non ti offendere, il mio è un discorso generico. Con l'avvento della tecnologia potremmo essere 70 milioni di allenatori, ci sarà però un motivo per cui i professionisti sono pochissimi.
Gila non giocava in campionato (ma in EL sì) perché in quella squadra la difesa era un orologio svizzero, Casale sembrava Baresi. Perché mai si sarebbe dovuto rischiare? Il polacco è arrivato ieri, Ratkov l'altro ieri ma è anche partito titolare alla prima partita. Se però adesso gioca solo Taylor dei nuovi, mentre Malen, uno a caso, dellà è titolare inamovibile, una domanda ce la facciamo? Sarà anche perché a Gasperini gli hanno preso chi ha chiesto? Quindi avranno modo di far vedere il loro valore se e quando chi è pagato per questo riterrà opportuno, senza tra l'altro bruciarli. Perché immagino, al contrario, il dissenso qualora fosse successo davvero. Oppure riduciamo tutto ad un complotto dell'uomo che fuma, per mandare la baracca in pezzi, e siete più contenti, che ti devo dire.
Forza Lazio anche a te.

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #86 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 17:45:36 »

Gila non giocava in campionato (ma in EL sì) perché in quella squadra la difesa era un orologio svizzero, Casale sembrava Baresi.

Gila giocava in EL , e basta. Il primo anno,con 87 minuti totali in tutto il campionato.

Il secondo anno,da agosto  esordisce a novembre inoltrato perché  l orologio svizzero a giocarle sempre tutte s e scassato.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline AutumnLeaves

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #87 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 18:12:55 »

Gila giocava in EL , e basta. Il primo anno,con 87 minuti totali in tutto il campionato.

Il secondo anno,da agosto  esordisce a novembre inoltrato perché  l orologio svizzero a giocarle sempre tutte s e scassato.

E io che ho scritto? Che giocava in campionato?
Quindi se Casale, centrale della difesa da orologio svizzero che tanto ti indispone, le gioca tutte in campionato è una cazzata? Mi sembra logico effettivamente. E se al contrario fosse andato male, cosa avresti(e) detto? Provo a indovinare? Meglio di no mi sa.
Pedro l'anno scorso con dio Baroni le gioca tutte, quest'anno non si regge in piedi. È corpa de Sarri.
Daje presidè.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #88 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 18:36:53 »
Temo che tu non abbia affatto compreso (anche se sostieni di aver letto) ciò che ho scritto. Sarà colpa mia eh, ci mancherebbe. Il post in questione riguarda le variabili che nessuno, che si dichiari competente o meno di tattica, può conoscere. Perché non è dentro lo spogliatoio e non sa nulla, meno di zero, del come e perché siano stati scelti moduli e uomini. Punto. Non le ripeto, vai a leggerle se ti va, sono qualche post indietro. Sulla carta si può dire qualunque cosa, ma quando diventa presunzione di essere il verbo anche a discapito della realtà, ti prendi le pernacchie. Diventa solo un gioco pretestuoso per scaricare responsabilità al tecnico e a nessun altro, nell'abituale tiro al piccione verso la panchina e spostare la polvere sotto al tappeto. È questo il nodo cruciale. Ecco perché critico chi sostiene di essere esperto di tattica anche se io non lo sono, ribadendo che il tifoso in generale, di tattica, schemi, uomini qui anziché lì, non ne sa mezza, a maggior ragione con il condizionamento di applicare le proprie teorie alla squadra per cui tifa, laddove subentra rabbia, emozione ed incapacità di essere razionale quando le cose in campo non vanno bene.
Non ti offendere, il mio è un discorso generico. Con l'avvento della tecnologia potremmo essere 70 milioni di allenatori, ci sarà però un motivo per cui i professionisti sono pochissimi.
Gila non giocava in campionato (ma in EL sì) perché in quella squadra la difesa era un orologio svizzero, Casale sembrava Baresi. Perché mai si sarebbe dovuto rischiare? Il polacco è arrivato ieri, Ratkov l'altro ieri ma è anche partito titolare alla prima partita. Se però adesso gioca solo Taylor dei nuovi, mentre Malen, uno a caso, dellà è titolare inamovibile, una domanda ce la facciamo? Sarà anche perché a Gasperini gli hanno preso chi ha chiesto? Quindi avranno modo di far vedere il loro valore se e quando chi è pagato per questo riterrà opportuno, senza tra l'altro bruciarli. Perché immagino, al contrario, il dissenso qualora fosse successo davvero. Oppure riduciamo tutto ad un complotto dell'uomo che fuma, per mandare la baracca in pezzi, e siete più contenti, che ti devo dire.
Forza Lazio anche a te.

Perdonami ma cosa c' entra lo spogliatoio con la tattica?

La tattica e' teoria e lo spogliatoio non c' entra assolutamente nulla con la teoria.

Pero' hai detto tu che non sei esperto di tattica: e forse hai risposto in questo modo perche' come dicevi non hai capito di cosa si occupa la tattica.

Ci sta' non e' una crutica pero' allora lascia parlare altri che vogliono addentrarsi sulla tattica senza giudicarli.

il tema principale era la tattica e all' inizio del dirsorso hai sostenuto che in Italia sono "tutti", allenatori.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #89 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 18:38:18 »
In pratica hai criticato chi parlava di tattica perche' secondo te un tifoso non poteva e non puo' conoscere i movimenti per esempio di un modulo: non e' cosi' come credo (senza offesa), che tu non abbia capito il concetto di "Tattica", se poi mi vieni a fare un mischione poiche' chi commenta non e' nello spogliatoio.

Quando si parla di tattica si commenta cio' che si vede o, che non si vede: se bel 4/3/3 non vedo tagli o, incroci delle ali, se non vedo verticalizzazioni per la prima punta, se non vedo l' ampiezza-campo sfruttata a dovere a livello di movimenti cio' prescinde dagli interpreti e di conseguenze da dinamiche innerenti lo spogliatoio che giustamente noi non possiamo sapere.

Ma se nel 4/3/3 voglio creare occasioni da gol, dovro' sfruttare piu' di qualche soluzione offensiva poiche' il modulo.lo permette: sono schemi e' molto semplice.

Se io non vedo determinati movimenti nell' arco di piu' di 15 partite sara' palese che vuol dire che l' allenatore non li richiede.

Per esempio nella fase difensiva i movimenti si vedono e si vede un lavoro maniacale dell' allenatore: se poi qualcuno sbaglia un movimento sara' colpa del singolo ma io saro' in grado di risalire al fatto di chi sara' la colpa perche' se vedo sempre determinati movimenti in automatico e nella singola azione non scatfano e' palese che quel movimento richiesto dall' allenatore non sara' stata seguito da uno o, piu' calciatori.

Nella fase offensiva io non vedo nemmeno la ricerca dei movimenti (schemi), dalla trequarti: quindi o, certi schemi non vengono richiesti (e gia' possiamo oaflare di un 4/3/3 mal sfruttato a livello offensivo), oppure evidentemente Sarri dedica pochissimo tempo a questo aspetto importantissimo dedicandosi quasi esclusivamente alla fase difensiva.

Che cosa c' entra lo spogliatoio con tutto questo che e' pura teoria e che riguarda la tattica?

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #90 : Venerdì 20 Febbraio 2026, 21:01:21 »

E io che ho scritto? Che giocava in campionato?
Quindi se Casale, centrale della difesa da orologio svizzero che tanto ti indispone, le gioca tutte in campionato è una cazzata? Mi sembra logico effettivamente. E se al contrario fosse andato male, cosa avresti(e) detto? Provo a indovinare? Meglio di no mi sa.
Pedro l'anno scorso con dio Baroni le gioca tutte, quest'anno non si regge in piedi. È corpa de Sarri.
Daje presidè.

Risposta fanciullesca per non dire altro.
Ma analizziamo i fatti.
Gila primo anno in campionato 87 minuti totali. La EL la gioca quasi tutta. 420 minuti. Una stagione racchiusa in 5 partite.
È l esordio , è giovane,ci sta.
Fa tutta la preparazione, cosa fondamentale per un veloce inserimento nei meccanismi.

Secondo anno ,di nuovo tutta la preparazione e  con un anno alle spalle di apprendistato , entra a novembre dopo una dozzina di giornate di campionato e 4 di Europa league seduto in panca. Giornate che senza alcun turnover le gioca tutte la coppia casale romagnoli. Romagnoli e Casale si scassano. Entrano Patric e Gila. Gila  non esce più, e si va anche in CL. La chiusura dell apprendistato la decide praticamente un infortunio. E l orologio svizzero nelle 12 gare di campionato ne vince 5 e ne pareggia due e perde le rimanenti 5. E no non mi indisponeva il fatto che Romagnoli e Casale le giocavano tutte ,ma la paura che potessero scassarsi. Come poi è successo.

Veniamo a  Pedro. L'anno scorso ha segnato 14 gol.
Ed in campionato gioca in 30 partite ,ma per un totale di 1000 minuti ,mezzo ora a partita ,adeguata ad un 38 enne. Quindi no, non è scocciato quest anno per cui segna poco ,ma parole sue , l esterno sarriano alla sua età è faticosissimo da fare.
Potrei ricordarti che anche Noslin, Dia e Taty l anno scorso hanno accumulato tutti lo stesso score di 14 reti e che quest' anno segnamo con il contagocce. Ma per carità, se so pippe è normale che non segnano. E viene in aiuto la nuova parola "overperformare". Nsia mai.

E 14 reti sono arrivate anche dalla difesa con Romagnoli Marusic Patric Gigot e Gila per tacere degli 8+7 assist di Tavares Pellegrini. Numeri eh. Fatti.
Ora tutto questo non lo scrivo perché sulla mia sciarpa c è scritto forza baroni o Sarri merda. Ma Forza Lazio. E dodici mesi fa la Lazio era quarta in Italia e prima in Europa.
Ora siamo noni in Italia, a meno 9 dall' Europa che conta e senza coppe e con la rosa già definita dal 1 giorno di ritiro.
E questi fatti , ripeto fatti , a me piacciono poco. Sarri , Fra cazzo da Velletri , e pure se ci fosse la buonanima di Sven o Maestrelli, sarei contento allo stesso modo. Se non riesci a capire questo puoi continuare a parlare delle scuse  del mercato bloccato della situazione attuale e tutto il corollario di scuse che già hai snocciolato.

PS. Il daje preside' non mi interessa né mi riguarda. Ma se vuoi farti mandare a quel paese , è una carta valida da giocarti.

Poi se il confronto è un peso e vuoi solo scalciare qua e la basta dirlo che cambio tavolo.  ;)

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #91 : Sabato 21 Febbraio 2026, 07:54:15 »
Matita dice cose sagge, saggissime per me che detesto tutti gli ismi e tutti gli esimi.
Quando sento qualcuno che si definisce con un aggettivo che finisce in ista lo mando idealmente affanculo. Sarristi compresi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #92 : Sabato 21 Febbraio 2026, 10:18:58 »
Grande Matita!
I paragoni tra ll lazio dello scorso anno e quella di questo girone di andata ci stanno tutti. E la Lazio di quest'anno, avendo un Cataldi in piú, non avendo le coppe, essendo costituita da giocatori che già giocavano assieme e, in gran parte, già allenata da Sarri doveva essere anche avvantaggiata rispetto allo scorso anno.
Non è che Pedro dopo 8 mesi passa dall'essere determinante all'essere un pensionaro: semplicemente, veniva utilizzato meglio.
Tavares è durato 5 o 6 gare nel girone di andata, lo scorso anno. E pure quando sfornava assist, evidenziava lacune difensive che io ho sootolinearo ma passavano in secondo piano
La storiella dei salmonari, da cui siamo stati eliminati ai rigori (ai quarti di finale, eh) al termina di una gara in cui avremmo anche da recriminare, non regge: avevano battuto I riommici, hanno battuto Atletico, City ed Inter.
Non regge neanche la storiella de al ritorno in casa abbiamo battuto solo il Monza: nel girone di ritorno pur comprendendo la sconfitta casalinga col Lecce che, alla luce delle opinioni espresse dalla società sulla Conference, mi puzza assai, abbiamo realizzato 30 punti. Piú di quanti racimolati in questo girone di andata.
Le altre si sono rinforzate? Quelle che erano sopra di noi, più il Como. Ma l'atalanta è partita con l'handicap Juric e Bologna e Fiorentina erano meglio lo scorso anno.
Non dico che, in assoluto siano meglio di Sarri ma, con noi, Baroni e anche Tudor, hanno fatto meglio di questo Sarri. Lo dicono i numeri.
chi dice che la lazio di questo girone di andata non è paragonabile a quella dello scorso anno spesso punta sul rendimento di quest'anno di Baroni col Torino. Ridicolo.

P.s.: se poi finisse questa storia di additare come lotitiani chi esprime dubbi su Sarri (peraltro scelto, due volte, proprio da Lotito), personalmente, ne sarei contento.

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #93 : Sabato 21 Febbraio 2026, 10:39:18 »
Grande Matita!
I paragoni tra ll lazio dello scorso anno e quella di questo girone di andata ci stanno tutti. E la Lazio di quest'anno, avendo un Cataldi in piú, non avendo le coppe, essendo costituita da giocatori che già giocavano assieme e, in gran parte, già allenata da Sarri doveva essere anche avvantaggiata rispetto allo scorso anno.
Non è che Pedro dopo 8 mesi passa dall'essere determinante all'essere un pensionaro: semplicemente, veniva utilizzato meglio.
Tavares è durato 5 o 6 gare nel girone di andata, lo scorso anno. E pure quando sfornava assist, evidenziava lacune difensive che io ho sootolinearo ma passavano in secondo piano
La storiella dei salmonari, da cui siamo stati eliminati ai rigori (ai quarti di finale, eh) al termina di una gara in cui avremmo anche da recriminare, non regge: avevano battuto I riommici, hanno battuto Atletico, City ed Inter.
Non regge neanche la storiella de al ritorno in casa abbiamo battuto solo il Monza: nel girone di ritorno pur comprendendo la sconfitta casalinga col Lecce che, alla luce delle opinioni espresse dalla società sulla Conference, mi puzza assai, abbiamo realizzato 30 punti. Piú di quanti racimolati in questo girone di andata.
Le altre si sono rinforzate? Quelle che erano sopra di noi, più il Como. Ma l'atalanta è partita con l'handicap Juric e Bologna e Fiorentina erano meglio lo scorso anno.
Non dico che, in assoluto siano meglio di Sarri ma, con noi, Baroni e anche Tudor, hanno fatto meglio di questo Sarri. Lo dicono i numeri.
chi dice che la lazio di questo girone di andata non è paragonabile a quella dello scorso anno spesso punta sul rendimento di quest'anno di Baroni col Torino. Ridicolo.

P.s.: se poi finisse questa storia di additare come lotitiani chi esprime dubbi su Sarri (peraltro scelto, due volte, proprio da Lotito), personalmente, ne sarei contento.

E niente, insisti, scrivi sempre e solo gli stessi concetti.  ;D
Una notazione: Tudor e Baroni si sono dimessi.
Quindi avevano un'opinione precisa sul valore dei calciatori a loro disposizione.
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #94 : Sabato 21 Febbraio 2026, 10:44:01 »
E niente, insisti, scrivi sempre e solo gli stessi concetti.  ;D
Una notazione: Tudor e Baroni si sono dimessi.
Quindi avevano un'opinione precisa sul valore dei calciatori a loro disposizione.

Sarri - Tudor da 1.4 a 2 di media punti
Sarri - Baroni da 1.4 a 1.8 di media punti

Ci si dimette per mille mila motivi eh. A volte anche controvoglia.

Offline ferrarimax

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #95 : Sabato 21 Febbraio 2026, 11:03:07 »
sarri è il peggior allenatore sul pianeta per fare crescere un giovane,lui ha bisogno di 12-13 giocatori da insegnare lo spartito a memoria e andare avanti cosi.

già" el loco" de zerbi sarebbe un profilo interessante...

in italia è pieno di talento, poi nella maggior parte dei casi  li fanno perdere a meno che devo dire fortunatamente qualche squadra all'estero li prende e te li ritrovi pronti a 18-19 anni...

sarri si sta tenendo buono la piazza per coprire le sue sconfitte tattiche...

io penso a ratkov, ha avuto più occasioni da gol lui in un tempo limitato che chiunque abbia messo davanti...

il suo 433 è diventato un limite,lento,compassato,prevedibile,scontato...

questa squadra non segna più su calcio piazzato e ne prende moltissimi a situazione inversa..

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #96 : Sabato 21 Febbraio 2026, 11:43:34 »

il suo 433 è diventato un limite,lento,compassato,prevedibile,scontato...

È il 433 in generale ad essere "passato". Lo faceva Mancini all europeo(vinto con tre pareggi) lo fa spalletti e sta cambiando. Tre allenatori che hanno avuto Ciro immobile quando era il Re e che ha segnato molto poco rispetto ai suoi standard . Ed in nazionale oltre Ciro c erano insigne e Berardi al top.  E non segnavi uguale

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #97 : Sabato 21 Febbraio 2026, 12:26:46 »
Il 4/3/3 e' il modulo che al suo interno contiene la possibilita' di sviluppare piu' schemi possibili.

Non dico che debbano essere sviluppati tutti perche' in molti hanno provato (pur npn ammettendolo), Zeman senza riuscirci poiche' un conto e' capire quello che faceva e un altro e' saperlo insegnare velocemente ai calciatori come solo lui sapeva fate nel 4/3/3.

MA ALMENO IL 50% DEGLI SCHEMI POSSIBILI, DEVE ESSERE APPLICATO PER FAR SI CHE IL 4/3/3 POSSA DIVENTATE IMPREVEDIBILE A LIVELLO.OFFENSIVO.

Il concetto si basa su questo: chi attacca, rispetto a chi difende se lo fara' velocemente e sfruttando tante soluzioni sara' sempre in una posizione di vantaggio rispetto al difendende poiche' chi difende impieghera' quei 2 o, 3 secondi in piu' per capire i movimenti dell' offendente.

Se si utilizza il 4/3/3 piatto senza soluzioni  offensive alternative (ripeto, almeno la meta' dei gli schemi sfruttabili), allora a livello offensivo il 4/3/3 diventa IL MODULO PIU' PREVEDIBILE IN ASSOLUTO.

A meno che non si disponga di giocatori con caratteristiche specifiche per questo tipo di modulo e che siank anche talmente forti da poter creare occasioni attraverso l' individualita' (per esempio la Lazio del secondo posto non a caso arrivata seconda o, comunque in Champions, aveva senso poiche' solo nel 4/3/3 i giocatori fotati di maggiore qualita' potevano giocare contemporaneamente cosi' dar preoccuparsi loro da soli della fase offensiva con l' organizzazione di gioco di Sarri per quantk riguarda la fase difensiva).

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #98 : Sabato 21 Febbraio 2026, 12:27:49 »
Organizzazione difensiva che non fa' parte del 4/3/3 ma che e' un' invenzione tattica di Sarri a se': l' ha inventata per il 4/2/3/1 (c'e' la sua tesi di Coverciano sul 4/2/3/1 e non sul 4/3/3!), l' ha sviluppata nel 4/3/1/2 (nell' Empoli).

Infine, l' ha solamente trasportata nel 4/3/3 quando al Napoli i giocatori incaricarono Reina come portavoce della squadra per andare a dire a Sarri che quella squadra non era adatta per giocare con il.4/3/1/2 empolese.

Alla fine, Sarri fu' "costretto", ad adattarsi e si mise con il 4/3/3: da quel momento in poi trasporto' la fase difensiva e la sua fase offensiva abbastanza limitata (il palleggio attraverso i triangoli a uno o, a due tocchi piu' la costruzione dal basso fatta oerfettamente per poter sbilanciare le squadre avversarie su jn lato per poi colpirle sull' altro), nel 4/3/3.

Ma quel Napoli era perfetto per giocare con il 4/3/3, era perfetto per interpretare a livello di caratteristiche dei calciatori il palleggio veloce nei triangoli e la costruzione dal basso maniacalmente curate e volute da Sarri con la soluta fase difensiva di Sarri.

Oltre alle caratteristiche quel Napoli aveva individualita' eccellenti dal punto di vista tecnico e quindi aveva giocatori che sapevano risolvere le gare attraverso giocate dei singoli.

Quel Napoli nacque attraverso un alchimia irripetibile.

Ma a livello offensivo nemmenk nel Napoli, Sarri utilizzava i classici schemi del 4/3/3: il suo e' sempre stato un 4/3=3 atipico che senza certe caratteristiche nei calciatori e senza le individualita' di spsssore a livello tecnico-offensivo era praticamente piatto.

La stessa cosa vale per il 4/3/3 di Mancini.
.spalletti e' quello che in Italia lo sa' fare meglio perche' utilizza qualche schema a differenza degli allenatori elencati.

Anchd Italiano, utilizza qualche schema zemaniano.

MA SE NON SI HANNO GIOCATORI CON LE CARATTERISTICHE DA 4/3/3 COSI' COME OGNI MODULO NON HA ALCUN SENSO , REALIZZARLO.

Spalletti sta' cbiando modulo non a caso: Italiano, fara' la cosa inversa invece dopo aver cambjato dal 4/3/3 al 4/2/3/1 ripassera' al 4/3/3 ma temo che da lui ci si aspetti troppo perche' il Bologna non e' cosi' forte come si pensa  .

Pero', oggi tutti gli allenatori si adeguano rispetto al materiale e almeno provano a varjare se le cose non vanno: tutti tranne che Sarri, che forse e' l' unico integralista rimasto del 4/3/3 -che pero' non e' cosi' integralista da utilizzare gli schemi del 4/3/3 almeno per il 50% che tale midulo puo' offrire.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #99 : Sabato 21 Febbraio 2026, 12:31:09 »
Nel 433 sono determinanti le mezze ali. Se si chiamano Sergej e Luis  ,tiri fuori qualcosa di bello. Ma intorno ci devono stare gli Acerbi, i Lucas , i Felipe, i Ciro.
Ma il punto di partenza sono le mezze ali. Se hanno corsa (km) e qualità (gol e assist) vanno bene.