Autore Topic: Edoardo Motta  (Letto 606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2194
  • Karma: +299/-1
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #20 : Lunedì 16 Marzo 2026, 21:59:26 »
Per me, invece, Luca Marchegiani non è stato un laziale. E' stato Il Laziale.

Sono di parte, lo ammetto, Marchegiani è il mio giocatore preferito, tra quelli che ho vissuto direttamente, nella storia della Lazio. Ho sempre avuto una grande ammirazione, sia dal punto di vista tecnico, sia comportamentale, in campo e ai microfoni.
Ricordi belli, come quella sera in cui parò un rigore a Giannini e la Lazio vinse il derby. Un'ora a festeggiare allo stadio, poi, sciarpetta nascosta, passai sotto la Sud per tornare a casa. Non c'era più nessuno, il pullman della roma fermo e un capellone con la tuta giallorossa a dare calci di rabbia ad un borsone. Era Sinisa prima della redenzione.
Ricordi esaltanti, come quando ero dietro la sua porta a Birmingham e a Montecarlo. Le mie gambe che tremavano all'avvicinarsi del trionfo, e la sua sicurezza a ripulire l'area masticando una gomma.
Ricordi amari, come quel giorno di maggio del '99 a Firenze. Uno scudetto compromesso anche a causa di un suo errore contro la Juve sul tiro di Henry. E, in quella domenica in cui il confine tra il giorno più bello della nostra storia e uno dei più amari poteva essere segnato dall'impresa di un eroe, lui parò il rigore a Rui Costa ad un quarto d'ora dalla fine, tenendo vive le speranze. Avessimo vinto, nessuno gli avrebbe tolto l'Immortalità.
Poi lo scudetto, ma quegli ultimi tre mesi in cui ribaltammo tutto e conquistammo il titolo, lui lo aveva vissuto tra infortuni e articoli di giornali quotidiani che dissertavano sul suo sostituto. Toldo? Buffon? Frey? Peruzzi? Ogni giorno un nome nuovo. E Ballotta in campo a vivere momenti esaltanti di uno scudetto che non era quello di un anno prima. Non lo era per lui la stessa cosa e, non lo ammetteremo mai, non lo è stato neanche per noi.
Poi il ruolo di comprimario alle spalle di Peruzzi, l'addio. Altri addi c'erano stati, Nesta, Nedved, certo più dolorosi per il tifoso. Il suo con il silenzio che si addiceva al suo stile, ma che nascondeva l'amarezza di come era andata a finire.
C'era sempre nella sconfitta. Ai microfoni, quando si perdeva, c'era andato sempre lui in quei dieci anni di Lazio. Quando si vinceva, la ribalta e la scena era per i suoi fenomenali compagni.

L'antipatia di una parte della tifoseria laziale non è, se non sbaglio, dovuta a fatti di campo o inerenti la vicenda sportiva, quanto il ruolo di commentatore televisivo della carriere post agonistica di Marchegiani. E non per attacchi o veleni dello stesso nei confronti della Lazio, se non ricordo male, quanto per il fatto che non abbia "mostrato" trasporto verso i suoi vecchi colori. Insomma, gli si è rinfacciata quella professionalità, nel nuovo ruolo, che era stato un tratto distintivo anche nel vecchio e che lì era stata apprezzata.
Mi sembra che a complicare le cose ci sia stata la militanza del figlio nelle giovanili giallorosse, averle collegate a quella sua "freddezza" nei commenti sulla Lazio è stato un attimo.
Non so se basti per rimuoverlo dal ricordo del tifoso biancoceleste. In fondo, stiamo parlando del portiere più vincente nella ultracentenaria storia del nostro club calcistico (1 scudetto, 2 coppe europee, 4 coppe nazionali), decimo giocatore per militanza con le sue 339 presenze.
Non so se ci sono altre ragioni nell'antipatia del tifoso laziale verso Marchegiani oltre a quelle sopra citate. Per quanto mi riguarda, non scalfiscono di un grammo l'ammirazione che provo per questo Campione esemplare.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Senad

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 820
  • Karma: +15/-0
  • Sesso: Maschio
  • animateur
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #21 : Lunedì 16 Marzo 2026, 22:45:17 »
Uscì per infortunio nel derby dello scudetto dopo una capocciata a terra che lo stordì. L'aneddoto che si racconta è che il medico gli chiese se stava bene, se era lucido, lui rispose di sì e si avviò verso la metà campo invece che verso la porta. Fecero entrare Ballotta  ;)
Prima dell'infortunio era veramente spettacolare, dopo un pochino meno affidabile.
Perse la nazionale a vantaggio di Pagliuca per un banale errore con i piedi.
Per me il portiere più assurdamente forte visto con la Lazio è stato Marchetti, quella semifinale di coppa contro la Juve di Conte fu veramente roba da pazzi.

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4077
  • Karma: +31/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #22 : Lunedì 16 Marzo 2026, 22:49:24 »
Marchegiani giocò a usa 94. Era già nostro. Peruzzi credo che giocò.
Marchetti fu convocato come vice Buffon.

Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Panzabianca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +14/-1
  • Sesso: Maschio
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #23 : Lunedì 16 Marzo 2026, 23:45:48 »
... Campione esemplare.

D'accordo su tutto quanto hai scritto; oltre a quanto fatto nel suo ruolo, nobile, signorile, esemplare.


...
Per me il portiere più assurdamente forte visto con la Lazio è stato Marchetti, quella semifinale di coppa contro la Juve di Conte fu veramente roba da pazzi.

Una belva. Sguardo da spiritato, parate da urlo.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Offline Eagleman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4026
  • Karma: +25/-3
  • Sesso: Maschio
  • "Lazio sei grande te volemo bene"
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #24 : Mercoledì 18 Marzo 2026, 17:56:18 »

Si esprime benissimo il nostro Edo, mi ha fatto un'ottima impressione ai microfoni
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

"ROMA HA VISTO CADERE PAPI,IMPERATORI, RE...ALTRI TIRANNI CADRANNO, È SOLO QUESTIONE DI TEMPO"

LAZIO SOPRAVVIVRAI A TUTTO E TUTTI E RISORGERAI DALLE CENERI COME L'ARABA FENICE

Offline Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 691
  • Karma: +17/-0
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #25 : Mercoledì 18 Marzo 2026, 18:02:24 »
Sembra più maturo dell'età che ha. Di buon auspicio.
'È colpa de Sarri' (cit.) - Libera Nos a Mago Panzone

Online Boksic

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2410
  • Karma: +42/-5
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #26 : Mercoledì 18 Marzo 2026, 19:46:50 »
Per me, invece, Luca Marchegiani

Ci sono calciatori che entrano nei cuori e nelle teste, lui non è stato tra questi. Ricordo quando andò via, nemmeno uno straccio di saluto per lui, nulla. Quindi il post carriera poco ci azzecca con la mancanza di empatia col mondo che gira intorno la Lazio. Forse a volte ci manca anche qualche tassello, per conoscere bene il quadro: quando è morto Gian Marco Calleri, comprensibile il silenzio degli spettatori organizzati, con i quali il nostro non ebbe un buon rapporto; molto meno quello della Società che ignorò totalmente la dipartita del Presidente forse più importante della nostra storia.
Sarrismo = romanismo

Offline Panzabianca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +14/-1
  • Sesso: Maschio
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #27 : Giovedì 19 Marzo 2026, 07:15:10 »

Si esprime benissimo il nostro Edo, mi ha fatto un'ottima impressione ai microfoni

Si, vero, ottima impressione, complimenti a lui.
Come dice Davide, è un bell'acchiappo.
Daje!
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Offline Zak McKracken

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1544
  • Karma: +19/-2
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #28 : Giovedì 19 Marzo 2026, 09:02:48 »
Marchegiani era forte, altrimenti non avrebbe mai visto la Nazionale in un periodo in cui con i portieri italiani avevi davvero l'imbarazzo della scelta.

Certo, alcune sue cazzate sono rimaste impresse perché sono state particolarmente grossolane.

Oltre al già citato errore contro la Svizzera (commesso però quando giocava nel Torino) a me sono rimasti particolarmente impressi un liscio al fu Delle Alpi contro la Juventus che mandò in rete Deshamps (perdemmo 4-2, vincevamo 0-2) un errore simile a quello commesso contro la Svizzera che fece segnare Tentoni della Cremonese (perdemmo 2-1) e sopratutto una goffissima papera su un tiro centralissimo di Henry in Lazio-Juventus del 1999, una delle tante partite in cui perdemmo punti sanguinosi e decisivi nella corsa scudetto contro il Milan.

Però ci sono anche tanti ricordi positivi.... Il rigore parato a Giannini nel 1994, tanto per cominciare.
Ma anche uno Juventus-Lazio 0-3 in cui ci presero a pallonate 90 minuti prima di subire i nostri 3 gol in successione. Quel giorno disputò la miglior partita della sua carriera.

Peruzzi per me è il migliore che abbiamo avuto in assoluto.

Marchetti fece due anni da mostro e due anni da citofono, è risaputo che entrarono in gioco questioni psicologiche.

Motta? (per tornare on topic 😅)
Buone impressioni, spero le confermi.
Non sono per le glorificazioni precoci, sono uno dei mali del calcio moderno.
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Online Boksic

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2410
  • Karma: +42/-5
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #29 : Giovedì 19 Marzo 2026, 09:27:53 »
Gli errori di Marchegiani in Nazionale a Cagliari avvennero nel primo periodo dopo l'introduzione del divieto di retropassaggio, che mise in difficoltà parecchi portieri.

Negli USA subentrò a Pagliuca espulso contro la Norvegia, giocando tre ottime gare. In un mondo normale avrebbe continuato lui ma Sacchi lo rimandò in panchina. Il vate di Fusignano fu salvato dal palo, in finale, su cui rimbalzò una saponetta di Pagliuca. Anche se in seguito Sacchi ammise di aver sbagliato nel togliere Marchegiani. Il nostro Luca era penalizzato a mio avviso, nell'immaginario, dalla poca esplosività  fisica rispetto ad altri colleghi, che nel loro caso rendeva spettacolari alcuni interventi. Così ci dimentichiamo ad esempio di una parata importante e decisiva contro il Mallorca, sull'1-1 a non molti minuti dalla fine, e di tanto altro.
Va detto, a proposito di esplosività, che alcune cose viste da Peruzzi hanno dell'inumano, anche se pure lui in Nazionale ha avuto poca fortuna.
Sarrismo = romanismo

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11731
  • Karma: +303/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Edoardo Motta
« Risposta #30 : Giovedì 19 Marzo 2026, 09:43:06 »
io sono convinto che se cragnotti invece di peruzzi avesse comprato buffon, avrebbe perso la nazionale
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Zak McKracken

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1544
  • Karma: +19/-2
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #31 : Giovedì 19 Marzo 2026, 10:14:08 »
Gli errori di Marchegiani in Nazionale a Cagliari avvennero nel primo periodo dopo l'introduzione del divieto di retropassaggio, che mise in difficoltà parecchi portieri.

s=03tWrg7LPiB8mAEY

Sarà, ma pur considerando il campo di merda e il retropassaggio altrettanto di merda di Costacurta, QUI Marchegiani non poteva non vedere Chapuisat e avrebbe dovuto spararla in fallo laterale anzichè tentare quell'assurdo controllo.
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Online Boksic

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2410
  • Karma: +42/-5
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #32 : Giovedì 19 Marzo 2026, 10:33:56 »
s=03tWrg7LPiB8mAEY

Sarà, ma pur considerando il campo di merda e il retropassaggio altrettanto di merda di Costacurta, QUI Marchegiani non poteva non vedere Chapuisat e avrebbe dovuto spararla in fallo laterale anzichè tentare quell'assurdo controllo.

Beh come detto l'introduzione della regola causò diversi problemi.
Anche se secondo me più che il secondo gol fu molto brutto il primo. Il buon Luca qualche volta faceva passeggiate mortali in area, ricordo il gol di Piacentini in un derby e quello di Weah nella finale di andata di Coppa Italia '98, per citarne due. Poca roba comunque, rispetto ai safari di Valerio Fiori...
Sarrismo = romanismo

Offline Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1957
  • Karma: +14/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #33 : Giovedì 19 Marzo 2026, 13:32:49 »
Marchegiani, che parò rigori a Batistuta Rui costa e giannini, fu protagonista in entrambe le finali europee vinte.
Curioso che nel finale di stagione dell'anno scudetto non c'era lui come protagonista ma ballotta (gran parata su punizione di Del Piero al delle Alpi dopo il gol di Simeone).


Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2194
  • Karma: +299/-1
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #34 : Giovedì 19 Marzo 2026, 22:32:42 »
Così ci dimentichiamo ad esempio di una parata importante e decisiva contro il Mallorca, sull'1-1 a non molti minuti dalla fine, e di tanto altro.

In quella partita fu grande protagonista. A proposito, ero a Birmingham quel giorno e ho vissuto un'emozione fantastica. Ma in quelle occasioni, neanche ti rendi conto del gioco, se è stata o non è stata una bella partita. Era una finale, tanto bastava. Non l'ho mai rivista, solo gli spezzoni delle azioni principali.
Fino ad un anno fa, in occasione della morte di Bruno Pizzul. Un amico mi girò il link di quella partita, con la telecronaca integrale del grande telecronista. E per la prima volta l'ho vista tutta, non da dietro la porta dove Bobo Vieri la mise nel sette e dove Luca Marchegiani e Sandro Nesta nella ripresa arginarono le offensive spagnole, ma per la prima volta osservando quella partita a mente fredda e in posizione... non defilata  :D. Ebbene... credo sia una delle partite più sottovalutate di sempre.
Oltre al tasso tecnico (la migliore squadra italiana contro la terza spagnola), un incontro senza soste, capovolgimenti di fronte continui. Per novanta minuti, senza respiro. E dopo non averla mai vista tutta e a mente fredda per venticinque anni, nell'ultimo anno (dice, non c'hai niente da fa'...) l'avrò vista tutta altre quattro o cinque volte. E una sera di queste riavvio il nastro.  :)

"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Zak McKracken

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1544
  • Karma: +19/-2
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #35 : Venerdì 20 Marzo 2026, 08:38:51 »
Prima di Birmingham in Coppa delle Coppe non abbiamo incontrato squadre fortissime.
Losanna, Partizan, Panionios e Lokomotiv Mosca non erano sti grandi squadroni e certamente erano moscerini al cospetto di quella Lazio stellare, ma abbiamo sempre faticato per una serie di fattori.

Ad eccezion fatta del Panionios (che fu battuto agevolmente) le altre tre le abbiamo beccate o in una fase di amalgalma non ottimale o in stati di forma non eccelsi... Basti pensare che con Losanna e Lokomotiv passammo con due pareggi e che con nessuna delle tre vincemmo in casa.

Ma quel Mallorca, quarto nella Liga E giustiziere del Chelsea in semifinale a mio parere valeva l'Atalanta di Gasperini che ha vinto l'Europa League.

A Birmingham la Lazio giocò meglio e meritò di vincere ma ci volle una prodezza di Nedved per avere la meglio.

Vieri, autore del gol del vantaggio che per estetica e difficoltà di esecuzione fu qualcosa di disumano, fece una prestazione sontuosa. La sua immagine con il turbante insanguinato è poesia.

Di Marchegiani ricordo nitidamente una sua uscita in presa alta alla fine che mi trasmise grande sollievo e sicurezza.

Alla nascita di Motta mancavano sei anni 😅
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Zio Sergio

  • Bianco
  • *
  • Post: 26
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #36 : Venerdì 20 Marzo 2026, 11:39:28 »
La "scarsa" considerazione e la "freddezza" dei tifosi verso Marchegiani scaturirono da tre eventi risalenti all'ultimo periodo nella Lazio.

1) La papera del 16 aprile 2003 che ci costò la sconfitta nel derby di Coppa Italia.

2) Le dichiarazioni che rilasciò quando se ne andò al Chievo: "C'e' una cosa che forse dalla Lazio mi sarei aspettato. Una telefonata, qualcuno che mi dicesse Luca, non ci stai piu' nel nostro progetto. Sarebbe cambiato poco, magari, ma sarebbe stata un'altra maniera di lasciarci''.

3) La super partita che fece in Chievo-Lazio 0-0 del 22 febbraio 2004, dove parò tutto e pure un rigore a Claudio Lopez. Punti pesanti in quel campionato che servivano alla Lazio in crisi economica per entrare in Champions e prendere i soldi.

Quindi tra:

1) Il finale scudetto da comprimario. Tutti ricordano Ballotta nel decisivo Juve-Lazio e incosciamente il tifoso considera Ballotta il portiere dello scudetto perchè giocò la "partita dello scudetto".

2) L'ultima stagione alla Lazio in cui era riserva di Peruzzi, aveva poche chance di mostrarsi e quando ne ebbe l'opportunità la toppò con la papera su Samuel al derby che portò al gol di Montella.

3) Saluti non proprio d'amore col presidente Longo e la società quando nel 2003 passò al Chievo.

4) Partitona contro la Lazio quando i soldi della Champions sarebbero stati oro per noi devastati economicamente.

Questi 4 flash (di cui tre nell'ultimo anno di carriera) hanno mandato a puttane gli altri 10 anni anni vissuti da protagonista.

Ma si sa che il tifoso spesse volte è corto di memoria e giudica sugli episodi più recenti dimenticandosi quelli più antichi.

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4015
  • Karma: +23/-11
    • Mostra profilo
Re:Edoardo Motta
« Risposta #37 : Venerdì 20 Marzo 2026, 13:06:18 »
La "scarsa" considerazione e la "freddezza" dei tifosi verso Marchegiani scaturirono da tre eventi risalenti all'ultimo periodo nella Lazio.

1) La papera del 16 aprile 2003 che ci costò la sconfitta nel derby di Coppa Italia.

2) Le dichiarazioni che rilasciò quando se ne andò al Chievo: "C'e' una cosa che forse dalla Lazio mi sarei aspettato. Una telefonata, qualcuno che mi dicesse Luca, non ci stai piu' nel nostro progetto. Sarebbe cambiato poco, magari, ma sarebbe stata un'altra maniera di lasciarci''.

3) La super partita che fece in Chievo-Lazio 0-0 del 22 febbraio 2004, dove parò tutto e pure un rigore a Claudio Lopez. Punti pesanti in quel campionato che servivano alla Lazio in crisi economica per entrare in Champions e prendere i soldi.

Quindi tra:

1) Il finale scudetto da comprimario. Tutti ricordano Ballotta nel decisivo Juve-Lazio e incosciamente il tifoso considera Ballotta il portiere dello scudetto perchè giocò la "partita dello scudetto".

2) L'ultima stagione alla Lazio in cui era riserva di Peruzzi, aveva poche chance di mostrarsi e quando ne ebbe l'opportunità la toppò con la papera su Samuel al derby che portò al gol di Montella.

3) Saluti non proprio d'amore col presidente Longo e la società quando nel 2003 passò al Chievo.

4) Partitona contro la Lazio quando i soldi della Champions sarebbero stati oro per noi devastati economicamente.

Questi 4 flash (di cui tre nell'ultimo anno di carriera) hanno mandato a puttane gli altri 10 anni anni vissuti da protagonista.

Ma si sa che il tifoso spesse volte è corto di memoria e giudica sugli episodi più recenti dimenticandosi quelli più antichi.
si ma gli abbiamo trattato di merda il figlio quando era nelle giovanili e andò alla roma