Autore Topic: Lettera a Lotito  (Letto 1975 volte)

Fabio70rm, Setteblu, contevlad, Occultis, cartesio e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Lettera a Lotito
« Risposta #40 : Mercoledì 27 Maggio 2026, 22:20:47 »

Il patto con la curva (e le migliaia comandate a bacchetta) potrebbe essere la soluzione più immediata: sganciare qualche mancia e comprare il consenso. Diciamo che comunque è una strada molto improbabile, visto i rapporti ormai deteriorati fra le parti. Però si sa, i soldi piacciono a tutti.

Diffidate di chi da radio e web vi comanda di non fare abbonamenti. Saranno i primi a rinnovare.

Più che una tregua armata sarebbe una tregua pagata.

Verosimile

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #41 : Giovedì 28 Maggio 2026, 05:33:49 »
In che senso?
Riferito a MCM, non ne ha mai azzeccata una tipo Piatek che si legge Piotek che secondo lui era un fenomeno oppure tale Schick cha la riomma cacciarono via per disperazione.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Perdere ai rigore i quarti di una coppa europea fa male da morire.
Pensa ‘na finale!
You’ll never walk alone. LFC

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 : Giovedì 28 Maggio 2026, 08:21:14 »

Sei enormemente in errore.

La Ternana è fallita: il comunicato ufficiale | Calciomercato https://www.calciomercato.com/liste/la-ternana-e-fallita-il-comunicato-ufficiale/blt5762be6caf3237b0#cs1bf55a1f7d04

senza soldi non si canta messa

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Giovedì 28 Maggio 2026, 09:26:41 »
supponiamo tu abbia ragione, quindi? ci facciamo andare bene tutto ?

no perchè se questa è l'alternativa lo stadio fra un paio di anni si svuota per davvero e in maniera definitiva

C'è un errore di fondo in tutto questo.

L'idea che tagliando una capoccia tutto vada automaticamente a posto.

Non funziona così.

A suo tempo, al taglio della "capoccia" di Tare furono dedicati fuochi d'artificio cachinni e fescennini, per dirla alla Brera.

Ma, a parte la valutazione sul lavoro di Tare, nessuno aveva considerato cosa sarebbe accaduto DOPO il taglio di teste. E, risultati alla mano, nessuno può dire che la situazione sia migliorata.

Il punto è questo: dire "Lotito vattene" soddisfa l'animo, ma non la logica.

Io "voglio" una Lazio da 90 punti. Non voglio un cambio di proprietà tanto per, voglio una proprietà più "forte" dell'attuale.

La "protesta" è di per sé insensata e inefficace. Coi dieci milioni di Polymarket il danno al botteghino è già tamponato, per le prossime due stagioni. Prima di "indebolire" Lotito sul piano economico al punto da costringerlo a cedere la Lazio passeranno decenni; se ne andrà certamente prima per motivi di età.

Ma in questo frattempo, ci va di mezzo la Lazio.
Siamo uomini o strimpellatori del Maryland?

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 : Giovedì 28 Maggio 2026, 09:51:44 »
C'è un errore di fondo in tutto questo.

L'idea che tagliando una capoccia tutto vada automaticamente a posto.

Non funziona così.

A suo tempo, al taglio della "capoccia" di Tare furono dedicati fuochi d'artificio cachinni e fescennini, per dirla alla Brera.

Ma, a parte la valutazione sul lavoro di Tare, nessuno aveva considerato cosa sarebbe accaduto DOPO il taglio di teste. E, risultati alla mano, nessuno può dire che la situazione sia migliorata.

Il punto è questo: dire "Lotito vattene" soddisfa l'animo, ma non la logica.

Io "voglio" una Lazio da 90 punti. Non voglio un cambio di proprietà tanto per, voglio una proprietà più "forte" dell'attuale.

La "protesta" è di per sé insensata e inefficace. Coi dieci milioni di Polymarket il danno al botteghino è già tamponato, per le prossime due stagioni. Prima di "indebolire" Lotito sul piano economico al punto da costringerlo a cedere la Lazio passeranno decenni; se ne andrà certamente prima per motivi di età.

Ragionamento ineccepibile e in larga parte condivisibile, ma che non resiste ad alcune osservazioni critiche.
Tagliare una testa non risolve il problema, tema di ogni momento rivoluzionario, perché all’indomani della rivoluzione arriva il giorno dopo dove si deve ricominciare e leggendo i libri di storia, ma anche appellandosi alla esperienza di vita di ognuno di noi, tutto riparte come e peggio di prima e magari arriva pure il momento nostalgico di quando c’era lui, cara lei.
Lotito vattene, sì, ma non risolve il problema. Giusto, ma fino a un certo punto. La domanda è se dopo 22 anni con questa crisi ambientale senza precedenti (e i precedenti ne avremmo pure in abbondanza), su quali basi, con quali energie e quali idee si possa ripartire. Si fatica a trovare una risposta.
Si è scelto Gattuso che, al di là della sua carriera non proprio smagliante da allenatore, non appare a prima vita il tipino preciso, ordinato e ubbidiente, da cadetto dell’accademia, con cui Lotito ama dialogare. Sotto questo punto di vista la vedo dura e non starei qui a escludere fuochi d’artificio estivi.
Quindi, tu vuoi una Lazio da 90 punti e allora non ti interessa un cambio di proprietà tanto per ma vuoi una proprietà più "forte" dell'attuale. Condivisibile, ma la questione è semplice semplice. Il nostro ha già dato e i 22 anni di reggenza sono un periodo abbondante per dimostrare quello che sa, può e vuole fare. Un film visto, rivisto e consumato che non vale la pena neanche di restaurare.
Posto che per far rientrare la protesta basterebbe una squadra minimamente competitiva che riparta bene in campionato e vedi come torna la gente allo stadio (vedi gli inizi delle stagioni 2007-08, 2014-2015 e anche 2016-17), la forte impressione è che questa possibilità quest’anno si è ridotta al lumicino.
Sto sentendo tanta, troppa gente, abbonati storici che hanno gettato la spugna. La Lazio è un club di calcio, una collettività di gente che crede in un obiettivo comune e si è spezzato un filo di fiducia, irrimediabilmente. Non stiamo in politica dove c’è una mozione di sfiducia che costringe alle dimissioni un Governo ma Lotito ha esaurito tutti ma proprio tutti i bonus di fiducia dell’ambiente.
A un certo punto, bisogna cambiare. E’ inevitabile, è necessario, è doveroso.
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #45 : Giovedì 28 Maggio 2026, 09:57:12 »
A un certo punto, bisogna cambiare. E’ inevitabile, è necessario, è doveroso.

Mi dispiace per te, ma io tra Dagnelino e Maestrelli mi tengo quello che mi fa fare un punto in più in classifica.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #46 : Giovedì 28 Maggio 2026, 09:58:18 »
Non c'è modo di indebolire economicamente Lotito senza indebolire la Lazio.
Anzi, viste le dichiarazioni di tutti gli "attori", da Sarri all'ultimo massaggiatore (ieri sul punto anche Basic ha detto a Venezia una roba tipo "finalmente lo stadio sempre pieno"), si indebolisce molto più la squadra che la società.
Quindi, ma è palese dall'inizio, la contestazione, tolto l'aspetto dimostrativo ampiamente espletato, non costruisce niente e non demolisce niente, se non l'immagine e il rendimento della squadra. Tant'è che l'ultras manterrà il controllo del territorio rinnovando l'abbonamento, sicuro come vederlo.
Quanto alle teste, quella di Lotito non va tagliata tanto per fare, anche perché se la dovrebbe tagliare da solo.
Va tagliata per riportare armonia in un ambiente che pare devastato da una bomba atomica.
Le risorse che usa Lotito per gestire la Lazio ci sarebbero pure se la gestisse uno di noi, visto che si parla di quello che la Lazio produce.
Quindi ci vuole una proprietà in grado di fare bene e metterci qualcosa di suo, niente di più.
Viste le cifre che girano non può entrare uno stracciaculo, al massimo un Palella in vena di speculazioni.
Forza Gennaro

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:09:07 »
Mi dispiace per te, ma io tra Dagnelino e Maestrelli mi tengo quello che mi fa fare un punto in più in classifica.

Danielino chi sarebbe? DDR?
Qui siamo molto oltre la questione delle panchine.
un uomo di una certa età

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:13:02 »
Riferito a MCM, non ne ha mai azzeccata una tipo Piatek che si legge Piotek che secondo lui era un fenomeno oppure tale Schick cha la riomma cacciarono via per disperazione.

schick non me lo ricordo, su Piatek hai ragione.
Ma io ammetto se sbaglio, quindi mica mi offendo se me lo fai notare ;D

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:14:22 »

Schick 40 bombe che fu presentato come Van Basten eh ...
un uomo di una certa età

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #50 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:18:44 »
Le risorse che usa Lotito per gestire la Lazio ci sarebbero pure se la gestisse uno di noi, visto che si parla di quello che la Lazio produce.

Il luogo comune per cui "chiunque lo può fare coi soldi dei ricavi".

Non è proprio così.

Nel 2005, in piena lotta salvezza verso marzo-aprile, mi chiesi in altro forum se gli arbitri ci stessero trattando meglio del solito. Ovviamente sepolto da "ma che stai a di'", visto che nell'immaginario (spesso a ragione ma non sempre) noi siamo quelli tormentati dai fischietti.

L'anno dopo venne fuori Calciopoli, io passai due notti a leggere i verbali con le intercettazioni e non riuscìi a trovare evidenze di magheggi, a parte la solita verbosità sprocedata del nostro: ma di certo Lotito interagiva in maniera impropria col sistema, cercando di sensibilizzare perlomeno un'equità di trattamento nei nostri confronti. In quella stagione mantenere la Serie A era vitale. Mi chiedo, domanda retorica, se un Chiunque al suo posto avrebbe avuto le stesse possibilità e capacità per trattare a certi livelli certi argomenti.

Poi ci sarebbe la vicenda "Chinaglia", in cui la Lazio fu oggetto di una pressione inaudita, altro che oggi, ma il nostro tenne dritta la barra, cosa che non ha fatto (errore terribile) anni dopo, quando cedette ad accordi di convenienza reciproca (in apparenza) con una certa componente del "tifo".

Ancora, le battaglie, vinte (che fa comodo dimenticare), per una ripartizione dei diritti TV meno sbilanciata verso la Triade. I ruoli in Lega e in Federazione: chi ci mandiamo, Plastino? De Angelis? Greco?

E tanto altro.

Si fa sempre il paragone con la "trattoria", ma io di trattorie finite a zampe per aria ne ho viste molte.

Lotito ha esaurito il suo percorso? È possibile. Ma io da domani non voglio "chiunque", non voglio un solo punto in meno di prima.

Sennò famo la fine dei francesi che hanno tagliato la capoccia al Re perché volevano la Repubblica e qualche anno dopo si sono ritrovati con un Imperatore. E il qulo regolarmente rotto.

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #51 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:22:47 »
Schick 40 bombe che fu presentato come Van Basten eh ...

Con tanti messaggi indinniati perché dellà fanno "programmazione", noi no.

È facile fare il grillo parlante, poi tanto le cazzate che si dicono non si pagano. Però si alimenta il clima funereo in attesa di avere ragione su qualcosa e scaricare la rabbia tutta insieme.

Sono meccanismi, come detto, che in passato hanno causato disgrazie ben più grandi che "il clima intorno la Lazio".

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #52 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:28:02 »
Con tanti messaggi indinniati perché dellà fanno "programmazione", noi no.

È facile fare il grillo parlante, poi tanto le cazzate che si dicono non si pagano. Però si alimenta il clima funereo in attesa di avere ragione su qualcosa e scaricare la rabbia tutta insieme.

Sono meccanismi, come detto, che in passato hanno causato disgrazie ben più grandi che "il clima intorno la Lazio".

Siamo ipersensibili a discussioni che avvengono naturalmente in ogni club.
Schick pagato 40 che poi non vedono l'ora di buttarlo via è una cosa che succede ovunque, mica solo da loro o anche da noi.
Da questo punto di vista non mi sorprende niente. Abbiamo avuto i nostri Schick come Makinwa, Perea e Muriqi.
un uomo di una certa età

Online LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:31:09 »

Non è proprio così.

Nel 2005, in piena lotta salvezza verso marzo-aprile, mi chiesi in altro forum se gli arbitri ci stessero trattando meglio del solito. Ovviamente sepolto da "ma che stai a di'", visto che nell'immaginario (spesso a ragione ma non sempre) noi siamo quelli tormentati dai fischietti.

L'anno dopo venne fuori Calciopoli, io passai due notti a leggere i verbali con le intercettazioni e non riuscìi a trovare evidenze di magheggi, a parte la solita verbosità sprocedata del nostro: ma di certo Lotito interagiva in maniera impropria col sistema, cercando di sensibilizzare perlomeno un'equità di trattamento nei nostri confronti. In quella stagione mantenere la Serie A era vitale. Mi chiedo, domanda retorica, se un Chiunque al suo posto avrebbe avuto le stesse possibilità e capacità per trattare a certi livelli certi argomenti.

Poi ci sarebbe la vicenda "Chinaglia", in cui la Lazio fu oggetto di una pressione inaudita, altro che oggi, ma il nostro tenne dritta la barra, cosa che non ha fatto (errore terribile) anni dopo, quando cedette ad accordi di convenienza reciproca (in apparenza) con una certa componente del "tifo".

Ancora, le battaglie, vinte (che fa comodo dimenticare), per una ripartizione dei diritti TV meno sbilanciata verso la Triade. I ruoli in Lega e in Federazione: chi ci mandiamo, Plastino? De Angelis? Greco?

E tanto altro.

Si fa sempre il paragone con la "trattoria", ma io di trattorie finite a zampe per aria ne ho viste molte.

Lotito ha esaurito il suo percorso? È possibile. Ma io da domani non voglio "chiunque", non voglio un solo punto in meno di prima.

Sennò famo la fine dei francesi che hanno tagliato la capoccia al Re perché volevano la Repubblica e qualche anno dopo si sono ritrovati con un Imperatore. E il qulo regolarmente rotto.
Ottimo ed abbondante
Quando si dice :la storia e.......la geografia.

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:49:37 »

Ma, a parte la valutazione sul lavoro di Tare,

Hai detto cotica, direbbero a Milanello  ;D

Ti risposero
Correlation is not causation

Matita rossa e blu signor Robeeto

ma conosciamo i tuoi problemi con il pensiero scientifico (la media punti...)

Il tifoso non conta niente, zero carbonella.
Anche con pace, amore, concordia e 70.000 abbonati Baroni e Gattuso sarebbero stati scelti come allenatori.
L'unica cosa che può fare il tifoso, per segnalare il suo dissenso, è non partecipare.
In questa situazione, lo vedo anche come un recupero della propria dignità di tifoso, oltre che come persona.

Il problema è la gestione societaria, quindi siamo destinati ad anni bui anche con pace, amore, concordia e 70.000 abbonati.
Di mezzo la Lazio ci va causa Lotito.

Nessun tesserato della Lazio è stato convocato per i mondiali, non accadeva dal 1986.
Ma Sarri, il 4-3-3, la costruzione dal basso, la rava e la fava...
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #55 : Giovedì 28 Maggio 2026, 10:53:33 »
Hai detto cotica, direbbero a Milanello  ;D

Per il lavoro di Tare alla Lazio, parla il campo.

Quanto al concetto che l'assenza sia un "recupero di dignità", io direi che prima della dignità Si dovrebbe recuperare la logica.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #56 : Giovedì 28 Maggio 2026, 11:06:38 »

Non è proprio così.

E tanto altro.

parliamo di risorse, non di come si gestiscono.
La Lazio può contare su x risorse che ci sia Lotito o meno.
Ovviamente la gestione di Lotito ne porterà delle altre, e non, come ben sappiamo.
Chiaro che gestire un'entità gigantesca come la Lazio è roba per pochi.
Forza Gennaro

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #57 : Giovedì 28 Maggio 2026, 11:12:42 »
Per il lavoro di Tare alla Lazio, parla il campo.

Quanto al concetto che l'assenza sia un "recupero di dignità", io direi che prima della dignità Si dovrebbe recuperare la logica.

Non se ne esce, comunque la giriamo… non c’è verso.

Sul discorso proprietà poi è già stato detto tutto: la Lazio è quotata in borsa, quindi i vari “Tulli e minestrari” restano fuori dalla porta per definizione. Fine della storia.

Per me il ciclo dell’egoarca si è chiuso col secondo posto dell’era Sarri. Da lì in poi, come hai fatto notare più volte anche tu, è stato un susseguirsi di scelte sbagliate, una dietro l’altra.

Nel frattempo la politica, la corsa alle poltrone a Palazzo Madama e tutto il resto hanno chiaramente spostato altrove le priorità. La Lazio , intesa come gestione tecnica, è l'ultimo dei suoi pensieri.

E lo vedi da come viene gestita la protesta e, soprattutto, da una conduzione tecnica che definire confusa è un complimento.

Domanda semplice: se oggi succedesse un’altra “Calciopoli”, siamo davvero sicuri che riuscirebbe a reagire e a difendere la Lazio come nel 2006?

Io, sinceramente, questo rischio non vorrei correrlo.
'È colpa de ringhio'  - "Et in Arcadia ego" - Libera Nos a Mago Ventrioso

Offline Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 : Giovedì 28 Maggio 2026, 11:13:27 »
Il sentimento attuale del laziale

"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 : Giovedì 28 Maggio 2026, 11:15:06 »
parliamo di risorse, non di come si gestiscono.
La Lazio può contare su x risorse che ci sia Lotito o meno.
Ovviamente la gestione di Lotito ne porterà delle altre, e non, come ben sappiamo.
Chiaro che gestire un'entità gigantesca come la Lazio è roba per pochi.

Sembra che le risorse della Lazio siano un dato fisso, esogeno.
La capacità di un imprenditore è quella di accrescene il valore. Il nostro ha dimostrato i suoi limiti, oltre ai suoi meriti.
Di soldi per investimenti ce ne sono pochi, troppo pochi per un club come la Lazio.
Astenersi dal citare media storica, discorso privo di senso alcuno, specie nello sport.
un uomo di una certa età