Zac a Empoli in realtà avevamo almeno tre gravi assenze, compreso Vieri acciaccato che entrò solo nel finale.
Lo stesso Vieri contro la Juve smontò la traversa al terzo minuto e più tardi si divorò un'occasione enorme. Con tutta la difesa squalificata la topica la prese l'unico titolare, Marchegiani. Incredibile.
L'impagabile Laziowiki recita....
LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Nesta, Fernando Couto, Favalli (71' Lombardo), Sergio Conceicao, Stankovic, De La Peña (73' Vieri), Nedved, Salas, R.Mancini. A disp. Ballotta, Crovari, Baronio, Gottardi. All. Spinosi - DT Eriksson
Leggendo la formazione mi ricordo che si parlava di una grossa occasione per De La Pena di dimostrare finalmente il suo valore, ma purtroppo fu abbastanza evanescente.
Per quanto riguarda Lazio-Juventus mi ricordo bene la papera di Marchegiani su Henry così come il legno di Vieri e l'intera linea di difesa squalificata... unita alle ripetute botte di culo del Milan (su tutte l'autorete di un difensore della Samp al 95' dopo il gol divorato da bonanima di Catè) fu una fonte di smadonnamenti infinita
Aggiungo la semifinale di Coppa Uefa contro il porto nel 2002/2003
Quel Porto era fortissimo, molto più della Lazio.
Oltre a vincere quella Coppa Uefa, l'anno successivo vinse pure la Champions League.
Certo dispiace, ma cedemmo il passo ad una squadra oggettivamente superiore.
E pensare che la gara di andata era iniziata pure bene, poi il tracollo.
C'è un altro rimpianto che non riguarda un mancato trofeo della Lazio e che quindi non figura nella mia personale classifica delle rosicate, ma che riguarda le merde.
Il famoso derby di ritorno del 2009/10, quello del rigore sbagliato da Floccari, poteva essere uno smacco incancellabile.
Lo scudetto poi lo persero lo stesso, ma non per "colpa" della Lazio che - ahimè - quell'anno diede ai mitomani 6 punti su 6.
Tanti tifosi a Floccari non perdonarono mai quel rigore sbagliato, nemmeno quando tre anni dopo segnò il gol contro la Juventus senza il quale non ci sarebbe stato il 26/05/2013.
Era un buon centravanti, ma palesava limiti caratteriali evidenti.
Poi vabbè, siamo talmente stronzi che magari quel derby saremmo stati capaci di perderlo anche andando sul 2-0.