Autore Topic: S.S. Lazio 1900 vs Mantova 1911 (32mi Coppa Italia)  (Letto 372 volte)

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
S.S. Lazio 1900 vs Mantova 1911 (32mi Coppa Italia)
« : Sabato 15 Agosto 2026, 16:40:05 »
Isaksen, Cataldi, Nuno Tavares, Przyborek, Pellegrini, Artistico, Patric, Gigot, Bordon e Furlanetto.

Cominciamo la stagione con la lista degli indisponibili sopra riportata.

Riusciranno i reduci ad avere la meglio sul temibile squadrone del Mantova?!?

Daje (cominciamo a fare sul serio...).

Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
Re:S.S. Lazio 1900 vs Mantova 1911 (32mi Coppa Italia)
« Risposta #1 : Sabato 15 Agosto 2026, 18:27:56 »
Mantua me genuit, Calabri rapuere, tenet nunc Parthenope;
cecini pascua, rura, duces atque Frattesi.

(«Mantova mi generò, i Calabri mi rapirono, ora mi tiene Partenope; cantai i pascoli, i campi, i condottieri, pure Frattesi»)
Georgiche, IV, 563.

E fatta!
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline Gascoluisveron

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Sabato 15 Agosto 2026, 20:37:54 »
Partita importante: lo sappiamo tutti.

E Lazio non pronta ma penso adeguatamente forte per battere il Mantova.

Sara' una nuova stagione all' insegna del 4/3/3 con Frattesi: e tatticamente partiamo male perche' il resto della squadra e' la stessa delle due passate stagioni dove ha dimostrato di soffrire molto il 4/3/3.

L' interpretazione di ringhio di questo modulo e' completamente diverso rispetto a quello.di Sarri e' un 4/3/3 in stile baroniano che pero' non funzionava ugualmente.

Certo, Frattesi a centrocampo e' da 4/3/3 rispetto a Guendo che era piu' da centrocampo a 2 ma rispetto alle passate stagioni manca Gila(e probabilmente pure Romagnoli).

Io, credo che Romagnoli debba restare in questa situazione ma penso anche che Provstgaard possa essere un suo buon sostituto solo.pero' se affiancato da uno veramente veloce e forte non dico quanto Gila ma quasi.

Per il momento la coppia Doekhi-Provstgaard e' preoccupante: un' allenatore sveglio, metterebbe subito la sua punta piu' veloce dalla parte di Goekhi e proverebbe a scavalcare il centrocampo per far correre all' indietro Goekhi che nei duelli 1 vs 1 in velocita' se arretra non ha alcuna possibilita' poiche' e' bravo di testa, nella marcatura dentro l' area, nelle diagonali e negli inserimenti ma ha questo grosso tallone d' achille.

Se ci mettiamo il fatto che Gattuso vuol giocare facendo salire la difesa e' facile prendere imbucate: poi manca chi guida i movimenti (appunto, Romagnoli).

In attacco non abbiamo ali da 4/3/3 poiche' sono piu' esterni da 4/2/3/1: l' uomo lo.saltano ma a parte Zaccagni, a destra Isaksen (ora assente ma futuro titolare), crea superiorita' molto buona per il 4/2/3/1 ma gli mancano i gol e gli assist dell' ala nel 4/3/3 (poi con Gattuso le ali sono proprio degli attaccanti).

La cosa puo' essere compensata (perche' l' equilibrio di squadra puo' compensare tutto), con un centravanti-goleador capace di fare quei gol che mancano a Isaksen e qualcuno anche a Zaccagni (Icardi per esempio), oppure con uno che non e' Icardi ma che sa' fare un po' tutto e anche collegare i reparti con i suoi 10 gol in canna (Pinamonti).

In questo caso i gol verrebbero distribuiti tra i giocatori piu' offensivi quindi i movimenti di Pinamonti sarebbero importanti per gli inserimenti a turno di Frattesi e di Taylor cpn Rovella a fare il centrale-mediano alla Leiva e non il centrale classico da 4/3/3.

Il regista della squadra sarebbe Taylor (un regista spostato).

Con i terzini che spingeranno molto (quando tornera' Tavares, credo che quella sara' la fascia forte di Rino), potremo attaccare la profondita', puntare sull' uno vs uno, provare gli inserimenti da dietro per riempire molto l' area di rigore avversaria e provare gol da dentro l' area di rigore avversaria (di testa abbiamo Ratkov che in questo si e' gia' intuito essere  dominante).

Bisogna testarlo nei movimenti con la squadra nel 4/3/3.

Contro il Mantova, cio' che abbiamo abbasta e avanza: intanto vediamo di vincere questa poi speriamo nei due rinforzi nei reparti richiesti da Gattuso per poter tornare a lottare per l' Europa.

Frattesi

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 : Sabato 15 Agosto 2026, 20:48:06 »
Probabili formazioni:

Lazio (4-3-3): Mandas; Marusic, Provstgaard, Doekhi, Pedraza; Dele-Bashiru, Rovella, Taylor; Noslin, Ratkov, Zaccagni. All.: Gattuso

Mantova (3-4-2-1): Bardi; Meroni, Cella, Castellini; Silva, Trimboli, Ignacchiti, Keita; Ilie, Ruocco; Gliozzi. All.: Modesto

Sarà interessante osservare la partita, rispettivamente, di Dele Bashiru e Noslin. Spero partano con la marcia giusta, li ritengo fondamentali anche per garantire una buona profondità di rosa.
W LA LAZIO

Gens una sumus

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Sabato 15 Agosto 2026, 23:28:42 »
La vera cartina di tornasole della rosa di quest'anno.

Ora si gioca sul serio, qui si capirà di che morte moriremo questa stagione.

Tanti infortunati, ma sulla carta la rosa, se vuole, può sbarazzarsi facilmente dell'avversario.

E' l'atteggiamento che spero sia cambiato dalle partite deprimenti che troppo spesso sono andate in scena l'anno scorso...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Gascoluisveron

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Domenica 16 Agosto 2026, 02:20:55 »
Secondo me, Gattuso fara' giocare Dia dal 1' minuto e non Ratkov, conoscendo un pochino le idee tattiche e in generale del Mister poiche' allena da tanti anni quindi l' ho studiato attentamente (pregi e difetti).

Online Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Domenica 16 Agosto 2026, 10:52:35 »
Potrebbe (speriamo di no ma il rischio c'è) esserci un messaggio insito in questa partita per il resto della stagione

Lazio Ma-'nto-va'

🥶🤭😁
Ooh, mi sentivo proprio stupido
🙀😹🥸🛸🔴

No te pido un imposible, lo diste y lo vas a dar
No te pido un imposible, dámelo una vez más
Yo sé muy bien quién soy
Me conocés y estoy siempre
Yo soy el mismo que vos
Cuando grito: ¡SOY CELESTE! 🩵🦅

Online Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Domenica 16 Agosto 2026, 11:07:26 »
Potrebbe (speriamo di no ma il rischio c'è) esserci un messaggio insito in questa partita per il resto della stagione

Lazio Ma-'nto-va'

🥶🤭😁

:sdent:

W LA LAZIO

Gens una sumus

Offline Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Domenica 16 Agosto 2026, 11:12:24 »
Secondo me, Gattuso fara' giocare Dia dal 1' minuto e non Ratkov, conoscendo un pochino le idee tattiche e in generale del Mister poiche' allena da tanti anni quindi l' ho studiato attentamente (pregi e difetti).

Quando si renderà conto che col 433 con Dia centravanti non si andrà lontano allora cambierà modulo. A Baroni ci vollero le prime 3 partite per fargli cambiare idea sul modulo.
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Domenica 16 Agosto 2026, 11:16:07 »
Due anni fa il Napoli, poi campione d Italia,per pochissimo non fu eliminato, se non erro, dal Modena.

Tutti ci auguriamo che Dia resusciti, ma non vedo segnali.

Un errore ostinarsi a metterlo dal primo minuto.  Nell' ultimo anno si è dimostrato una sega imbarazzante, quasi un non giocatore professionista.

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #10 : Domenica 16 Agosto 2026, 11:29:08 »

Lazio Ma-'nto-va'

🥶🤭😁

Facciamo scorta di banane?!?

8)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 : Domenica 16 Agosto 2026, 12:47:48 »
Due anni fa il Napoli, poi campione d Italia,per pochissimo non fu eliminato, se non erro, dal Modena.

Tutti ci auguriamo che Dia resusciti, ma non vedo segnali.

Un errore ostinarsi a metterlo dal primo minuto.  Nell' ultimo anno si è dimostrato una sega imbarazzante, quasi un non giocatore professionista.

Credo che con il mercato aperto ci siano più d una ragione. Ma anche io andrei subito dentro con il Cigno, The Serbian Swan.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #12 : Domenica 16 Agosto 2026, 13:17:40 »
E magari, se proprio proprio proprio, mettere dentro Dia alla fine con gli avversari stanchi così soffre meno il contrasto fisico.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Gascoluisveron

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Domenica 16 Agosto 2026, 14:31:04 »
Quando si renderà conto che col 433 con Dia centravanti non si andrà lontano allora cambierà modulo. A Baroni ci vollero le prime 3 partite per fargli cambiare idea sul modulo.

Vero, ando' cosi' come hai scritto.

Online Matthew Le Tissier

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #14 : Domenica 16 Agosto 2026, 16:28:50 »
Convocati
Portieri: Mandas, Motta, Renzetti.
Difensori: Pellegrini, Doekhi, Floriani, Pedraza, Provstgaard, Lazzari, Bordon, Marusic.
Centrocampisti: Rovella, Dele-Bashiru, Galassi, Frattesi, Belahyane, Taylor, Przyborek, Farcomeni.
Attaccanti: Zaccagni, Noslin, Dia, Ratkov, Cancellieri, Serra.

Online Matthew Le Tissier

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #15 : Domenica 16 Agosto 2026, 17:07:13 »
Romagnoli non convocato, bene e speriamo sia di buon auspicio per imminente cessione; ma a sto punto di difensori centrali ne occorrono due.
Fa piacere vedere tre ragazzi primavera convocati

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 : Domenica 16 Agosto 2026, 17:13:09 »
Partita importante: lo sappiamo tutti.

E Lazio non pronta ma penso adeguatamente forte per battere il Mantova.

Sara' una nuova stagione all' insegna del 4/3/3 con Frattesi: e tatticamente partiamo male perche' il resto della squadra e' la stessa delle due passate stagioni dove ha dimostrato di soffrire molto il 4/3/3.

L' interpretazione di ringhio di questo modulo e' completamente diverso rispetto a quello.di Sarri e' un 4/3/3 in stile baroniano che pero' non funzionava ugualmente.

Certo, Frattesi a centrocampo e' da 4/3/3 rispetto a Guendo che era piu' da centrocampo a 2 ma rispetto alle passate stagioni manca Gila(e probabilmente pure Romagnoli).

Io, credo che Romagnoli debba restare in questa situazione ma penso anche che Provstgaard possa essere un suo buon sostituto solo.pero' se affiancato da uno veramente veloce e forte non dico quanto Gila ma quasi.

Per il momento la coppia Goekhi-Provstgaard e' preoccupante: un' allenatore sveglio, metterebbe subito la sua punta piu' veloce dalla parte di Goekhi e proverebbe a scavalcare il centrocampo per far correre all' indietro Goekhi che nei duelli 1 vs 1 in velocita' se arretra non ha alcuna possibilita' poiche' e' bravo di testa, nella marcatura dentro l' area, nelle diagonali e negli inserimenti ma ha questo grosso tallone d' achille.

Se ci mettiamo il fatto che Gattuso vuol giocare facendo salire la difesa e' facile prendere imbucate: poi manca chi guida i movimenti (appunto, Romagnoli).

In attacco non abbiamo ali da 4/3/3 poiche' sono piu' esterni da 4/2/3/1: l' uomo lo.saltano ma a parte Zaccagni, a destra Isaksen (ora assente ma futuro titolare), crea superiorita' molto buona per il 4/2/3/1 ma gli mancano i gol e gli assist dell' ala nel 4/3/3 (poi con Gattuso le ali sono proprio degli attaccanti).

La cosa puo' essere compensata (perche' l' equilibrio di squadra puo' compensare tutto), con un centravanti-goleador capace di fare quei gol che mancano a Isaksen e qualcuno anche a Zaccagni (Icardi per esempio), oppure con uno che non e' Icardi ma che sa' fare un po' tutto e anche collegare i reparti con i suoi 10 gol in canna (Pinamonti).

In questo caso i gol verrebbero distribuiti tra i giocatori piu' offensivi quindi i movimenti di Pinamonti sarebbero importanti per gli inserimenti a turno di Frattesi e di Taylor cpn Rovella a fare il centrale-mediano alla Leiva e non il centrale classico da 4/3/3.

Il regista della squadra sarebbe Taylor (un regista spostato).

Con i terzini che spingeranno molto (quando tornera' Tavares, credo che quella sara' la fascia forte di Rino), potremo attaccare la profondita', puntare sull' uno vs uno, provare gli inserimenti da dietro per riempire molto l' area di rigore avversaria e provare gol da dentro l' area di rigore avversaria (di testa abbiamo Ratkov che in questo si e' gia' intuito essere  dominante).

Bisogna testarlo nei movimenti con la squadra nel 4/3/3.

Contro il Mantova, cio' che abbiamo abbasta e avanza: intanto vediamo di vincere questa poi speriamo nei due rinforzi nei reparti richiesti da Gattuso per poter tornare a lottare per l' Europa.

Frattesi
Gasco, il vero problema è che o giochi con il 4-3-3 o con il 4-2-3-1 oppure Zaccagni, Isaksen e Cancellieri non potrebbero giocare.
Mettici pure che Frattesi è una mezzala, il famoso centrocampista di gamba che sempre abbiamo voluto.
Il 4-3-3 lo possiamo pure fare, dipende come lo si interpreta, quello di Sarri era infattibile per caratteristiche dei nostri giocatori, con Gattuso penso si possa pure.
Alternativa potrebbe essere uno scolastico 4-4-2 o un 3-5-2, ma lì il problema sarebbero i giocatori sopra enunciati.
Più che altro non capisco perchè insistere con Dia centravanti.

Offline Gascoluisveron

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #17 : Domenica 16 Agosto 2026, 18:21:00 »
Gasco, il vero problema è che o giochi con il 4-3-3 o con il 4-2-3-1 oppure Zaccagni, Isaksen e Cancellieri non potrebbero giocare.
Mettici pure che Frattesi è una mezzala, il famoso centrocampista di gamba che sempre abbiamo voluto.
Il 4-3-3 lo possiamo pure fare, dipende come lo si interpreta, quello di Sarri era infattibile per caratteristiche dei nostri giocatori, con Gattuso penso si possa pure.
Alternativa potrebbe essere uno scolastico 4-4-2 o un 3-5-2, ma lì il problema sarebbero i giocatori sopra enunciati.
Più che altro non capisco perchè insistere con Dia centravanti.

Non saprei, Gentlemen: Gattuso e' tatticamente elastico (oppure pure lui ha dciso di non esserlo piu'?): secondo me, non gli piacciono le caratteristiche di Ratkov.

Gli piacciono quelle di Dia ma Dia non ai regge in piedi: tra i due, fossi io sceglierei chi si regge in piedi e chi potrebbe migliorare vale a dire Ratkov ma non saprei.

Gattuso non puo' dire tutto pubblicamente anche se ci ha detto gia' abbastanza: vuole un centravanti perro' io sono contento che non sia arrivato Ivanov.

Il aogno e' Icardi e temo che rimarra' tale: Pinamonti e' buono per rientrare in Europa L. e sa' fare un po' tutto senza strafare ma 10 gol li fa'.

Altrimenti, preferirei stare cosi ma stare cosi' potrebbe significare vedere Dia come n.9 ovvero un giocatore che a me non sembra stare bene fisicamente (non ha piu' forza nelle gambe, spero che gli ritornera' ma ne' dubito...).

La priorita' rimane il difensore: Tomori per Tavares lo farei subito come scambio.

Vediamo cosa succedera'.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #18 : Domenica 16 Agosto 2026, 18:53:56 »
Basta che non si facciano esperimenti a scapito della qualificazione...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #19 : Domenica 16 Agosto 2026, 21:08:54 »
Si schiera lo stesso "tridente" Sarriano.
Perseverare in questo caso è da ultimo girone infernale.

Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi