Autore Topic: Bologna FC 1909 - S.S. Lazio 1900 - lunedì 24 agosto 2026, ore 18:30  (Letto 928 volte)

Online Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Bologna FC 1909 - S.S. Lazio 1900 - lunedì 24 agosto 2026, ore 18:30
« Risposta #20 : Venerdì 21 Agosto 2026, 21:28:17 »
Peggio di Goekhi non potra' fare: oppure, bisognera' "rischiare", Bordon.

Con gli infortuni di Patric e di Gigot, dietro non siamo messi affatto bene: io lo butterei in campo pero' se dovesse fare qualche errore sarebbe giustificato e nli tifosi non dovremmo subito giudicarlo.

Goekhi vale due categorie in meno rispetto a Sutalo: si parte proprio da una base di partenza troppo differente e Goekhi ha caratteristiche poco adatte per giocare sia con Provstgaard che eventualmente cpn Romagnoli.

Sutalo, invece si completa essendo veloce (non quanto Gila che credo si prendera' la maglia della Nazionale spagnola in questa stagione): ma e' veloce o il piu' veloce difensore che abbiamo.

Mi preoccupa anche Pedraza.

Se fossi in Gattuso, farei giocare Marusic a destra e Pellegrini a sinistra: se Pellegrini non e' ancora in forma, sposterei Marusic a sinistra e farei giocare Lazzari a destra.

Non e' che Pedraza ora debba giocare perche' si tratta di un nuovo acquisto voluto fortemente da Fabiani.

Rino, si imponga come con Ratkov con la differenza che Ratkov e' stato l' jnica punta centrale a segnare nel pre-Campionato e non e' vero che e' del tutto sconosciuto.

Forse per noi ma e' il vuce-Vlahovic della Nazionale serba!

Pero' se non piace a Gattuso, vedremo di nuovo Dia: se fosse il Dia di tre stagioni fa', sarebbe pure meglio di Pinamonti ma ha perso la Nazionale e si tratta del Dia post-viaggio in Coppa d' Africa 29enne di oggi che non ha piu' scatto, dribbling e forza nelle gambe.

Ergo: come puo' Gattuso ignorare Ratkov o ancora di piu' Noslin?

Su Wikipedia danno 3 presenze (da subentrato) in nazionale. L'ultima a settembre 2024
mal comune, mezzo gaudio

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Venerdì 21 Agosto 2026, 21:47:17 »

Su Wikipedia danno 3 presenze (da subentrato) in nazionale. L'ultima a settembre 2024

Se non gioca nel club, e' normale che non giochi in Nazionale.

Io mi riferisco a quando l' abbiamo preso: era il vice-Vlahovic.

Credevo che lo fosse ancora ma probabilmente non giocando sa gennaio 2025 ha perso il posto.

Non ho controllato.

Pero' ha mercato e qualcosa vorra' pur dire.

Online Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Venerdì 21 Agosto 2026, 22:04:48 »
Se non gioca nel club, e' normale che non giochi in Nazionale.

Io mi riferisco a quando l' abbiamo preso: era il vice-Vlahovic.

Credevo che lo fosse ancora ma probabilmente non giocando sa gennaio 2025 ha perso il posto.

Non ho controllato.

Pero' ha mercato e qualcosa vorra' pur dire.

Probabilmente è stato convocato 2 anni fa per un trittico di partite ravvicinate. Anche solo per provarlo (tipo Gnonto da noi)... Poi è finita lì.

Almeno per ora..

Da noi sta da gennaio 2026.

mal comune, mezzo gaudio

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Venerdì 21 Agosto 2026, 22:41:47 »
Probabilmente è stato convocato 2 anni fa per un trittico di partite ravvicinate. Anche solo per provarlo (tipo Gnonto da noi)... Poi è finita lì.

Almeno per ora..

Da noi sta da gennaio 2026.

Pardon allora chiedo scusa per l' errata informazione che ho dato: hai fatto bene a rettificare per capire meglio il curriculum di questo calciatore.

Grazie: 🤟

Online Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Venerdì 21 Agosto 2026, 22:51:30 »
va detto che il CT serbo ha messo all'indice i fratelli Milinkovic-Savic e non li convoca.
Tanto per dire quanto è attendibile...
Forza Gennaro

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Venerdì 21 Agosto 2026, 23:01:04 »
Io giocherei con la difesa a tre...siamo stati uccellati 2 volte in contropiede da una squadra di serie b. Il Bologna credo, vado a sensazione , sia leggermente più forte del Mantova...
Concordo.
Ma con Romagnoli, Gigot e Patric fuori per motivi vari, abbiamo disponibili solo Provstgaard e Doekhi. Sutalo (ha fatto le visite mediche? Anche lui non ha proprio un curriculum sanitario irreprensibile) è appena arrivato.
Io schiererei Provstgaard, Doekhj e Marusic nei 3 dietro. E Lazzari (pare che jnteressi al Sassuolo) quinto a destra.
Punta Ratkov o, al massimo, Noslin.

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Venerdì 21 Agosto 2026, 23:28:56 »
Concordo.
Ma con Romagnoli, Gigot e Patric fuori per motivi vari, abbiamo disponibili solo Provstgaard e Doekhi. Sutalo (ha fatto le visite mediche? Anche lui non ha proprio un curriculum sanitario irreprensibile) è appena arrivato.
Io schiererei Provstgaard, Doekhj e Marusic nei 3 dietro. E Lazzari (pare che jnteressi al Sassuolo) quinto a destra.
Punta Ratkov o, al massimo, Noslin.

Br' per la prima dovremo fare di necesita' virtu'.

Ahh, non sapevo che Lazzari interessasse al Sassuolo: magari, potrrbbr sbloccare l' affare-Pinamonti ma Lazzari potrebbe anche rifiutare il Sassuolo.

In realta' questa storia che tutti se ne' vogliono andare io non la vedo: vome in tutte le squadre, alcuni tentanonil grande salto (tipo, Gila), ma altri non vogliono partire.

Alcuni chiedono la cessione quando non giocanov: altri preferiscono anche non giocare.

Sono tutte cose soggettive che vanno da calciatore a calciatore.

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Venerdì 21 Agosto 2026, 23:31:02 »
Leggo di una possibile convocazione di Tavares: per me, questa sarebbe una notizia positiva.

Iniziamo a recuperare pezzi: sperando anche Romagnoli (magari a partire dalla prossima quando ci sara' probabilmente anche Sutalo e forse un nuovo centravanti).

Questa, bisognera' portarla a casa cosi' con le unghie e con i denti.

Online Gordon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Sabato 22 Agosto 2026, 12:09:13 »
se schiera ancora il 433 con Dia centravanti a sto giro 'mi iscrivo ai terroristi' cit.
'Egoarca - indica una persona egoista e superba che, mossa da un amore smisurato per se stessa, pretende di imporre la propria autorità, le proprie regole e la propria morale sugli altri'

Online spizzo83

• Biancoceleste DOP
  • Aprite le porte che passano i Biancoblu!
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Sabato 22 Agosto 2026, 12:16:19 »
se schiera ancora il 433 con Dia centravanti a sto giro 'mi iscrivo ai terroristi' cit.

Concordo.
Visto lo scempio col Mantova io metterei Ratkov dal primo minuto.
Zaccagni Noslin, Rovella Taylor Frattesi, Marusic Sutalo(?) Provstgaard Pellegrini Mandas
senza indugi
"Essere laziale e' un fatto genetico." Jim Bowie - 12 febbraio 2020

IMMENSAMENTE FIERO DE "STA CAZZO DE STORIA NOSTRA"

LIBERA LA LAZIO

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Sabato 22 Agosto 2026, 13:19:56 »

Con il manico non ci siamo: speriamo di sbagliare ma...

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Sabato 22 Agosto 2026, 15:14:07 »
Oggi inizia la serie A e cambiano le regole del gioco.
- Rimesse laterali: countdown di 5 secondi, se non fatta in tempo rimessa assegnata alla squadra avversaria.
- Rinvio dal fondo: countdown di 5 secondi, se non fatti in tempo, corner per gli avversari.
- Sostituzioni: si deve uscire dal campo entro 10 secondi, Se impiega più di 10 secondi, il giocatore sostituito deve comunque uscire dal campo, ma il subentrante non può entrare immediatamente. Il gioco riprende e il sostituto potrà entrare soltanto dopo che sarà trascorso un minuto di gioco
- Infortuni: un minuto fuori dal campo.
- Il VAR può intervenire per espulsioni da secondo giallo
- Scambio di identità: può intervenire il VAR
- Corner assegnato in modo errato: come può intervenire il VAR, modifica della decisione se errata.
- “Doppio tocco” sul calcio di rigore: cosa succede, se il pallone entra in porta a seguito del tiro, questo deve essere ripetuto. Se il pallone non entra in porta a seguito del tiro, viene assegnato un calcio di punizione indiretto
- E la mano sulla bocca? Io rosso a discrezione dell’arbitro.

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Sabato 22 Agosto 2026, 15:32:13 »
- Rimesse laterali: countdown di 5 secondi, se non fatta in tempo rimessa assegnata alla squadra avversaria.
- Rinvio dal fondo: countdown di 5 secondi, se non fatti in tempo, corner per gli avversari.
- Sostituzioni: si deve uscire dal campo entro 10 secondi, Se impiega più di 10 secondi, il giocatore sostituito deve comunque uscire dal campo, ma il subentrante non può entrare immediatamente. Il gioco riprende e il sostituto potrà entrare soltanto dopo che sarà trascorso un minuto di gioco
- Corner assegnato in modo errato: come può intervenire il VAR, modifica della decisione se errata.
- “Doppio tocco” sul calcio di rigore: cosa succede, se il pallone entra in porta a seguito del tiro, questo deve essere ripetuto. Se il pallone non entra in porta a seguito del tiro, viene assegnato un calcio di punizione indiretto

Ma queste regole valgono per tutti quindi anche per i riommers, oppure loro continueranno a giocare con un regolamento personalizzato?

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Sabato 22 Agosto 2026, 21:19:43 »

Per Le rimesse laterali e da fondo i secondi (che ricordavo essere di più di 5)  partono dal fischio dall'arbitro.
Sull'angolo il check è veloce quindi si valuta il chiaro ed evidente errore.
Per lo scambio di identità e del doppio tocco già c'erano prima.

No non valgono per la roma. Loro giocano con un regolamento a parte.
Il regolamento parte lesa 1927

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Domenica 23 Agosto 2026, 09:02:03 »
Aspettando un centravanti e i recuperi di Tavares e Isaksen, contro il Bologna IO giocherei cosi':

4/2/3/1 (e' stato provato nel pre-Campionato quindi la Lazio puo' attuarlo immediatamente

MANDAS o Motta

Marusic
SUTALO
Provstgaard
Pellegrini (in attesa di Tavares)

FRATTESI
Rovella

Cancellieri (in attesa di Isaksen)
Zaccagni

Taylor

Noslin (in attesa di Pinamonti?)

Da notare che solamente Marusic e Zaccagni stanno sopra i 29 anni quindi sarebbe una Lazio ringiovanita.

Per me, l' acquisto di Pinamonti e' fondamentale: puo' portare circa 10 punti di piu' e quindi rappresente il confine tra una Lazio da ottavo nono posto e tra una Lazio da settimo posto che rientrerebbe potenzialmente in Europa.

E la cosa cambierebbe.

Anche se penso che Gattuso contro il Bologna si schierera' con il 4/3/3 e con ancora Dia come centravanti (forse con ancora, Pedraza titolare).

Mandas

Marusic
Sutalo o Goekhi
Provstgaard
Pedraza

Fraytesi
Rovella
Taylor

Cancellieri
Zaccagni

Dia

E secondo me, questa sia tatticamente che individualmente e' o sarebbe una formazione molto piu' debole rispetto a quella che piacerebbe a me.

Pero' si tratta di un mio parere soggettivo: Gattuso e' l' allenatore quindi spero d' avere torto.

Con la seconda formazione, spero almeno in un pareggio (a meno che non dovesse resuscitare Dia ma non sono credente!).

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Domenica 23 Agosto 2026, 11:01:49 »
Cambiaghi Rowe e Orsolini mi preoccupano. Dovbik o Piccoli coi nostri difensori sono pesanti e poco rapidi quindi potrebbe andarci bene. Il loro cc e la loro difesa sono vulnerabilissimi. Poi però basta un episodio a fare saltare il banco, ma sconfitti in partenza non lo siamo.

Online Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Domenica 23 Agosto 2026, 11:08:47 »
Aspettando un centravanti e i recuperi di Tavares e Isaksen, contro il Bologna IO giocherei cosi':

4/2/3/1 (e' stato provato nel pre-Campionato quindi la Lazio puo' attuarlo immediatamente

MANDAS o Motta

Marusic
SUTALO
Provstgaard
Pellegrini (in attesa di Tavares)

FRATTESI
Rovella

Cancellieri (in attesa di Isaksen)
Zaccagni

Taylor

Noslin (in attesa di Pinamonti?)

Da notare che solamente Marusic e Zaccagni stanno sopra i 29 anni quindi sarebbe una Lazio ringiovanita.

Per me, l' acquisto di Pinamonti e' fondamentale: puo' portare circa 10 punti di piu' e quindi rappresente il confine tra una Lazio da ottavo nono posto e tra una Lazio da settimo posto che rientrerebbe potenzialmente in Europa.

E la cosa cambierebbe.

Anche se penso che Gattuso contro il Bologna si schierera' con il 4/3/3 e con ancora Dia come centravanti (forse con ancora, Pedraza titolare).

Mandas

Marusic
Sutalo o Goekhi
Provstgaard
Pedraza

Fraytesi
Rovella
Taylor

Cancellieri
Zaccagni

Dia

E secondo me, questa sia tatticamente che individualmente e' o sarebbe una formazione molto piu' debole rispetto a quella che piacerebbe a me.

Pero' si tratta di un mio parere soggettivo: Gattuso e' l' allenatore quindi spero d' avere torto.

Con la seconda formazione, spero almeno in un pareggio (a meno che non dovesse resuscitare Dia ma non sono credente!).

Frattesi nei 2 stile Guendo ? Non mi convince molto

A me Frattesi sembra più adatto in un 433 stile Winter
mal comune, mezzo gaudio

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Domenica 23 Agosto 2026, 11:41:46 »
Frattesi nei 2 stile Guendo ? Non mi convince molto

A me Frattesi sembra più adatto in un 433 stile Winter

E' chiaro che Frattesi sia una mezz''ala da 4/3/3 ma preferisco sacrificare lui che Taylor o tutto gli altri.

Guendo, sporcava le azioni: in parte questo Frattesi lo puo' farr anchr se non bene come Guendo ma il giusto per aiutare Rovella nrl recupero del pallone.

Lo puo' fare sicuramente megliobdi Taylor perche' ha piu' corsa e contrasto rispetto a Taylor mentrr per me, Taylor deve giocare piu' vicino alla porta.

Il 4/3/3 continua e continuera' a essere limitante salvo in alcune circostanze specifiche.

Pure se con Frattesi e (forse), Pinamonti gia' puo' diventare piu' applicabile ma sempre limitante: soprattutto perche' il 4/2/3/1 e' un modulo basico mentre per il 4/3/3 serve un' allenatore migliore rispetto a Gattuso che invece nel 4/2/3/1 e nella semplicita' potrebbe anche far bene a mio avviso.

Quando parliamo del 4/3/3 non consideriamo mai che la prima punta gioca piu' isolata e che Rovella non e' un regista ragion per cui il massimo, Rovella lo.da nei due di centrocampo o lo.puo' dare nei tre ma nel 3/5/2 oppure nel 4/3/1/2.

Non abbiamo la squadra per adottare il 4/3/1/2 e per adottare il 3/5/2 (senza Romagnoli al centro dei tre e per il momento pure senza Tavares come quinto).

Non rimane che il 4/2/3/1.

Online Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #38 : Domenica 23 Agosto 2026, 12:44:01 »
E' chiaro che Frattesi sia una mezz''ala da 4/3/3 ma preferisco sacrificare lui che Taylor o tutto gli altri.

Guendo, sporcava le azioni: in parte questo Frattesi lo puo' farr anchr se non bene come Guendo ma il giusto per aiutare Rovella nrl recupero del pallone.

Lo puo' fare sicuramente megliobdi Taylor perche' ha piu' corsa e contrasto rispetto a Taylor mentrr per me, Taylor deve giocare piu' vicino alla porta.

Il 4/3/3 continua e continuera' a essere limitante salvo in alcune circostanze specifiche.

Pure se con Frattesi e (forse), Pinamonti gia' puo' diventare piu' applicabile ma sempre limitante: soprattutto perche' il 4/2/3/1 e' un modulo basico mentre per il 4/3/3 serve un' allenatore migliore rispetto a Gattuso che invece nel 4/2/3/1 e nella semplicita' potrebbe anche far bene a mio avviso.

Quando parliamo del 4/3/3 non consideriamo mai che la prima punta gioca piu' isolata e che Rovella non e' un regista ragion per cui il massimo, Rovella lo.da nei due di centrocampo o lo.puo' dare nei tre ma nel 3/5/2 oppure nel 4/3/1/2.

Non abbiamo la squadra per adottare il 4/3/1/2 e per adottare il 3/5/2 (senza Romagnoli al centro dei tre e per il momento pure senza Tavares come quinto).

Non rimane che il 4/2/3/1.

Però io considererei che una delle peculiarità di Frattesi è la capacità di inserirsi e portare qualche gol. Allontanarlo dall'area non mi sembra una buona idea (considerando poi che non abbiamo un attacco atomico,)

Per me, Gattuso i 4231 non lo farà mai
mal comune, mezzo gaudio

Online Gascoluisveron

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Domenica 23 Agosto 2026, 15:35:38 »

Però io considererei che una delle peculiarità di Frattesi è la capacità di inserirsi e portare qualche gol. Allontanarlo dall'area non mi sembra una buona idea (considerando poi che non abbiamo un attacco atomico,)

Per me, Gattuso i 4231 non lo farà mai

Gattuso il 4/2/3/1 lo ha fatto a Napoli dove ha utilizzato il doppio modulo: 4/3/3 nella fase difensiva e 4/2/3/1 nella fase con la palla con Gaetano che giocava dietro a Osimhen.

E ha ottenuto buoni risultati: attebzione non ai trattava di unnsemplixe spostamento ma si un doppio modulo.

Si puo' fare ma lo fanno in pochi.

Nei due, uno ha il comoite d' inserirsi senza palla: Guendo lo faceva e addirittura andava a creare shperiorita'numerica a sinistra (ma questa situazione tattica era una cosa estrema di Baroni chr Gattuso non appllica).

Tutto il resto fa' parte drl normale 4/2/3/1.

Per me, Taylor deve giocare piu' avanti e Frattesi ogni tanto inserirai ma aiutare di piu' Rovella nel recupero del pallone.

Nel 4/3/3 camvia tutto: si cerca il possesso e lo fa' il giocatore piu' tecnico per farsi pressare e cosi' da cteare spazi in avanti.

Se lo fa'  il regista, tutto scorre in maniera naturale ma Rovella non e' un regista e quando pressato per me, va' il leggera difficolta'.

Rovella al contrario e' uno che drve lui pressare.

Quindi prnso che il piano di Gatruso a centrocampo sia in realta' quello di utilizzare Taylor come trgistavdpostato per farlo pressare e per liberare gli spazi per gli inserimenti di Frattesi.

Ci puo' stare ma Taylor (in una squadra che segna poco), a fare qursto tuolo e' precato e giochera' quasi sempre da 6 in media perche' ha altre caratteristiche.

Pupi sacrificare Taylor se in avanti hai una bocca da fuoco da 20 gol nel 4/3/3 o un centravanti da 10 gol che gioca per allatgarr sugli esterni che e' ormai il 4/3/3 tipico chr si gioca in Italia.

Ma gli esterni devono essere fortissimi e devono avere in canna 20 in due.

Oppure, pupi avere tutto questo con un centrale di centrocanpo che sia un regista: Cataldi lo e' ma devi saper svolgere bene le dur fasi e non e' abbastanza bravo nel rexupero del pallone.

Ragazzi il 4/3/3 e' complicato: oggi va' di moda ma in Italia io vedo che quasi tutti non lo sanno fare.

Preferisco che Gattuso faccia e chieda le cose semplici ai suoi calciatori: perdino nel 4/2/3/1 non e' sui livelli di Baroni quindi dobbiamo anche renderci conto con in panchina abbiamo un' allenatore da 6 nemmeno da 6.5.

Poi se si e' aggiornato durante questo petiodo io non lo so': nelle amichevoli e con Mantova io non ho visto tutti questi aggiornamenti ma qualche tentativo di fare qualcosa di nuovo per lui l' ho visto.

E' proprio questo che mi preoccupa: pero' per il momento le mie sono solo delle sensazioni non posso dare dei giudizi definitivi dopo amichevoli e una sola.partita ufficiale.

Pero'...