Autore Topic: La verità sul numero di spettatori  (Letto 18828 volte)

Offline lazio_alè

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:La verità sul numero di spettatori
« Risposta #100 : Mercoledì 27 Febbraio 2019, 13:49:21 »
Come e quando non lo so, ma che la vinciamo sono sicuro.

lo spero con tutto il cuore e spero di esserci ancora per quel giorno.
però intendevo quando hai detto:
ci andremo (in CL) quando avremmo la possibilità di vincerla.
ecco... quello mi pare sia l'atteggiamento societario
(ovviamente è un'esasperazione...meglio specificarlo de 'sti tempi :D)
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Zapruder

« Risposta #101 : Mercoledì 27 Febbraio 2019, 13:51:43 »
Il bello dei forum e della comunicazione è che uno spara una cazzata e tutti gli vanno appresso, 'sta cosa del Siviglia chissà dove e quando è nata ma è già l'ennesima volta che mi tocca ascoltarla.
Leggete qui:
https://www.calcioefinanza.it/2018/03/14/manchester-united-siviglia-differenza-ricavi-fatturato-champions-league/
Per i più pigri estraggo un pezzetto dell'articolo:
Basti pensare che nella stagione 2016/17, gli spagnoli hanno avuto ricavi per complessivi 198,9 milioni di euro, di cui circa 56 milioni grazie alle plusvalenze. Una cifra che lo United ormai avvicina in soli tre mesi di esercizio: nel periodo tra l’1 ottobre e il 31 dicembre 2017, infatti, lo United ha avuto ricavi per 163,9 milioni di sterline, pari a circa 185 milioni di euro. Nei primi sei mesi dell’esercizio 2017/18, i Red Devils hanno avuto ricavi complessivi per 304,9 milioni di sterline, circa 345 milioni di euro.

È un bombardamento continuo di falsi, di notizie parziali, di estrapolazioni, di illusioni ottiche.

L'idea che un exploit alla Lenzini-Maestrelli sia lontanamente riproponibile al giorno d'oggi, tanto per fare un esempio. Dimenticando cosa c'è nell'intorno di quel triennio.

O dovremmo ascrivere a Lotito il "merito" di non essere mai retrocesso? O forse il "merito" è quello di partecipare a un torneo ghiacciato, in cui la diciassettesima resta in A e il gap tra il centro e il fondoclassifica è un abisso? Rispetto a un campionato, faccio l'esempio del 1980/81, quando la DECIMA si salvò per la classifica avulsa?

geddy

« Risposta #102 : Mercoledì 27 Febbraio 2019, 13:53:46 »
lo spero con tutto il cuore e spero di esserci ancora per quel giorno.
però intendevo quando hai detto:
ci andremo (in CL) quando avremmo la possibilità di vincerla.
ecco... quello mi pare sia l'atteggiamento societario
(ovviamente è un'esasperazione...meglio specificarlo de 'sti tempi :D)
Tu dicevi di andarci per aumentare il fatturato e fare mercato gratis. Rispondevo a quello. Da tifoso.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #103 : Mercoledì 27 Febbraio 2019, 13:56:47 »
Il bello dei forum e della comunicazione è che uno spara una cazzata e tutti gli vanno appresso, 'sta cosa del Siviglia chissà dove e quando è nata ma è già l'ennesima volta che mi tocca ascoltarla.
Leggete qui:
https://www.calcioefinanza.it/2018/03/14/manchester-united-siviglia-differenza-ricavi-fatturato-champions-league/
Per i più pigri estraggo un pezzetto dell'articolo:
Basti pensare che nella stagione 2016/17, gli spagnoli hanno avuto ricavi per complessivi 198,9 milioni di euro, di cui circa 56 milioni grazie alle plusvalenze. Una cifra che lo United ormai avvicina in soli tre mesi di esercizio: nel periodo tra l’1 ottobre e il 31 dicembre 2017, infatti, lo United ha avuto ricavi per 163,9 milioni di sterline, pari a circa 185 milioni di euro. Nei primi sei mesi dell’esercizio 2017/18, i Red Devils hanno avuto ricavi complessivi per 304,9 milioni di sterline, circa 345 milioni di euro.

Dopo la sfortunata prova con il Siviglia avevo postato quanto segue.
La Lazio ha conseguito dei ricavi totali di 192,9 milioni di euro, ripartiti in 12,1 di botteghino, 85 milioni di diritti tv, 19.5 di sponsor e 65 milioni dai trasferimenti dei calciatori. Tra i costi il dato significativo sono gli 80 milioni di monte ingaggi. Risultato finale di 37 milioni di attivo.
Nello stesso periodo il Siviglia ha conseguito ricavi totali per 163,0 milioni di euro, ripartiti in 14,7 di entrate da abbonati, 79 milioni di diritti tv, 16 di sponsor e merchandising e 52,8 milioni per le competizioni UEFA. Tra i costi il monte ingaggio è ammontato a 105 80 milioni di euro. Risultato finale di 25 milioni di attivo

Dunque 30 milioni di euro di risorse in più per un risultato finale di 12 milioni in più.

Per arrivare a tanto mi sono documentato e ho trovato questo

e lo sai dove l'ho preso?

su questo link a pag. 11

https://www.sevillafc.es/sites/default/files/documents/CUENTAS%20ANUALES_%20JGA%202018.pdf

Questo mi serve soltanto per dimostare una cosa (semmai ce ne fosse bisogno). Che non è vero che la Lazio ha risorse scarse e non può competere anche ad altissimi livelli. 190 milioni di fatturato è una cifra da sogno per fare cose in grande. Anche al netto dei "fattori storici" come anche di quelli "imponderabili".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #104 : Mercoledì 27 Febbraio 2019, 14:04:41 »
Ve vojo bene, però ieri s'è giocata una partita fondamentale che è andata un po' bene e un po' male, e sabato c'è un derby di importanza cruciale.
E quindi, sticazzi di questa discussione. Abbiate pietà. Manco un topic sul derby, c'è aperto.
Apriamo una board onanismo biancoceleste...
TD i topics sul derby si aprono rigorosamente dopo!
IO gia sto a digiuno con lo stomaco chiuso, perche ogni volta che incontriamo quelli zozzoni maledico il giorno che ho messo piede su quell'aereo.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Perdere ai rigore i quarti di una coppa europea fa male da morire.
Pensa ‘na finale!
You’ll never walk alone. LFC

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #105 : Mercoledì 27 Febbraio 2019, 15:50:28 »
Intanto per quanto riguarda i diritti TV io ho trovato questo:
https://www.calcioefinanza.it/2018/02/06/ripartizione-diritti-tv-serie-a-2018-2021-mediapro/
Ai quali vanno aggiunti quelli televisivi della EL.
Tu ti riferisci probabilmente a questo:
https://www.calcioefinanza.it/2018/09/20/bilancio-lazio-2017-2018-fatturato-plusvalenze/
Nell'anno 2016-17 Siviglia 198 mentre noi 129, negli anni precedenti noi ancora meno mentre il Siviglia vinceva tre Europa League consecutive con utili conseguenti, quindi le basi erano totalmente diverse mentre tu confronti a comodo solo l'ultimo bilancio che nel nostro caso ha segnato un aumento del 60% dei ricavi, aumento curioso che spero verrà confermato in quelli futuri.
Anche a me che sono in possesso di una tabella che mette a confronto gli ultimi 9 bilanci risulta questo balzo, balzo che temo sia una fluttuazione e che spero venga confermato negli anni.
Cifre estratte da quanto detto sopra, non essendo mio mestiere riporto la cifra che mi sembra più significativa cioè quella indicata come Totale Attivo (a partire dal 2018 e a scendere per altri 8 anni)
in milioni di Euro:
Totale Attivo  254-166-177-174-169-185-165-168-166
La fluttuazione è curiosa, a cosa sia dovuta non mi è dato sapere.

Per quelli meno esperti di me (che lo sono pochissimo !) Attivo di Bilancio non va confuso con il fatturato e coi ricavi, va preso per quello che è cioè un indice credibile.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #106 : Mercoledì 27 Febbraio 2019, 16:23:44 »
Voi, stile?
Internettianamente parlando, siete i peggiori dei cafoni. OT sistematici, flooding, flaming. Il manuale del perfetto troll.
Non bastasse il vostro continuo tono di presa per i fondelli nei confronti della Lazio.
Col condimento finale di una profonda ignoranza calcistica, finanziaria, gestionale e della storia della Lazio stessa.
Il termine cafone, ignorante, devastatore, troll, romanista ed il tutto condito da un'ossessione che ti fa anche storpiare in nome di un utente in ellenico o Greco è tutta farina del tuo sacco.
Di nessun altro, men che meno mia.

Pertanto un grande piacere che la differenza emerga in modo lampante.

Al netto delle opinioni, cè chi si rivolge usando certi modi e termini, e cè chi fa come te.

Adorabile differenza o amorevole distinzione.
 :D

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #107 : Mercoledì 27 Febbraio 2019, 19:34:21 »
Ho letto velocemente il topic.
Zapruder, i cui toni urticano più d'uno, ha nel merito piena ragione.

Ma che senso ha, mi domando, prendere in considerazione dati degli incassi da botteghino che includono - sa Dio per quale ragione - anche i premi UEFA?
Assurdo, semplicemente.

Sapete a cosa equivale un simile esercizio, più o meno? A comparare i proventi annuali di un individuo, nell'anno in cui egli vende casa, con quelli dell'anno precedente e concludere che - per qualche misteriosa ragione - l'individuo ha incrementato la propria retribuzione da un anno all'altro di 200mila euro.

P.s. = importante contare gli spettatori e comparare Lazio e roma. Ma gli spettatori vanno anche 'pesati': quel che rileva è il costo medio del biglietto, non quante migliaia di biglietti o abbonamenti vengono venduti in una stagione.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline robylele

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #108 : Giovedì 28 Febbraio 2019, 13:49:49 »

Carissimo, sei stato anche tu ieri sera allo stadio? Piaciuta la partita?
Ho visto una bella Lazio e un impressionante Romulo.
Io sono nato a Roma, ci sono cresciuto e ci ho fatto anche il militare.
"A Milano vacce te"

Piaciuta la partita, vista dalla tv dal 10' del p.t. (trafelato sono arrivato un pò tardi).

Il mio suggerimento presupponeva che tu rimanessi per sempre romano biancoceleste e fiero di esserlo. E nel contempo guadagnare un mare di quattrini facendo vedere come si fa alle squadre di Milano.
Magari con l'ausilio di dissent, che potrebbe integrare le tue idee via mail, un pò come fa Baldini da Londra.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline robylele

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #109 : Giovedì 28 Febbraio 2019, 13:58:52 »
Dopo la sfortunata prova con il Siviglia avevo postato quanto segue.
La Lazio ha conseguito dei ricavi totali di 192,9 milioni di euro, ripartiti in 12,1 di botteghino, 85 milioni di diritti tv, 19.5 di sponsor e 65 milioni dai trasferimenti dei calciatori. Tra i costi il dato significativo sono gli 80 milioni di monte ingaggi. Risultato finale di 37 milioni di attivo.
Nello stesso periodo il Siviglia ha conseguito ricavi totali per 163,0 milioni di euro, ripartiti in 14,7 di entrate da abbonati, 79 milioni di diritti tv, 16 di sponsor e merchandising e 52,8 milioni per le competizioni UEFA. Tra i costi il monte ingaggio è ammontato a 105 80 milioni di euro. Risultato finale di 25 milioni di attivo

Dunque 30 milioni di euro di risorse in più per un risultato finale di 12 milioni in più.

Reitero la domanda: come ha fatto il Siviglia, dopo 3 E.L. consecutive VINTE e cessioni di pezzi importanti, a ritrovarsi surclassata dalla Lazio?

Oppure rifaccio la domanda  con un altro stile, più laudante:
come ha fatto Lotito a surclassare economicamente il Siviglia, vincitore di 3 E.L. consecutive e cedente di pezzi importanti?

Pertanto un grande piacere che la differenza emerga in modo lampante.

Al netto delle opinioni, cè chi si rivolge usando certi modi e termini, e cè chi fa come te.

Adorabile differenza o amorevole distinzione.
 :D

Il mio stile mi impone a chiamarti semplicemente pentola de facioli ossessionata, incapace di liberarsi dalla superiore personalità del gestore grassoccio, condizione per la quale ogni tanto sei costretto a postare minchiate sugli infortuni o a omettere impegni lusitani in bilancio.

Spero che questo non sia ritenuto troppo greve o insultante.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Online MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #110 : Giovedì 28 Febbraio 2019, 14:03:10 »
Surreale (come tutti i vostri post del resto) inversione del rapporto causa-effetto.

Non si va in CL perché le possibilità finanziarie derivanti da fattori storici quali seguito ecc. non lo consentono? No, non si hanno possibilità finanziarie perché si sceglie di non andare in Champions. Fantastico.

Peraltro "l'innalzamento del livello tecnico di un club" rispetto al nostro "limbo" ve lo lasciamo volentieri. L'as è arrivata seconda in campionato nel 2008 e 2010, sfiorando pericolosamente il titolo. Da allora non ha mai più lottato seriamente per lo scudetto, nemmeno nell'annata 2013/14 quando partì con dieci vittorie, ma chiuse i giochi già alla penultima d'andata perdendo a Torino con la Juventus. Ha sempre trascurato la coppa nazionale, rinunciando all'unico titolo possibile. Anzi no, una volta si è giocata la finale seriamente ma ha preso gli schiaffi lo stesso, da quelli del "limbo" (stocazzo). In CL si fa i giretti ma è un corrersi addosso a vuoto: che è la negazione stessa del concetto di competizione.

va bene tutto ma dire che si fanno i giretti mi pare senza senso. Arrivano spesso e volentieri agli ottavi e l'anno scorso hanno fatto una roba col barcellona che io pagherei per replicarla.
Poi va bene che asromammerda però va beh, bisognerebbe essere onesti.
Negli ultimi anni in europa ci pisciano in testa.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 : Giovedì 28 Febbraio 2019, 14:16:15 »
Reitero la domanda: come ha fatto il Siviglia, dopo 3 E.L. consecutive VINTE e cessioni di pezzi importanti, a ritrovarsi surclassata dalla Lazio?

Oppure rifaccio la domanda  con un altro stile, più laudante:
come ha fatto Lotito a surclassare economicamente il Siviglia, vincitore di 3 E.L. consecutive e cedente di pezzi importanti?

Ma sai che non lo so! E mi dispiace molto non riuscire a darti una risposta soddisfacente a questo mistero su cui però osserverei quanto segue.
Il fatto che il Siviglia sia vincitore di 3 E.L. consecutive è importante ma non fondamentale nell’andamento dei ricavi, su cui interverrebbero altri fattori sicuramente più decisivi.
L’innalzamento e poi l’esplosione dei ricavi della SSLazio negli ultimi due esercizi si è dovuto ai diritti TV (+17,198 negli ultimi tre esercizi) ma soprattutto le entrate dal movimento dei calciatori dove abbiamo aumentato di 63 milioni i ricavi, segno che se fai ottimo trading di calciatori hai una risorsa aggiuntiva in più, spesso molto pesante, per finanziare i c.d. investimenti.
Eppure devo uscire senza tanti problemi con una squadra di un club che ha meno entrate della SSLazio, ma investe molti più della nostra in termini di monteingaggi (i sevillani viaggiano sui 100, noi siamo fermi a 80).

Senza andare in libreria a cercare quel testo di economia che ci potrebbe aiutare nella discussione, varrebbe citare il celebre detto romanesco: “chi non risica, non rosica”.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG

Offline robylele

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #112 : Giovedì 28 Febbraio 2019, 19:20:59 »

Eppure devo uscire senza tanti problemi con una squadra di un club che ha meno entrate della SSLazio, ma investe molti più della nostra in termini di monteingaggi (i sevillani viaggiano sui 100, noi siamo fermi a 80).

potremmo intanto ritoccare l'ingaggio di Patric, portarlo a 20 milioni e toccare finalmente quota 100.
In attesa della rivincita.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #113 : Giovedì 28 Febbraio 2019, 20:05:01 »
potremmo intanto ritoccare l'ingaggio di Patric, portarlo a 20 milioni e toccare finalmente quota 100.
In attesa della rivincita.

Hai sempre voglia di fare lo spiritoso, ben sapendo che non serve dare 4 milioni di euro a Patric per passare il turno. Anzi, semmai il problema è di allontanare Patric e altri 5 o 6 non "compatibili con il progetto", sapendo che per arrivare in fondo, in europa come in Italia, devi puntare forte. 

STURM UND DRANG

Online MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 : Martedì 5 Marzo 2019, 11:25:09 »

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #115 : Martedì 5 Marzo 2019, 12:29:59 »
Non c è il dato Lazio, ma da' una idea delle misure

https://m.calciomercato.com/news/ricavi-dagli-stadi-milan-che-crescita-la-juve-perde-l-11-ma-le-t-81403

Come è riuscito il Milan a incrementare i ricavi da stadio del 75% in 12 mesi ?

Perché, in media, lo stadio di un qualsivoglia club europeo rende il triplo di  uno italiano? Cosa determina queste differenze?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #116 : Martedì 5 Marzo 2019, 12:30:35 »
Intanto dopo l ottimo dato del derby la Lazio supera i riommers e prende il 4 posto per numero spettatori ad un passo dal 3 posto della Juve.

Juve 39.0 K
Lazio 38.0 K
Riommers 37.4 K

Con uno stadio neanche paragonabile allo j stadium e mercati non certo pomposi.

Il Napoli secondo in classfica con il suo mega pubblico fa appena 42K in Napoli Juventus.

Non c'è evidentemente un problema sul numero degli spettatori che anzi potrebbe solo crescere in altre condizioni.

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 : Martedì 5 Marzo 2019, 12:37:49 »
Intanto dopo l ottimo dato del derby la Lazio supera i riommers e prende il 4 posto per numero spettatori ad un passo dal 3 posto della Juve.

Juve 39.0 K
Lazio 38.0 K
Riommers 37.4 K

Con uno stadio neanche paragonabile allo j stadium e mercati non certo pomposi.

Secondo me, con uno stadio nuovo stile quelli inglesi e tedeschi, la Lazio sfonderebbe i 40k di media senza problemi.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #118 : Martedì 5 Marzo 2019, 15:44:57 »
Secondo me, con uno stadio nuovo stile quelli inglesi e tedeschi, la Lazio sfonderebbe i 40k di media senza problemi.
Senza alcun dubbio.
Uno stadio da 50K sarebbe perfetto.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #119 : Martedì 5 Marzo 2019, 15:51:51 »
Senza alcun dubbio.
Uno stadio da 50K sarebbe perfetto.

48972