Autore Topic: Cosa leggete ? (rubrica letteraria)  (Letto 92457 volte)

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
Re:Cosa leggete ? (rubrica letteraria)
« Risposta #600 : Venerdì 6 Marzo 2026, 11:28:49 »
Ci sono letture obbligatorie over1000.
Io ho resistito con Il Signore degli anelli, 15 giorni di full immersion in vacanza, e con La scuola cattolica di Albinati, saltando molti pezzi (lui in diverse parti consiglia di saltare se non sei interessato a un dato argomento).
Purtroppo non ho letto i russi, Guerra e Pace, Fratelli Karamazov, ho mollato/ripreso/mollato Pynchon e Wallace/Infinite Jest, insomma faccio molta fatica ad andare oltre le 3/400 pagine.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #601 : Venerdì 6 Marzo 2026, 11:54:18 »
Ci sono letture obbligatorie over1000.
Io ho resistito con Il Signore degli anelli, 15 giorni di full immersion in vacanza, e con La scuola cattolica di Albinati, saltando molti pezzi (lui in diverse parti consiglia di saltare se non sei interessato a un dato argomento).
Purtroppo non ho letto i russi, Guerra e Pace, Fratelli Karamazov, ho mollato/ripreso/mollato Pynchon e Wallace/Infinite Jest, insomma faccio molta fatica ad andare oltre le 3/400 pagine.

ultimamente dopo essermi riletto tutto tolkien (a parte il silmarillion, che dopo diversi tentativi non riesco proprio a digerire), mi sono imbattuto in due saghe oltre le 100 pagine complessive che mi hanno immerso completamente: "The expanse" (nove libri da oltre 600 pagine l'uno) e "Memoria del passato della Terra" (tre libri da 4-500 pagine). Le consiglio a chi si appassiona un po' alla fantascienza
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #602 : Venerdì 6 Marzo 2026, 16:54:18 »
Il Signore degli anelli è troppo bello, non si può non arrivare in fondo.
Un'altra prova importante sarebbe Moby Dick.
Non ci penso nemmeno

Online Eagleman

• Biancoceleste DOP
  • "Lazio sei grande te volemo bene"
    • Mostra profilo
« Risposta #603 : Venerdì 6 Marzo 2026, 17:49:22 »
Il Signore degli anelli è troppo bello, non si può non arrivare in fondo.
Non ci penso nemmeno

Letti entrambi, Moby Dick la scorsa estate, è molto impegnativo e ci vuole concentrazione ma ti da anche tanto.
Non mi sono fatto condizionare da chi sosteneva che fosse un mattone pesante, l'ho letto con la traduzione di Cesare Pavese Adelphi.
Ho trovato interessante anche i capitoli dedicati alla classificazione delle varie specie di balene che di solito sono considerati noiosi, e tutte le tappe di avvicinamento alla grande caccia alla Balena Bianca quando il Pequod incrocia sulla sua rotta le altre imbarcazioni alcune delle quali si sono imbattute in Moby Dick.
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

"ROMA HA VISTO CADERE PAPI,IMPERATORI, RE...ALTRI TIRANNI CADRANNO, È SOLO QUESTIONE DI TEMPO"

LAZIO SOPRAVVIVRAI A TUTTO E TUTTI E RISORGERAI DALLE CENERI COME L'ARABA FENICE

Online Eagleman

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #604 : Venerdì 6 Marzo 2026, 17:52:15 »
ultimamente dopo essermi riletto tutto tolkien (a parte il silmarillion, che dopo diversi tentativi non riesco proprio a digerire), mi sono imbattuto in due saghe oltre le 100 pagine complessive che mi hanno immerso completamente: "The expanse" (nove libri da oltre 600 pagine l'uno) e "Memoria del passato della Terra" (tre libri da 4-500 pagine). Le consiglio a chi si appassiona un po' alla fantascienza

Ho letto anni fa il Silmarillion, prossimamente vorrei leggere:  racconti incompiuti, i figli di hurin, beren e luthien e la caduta di gondolin
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

"ROMA HA VISTO CADERE PAPI,IMPERATORI, RE...ALTRI TIRANNI CADRANNO, È SOLO QUESTIONE DI TEMPO"

LAZIO SOPRAVVIVRAI A TUTTO E TUTTI E RISORGERAI DALLE CENERI COME L'ARABA FENICE

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • You who can be a Nasdaq too, ring the bell!
    • Mostra profilo
« Risposta #605 : Domenica 8 Marzo 2026, 01:12:06 »

Non ci penso nemmeno

Moby Dick, invece, mi incuriosisce molto (vieppiù per i dettagli di cui parla Eagle).
Sapendo che non sarebbe lettura da poco, mi son sempre tenuto a riva, diciamo così. 
Mi riprometto di imbarcarmi prima o poi, ahimè, tuttavia, non senza paura dell'imbarcata, o della deriva... che è peggio.
Detesto abbandonare una lettura.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #606 : Domenica 8 Marzo 2026, 13:50:10 »
i diritti del lettore di Pennac invece incoraggiano l'abbandono se te seirottercà.
D'altra parte leggere è un piacere, se il libro nun te piace che piacere è?

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #607 : Domenica 8 Marzo 2026, 15:11:47 »
Mai letto Pennac. Boh, a pelle non mi affascina.

Volevo però dire che se decidi di leggere qualcosa, al 99% ci sei dentro come coinvolgimento, interesse etc... insomma, l'argomento, la storia, il filone letterario ti piacciono. Qui la questione è solo nel numero di pagine che affronti, un numero a volte proibitivo, forse pure per i ritmi che colpevolmente abbiamo impresso alla nostra vita.
È che nun ce sta er tempo manco de sbajà libro.
W LA LAZIO

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #608 : Martedì 10 Marzo 2026, 09:03:10 »
I dieci diritti del lettore [secondo Daniel Pennac]

1. Il diritto di non leggere.
Il primo e più importante dei diritti, il diritto di non leggere è fondamentale perché rende la lettura una
scelta. È legittimo preferire, alla lettura di un libro, la visione di un film, un’ora di sonno, un’ora di corsa, una
partita a calcio o a pallavolo…

2. Il diritto di saltare le pagine.
Se il libro è noioso, abbiamo il diritto di saltare qualche pagina, nella speranza che la narrazione migliori, che
la trama diventi più avvincente, che il saggio sia meno soporifero. O per arrivare il prima possibile all’ultima
pagina.

3. Il diritto di non finire il libro.
Non è obbligatorio finire un libro che si è iniziato, eppure abbiamo provato tutti quel senso di inadeguatezza
che si prova nell’abbandonare la lettura di un libro definito un classico, un capolavoro. Abbiamo vissuto
questo abbandono come una sconfitta. In realtà, lasciare un libro a metà è un nostro inalienabile diritto.

4. Il diritto di rileggere.
Tanti si chiedono perché stai leggendo ancora quel libro, “Ma non l’hai letto già tre volte?”. E allora? Qual è il
problema? Rileggere ciò che abbiamo amato è stimolante, permette di entrare ancor più in empatia con uno
scrittore e le sue opere.

5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa.
Abbiamo il diritto di leggere ciò che vogliamo, dal rosa al giallo, dal thriller allo storico, dai romanzi
definibili con un genere ai romanzi non definibili. Nessuno ha il diritto, invece, di criticare le scelte di lettura
delle altre persone.

6. Il diritto al bovarismo.
È il diritto a emozionarsi, a lasciarsi prendere dalla storia. Il diritto a piangere, se è il caso. È «la
soddisfazione immediata ed esclusiva delle nostre sensazioni: l’immaginazione che si dilata, i nervi che
vibrano, il cuore che si accende, l’adrenalina che sprizza, l’identificazione che diventa totale e il cervello che
prende (momentaneamente) le lucciole del quotidiano per le lanterne dell’universo romanzesco».

7. Il diritto di leggere ovunque.
I luoghi dedicati alla lettura ci sono ma non sono gli unici posti in cui si può prendere un libro e leggere.
Certo, è bello leggere in biblioteca e in libreria, ma è altrettanto bello leggere in metro, sull’autobus, su una
panchina, in coda al bancomat, e anche camminando (stando attenti ai pali).

8. Il diritto di spizzicare.
Abbiamo il diritto di leggere un paio di pagine, una pagina o anche solo qualche riga, per poi lasciare quel
libro, prenderne un altro e far con quello la stessa cosa. «È la libertà che ci concediamo di prendere un
volume a caso della nostra biblioteca, di aprirlo, dove capita e immergercisi un istante, proprio perché solo di
quell’istante disponiamo. […] Quando non si ha né il tempo né i mezzi per concedersi una settimana a
Venezia, perché negarsi il diritto di passarvi cinque minuti?».

9. Il diritto di leggere ad alta voce.
Perché leggere a voce alta? «Per la meraviglia. Le parole pronunciate si mettevano ad esistere al di fuori di
me, vivevano veramente».

10. Il diritto di tacere.
«L’uomo costruisce case perché è vivo, ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in un gruppo perché è
gregario, ma legge perché si sa solo. La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di
nessun’altra, ma che nessun’altra potrebbe sostituire. […] Le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le
nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità"

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #609 : Martedì 10 Marzo 2026, 09:39:08 »
11. il Diritto de nun legge Pennac ;)   :) :)

Se gioca eh ....

W LA LAZIO

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #610 : Martedì 10 Marzo 2026, 11:40:29 »
Non serve, basta la 1.

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #611 : Martedì 10 Marzo 2026, 12:15:27 »
Non serve, basta la 1.

se lo leggi... ;)
W LA LAZIO

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #612 : Mercoledì 11 Marzo 2026, 10:09:01 »
Si rilegge per lo stesso motivo per cui si risente una canzone pure se la si conosce a memoria.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #613 : Mercoledì 11 Marzo 2026, 16:22:18 »
Si rilegge per lo stesso motivo per cui si risente una canzone pure se la si conosce a memoria.
io sto rileggendo il miglio verde a distanza di 30 anni, dopo aver visto l'altro ieri, per la prima volta, il film. lo rileggo solo perché ho notato parecchie differenze narrative nel film e le sto andando a ricercare :D
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online Eagleman

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #614 : Venerdì 13 Marzo 2026, 11:30:57 »
La mia recensione su Moby Dick con spoiler

L'opera di Melville ha lasciato dentro di me un' impronta profonda, in questo capolavoro è racchiusa l'intera umanità, si trovano tematiche quali: il desiderio di vendetta, l'ossessione, l'odio,la filosofia e la poesia, la religione e la spiritualità, il coraggio e il desiderio di avventura, la follia che permea Achab e il senno del Primo Ufficiale Starbuck, l'epicità degli scontri (che occupano la parte conclusiva del romanzo) contro la Balena Bianca e nozioni di cetologia in cui vengono classificate le specie di balene fino a quel tempo note e che non mi hanno in alcun modo annoiato ma che anzi, hanno aumentato la mia curiosità sull'argomento.

Sin dalle prime pagine ho capito di avere tra le mani un'opera monumentale e ho apprezzato l'atmosfera mistica e mitica che il libro trasmette al lettore già all'interno della locanda "La Baleniera" dove pernotta Ismaele, ho colto un momento in particolare che ha destato il mio interesse: Ismaele che osserva un dipinto con una scena di caccia alla balena, nel quadro la balena distrugge la nave, tetro presagio di ciò che sarà il destino del Pequod. Poco dopo Ismaele incontra per la prima volta Queequeg un ramponiere principe polinesiano che adora un idolo di legno e con il quale stabilisce una fraterna amicizia e ciò che mi ha colpito di questo personaggio è che sebbene venga considerato un selvaggio o un bruto a differenza dei civili e cattolici marinai del Pequod dimostra una grande umanità ed empatia e arriva a salvare un altro membro dell'equipaggio Tashtego che stava per morire durante l'estrazione dello spermaceti, la preziosissima sostanza che si ricava dalla balena uccisa.

Nonostante uno stile complesso, articolato, ricco di excursus, minuziosamente dettagliato e che abbonda, come giusto che sia, di termini marinareschi che denotano una profonda conoscenza dell'argomento da parte dell'autore che ha vissuto a bordo delle navi , nonostante ciò non mi sono perso d'animo continuando la lettura anche nei momenti maggiormente "ardui" quali ad esempio la descrizione scrupolosa delle dinamiche a bordo delle baleniere durante la caccia, lo squartamento o l'estrazione dell'olio o dello spermaceti, delle componenti delle stesse navi baleniere o delle lance ossia le imbarcazioni che, nel momento in cui viene avvistata la balena, la inseguono a suon di vogate e armate di ramponi. Se non si è in grado di apprezzare tutto questo, il libro risulterà e risulta per molti "pesante e noioso". Non sanno cosa si perdono!

Online Eagleman

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #615 : Venerdì 13 Marzo 2026, 11:32:00 »
Continua nella seconda parte

La lotta contro le forze della natura è uno dei temi cardine del romanzo, sembra che tutto l' Universo, il Fato, il Destino siano contro Achab e la sua sete di vendetta, più la baleniera si avvicina a Moby Dick e più questa sensazione che diventa certezza è evidente. Oppure un'altra chiave di lettura potrebbe essere questa: è Achab stesso che attira a sè il male. Si nota per esempio quando il capitano, che a causa della sua smania e della sua impazienza e frenesia rompe la gamba d'avorio che era stata preparata per lui, si trascina come un verme sulla lancia goffo e impacciato oppure le reazioni dei membri delle altre imbarcazioni che il Pequod incontra lungo la rotta, queste reazioni mettono in risalto la crudeltà che si è impadronita di Achab, insensibile alla richiesta di aiuto dell'equipaggio dell'Albatros colpito da un'epidemia o peggio ancora, del tutto sordo alle implorazioni del capitano della Rachele che ha perso i suoi figli e che quasi in ginocchio lo supplica di mettere a disposizione della sua nave i mezzi necessari per recuperarli in seguito ad un attacco della Balena Bianca.

Propendo per la seconda chiave di lettura, Achab è completamente posseduto dal male e per perseguire il suo scopo è disposto a sacrificare tutto, persino la vita di tutto l'equipaggio, che questa conversione al male sia avvenuta subito dopo la mutilazione della gamba o che sia stata architettata dal Parsi Fedallah, ingaggiato insieme ad altri marinai asiatici per aiutare Achab nel suo desiderio di vendetta, il capitano è pregno di una follia che gli fa ribollire il sangue e che non gli consente di dormire, a sostegno di questa tesi ricordo l'episodio del falco marino che si accanisce contro il suo cappello, cappello che verrà sottratto dal volatile e gettato in mare, è un episodio apparentemente insignificante ma che mostra come tutto il male che viene covato e le cattive intenzioni ti si ritorcono contro e la natura con tutte le sue creature ti punirà prima o poi.

Concludo la recensione con due oggetti, che infine diventeranno uno : una bara e un gavitello di salvataggio, uno strumento che rappresenta la morte e l'altro che rappresenta la speranza, dopo la ripresa di Queequeg da una febbre che, lui era convinto, lo avrebbe ucciso, la bara che si era fatto costruire dal maestro d'ascia per ospitare il suo corpo verrà convertita in gavitello di salvataggio e servirà ad Ismaele per sopravvivere dopo il naufragio della baleniera in seguito ai colpi poderosi sferrati dal capodoglio alla fine delle lunghe tre giornate di caccia. Nell'Epilogo che conclude il romanzo Ismaele viene salvato dalla nave Rachele, lei che cercava i suoi figli, trova per puro caso un orfano.

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #616 : Venerdì 13 Marzo 2026, 13:21:40 »
interessante, Eagle, grazie. La tua recensione mi aiuterà a sconfiggere ogni reticenza.
W LA LAZIO

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #617 : Ieri alle 13:03:20 »
Spettacolare!
Letteratura working class scritta da una donna che ha una storia da raccontare di quelle toste, ma lo fa con un grande sense of humour, un ritmo infernale e un linguaggio sporco: qualcuno ha scomodato il vecchio Bukowski ma c'è una differenza di fondo: qua di Bohémien c'è poco, questa è lotta per la sopravvivenza. Traduzione sontuosa di Prunetti, che è un grande. Da leggere