Autore Topic: La Demografia è il nostro destino (cit.)  (Letto 946 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
La Demografia è il nostro destino (cit.)
« : Giovedì 1 Dicembre 2022, 16:35:03 »
bel destino di merda...

Nell'annunciarvi che, se tutto va bene, ad aprile diventerò papà per la prima volta, vorrei parlare con voi dell'argomento demografia legato al futuro del nostro paese.

Intanto posto questo articolo uscito oggi su Il FATTO.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/05/non-si-trovano-lavoratori-anche-perche-i-giovani-sono-sempre-meno-il-demografo-litalia-ha-solo-due-anni-per-invertire-la-rotta-o-entrare-in-un-circolo-vizioso-di-declino/6639217/


Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6403
  • Karma: +307/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #1 : Giovedì 1 Dicembre 2022, 18:01:54 »
Che bello!
Oh, sarò un coglione io, ma vedere pancioni, bimbi in carrozzina o ancora meglio su spalle di papà, leggere di futuri genitori... mi viene da sorridere.
Perché non c'è niente di più bello. Credo.

Se poi saranno futuri aquilotti o future aquilotte, ancora di più. :)

Panzabianca

Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #2 : Giovedì 1 Dicembre 2022, 18:24:48 »
MCM felice per Voi.
Breizh hai ragione: la cosa più bella, senza alcun paragone.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9865
  • Karma: +284/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #3 : Giovedì 1 Dicembre 2022, 20:12:01 »
Si procrea poco perché non c'è lavoro e non ci sono prospettive.
Purtroppo sono i risultati delle scelte sciagurate degli ultimi 40 anni; il lavoro se ne è andato insieme alla sovranità politica e monetaria, alla pseudofurbata delle delocalizzazioni, al debito forzoso e inestinguibile ed alla vessazione fiscale a cui si è dovuto ricorrere per sostenerne il costo.
Detto questo ti faccio le mie felicitazioni e ti auguro che sia femmina, magari dopo metterai pure al mondo un aquilotto con cui giocare a pallone, ma per la figlia femmina il discorso è diverso. L' unione la la madre che la mette al mondo si divide in due fasi: la luna di miele, che dura quel po' che dura e poi finisce, e poi la convivenza che s'allunga finché si può.
La luna di miele con una figlia invece non finisce mai, te lo dico per esperienza personale ma lo puoi chiedere anche ad Arch, a Giamma e a chiunque qui abbia avuto una bambina. 
:D Se non ci avesse disgiunto aspra contesa t'avrei detto di chiedere anche a Panza, che ne ha una bellissima.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #4 : Venerdì 2 Dicembre 2022, 08:32:38 »
Sì, salvo errore, pare che sia femmina.
Salvo errore perché è andato per esclusione ;D
Non ha visto piselli ;D

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5752
  • Karma: +89/-12
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #5 : Sabato 3 Dicembre 2022, 10:15:17 »
Auguri !

Per il resto: conseguenze del regime capitalista nel quale viviamo.
Oh vivacchiare...

Panzabianca

Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #6 : Sabato 3 Dicembre 2022, 11:09:57 »
Sì, salvo errore, pare che sia femmina.
Salvo errore perché è andato per esclusione ;D
Non ha visto piselli ;D

Ecco, t'aa sei voluta...
Servo della gleba... fidati.
 ;)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #7 : Venerdì 9 Dicembre 2022, 16:21:45 »
Demografia, all’Italia resta un decennio per tornare a 500mila nascite. Poi sarà tardi.

https://24plus.ilsole24ore.com/art/demografia-all-italia-resta-decennio-tornare-500mila-nascite-poi-sara-tardi-AESkt2MC?s=hpf

Orazio Scala

Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #8 : Martedì 13 Dicembre 2022, 23:50:50 »
Auguri a MCM, innanzitutto.

Credo che la denatalità sia una conseguenza, la più grave, di una società opulenta ed egoista. Parliamoci chiaro: fino a mezzo secolo fa, l'uscita dalla famiglia di origine costituiva per uomini e donne la conquista di una dimensione propria, faticosa ma in genere molto meno di quella fatta di genitori e tanti fratelli. Esempio banale ma concreto: da dividere un bagno in sei si passava a dividerlo in due. La prole era la normale prosecuzione di un percorso spartano ma, come detto, "proprio".

Oggi, un figlio mette pesantemente in discussione il benessere in cui siamo immersi fin dalla nascita: un motivo più che valido per rinunciare. Si parla di "costi eccessivi" ma questi vengono imposti da una cultura sempre più votata all'apparire e al superfluo: per cui una gravidanza trascorre tra un numero abnorme di ecografie, analisi, controlli, visite, per un costo di molte migliaia di Euro. Poi ci sono il baby shower, le foto co' la panza de fori, seggiolini, lettini, fasciatoi, cazzi e mazzi; una montagna di costosissime inutilità a cui però non si può rinunciare pena il ludibrio sociale. Grazie al carso che i costi sono insostenibili...

Il calo delle nascite si alimenta di se stesso, in quello che er Professore de Lo scopone scientifico definirebbe "un vortice senza fine": oggi diventano madri le figlie di trenta anni fa, che a loro volta già risentono in numero della decrescita. Sempre meno madri, sempre meno figli, in una spirale inarrestabile. Dal 1950 al 1971 sono nati 20 milioni di italiani: dal 2000 al 2021 soltanto 11,3 milioni. Un disastro sociale ormai dietro l'angolo.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20053
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #9 : Mercoledì 14 Dicembre 2022, 12:34:42 »
Grazie a tutti per gli auguri. :) :-*

Mi sento di condividere l'analisi di Orazio. Non che non lo sapessi già, ma mi rendo conto davvero di quanta roba inutile e ridondante vogliano farti comprare per un neonato spacciandotela per necessaria.

Panzabianca

Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #10 : Mercoledì 14 Dicembre 2022, 12:49:30 »
Auguri a MCM, innanzitutto.

Credo che la denatalità sia una conseguenza, la più grave, di una società opulenta ed egoista. Parliamoci chiaro: fino a mezzo secolo fa, l'uscita dalla famiglia di origine costituiva per uomini e donne la conquista di una dimensione propria, faticosa ma in genere molto meno di quella fatta di genitori e tanti fratelli. Esempio banale ma concreto: da dividere un bagno in sei si passava a dividerlo in due. La prole era la normale prosecuzione di un percorso spartano ma, come detto, "proprio".

Oggi, un figlio mette pesantemente in discussione il benessere in cui siamo immersi fin dalla nascita: un motivo più che valido per rinunciare. Si parla di "costi eccessivi" ma questi vengono imposti da una cultura sempre più votata all'apparire e al superfluo: per cui una gravidanza trascorre tra un numero abnorme di ecografie, analisi, controlli, visite, per un costo di molte migliaia di Euro. Poi ci sono il baby shower, le foto co' la panza de fori, seggiolini, lettini, fasciatoi, cazzi e mazzi; una montagna di costosissime inutilità a cui però non si può rinunciare pena il ludibrio sociale. Grazie al carso che i costi sono insostenibili...

Il calo delle nascite si alimenta di se stesso, in quello che er Professore de Lo scopone scientifico definirebbe "un vortice senza fine": oggi diventano madri le figlie di trenta anni fa, che a loro volta già risentono in numero della decrescita. Sempre meno madri, sempre meno figli, in una spirale inarrestabile. Dal 1950 al 1971 sono nati 20 milioni di italiani: dal 2000 al 2021 soltanto 11,3 milioni. Un disastro sociale ormai dietro l'angolo.

vero.
Quando non parli di Sarri ( :P ) sei estremamente centrato e godibile.

Orazio Scala

Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #11 : Mercoledì 14 Dicembre 2022, 16:52:08 »
Grazie a tutti per gli auguri. :) :-*

Mi sento di condividere l'analisi di Orazio. Non che non lo sapessi già, ma mi rendo conto davvero di quanta roba inutile e ridondante vogliano farti comprare per un neonato spacciandotela per necessaria.

Di tutto quello che comprerete, userete un terzo, grossomodo.  :D

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #12 : Lunedì 2 Gennaio 2023, 12:27:42 »
Personalmente avrei voluto avere dei figli.

Ma l'incertezza lavorativa, risoltasi solo recentemente, le difficoltà economiche che hanno minato i rapporti sentimentali, anche lunghi, avuti recentemente, di fatto me lo hanno impedito.

Come fai a mettere al mondo un figlio, o solo a pensarlo, se hai un contratto a termine? Se lavori con fatica per due e la tua compagna passa da una depressione all'altra perchè non riesce a trovare lavoro?

Il precariato ha ammazzato la famiglia. Altro che le spese di culle e quant'altro.

Perchè senza lavoro o con un finto lavoro (intendo i contratti a termine), tacendo di chi lavora a progetto o al nero senza possibilità di stabilizzazione, come fai a progettare un futuro?

Senza aiuto dei genitori anche comprare un motorino diventa un'impresa.

Alla fine diventi genitore, se ci riesci, mediamente tardi, sui 40 anni, e ne fai a malapena uno, forse...

Sempre che nel frattempo le conseguenze psicologiche del non lavoro non distruggano il rapporto che hai, come purtroppo è successo a me...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #13 : Lunedì 2 Gennaio 2023, 17:24:12 »
Grazie a tutti per gli auguri. :) :-*

Mi sento di condividere l'analisi di Orazio. Non che non lo sapessi già, ma mi rendo conto davvero di quanta roba inutile e ridondante vogliano farti comprare per un neonato spacciandotela per necessaria.

Mi unisco agli auguri MCM!
Never change the way you are...

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7902
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:La Demografia è il nostro destino (cit.)
« Risposta #14 : Giovedì 5 Gennaio 2023, 14:12:25 »
Auguri
La battuta di Panza (servi della gleba) è arguta, con una femmina diventi come Arlecchino servo di due padroni (mamma e figlia), auguri !
 :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)