Dove lo avete visto sto 4-4-2 ?
Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk
Io ho visto un 4/4/2 - 4/4/1/1 esattamente come il Milan di Sacchi!
Due linee compatte nella fase difensiva due punte in linea davanti o, in diagonale a seconda di come scalava la squadra: senza palla.
E il Sistema di gioco si vede nella fase senza palla: e io ho visto un bel 4/4/2 - 4/4/1 (nella sua forma statica).
Poi il modulo nella sua forma dinamica e' modificabile: ho viato sempre un 4/4/2 - 4/4/1/1 (nel calcio moderno anche il Sistema di gioco puo' essere modificato durante la partita con il Sistema di gioco variabile!).
Riempimento dell' area di rigore con le due punte (come in occasione del gol del Taty sul primo palo e Dia presente sul secondo palo a riempire l' area di rigore, avversaria).
Ho visto a volte Dia venire incontro con il Taty ad attaccare la profondita' e viceversa (movimenti che si fanno con le due punte!).
E rispetto a Baroni, le due punte nella fase di pressing piu' strette e meno larghe con gli esterni piu' bassi che con Baroni andavano invece piu' alti a pressare i terzini avversari nell' 1 vs 1 (perche' con Baroni si giocava in una forma ibrida, un misto tra 4/2/3/1 e 4/4/2).
Castellanos non piu' come con Baroni a muoversi da prima punta in orizzontale a portar via l' uomo con Dia che si inseriva da dietro a sfruttare quello spazio ma Castellanos prevalentemente ad occupare la posizione del centro-destra dell' attacco ad attaccare la profondita' e Dia nella posizione opposta di centro-sinistra il tutto alternato da fasi di costruzione in cui soprattutto Dia veniva un po' dietro (ma non fino al limite della nostra area di rigore come a volte capitava con Baroni), trasformando il 4/4/2 in un 4/4/1/1 che e' sempre un 4/4/2 con solamente la sua variante.
Appunto come il Milan di Sacchi.
Basic e Cataldi non dovevano caprire grandi spazi di campo poiche' avevano i due esterni alti, allineati con loro nella fase difensiva!
Potrei anche aver visto male e quindi sbagliare analisi:
Tu che modulo hai visto, Goemon?