Autore Topic: SS Lazio- genoa : commenti  (Letto 2076 volte)

Offline Aquiladimare

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio- genoa : commenti
« Risposta #120 : Domenica 1 Febbraio 2026, 12:19:28 »
1982, 44 anni, un'era geologica nel calcio.
Oggi è tutto diverso, inutile fare paragoni.

Le porte sono sempre uguali... E pure il fatto che bisogna evitare di prendere gol e e cercare di farli.

È cambiata molto la fisicità (massa e velocità) però i giocatori tecnici, il piede lo devi avere.

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #121 : Domenica 1 Febbraio 2026, 20:03:24 »
D'accordo con te su Isaksen, lavorarci su.
Caratterialmente assomiglia a FA, sul quale Sarri ha lavorato bene, anche con una costante sollecitazione motivazionale.
Certo, tecnicamente non sono ancora avvicinabili.

E mai lo sarà. Felipe era un alieno che solo alcuni tifosi potevano disintegrare . Ma uno cosi c'è lo sogneremo per parecchio tempo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline spizzo83

• Biancoceleste DOP
  • Aprite le porte che passano i Biancoblu!
    • Mostra profilo
« Risposta #122 : Domenica 1 Febbraio 2026, 20:07:24 »
E mai lo sarà. Felipe era un alieno che solo alcuni tifosi potevano disintegrare . Ma uno cosi c'è lo sogneremo per parecchio tempo.
Che giocatore FA. Isaksen al meglio non potrebbe nemmeno allacciargli gli scarpini a Felippetto svogliato, Matì.
Senza considerare che FA ha fatto faville anche da falso nueve
"Tu laziale lo sei dalla nascita, solo che te ne sei accorto nel 2016. La scienza ancora non lo ha svelato ma se la ventiseiesima coppia di cromosomi determina il sesso, la ventiduesima la fede, quindi essere laziale e' un fatto genetico." Jim Bowie - 12 febbraio 2020

LIBERA LA LAZIO

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • You who can be a Nasdaq too, ring the bell!
    • Mostra profilo
« Risposta #123 : Domenica 1 Febbraio 2026, 21:32:28 »

Bè, Felippetto era Brasile70, a me ricordava quei mostri. I primi 6 mesi alla Lazio sono stati leggenda. Dopo Giordano, dopo quelli dello scudetto,  é stato il giocatore che mi ha fatto stropicciare gli occhi.

Grande Felipe Anderson!

Isaksen naturalmente non è a quell'altezza,ma se già in una partita mi fa quattro/cinque azioni arrembanti come gli abbiamo visto fare venerdì, compresa l'esitation e l'assist, è una gran cosa...e se po fa.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #124 : Domenica 1 Febbraio 2026, 21:35:59 »
Bè, Felippetto era Brasile70, a me ricordava quei mostri. I primi 6 mesi alla Lazio sono stati leggenda. Dopo Giordano, dopo quelli dello scudetto,  é stato il giocatore che mi ha fatto stropicciare gli occhi.

Grande Felipe Anderson!

Fece 4 mesi con Pioli che pareva Messi…

Prendeva la palla a centrocampo e andava in porta da solo !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • You who can be a Nasdaq too, ring the bell!
    • Mostra profilo
« Risposta #125 : Domenica 1 Febbraio 2026, 21:37:09 »
Fece 4 mesi con Pioli che pareva Messi…

Prendeva la palla a centrocampo e andava in porta da solo !

Porca zozza che giocatore!
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #126 : Domenica 1 Febbraio 2026, 21:49:15 »
Porca zozza che giocatore!

Ecco. Torno in analisi.

Online Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #127 : Domenica 1 Febbraio 2026, 22:37:04 »

Grande Felipe Anderson!

Isaksen naturalmente non è a quell'altezza,ma se già in una partita mi fa quattro/cinque azioni arrembanti come gli abbiamo visto fare venerdì, compresa l'esitation e l'assist, è una gran cosa...e se po fa.
In realtà fino al gol contro il Varese in coppa Italia era considerato un bluff.
Poi il gol a Parma....e via.
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Online rash

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #128 : Domenica 1 Febbraio 2026, 23:14:16 »
In realtà fino al gol contro il Varese in coppa Italia era considerato un bluff.

beh però bastava guardare quello che provava a fare (e che magari all'inizio non gli riusciva) per capire che era, quantomeno tecnicamente, mostruoso, poi diciamo che venne qui rotto e ci mise un po' , poi certo uno come Reja non era il massimo per far esprimere un talento 20enne ma introverso, dopo il friulano però FA fece vedere cose da sturbo , altro che 4 mesi (in quelli fu praticamente un'ira di Dio , vinceva le partite da solo), per 1 anno e mezzo fu devastante, poi con l'arrivo spiaze , le cose cambiarono (in peggio).

Ma FA è stato uno dei giocatori più forti che abbiano indossato la nostra maglia(e ho avuto il culo di vedere Giordano Gazza e la invicibile armada Cragnottiana) , fantasia(alle volte sfrenata, allo stadiomi capitava di vedere un suo passaggio che pensavo sbagliato, poi rivedendo alla tele ,ti rendevi conto che aveva visto , in stile matrix, un pertugio un'allineamento dei movimenti che se il compagno lo avesse capito e fosse andato dove arrivava il suo passaggio, si sarebbe trovato solo davanti al portiere) corsa dribbling tiro assist e nel suo ritorno tigna da vendere anche nei contrasti/recuperi, giocatore offensivo che si ritrovò , con Sarri a dover fare la punta centrale (forse la migliore avuta da Sarri alla Lazio), un fenomeno , credo che con la situazione attuale rivedere gente come FA SMS LA e LL  sarà praticamente impossibile
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #129 : Domenica 1 Febbraio 2026, 23:20:02 »
La doppietta a san siro. Lo stop orientato per il secondo gol .
Ancora me lo sogno.
Felippetto mio.

Online rash

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #130 : Domenica 1 Febbraio 2026, 23:23:48 »
Comunque con tutto l'affetto e le speranze riposte in Isak , lui e FA fanno proprio due sport diversi,
il brasiliano come detto, da Spizzo anche in una delle sue (rare checchè se ne dica) fasi sleepy, era una categoria sopra al danese, poi nei suoi momenti on fire lasciamo proprio perdere

ma ora basta parlare di FA , altrimenti mi sale il magone.

Online rash

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #131 : Domenica 1 Febbraio 2026, 23:42:29 »
Nel calcio molti hanno sperimentato spostando di ruolo alcuni giocatori con successo: guarda Inzaghi, guarda Mazzone (l' unico rommico che scrivo in maiuscolo per il grande rispetto che ha sempre avuto pur se da avversario verso la Lazio!), con Pirlo, ecc.

Tavares non e' un esterno a 4: lo e' ancora di meno in un 4/3/3 dove ha davanti la mezz' ala.

Inoltre, meno sta' dietro e meglio e' e non mi pare che Sarri faccia salire gli esterni nel 4/3/3 come Zeman (che esagerava in questo e lo so' anche io perche' li faceva salire entrambi contemporaneamente!).

Per me ha tutto per giocarr a meta' campo (ne' troppo avanti ne' troppo dietro): ma deve giocare palla al piede non a due tocchi!

Credo che il problema per Sarri sia piu' questo.

Sono d' accordo pero' con te in linea generale quando affermi che il portoghese abbia bisogno di campo: stando troppo dietro non sfonda e lo stesso stando troppo avanti non e' un attaccante, non ha la rapidita' e i movimenti da ala.

Per me, sarebbe perfetto in un 4/3/2/1 dove le mezz' ali dal centro si devono allargare in quanto nel mezzo ci sono i due trequartisti dietro alle punte (e noi avremmo D.Maldini a destra e azac a sinistra che sarebbero perfetti).

Poi potrei sbagliare: io, almeno lo proverei li' in qualche allenamento e in un paio di gare.

Perche' temo che la mezz' ala non arrivera'...

si il calcio ha vari esempi di gente che cambiando posizione e maniera di giocare ha avuto successo certo imputare al mister di non vedere (in generale) potenzialità alternative ai giocatori, mi sembra un po' una forzatura, proprio Sarri cambiò completamente la maniera di giocare diZzaccagni, da interno ad esterno, e raddoppiarono goal ed assist, oppure maertens, o la maniera di giocare di zielinsky (nel suo prime), per non parlare di allan (a udine giocava in maniera completamente diversa sia per posizione che per tipologia di gioco)

Tutti gli allenatori hanno qualche cosa del genere nel loro curriculum, però poi generalmente (vado ad occhio) sono più i tentativi falliti che quelli riusciti, e d'altro canto se un allenatore si caratterizza per un'idea di gioco(che può piacere o meno) , trovo giusto cambiarla per quei pochi giocatori fenomenali in grado di vincere le partite da soli (tramite uno o due giocate, fattualmente impossibili per il 90% dei loro colleghi), per il resto è più redditizio che il giocatore si adegui , tra l'altro il portoghese ha avuto ottimi allenatori e tutti lo hanno messo come 4, ora questo non ci da la assoluta certezza della sua incapacità di giocare a centrocampo, ma insomma imho credo sia un bell'indizio
(che poi per me ha anche corsa e fisico per fare il 4' imparando a difendere in maniera quantomeno decente, deve solo metterci la testa per imparare una serie di movimenti, e stare sempre sul pezzo mentalmente)

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #132 : Domenica 1 Febbraio 2026, 23:56:43 »
Le porte sono sempre uguali... E pure il fatto che bisogna evitare di prendere gol e e cercare di farli.

È cambiata molto la fisicità (massa e velocità) però i giocatori tecnici, il piede lo devi avere.

Per me si sottovaluta il cambio del pallone.
Oggi è molto diverso, più leggero.
Questo influenza il gioco.
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #133 : Domenica 1 Febbraio 2026, 23:58:17 »

Ovvero quasi un anno e mezzo dopo il suo arrivo.

Se lo ricordino i tifosi pesci rossi che vogliono sbolognare neoacquisti dopo una o due partite
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #134 : Lunedì 2 Febbraio 2026, 01:18:24 »
si il calcio ha vari esempi di gente che cambiando posizione e maniera di giocare ha avuto successo certo imputare al mister di non vedere (in generale) potenzialità alternative ai giocatori, mi sembra un po' una forzatura, proprio Sarri cambiò completamente la maniera di giocare diZzaccagni, da interno ad esterno, e raddoppiarono goal ed assist, oppure maertens, o la maniera di giocare di zielinsky (nel suo prime), per non parlare di allan (a udine giocava in maniera completamente diversa sia per posizione che per tipologia di gioco)

Tutti gli allenatori hanno qualche cosa del genere nel loro curriculum, però poi generalmente (vado ad occhio) sono più i tentativi falliti che quelli riusciti, e d'altro canto se un allenatore si caratterizza per un'idea di gioco(che può piacere o meno) , trovo giusto cambiarla per quei pochi giocatori fenomenali in grado di vincere le partite da soli (tramite uno o due giocate, fattualmente impossibili per il 90% dei loro colleghi), per il resto è più redditizio che il giocatore si adegui , tra l'altro il portoghese ha avuto ottimi allenatori e tutti lo hanno messo come 4, ora questo non ci da la assoluta certezza della sua incapacità di giocare a centrocampo, ma insomma imho credo sia un bell'indizio
(che poi per me ha anche corsa e fisico per fare il 4' imparando a difendere in maniera quantomeno decente, deve solo metterci la testa per imparare una serie di movimenti, e stare sempre sul pezzo mentalmente)

No, Mertens non fu' un' idea di Sarri ma di Calzona anche se poi e' passata come idea di Sarri.

Sarri, come esterno voleva Kostic: lo prese Tare quindi fu' lui il primo a pensare che potesse fare l' esterno perchr' Sarri non voleva sentir parlare di nessuno tranne che di Kostic (che era tra l' altro un esterno da 3/4/2/1 o, da 3/4/1/2.), e non un' ala.

Comuque a oggi a me, Sarri pare sperimentare veramente poco anzi 0.

Zielinski lo ha avuto giovanissimo nell' Empoli: passando al 4/3/3 nel Napoli lo ha messo come mezz''ala che era un processo abbastanza naturale e scontato.

Se giochi a 3 Allan lo metti per forzs mezz' ala come mediano di qualita' e di quantita' con grande corsa e accelerazione: non mi sembra che Sarri abbia mai veramente spostato un calciatore dal suo ruolo naturale per poi valorizzarlo.

Prendi tutti quelli che hanno apostato e valorizzato Zeman o, S.Inzaghi.

Anzi, per fare il 4/3/3 a me sembra che Sarri abbia fatto calare le prestazioni e i numeri di 7-8 giocatori che la scorsa stagione rendevano benissimo con Baroni e perdino L.Alberto che tutto era tranne che una mezz' ala ma che era talmente forte chr ci poteva giocare ma veniva sfruttato la meta' rispetto a come lo sfruttava S.Inzaghi!

Secondo me.

Online rash

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #135 : Lunedì 2 Febbraio 2026, 01:29:47 »
e certo col senno di poi, posso allenare anche io  ;D
ti ci vedo dire ai tempi (prima che questi cambi fossero fatti) , mertens punta centrale, allan centrale di centrocampo, zielinsky lo metto nei 3 di centrocampo , oh cose scontate eh ,

Tare prese Zaccagni perchè era bravo (ma non aveva mai fatto l'esterno) e perchè li potevamo arrivare (con setti era anche più facile), ma esterno ce lo mise Sarri con movimenti annessi, epperò l'idea era di Tare e a napoli di quell'altro

rega' se non vi piace o vi sta sulle palle lo capisco, però così non ha senso , se le fa lui sono scontate (o suggerite, ammazza che culo che c'ha avuto coi suggeritori) se le fanno gli altri grandi allenatori e intenditori di spostamento di giocatori (che ripeto nel 90% vanno anche male)

Online rash

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #136 : Lunedì 2 Febbraio 2026, 01:41:34 »
che poi spiaze ebbe LA un anno e non lo fece mai giocare (se non due volte come esterno), tant'è che voleva smettere di giocare, poi il folle(che LA quello è nel bene e nel male) ebbe il colpo di genio di rivolgersi ad un motivatore e da li in poi (una volta fatta pace col cervello) lo spagnolo credo avrebbe potuto giocare ovunque, titolare però ci fini' per l'infortunio di FA (una gemma rara rovinata dagli atteggiamenti di spiaze), altrimenti avrebbe giocato (giustamente dico io perchè veniva da 1 anno e mezzo fantastico, più uno a farsi il mazzo a tutta fascia) il brasiliano, alla prima partita ufficiale da titolare lo spagnolo (unico che poteva mettere in quel ruolo) fece le fiamme battemmo la juve e si accese la stella di LA (FA rimase fuori per qualche mese e quindi lo spagnolo al di la del rendimento eccezionale) nel ruolo non aveva concorrenza , quindi molta casualità (come spesso nel calcio) altro che studio

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #137 : Lunedì 2 Febbraio 2026, 02:31:57 »
1982, 44 anni, un'era geologica nel calcio.
Oggi è tutto diverso, inutile fare paragoni.

Perché no?

I concetti quelli sono. Ho citato quella partita perché è una delle più simboliche e analizzate della storia del calcio 

Puoi dare tutto l'ordine tattico che vuoi. Non per questo una giocata o un errore individuali sono elementi "casuali": fanno parte del bagaglio di ciascuno e quindi non sono per niente casuali.
Sarrismo = romanismo

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #138 : Lunedì 2 Febbraio 2026, 04:26:25 »
e certo col senno di poi, posso allenare anche io  ;D
ti ci vedo dire ai tempi (prima che questi cambi fossero fatti) , mertens punta centrale, allan centrale di centrocampo, zielinsky lo metto nei 3 di centrocampo , oh cose scontate eh ,

Tare prese Zaccagni perchè era bravo (ma non aveva mai fatto l'esterno) e perchè li potevamo arrivare (con setti era anche più facile), ma esterno ce lo mise Sarri con movimenti annessi, epperò l'idea era di Tare e a napoli di quell'altro

rega' se non vi piace o vi sta sulle palle lo capisco, però così non ha senso , se le fa lui sono scontate (o suggerite, ammazza che culo che c'ha avuto coi suggeritori) se le fanno gli altri grandi allenatori e intenditori di spostamento di giocatori (che ripeto nel 90% vanno anche male)

Mertens-punta centrale fu' un' idea di Calzona (allora, secondo di Sarri al Napoli).

La storia e' pubblica: a Napoli tutti lo sanno e ne' parlo' Calzona stesso.

Sarri, vedeva Insigne ma Calzona gli consiglio' Mertens: Sarri si prese due giorni per riflettere e decise di fidarsi di Calzona.

Prima di allora, Mertens era un esterno six e faceva la riserva di Insigne.

Dopo la prima gare di Mertens come centravanti, Sarri fu' bravo a non spostarlo piu' da la' ma l' idea fu' di Calzona: dare a Cesare quel che e' di Cesare.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #139 : Lunedì 2 Febbraio 2026, 04:33:53 »
Sarri nel girone d' andata nell' anno del secondo posto alla Lazio, tolse il posto a L.Alberto perche' gli preferiva Basic!

Non solo, Sarri voleva cedere L.Alberto perche' riteneva Ilic piu' adatto al suo calcio: fu' fondamentale l' intervento di Tare per ricucire il rapporto perche'  Tare sapeva anche di tattica oltre che di calcio.

Pian piano i due si vennero incontro: Sarri, rinuncio' a qualche pausa di Luis nella fase senza palla ma al tempo stesso lo spagnolo si senti' in debito o, comunque stimato e miglioro' la fase difensiva (almeno entro certi suoi limiti in quanto rimase di base un trequartista con piccole lacune difensive nel 4/3/3).

Sarri, utilizzo' Luis piu' dietro rispetto a Sms perche' era migliore nella costruzione e anche perche' rispetto a L.Alberto il Sergente voleva che gli lanciassero la palla lunga e quindi invece di abbassarsi quando vedeva che la squadta si stava schiacciando troppo di sua iniziativa si buttava in avanti per raccogliere il lancio lungo (dettami non del calcio di Sarri).

E questa situazione "anarchica",ci risolse parecchi problemi offensivi.