Sondaggio

La contestazione va avanti navigando a vista. Ma che effetti produce, secondo voi?

Fa capire a Lotito che è arrivato a un punto di non ritorno, qualunque cosa accada
17 (15.6%)
Se Lotito venderà sarà merito della contestazione
2 (1.8%)
Qualunque sia l'effetto è necessario andare avanti a oltranza
10 (9.2%)
Secondo me si rischia di danneggiare la squadra
16 (14.7%)
La squadra deve sostenere la contestazione, inutile fare finta di niente
1 (0.9%)
Spero che non produca effetti negativi che peggiorino la situazione economica
9 (8.3%)
La contestazione è inutile, mi distrae dalla mia Lazio
2 (1.8%)
Non sono d'accordo con la contestazione, Lotito è il mio presidente
2 (1.8%)
La contestazione è pilotata e strumentale, io non mi fido
11 (10.1%)
Dietro alla contestazione c'è qualcuno che gioca sporco per prendersi la Lazio
4 (3.7%)
La Lazio passerà di mano quando sarà ora, la contestazione è irrilevante
19 (17.4%)
Lotito è refrattario a ogni pressione, non cederà
14 (12.8%)
Altro, specificare
2 (1.8%)

Totale votanti: 46

Autore Topic: Effetti della contestazione  (Letto 71341 volte)

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Effetti della contestazione
« Risposta #2380 : Giovedì 27 Agosto 2026, 15:10:38 »
➡️ La cifra logica da offrire per l'acquisizione
Per acquisire la Lazio, un compratore deve muoversi secondo le regole delle M&A (Mergers and Acquisitions) applicate allo sport, offrendo un premio di maggioranza elevatissimo rispetto alla Borsa. [5]
Un'offerta logica e considerata "congrua" dai consulenti finanziari dovrebbe oscillare tra i 500 e i 600 milioni di euro. [10]
I motivi tecnici di questa cifra:
•   Allineamento ai Report Internazionali: I report specializzati di Football Benchmark valutano l'Enterprise Value complessivo del club attorno ai 519 milioni di euro.
•   Il Moltiplicatore dei Ricavi: I club di Serie A senza uno stadio di proprietà vengono storicamente transati con un moltiplicatore compresi tra le 3 e le 4 volte il fatturato standard (che per la Lazio si attesta storicamente attorno ai 140-160 milioni di euro al netto delle fluttuazioni Champions).
La barriera politica:
Anche davanti a un'offerta tecnicamente ineccepibile di 550 milioni, da considerarsi "offerta base" Claudio Lotito ha chiarito di considerare il club un asset di famiglia non in vendita, fissando una soglia tra i 750 e gli 850 milioni di euro per sedersi al tavolo. Di conseguenza, qualsiasi acquirente intenzionato a completare l'acquisizione della Lazio deve partire dal valore base per poi iniziare una trattativa, e quindi formulare un'offerta congrua, tenendo conto che dopo l'eventuale acquisizione essere pronte ad un investimento sostanziale per portare il club ad un livello superiore rispetto alla precedente proprietà.
Se non si avvera questo scenario, ovvero la presenza di un soggetto idoneo a fare ciò, qualsiasi protesta è totalmente inutile, se non, anzi sicuramente, dannosa.

Offline borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2381 : Giovedì 27 Agosto 2026, 15:54:20 »
Post molto interessante.
C’è comunque un errore notevole. Non esiste alcuna “divisione” tra tifosi, qualora si intendesse una equa distribuzione delle opinioni.

Come dimostra la campagna abbonamenti c’è un Fronte di Liberazione Laziale che coinvolge oltre il 90% della tifoseria.
 C’è poi una sparuta minoranza che detesta Claudio Lotito e infine una sparuta minoranza della sparuta minoranza che ama Claudio Lotito.
Come hai scritto anche su LazioNet, tu ne fai parte.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #2382 : Giovedì 27 Agosto 2026, 15:59:48 »
un Fronte di Liberazione Laziale che coinvolge oltre il 90% della tifoseria

mi sembra un po' altisonante, se pur riduttivo. la tifoseria Laziale, tutta, ridotta a 30mila persone? stai tendendo alla teoria di boksic che riduce ulteriormente questo numero sotto le 1000 unità?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #2383 : Giovedì 27 Agosto 2026, 16:42:15 »
Post molto interessante.
C’è comunque un errore notevole. Non esiste alcuna “divisione” tra tifosi, qualora si intendesse una equa distribuzione delle opinioni.

Come dimostra la campagna abbonamenti c’è un Fronte di Liberazione Laziale che coinvolge oltre il 90% della tifoseria.
 C’è poi una sparuta minoranza che detesta Claudio Lotito e infine una sparuta minoranza della sparuta minoranza che ama Claudio Lotito.
Io non amo Lotito, per nulla, io AMO la LAZIO, e sono contrario all'abbandono dello stadio, e ritengo l'attuale protesta INUTILE, come ho esplicato nel post.

Offline Senad

• Biancoceleste DOP
  • animateur
    • Mostra profilo
« Risposta #2384 : Giovedì 27 Agosto 2026, 16:58:43 »
Poniamo sia vero che siamo 650.000.
Si abbonava al massimo il 5%, no?
Supponiamo che un altro 10% frequentasse lo stadio saltuariamente, facendo il biglietto per l'occasione, e che un altro 10% sia abbonato a Dazn eccetera.
Fanno 162.500 tifosi che partecipano alla vita della squadra. Ok?
Arriviamo a 200.000 con i simpatizzanti che sono al corrente, più o meno, di cosa sta accadendo.
Gli altri 450.000 non sapranno nemmeno di essere stati conteggiati.
Ora, se gli abbonati sono appena 4000 (arrotondo), posso considerare la stessa proporzione per gli occasionali-con-biglietto, quindi ne stimo 8.000.
I Dazn diciamo che sono rimasti quelli di prima, ci sarà dentro tanta gente che non risiede a Roma.
I fruitori, secondo questo calcolo, tolti i Daznisti, sarebbero ancora 12.000, arrotondo per comodità a 15.000.
Su questi i non-critici verso Lotito possono mai essere più di un terzo? Stando a quello che si sente/legge penso proprio di no.
Secondo questa speculazione inutile e inattendibile, quindi, l'uno per cento dei laziali praticanti non ha niente da dire sulla gestione della società, anzi.
Il resto bestemmia.

Forza Gennaro

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #2385 : Giovedì 27 Agosto 2026, 17:08:16 »
mi sa che bestemmiano tutti, chi più, chi meno. mi sembrava solo capziosa la stima sul cd fronte di liberazione della Lazio
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
« Risposta #2386 : Giovedì 27 Agosto 2026, 17:23:05 »
Mah...

I tifosi della Lazio non sono mai stati così uniti.

Ormai è chiaro, è solo questione di tempo.

Aspettiamo.
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
« Risposta #2387 : Giovedì 27 Agosto 2026, 18:09:26 »
Io non amo Lotito, per nulla, io AMO la LAZIO, e sono contrario all'abbandono dello stadio, e ritengo l'attuale protesta INUTILE, come ho esplicato nel post.
È inutile. Non te la prendere
Chi non ha modo e capacità di argomentare la butta in caciara e sull'attacco personale dell'interlocutore cercando  di distrarre chi legge dall'argomentazione.
le accuse sono sempre le stesse da tana libera tutti. L'interlocutore e'accusato di essere  un minus habens o l'autista o il cameriere di Lotito. Ovviamente l'accusatore si considera  allo zenith dell'intelletto.
Non è purtropo l'unico forum pieno di simili personaggi. Del resto anche se prendono sberle non desistono.
Io li sintetizzo come i grillini della Lazio.
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2388 : Giovedì 27 Agosto 2026, 18:23:21 »
Sono sempre molto curiose le valutazioni sull'entreprise value della SSLazio da parte di molti che, magari prendendo ragionamenti in qualche modo coerenti e logici, sembrano fare da sensali dell'azionista di maggioranza, come se fosse la loro principale preoccupazione e non quella di volere dallo stesso una squadra altamente competitiva e livelli di investimento adeguati.
Il vero entreprise value sarà quello che scaturirà da una trattativa che partirà nel momento in cui il nostro vorrà o dovrà mettersi al tavolo per la maturazione dei tempi.
Ogni ragionamento è ad oggi puramente speculativo. Il prezzo potrà esser anche inferiore a quanto si ipotizza e si vagheggia.
un uomo di una certa età
mi offriva sempre olio canforato
spero che ritorni presto l'era
del cinghiale biancoazzurro

Offline borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2389 : Giovedì 27 Agosto 2026, 18:34:01 »
Io li sintetizzo come i grillini della Lazio.

Definizione interessante, mi permetto di ribaltare l’accusa, tra l’altro per me assai grave, dato che considero i grillini, al pari dei lotitiani, un cancro della società tutta.

Nel caso di Gentleman è sufficiente scorrere la cronologia dei suoi messaggi su LazioNet per ritrovare il suo post in cui dice esplicitamente che queste critiche, più sono pugnaci, più lo portano ad amare Lotito.

Non è un attacco ad hominem: ho riportato le parole dell’utente.
E nessuno di noi ha diritto di frapporsi tra una persona e l’oggetto del suo amore, per definizione il sentimento più irrazionale, quantunque meraviglioso.

Trovo sempre avvincenti le sguscianti argomentazioni di chi si oppone alla protesta, in particolar modo quando l’antitesi è “la protesta non serve”.

È possibile, nessuno di noi ha certezze da distribuire con il viso fulgido per la verità rivelata.

Quello che è certo è che le forme di protesta precedentemente adottate non hanno prodotto alcun cambiamento nella gestione della società, che si è avvitata in una crisi tecnica ed economico-finanziaria devastante, ampiamente prevista da chi non è stato preso con il forcipe stretto stretto alla nascita.

Quale, di grazia, sarebbe il modo giusto per spingere la Presidenza ad abbandonare la proprietà della Lazio, dato lo stremo a cui la Nostra è stata ridotta?
Troverei di cattivo gusto risposte che incitassero alla morte del Presidente, sappiatelo.

Online contevlad

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2390 : Giovedì 27 Agosto 2026, 18:53:39 »
Io credo che, per quanto tu sia proprietario della quota di maggioranza assoluta di una S.p.A., non puoi pensare di rimanere lì a dispetto dei santi.

Se prendiamo come riferimento società stabilmente o storicamente appartenenti alla Serie A, la durata della presidenza Lotito è ormai eccezionale.

È nella top five delle presidenze più longeve del calcio italiano:

Giampaolo Pozzo all’Udinese dal 1986 a oggi: 40 anni.

Domenico Luzzara alla Cremonese dal 1967 al 1999: 32 anni.

Silvio Berlusconi al Milan dal 1986 al 2017: 31 anni.

Renato Dall’Ara al Bologna dal 1934 al 1964: 30 anni.

Claudio Lotito alla Lazio dal 2004 a oggi: 22 anni.

La particolarità di Lotito, però, è anche un’altra: 22 anni con lo stesso uomo contemporaneamente azionista di controllo, presidente e figura sostanzialmente dominante dell’intera gestione, senza un passaggio generazionale o una struttura proprietaria familiare che abbia nel tempo alternato figure diverse.

Da questo punto di vista è uno dei casi più estremi del calcio italiano contemporaneo.

Ventidue anni significano che un’intera generazione di tifosi laziali non ha praticamente conosciuto un’altra proprietà.
Mio figlio è del 2004: per lui Lazio e Lotito hanno sempre coinciso.

Non è che, molto più semplicemente, siamo arrivati a una gigantesca crisi di assuefazione? Peraltro ampiamente alimentata dalle continue ed estemporanee esternazioni del personaggio, fino al punto in cui una parte enorme della tifoseria laziale si è definitivamente cacata il cazzo?

Per quanto mi riguarda è esattamente così. E non credo nemmeno di essere solo.

Perché poi c’è un altro aspetto: un personaggio con un’immagine così compromessa agli occhi della propria tifoseria, per compensare, dovrebbe almeno gestire la società in maniera esemplare. Dovrebbe offrire organizzazione, programmazione, ambizione, competenza, prospettiva.

E invece da almeno quattro anni accade sostanzialmente il contrario.

Il risultato non può che essere quello che stiamo vedendo.

E la cosa forse peggiore è che anche guardando avanti non si intravede un barlume di luce. Non si percepisce un progetto, una crescita possibile, qualcosa che faccia pensare che tra due o tre anni la Lazio possa essere migliore di quella di oggi.

A quel punto la domanda diventa inevitabile: come si può pensare di continuare a sostenere la Lazio con le stesse motivazioni, lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione di sempre, quando da 22 anni davanti hai sempre lo stesso uomo e non riesci più nemmeno a immaginare che cosa possa cambiare domani?
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Online Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2391 : Giovedì 27 Agosto 2026, 19:11:32 »
Post molto interessante.

No, siamo di fronte al fatto che tanti "laziali" in realtà non lo sono mai stati.
Ma questo si sapeva da tempo.
Chi danneggia la Lazio o invita a farlo è un infame romanista fracico.

Online contevlad

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2392 : Giovedì 27 Agosto 2026, 19:36:46 »
No, siamo di fronte al fatto che tanti "laziali" in realtà non lo sono mai stati.

E tu, naturalmente, lo sei?
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Offline borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2393 : Giovedì 27 Agosto 2026, 20:24:45 »

Chiaramente. Lui è Laziale doc.
Tutti gli altri sono di acqua dolce.

Online contevlad

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2394 : Giovedì 27 Agosto 2026, 21:06:18 »

Quindi, Laziale DOC ed anche certificatore di pura Lazialità.
Interessante.

Offline Panzabianca

• Biancoceleste DOP
  • New York Times... avoja a scampanellà
    • Mostra profilo
« Risposta #2395 : Giovedì 27 Agosto 2026, 22:20:44 »

Ce devi dì i nomi!!
 :sdent:
W LA LAZIO

El Pueblo unido jamás será Lotido

Gens una sumus

Offline LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
  • In cima al mondo c è la LAZIO MIA
    • Mostra profilo
« Risposta #2396 : Giovedì 27 Agosto 2026, 22:29:28 »
Chi boicotta abbandonando la Lazio perché avrebbe bisogno di una certificazione esterna. Non basta l'autocertificazione?
Dal FASCIO allo SFASCIO
A me Lotito sta sul cazzo, ma ancora di più quelli che abbandonano la Lazio, pure nel derby

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #2397 : Venerdì 28 Agosto 2026, 01:26:52 »
La cifra logica da offrire per l'acquisizione
Per acquisire la Lazio, un compratore deve muoversi secondo le regole delle M&A (Mergers and Acquisitions) applicate allo sport, offrendo un premio di maggioranza elevatissimo rispetto alla Borsa. [5]
Un'offerta logica e considerata "congrua" dai consulenti finanziari dovrebbe oscillare tra i 500 e i 600 milioni di euro. [10]
I motivi tecnici di questa cifra:
•Allineamento ai Report Internazionali: I report specializzati di Football Benchmark valutano l'Enterprise Value complessivo del club attorno ai 519 milioni di euro.
•Il Moltiplicatore dei Ricavi: I club di Serie A senza uno stadio di proprietà vengono storicamente transati con un moltiplicatore compresi tra le 3 e le 4 volte il fatturato standard (che per la Lazio si attesta storicamente attorno ai 140-160 milioni di euro al netto delle fluttuazioni Champions).
La barriera politica:
Anche davanti a un'offerta tecnicamente ineccepibile di 550 milioni, da considerarsi "offerta base" Claudio Lotito ha chiarito di considerare il club un asset di famiglia non in vendita, fissando una soglia tra i 750 e gli 850 milioni di euro per sedersi al tavolo. Di conseguenza, qualsiasi acquirente intenzionato a completare l'acquisizione della Lazio deve partire dal valore base per poi iniziare una trattativa, e quindi formulare un'offerta congrua, tenendo conto che dopo l'eventuale acquisizione essere pronte ad un investimento sostanziale per portare il club ad un livello superiore rispetto alla precedente proprietà.
Se non si avvera questo scenario, ovvero la presenza di un soggetto idoneo a fare ciò, qualsiasi protesta è totalmente inutile, se non, anzi sicuramente, dannosa.
Ma secondo te, da mesi, cosa pensi che si stia facendo?

Dal tuo post si evince un valore complessivo della Lazio di 500/550 mln.

Secondo te, qualcuno è disposto a pagare 850 una cosa che vale 300 di meno?
Pensi che chi ha i soldi sia un coglione per il semplice fatto di avere i soldi?

A 550 c'è la fila fuori formello per prendere la Lazio, secondo te dovrebbero uscire allo scoperto così da essere eliminati dalla corsa?

Mi ero ripromesso di non parlare più di questo argomento, ma mi limito a dire che, a differenza di Marte, c'è certezza di vita oltre Lotito.

E non sono "altri Lotito", il ché vi dovrebbe far dormire sonni tranquilli.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2398 : Venerdì 28 Agosto 2026, 01:53:36 »

Mi limito a sperare che, quando va in campo, vinca le partite e che abbia i mezzi per farlo
Chi danneggia la Lazio o invita a farlo è un infame romanista fracico.

Offline borgorosso

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #2399 : Venerdì 28 Agosto 2026, 07:15:16 »
Chi boicotta abbandonando la Lazio perché avrebbe bisogno di una certificazione esterna. Non basta l'autocertificazione?

È un forum, ho posto una domanda di fronte alla tua argomentazione. Abbi la cortesia di rispondere: qual è il giusto mezzo per esortare il Presidente a cedere, dato che siamo scivolati in maniera pericolosa dietro a una decina di squadre?