Autore Topic: Baroni club  (Letto 24080 volte)

Il lodolaio, Boksic e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
Re:Baroni club
« Risposta #920 : Domenica 11 Maggio 2025, 14:15:39 »
Contro l' Inter, molto probabilmente giochera' Dia al posto di D.Bashiru.

Ma secondo voi, mi devo preoccupare piu' di limitare Locatelli o, Chalanoglu?

Perche' avendo la squadra avversaria Chalanoglu, posso pure capire il fatto che tu lo voglia limitare.

Ma non se hai Locatelli!

Tra l' altro se hai questo tipo di idea tattica (o, piu' che altro a livell di filosofia di gioco), la dovresti coltivare e non abbandonare: quindi, contro l' Ibter per coerenza si dovrebbe partire di nuovo con D.Bashiru.

Il fatto che Baroni partira' (salvo, evebtuali acciacchi), con Dia al posto di D.Bashiru indica quanto l' allenatore sia insicuro e trasmetta questa insicurezza anche ai propri calciatori: nel girone d' andata lui era molto sicuro e la squadra aveva un' altra tempra.

La scelta di Dia contro l' Inter, dimostra l' errore (a livello di mentalita' prima di tutto), di schierare il nigeriano fin dall' inizio al posto di Dia cosi' come lo stesso errore venne commesso da Baroni contro il Bodo quando una volta invantaggio avrebbe appunto dovuto inserire D.Bashiru formandonun centrocampo a tre per chiudere meglio gli spazi a protezione del risultato invece d'  inserire Tchaouna' e Noslin che dopo sono spariti.

Come falli' il periodo di Tchaouna' centravanti.

Ma se un' allenatore non segue una strada mi soiegate come fa' a recepire una certa mentalita' la squadra?

Chiamasi, improvvisazione: i risultati quest anno hanno dato ragione a Baroni ma per me, con questa mentalita' e con questa confusione tecnico-tattica e di approccio (perche' queste cose possono condizionare l' approccio mentale della squadra), alla lunga i risultati possono peggiorare e si potrebbe perdere la squadra di mano.

La partita con una mentalita' aggressiva e con Dia tentando il tutto per tutto pur di perdere la dovevi giocare contro la Juventus: la partita piu' coperta per limitare Chalanoglu, contro l' Inter e idem per mantenere il vantaggio da un certo momento in poi contro il Bodo.

Mentre, Tchaouna' centravanti come vice-Castellanos a chiedergli i mkvimenti di Castellanos e' stato un momento di puro smarrimento.

Tra i momenti di smarrimento ci mrtto anche la gestione di Tavares che era legata a quella di Pellegrini: togliendo Pellegrini dalle liste, si e' perso fisicamente Tavares.

Altro errore, la mancata integrazione di Belahyane nel gioco e soprattuto nella lista Uefa.

Sono errori di confusione abbastanza gravi nell' arco della stagione: a mio modo di vedere anche se i risultati danno ragione a Baroni e questo lo riconosco ma io se guardo in propettiva sono preoccupato anche perche' tatticamente ha mostrato limiti tattici nel gioco verticale e nella cura della fase difensiva (e' vero dietro si fanno errori singoli ma anche di reparto e quando si lavora poco sulla fase difensiva e' piu' facile che un singolo possa sbagliare una diagonale o, un altro semplice movimento a causa dell' insicurezza).

Tra l' altro lo stesso Baroni ha detto che cura poco la fase difensiva ma non c' era bisogno di dirlo: quest anno ha fatto non bene ma benissimo se calcoliamo i suoi limiti e anche quelli della squadra (che comunque non ha Big ma negli undici ha tutti giocatori forti!).

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #921 : Domenica 11 Maggio 2025, 14:29:29 »
Perche' avendo la squadra avversaria Chalanoglu, posso pure capire il fatto che tu lo voglia limitare.
Ma non se hai Locatelli
Tra l' altro se hai questo tipo di idea tattica (o, piu' che altro a livell di filosofia di gioco), la dovresti coltivare e non abbandonare: quindi, contro l' Ibter per coerenza si dovrebbe partire di nuovo con D.Bashiru.
Il fatto che Baroni partira' (salvo, evebtuali acciacchi), con Dia al posto di D.Bashiru indica quanto l' allenatore sia insicuro e trasmetta questa insicurezza anche ai propri calciatori: nel girone d' andata lui era molto sicuro e la squadra aveva un' altra tempra.
...
Ma se un' allenatore non segue una strada mi soiegate come fa' a recepire una certa mentalita' la squadra?
...
La partita con una mentalita' aggressiva e con Dia tentando il tutto per tutto pur di perdere la dovevi giocare contro la Juventus: la partita piu' coperta per limitare Chalanoglu, contro l' Inter e idem per mantenere il vantaggio da un certo momento in poi contro il Bodo.
...
Tra i momenti di smarrimento ci mrtto anche la gestione di Tavares che era legata a quella di Pellegrini: togliendo Pellegrini dalle liste, si e' perso fisicamente Tavares.
Altro errore, la mancata integrazione di Belahyane nel gioco e soprattuto nella lista Uefa.
Sono errori di confusione abbastanza gravi nell' arco della stagione: a mio modo di vedere anche se i risultati danno ragione a Baroni e questo lo riconosco ma io se guardo in propettiva sono preoccupato anche perche' tatticamente ha mostrato limiti tattici nel gioco verticale e nella cura della fase difensiva (e' vero dietro si fanno errori singoli ma anche di reparto e quando si lavora poco sulla fase difensiva e' piu' facile che un singolo possa sbagliare una diagonale o, un altro semplice movimento a causa dell' insicurezza).
Tra l' altro lo stesso Baroni ha detto che cura poco la fase difensiva ma non c' era bisogno di dirlo: quest anno ha fatto non bene ma benissimo se calcoliamo i suoi limiti e anche quelli della squadra (che comunque non ha Big ma negli undici ha tutti giocatori forti!).
Gasco,
fermo restando che sono d'accordo con te, anche io contro la Juve avrei schierato Dia e non Dele Bashiru, questo non vuol dire che se Baroni alla prossima sceglie Dia trasmette insicurezza alla squadra.
Può essere che la prova di Dele Bashiru gli abbia fatto cambiare idea, può essere che in allenamento lo aveva visto meglio di Dia, che Dia non fosse al top e il Mister preferiva averlo fresco per un assalto finale, insomma ci possono essere tanti motivi.
Poi, qui, spesso, io, te ed altri criticavamo Sarri perchè non cambia mai nulla; ora critichiamo Baroni perchè i suoi cambiamenti darebbero insicurezza alla squadra.
Cosa dovrebbero dire i giocatori di quelle squadre che, nella stessa gara, passano da una difesa a tre ad una difesa a quattro o viceversa oppure i due juventini di ieri che, da subentrati, sono stati sostituiti?
Ora, non è che Baroni non sia criticabile e anche per i suoi sostenitori come il sottoscritto appare difficile gostificare alcuni suoi errori. Ma davvero, considerando la rosa, gli scempi arbitrali del giorne di andata (senza i quali saremmo sopra l'atalanta) un Baroni appena arrivato, con una rosa rinnovata, che ha già conseguito i punti che nelle scorse 4 stagioni ti avrebbero garantito la qualificazione in Uefa, lo vogliamo cestinare?

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #922 : Domenica 11 Maggio 2025, 17:07:42 »
È la Juve più scarsa degli ultimi 10 anni.

3 tiri in porta. 2 in 30 minuti giocati in superiorità numerica.

Baroni a casa.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #923 : Domenica 11 Maggio 2025, 17:53:05 »
Gasco,
fermo restando che sono d'accordo con te, anche io contro la Juve avrei schierato Dia e non Dele Bashiru, questo non vuol dire che se Baroni alla prossima sceglie Dia trasmette insicurezza alla squadra.
Può essere che la prova di Dele Bashiru gli abbia fatto cambiare idea, può essere che in allenamento lo aveva visto meglio di Dia, che Dia non fosse al top e il Mister preferiva averlo fresco per un assalto finale, insomma ci possono essere tanti motivi.
Poi, qui, spesso, io, te ed altri criticavamo Sarri perchè non cambia mai nulla; ora critichiamo Baroni perchè i suoi cambiamenti darebbero insicurezza alla squadra.
Cosa dovrebbero dire i giocatori di quelle squadre che, nella stessa gara, passano da una difesa a tre ad una difesa a quattro o viceversa oppure i due juventini di ieri che, da subentrati, sono stati sostituiti?
Ora, non è che Baroni non sia criticabile e anche per i suoi sostenitori come il sottoscritto appare difficile gostificare alcuni suoi errori. Ma davvero, considerando la rosa, gli scempi arbitrali del giorne di andata (senza i quali saremmo sopra l'atalanta) un Baroni appena arrivato, con una rosa rinnovata, che ha già conseguito i punti che nelle scorse 4 stagioni ti avrebbero garantito la qualificazione in Uefa, lo vogliamo cestinare?

I cambi vanno fatti ma non nei Big-Match: se mi hai letto queste cose le ho sempre dette.

Dia veniva da 3 gol on 5 partite e stava benissimo: D.Bashiru e' stato scelto come concetto per limitare Locatelli.

Caoisci che mentalmente questo non e' un concetto logico: se ci crede, lo deve riproporre co ntro l'  Inter anche perche' D.Bashiru il suo l' ha fatto ma non riempiva l' arra di rigore come Dia.

Nessuno ha parlato di problemi fisici per Dia: D.Bashiru lo puoi anche rispolverare (a me piace), ma non dopp chr te lo eri domenticato e a luo gli preferivi tutti da Noslin e Tchaouna'.

Contro il Bodo, quando c' era da tenere il risultato non l' ha utilizzato.

Se tu credi a una cosa, la devi percorrere la devi provare in piu' di una partita e piu' volte in allenamento in piu' settimane.

Buttare cosi' un calciatore nella mischia in una partita decisiva escludendo quello piu' in forma (senza Dia avremmo gia' detto addio all' Europa perche' contro l' Empoli il gol-vittoria l' aveva fatto lui!), e cosa che tu sottovaluti metterlo condizionandolo perche' D.Bashiru dovrebbe esprimere la dua potenza in attacco non deve pensare a limitare uno come Locatelli (semmai dovrebbe essere il contrario), significa fare una scelta difensiva in una partita che si doveva provare a vincere.

Online Il lodolaio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #924 : Domenica 11 Maggio 2025, 19:01:39 »
WHAT THE THUNDER SAID

Mi dicono, leggo che, sembra, si mormora, si dice...
Un anno fa, un allenatore tanto disprezzato da alcuni (Quos vult Iupiter perdere dementat prius) a domanda spiegò perché questa squadra, con Guendouzi e Rovella, il 4-2-3-1 non lo poteva fare: i due al centro devono essere giocatori forti e con un rendimento costante per tutta la stagione, altrimenti scoppiano loro e fanno scoppiare la squadra.
Che è quello che è successo, questo è il problema principale della squadra che scende in campo.

«Stiamo subendo molti gol, è un fattore legato al centrocampo perché soffriamo giocando con soli due centrocampisti. Soffriamo la seconda palla anche perché siamo in inferiorità a centrocampo, subiamo poi tantissimi palloni dopo queste seconde palle. Come squadre lavoreremo in questi aspetti, non subire così tanti gol ci aiuterà in futuro ed è un fattore sicuramente da migliorare».

Dichiarazioni di Gila di ieri.
A dopo, per ulteriori riflessioni.  :)
"A noi la qualità cià rotto il cazzo.
VIVA LA MERDA!"

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #925 : Domenica 11 Maggio 2025, 19:20:49 »
Quindi Gila ritiene che il modo in cui il tecnico dispone la squadra in campo sia la causa dei molti gol subiti.

Non sono convinto che abbia fatto bene a dichiararlo pubblicamente: certi discorsi , probabilmente, è meglio farli dentro lo spogliatoio.

Di sicuro queste parole mi spingono a domandarmi quanti , nella squadra , siano dello stesso parere del difensore spagnolo.

E a questo punto , più in generale , quanto il gruppo sia convinto delle idee del proprio tecnico.

Difficile darsi una risposta.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #926 : Domenica 11 Maggio 2025, 19:30:46 »
Non serviva che Gila lo dicesse per capirlo.
Che poi subire non sarebbe neppure un enorme problema se segnassi tantissimo.

Ma non è il caso.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #927 : Domenica 11 Maggio 2025, 19:47:57 »

Ma non se hai Locatelli!

La scelta di Dia contro l' Inter, dimostra l' errore (a livello di mentalita' prima di tutto), di schierare il nigeriano fin dall' inizio al posto di Dia cosi' come lo stesso errore venne commesso da Baroni contro il Bodo quando una volta invantaggio avrebbe appunto dovuto inserire D.Bashiru formandonun centrocampo a tre per chiudere meglio gli spazi a protezione del risultato invece d'  inserire Tchaouna' e Noslin che dopo sono spariti.

Come falli' il periodo di Tchaouna' centravanti.

Chiamasi, improvvisazione: i risultati quest anno hanno dato ragione a Baroni ma per me, con questa mentalita' e con questa confusione tecnico-tattica e di approccio (perche' queste cose possono condizionare l' approccio mentale della squadra), alla lunga i risultati possono peggiorare e si potrebbe perdere la squadra di mano.

Mentre, Tchaouna' centravanti come vice-Castellanos a chiedergli i mkvimenti di Castellanos e' stato un momento di puro smarrimento.

Concordo su tutto, analisi precisa e puntuale.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #928 : Domenica 11 Maggio 2025, 19:56:31 »
Proponevo 3 a centrocampo proprio per avere una fase difensiva migliore...

Inviato dal mio SM-S711B utilizzando Tapatalk

Offline giulver

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #929 : Domenica 11 Maggio 2025, 20:04:05 »
Però con questo centrocampo a 2, che va in sofferenza, siamo terzi per gol segnati.
Premesso che sono sempre stato un sostenitore della difesa a 3 o del 4-3-3, non sarà che giocando più coperti a centrocampo avremmo preso meno gol ma anche segnato meno?
Io resto del parere che con un terzino destro che faceva gli assist del duo Pellegrini Tavares a sinistra (lo ricordo, 1 assist da destra e 12 da sinistra), senza toccare tutto il resto (che pure è migliorabile) noi avremmo diversi punti in piú.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #930 : Domenica 11 Maggio 2025, 20:18:13 »
Però con questo centrocampo a 2, che va in sofferenza, siamo terzi per gol segnati.
Premesso che sono sempre stato un sostenitore della difesa a 3 o del 4-3-3, non sarà che giocando più coperti a centrocampo avremmo preso meno gol ma anche segnato meno?
Io resto del parere che con un terzino destro che faceva gli assist del duo Pellegrini Tavares a sinistra (lo ricordo, 1 assist da destra e 12 da sinistra), senza toccare tutto il resto (che pure è migliorabile) noi avremmo diversi punti in piú.

A destra abbiamo un grande buco , sicuramente.

In generale però , sarò antico, credo sia fondamentale che un tecnico insegni al gruppo a difendere di squadra.

Costruire una fase difensiva solida, a prescindere da assenze e stato di forma generale, è determinante nel lungo periodo.

Perché ti permette, anche nelle fasi di stanca , di portarti a casa qualche 1-0 in più...che può rivelarsi determinante alla fine della corsa.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #931 : Domenica 11 Maggio 2025, 20:40:40 »
WHAT THE THUNDER SAID

Mi dicono, leggo che, sembra, si mormora, si dice...
Un anno fa, un allenatore tanto disprezzato da alcuni (Quos vult Iupiter perdere dementat prius) a domanda spiegò perché questa squadra, con Guendouzi e Rovella, il 4-2-3-1 non lo poteva fare: i due al centro devono essere giocatori forti e con un rendimento costante per tutta la stagione, altrimenti scoppiano loro e fanno scoppiare la squadra.
Che è quello che è successo, questo è il problema principale della squadra che scende in campo.

«Stiamo subendo molti gol, è un fattore legato al centrocampo perché soffriamo giocando con soli due centrocampisti. Soffriamo la seconda palla anche perché siamo in inferiorità a centrocampo, subiamo poi tantissimi palloni dopo queste seconde palle. Come squadre lavoreremo in questi aspetti, non subire così tanti gol ci aiuterà in futuro ed è un fattore sicuramente da migliorare».

Dichiarazioni di Gila di ieri.
A dopo, per ulteriori riflessioni.  :)

Non mi sembra lo stesso concetto. L'allenatore disprezzato (quale? il Guru taxidermico che faceva meno punti dei suoi successori?) parlava di qualità, Gila parla di quantità.

Il fatto che la Lazio giochi in modo sbilanciato è evidente e se non lo fosse guardando le gare, basterebbe guardare i gol fatti/subiti: terzo attacco della A, nonostante la mancanza di un vero centravanti (grave, ma in inverno invece di tappare questo buco la grancassa ha intronato le capocce cor centrocampista de gamba), undicesima difesa: eppure i pezzi migliori sembrano quelli della linea "bassa" della squadra: il franzoso, Rovella, Gila e ora anche il giovane portiere.

Tra l'altro tutto si può dire di Rovella e Guendouzi che non siano forti e che non abbiano tirato la carretta per tutta la stagione, loro più di chiunque altro...
"L'estate scorsa annunciavano l'era del latte e del miele.

Ora prevedono catastrofi. Quindi la prossima sarà un'ottima stagione."

(12 marzo 2024)

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #932 : Domenica 11 Maggio 2025, 21:19:25 »
Chiariamo alcuni aspetti: Sarri non aveva mai parlato di due a centrocampo ma semmai di 4/3/1/2 -ovvero il modulo che sa' applicare meglio in assoluto.

Gia' dal primo anno, diceva di non poterlo fare (ma anche che il suo modulo preferito fosse diventato il 4/3/3), perche' nel 4/3/1/2 i 2 interni di centrocampo si devono muovere in un altra maniera e devono percorrere piu' metri quindi non potevano reggere per tutta la stagione.

Mentre, nel 4/3/3 si corre meno ma si gioca piu' larghi quindi i due ibterni (che diventano due mezz' ali), devono essere piu' rapidi nella corsa.

Sicuramente, Milinkovic e L.Alberto non potevano fare gli interni in un 4/3/1/2: L Alberto il trequartista ma Sms non avrebbe avuto ruolo.

E su questo, Sarri aveva ragione ma una vokta ceduto Milinkovic la Lazio era assolutamente perfetta per giocare con il 4/2/3/1 avendo Guendo e Rovella che sono perfetti per questo modulo.

Certo, se poi non li ruoti mai e pretendi che ti giochino tutte le partite e' normale che scoppino.

Ma Baroni (badate), che di solito utilizzava D.Bashiru in un centrocampo a 3 che si trasformava a volte a 2 cpn Bashiru che si alzava tra le linee (solo con squadre che lasciavano spazi che non e' la Juve di Tudor!), cobtro la Juve si e' messo come con Dia e cioe' con un 4/2/3/1 che si trasformava a volte in un 4/4/2 : quindi sempre con 2 centrocampisti abbiamo giocato.

Pero' ha ragione Frigo: si puo' regfere benissimo una stagione con i due di centrocampo se solamente ci si difendesse meglio a livello di squadra attraverso la cura dei dettagli tattici.

E aggiungo: attraverso un minimo di turnover perche' Belahyane era stato preso proprio per questo.

Contro l' Atalanta vi siete gia' dimenticati l' ottima prova di Belahyane accanto a Rovella?

Il premio dopo quella partita e' stato concedere a Belahyane meno minutaggio di Tchaouna'.

E Belahyane, gioco' perche' Guendo era squalificato: molti di noi, scrissero "Meno male, almeno Guendo potra' un pochino riposare altrimenti avrebbe giocato Guendo!".

La Lazio quando deve fare la partita per cpme e' stata concepita non puo' giocare a tre a centrocampo e spiego sibito il perche': Castellanos non e' un centravanti da 4/3/3 puro e non e' un Bomber.

Apre spazi per i cpmpagni che devono sfruttare questa sua caratteristica: Zaccagni, e soprattutto Isaksen non segnano molto e non abbiamo piu' L Alberto che si inserisce tra le linee che puo' far male (con tutto il rispetto di Dele Bashiru).

Per questo, Baroni ha ovviato con l' aggiunta di Dia dietro a Castellanos e la media punti quando i due sono partiti ibsieme lo sta' a dimostrare.

Il problema e' che Belahyane, doveva essere sfruttato per far respirare Guendo e Rovella e cio' non e' stato fatto: abbiamo perso anche Tavares perche' era stato tolto dalle liste Pellegrini e non potevamo ruotarlo.

E l' organizzazione difensiva nel frattempo non e' stata migliorata nel difendere di squadra e sui dettagli.

Con un Bomber o, un' ala da 15 gol avremmo potuto utilizzare anche il 4/3/3.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #933 : Domenica 11 Maggio 2025, 21:31:27 »
Infine esiste n altra opzione soprattutto se le tue ali segnano poco o, non sono brillanti: le arretri e fai il centrocampo non a due ma a 4 giocando con un 4/4/2 puro e quindi con le classiche due punte che devono fare movimenti a incrociare e opposti.

Questo sembra un modulo che ormai viene schifato (forse perche' e' passato di moda).

Il 4/4/2 e' il modulo che nella fase difensiva riesce a coprire in maniera piu' omogenea tutti gli spazi del campo ed e' anche quello piu' semplice da applicare: il difetto e' che non ti da tante soluzioni offensive ma stavamo parlando di fase difensiva.

Sacchi, utilizzava il 4/4/2 perche' era il modulo che gli permetteva meglio di difendersi in maniera pero' organizzata: perche' secondo voi, Sacchi (maestro della fase difensiva mentre Zeman lo era nella fase offensiva), faceva il 4/4/2?

Queste cose le sanno tutti gli allenatori perche' sono le basi teoriche di Coverciano.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #934 : Domenica 11 Maggio 2025, 22:10:23 »
Il 3/5/2 (se interpeetato per diifendere cioe' in un 5/3/2), e' il modulo piu' difensivo in assoluto ma non copre gli spazi in maniera omogenea come il 4/3/3 e il 4/4/2 o, persino il 4/2/3/1.

Infatti, per ritornare in auge e' dovuto diventare anch''esso un modulo aggressivo per poter avanzare i quinti creando superiorita' numerica a centrocampo in modo da non stare troppo bassi.

Il 4/3/2/1 e' il modulo piu' offensivo in assoluto che puo' mandare sempre in verticale la prima punta (ricorderete F.Inzaghi nel Milan di Ancelotti): ma ha bisognondi due grandi trequartisti e anch' esso non copre in maniera omogenea gli spazi.

Il 4/3/1/2 e' un modulo comoletamente a se perche' non si coprono gli spazi ma le linee di passaggio: si gioca tutti molto stretti per appunto intercettare le traiettorie.

E' un modulo difensivo e centralmente se ben applicato non passi: sulle fasce, a livello difensivo riesce a coprire bene ma hai poche opzioni sulle fasce non potendo sovrapporre.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #935 : Domenica 11 Maggio 2025, 22:11:48 »
E' fondamentale avere due punte e soprattutto un trequartista molto, molto forte: oltre a questo servono due interni di centrocampo che percorrano molti Km.

Sarri e' Maestro in questo: la sua fase difensiva e' nata da questo modulo ed e' solamente stata trasportata al 4/3/3 che ovciamente ha piu' soluzioni offensive negli schemi ma dipende sempre dagli uomini che hai.

I moduli da soli sono come involucri: i moduli vincenti sono quelli piu' adatti hai calciatori che hai a disposizione.

Se ho una punta che mi va' solo in verticale e ho due trequartisti forti, allora faro' il 4/3/2/1.

Se ho due mediani di centrocampo forti nella fase di distruzione e poco consoni alla costruzione, con un trequartista forte, faro' un 4/2/3/1.

Se ho due ali molto forti con dur mezz' ali (una anche difensiva r l' altra molto forte nella fase difensiva), con un centrale bravo nel distruggere ma anchr nel costruire faro' il 4/3/3.

Se ho due esterni bravi nelle due fasi ma chr non svettano in entrambe le fasi con due mediani e due prime punte, faro' il 4/4/2 (che ha la variante 4/4/1/1 nel caso in cui una fosse un simil Pedro o, R.Baggio).

Se ho 3 difensori centrali molto forti, tre centrocamoisti adatti nel giocare a 3 e due punte piu' 2 quinti, faro' il 3/5/2.

Anche qui c'e' la variante del 3/5/1/1.

Se ho 3 difensori forti, un mediano ma uno bravo anche nella fase d' inpostazione (come Kamada con Tudor!), due esterni/quinti, due trequartisti forti (o, un trequartista e una mezza-punta), e un centravanti bravo nel muoversi in orizzontale (tipo il Taty), faro' il 3/4/2/1.

Anche qui c'e' la variante 3/4/1/2 se per caso i mediani sono solamente due distruttori di gioco, se ho solamente un trequartista e due ounte a cui una piace andare in verticale.

In ogni modulo, gli allenatori puo' sviluppare a proprio piacimento 2 cose: i principi di gioco e gli schemi che erano molto utilizzati negli anni 90' e poco al giorno d' oggi.

Molti schrmi e principi di gioco sono parte dei moduli ovvero si trovano dentro i moduli ma solo una parte: gli altri si possono personalizzare ma a seconda del modulo scelto si possono personalizzare in base a quel tipo di modulo.

Tutta la teoria chr ho elencato, diventa fuffa se l' allenatore non azzecca il modulo adatto per le caratteristiche dei propri calciatori.

Oggi, gli allenatori dopo tot. anni di carriera si specializzato su un paio di moduli (a parte qualche eccezione): ma e' chiaro che poi subentra la forma di protagonismo in cui metti per prima cosa i moduli, gli schemi e i orincipi di gioco.

Questo lo puoi fare se alleni in squadre forti dove sai che ti daranno cio'  che chiederai almeno per l' 80%.

Nei principi di gioco c'e'anche il calcio di posizione (dove si copre la propria zona di competenza), e quello non di posizione: dove non si copre sempre la propria zona di comoetenza.

Ma questa seconda interpetazione, prevede che nella fase di ricezione i calciatori siano sempre in movimento ancor di piu' rispetto agli altri moduli: per far questo, bisogna credere in quello che si fa'.

La differenza maggiiore che ho notato tra la Lazio del girone d' andata e quello di ritorno e' questa mancanza di movimento senza palla: i motici non li so' possono essere fisici ma io crrdo che siano soprattutto mentali.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #936 : Domenica 11 Maggio 2025, 22:18:02 »
Infine, la fase di riconquista o, di ri-aggressione e' fondamentale nel calcio di oggi ma ci sono moduli dove e' ancor piu' fondamentale: e sonobi moduli con i due centrocampisti poiche' in genere i due di centrocampo sono eccellenti nella fase senza palla ma non ottimi nel fase con palla quindi devono eccellere almeno in quello che e' il loro lavoro senza palla che cmprende la fase di riconquista del pallone.

Per farlo devono stare sempre a mille: probabilmente per stare sempre a mille, hanno bisogno di ricambi e di fare un minimo di turnover.

I moduli che prevedono soprattutto che questo principio di gioco venga applicato quasi alla perfezione sono i seguenti: il 3/4/2/1 o, la sua variante e il 4/2/3/1.

Non a caso e' il principio di gioco che Baroni e Tudor curano di piu' (potete guardare le statistiche del Marsiglia di Tudor o, della Lazio di Tudor o, del Verona di Baroni o, della stessa Lazio di Baroni e vedrete dei dati impressionanti in positivo su questo sull' applicazione di questo principio di gioco).

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #937 : Ieri alle 14:32:40 »
cè l Inter vediamo se avrà preparato bene la gara
Io mi aspetto almeno 1 punto..
Ma in caso di debacle con piu di 3 goal se ne può andare

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #938 : Ieri alle 16:57:28 »
e a che serve un punto?

Offline disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #939 : Ieri alle 17:14:53 »
e a che serve un punto?
A nulla, come il punto contro la Juve.

- non ha favorito la Lazio;
- non ha favorito la Juve;
- non ha favorito la roma.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.