Autore Topic: Ritiro estivo e amichevoli pre campionato  (Letto 5911 volte)

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:Ritiro estivo e amichevoli pre campionato
« Risposta #500 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 11:50:43 »
E' capace di sorprendere. Sia in positivo che negativo, vero.
In Noslin invece intravedo il formidabile.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #501 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 12:09:42 »
vabbè ma Sarri non deve fare il Napoli, il Chelsea, la Lazio seconda o zemanlandia: Sarri deve tirare fuori dei risultati dalla Lazio 2025/2026, senza poter contare su dei rinforzi.
Il film non è ancora cominciato, godiamocelo. Non mi pare il caso di raccontarcelo prima.

Buongiorno, Thomas non si tratta di fare calcio-spettacolo (anche se a Sarri hanno dato la nomina del grande allenatore offensivo e semmai e' il contrario perche' lui e' un difensivista moderno!), ma di avere un gioco organizzato in entrambe le fasi

Sarri, sa' organizzare molto bene la fase difensiva (anche se con questi giocatori ancora non e' riuscito a farla perfettamente vedendo la Lazio nelle amichevoli che difende purtroppo per ora come il terzo anno di Sarri con gli stessi difetti?!), e per la fase difensiva punta per l' 80%sullacostruzione dal basso estrema (per me pericolosa con questa squadra!), e sulla fase di possesso-palla per portati appena dopo il centrocampo.

Da quella zona in poi, non cura piu' i meccanismi, non utilizza schemi se non qualcuno e lascia tutto in mano all' iniziativa del singolo.

Ecco, se hai giocatori veramente forti a livello offensivo (Milinkovic, L.Alberto, Immobile), allora puoi giocare in questo modo perche' prima o, poi il gol lo fai ma difficilmente lo subisci.

Era organizzata cosi' la Lazio del secondo posto e inoltre quei giocatori erano adatti al 4/3/3 perche' c' era Milinkovic: quindi o, mettevi la squadra cpn il 3/5/2 alla S.Inzaghi o, la mettevi a 4 cpn il 4/3/3 per mettere dentro piu' qualita' possibile.

In quella Lazio, Sarri aveva azzeccato quindi la quadra anzi era gia' adatta per Sarri (infatti, come Ds c' era Tare che capiva di tattica e sapeva cosa servisse a Sarri!).

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #502 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 12:11:20 »
Da quel momento in poi con il calo fisico di Immobile e l' uscita di Milinkovic, Fabiani non ha saputo (come, Tare), prendere i calciatori adatti per il 4/3/3 di Sarri: Guendouzi' ha caratteristiche molto diverse da Sms e Castellanos non e' adatto al 4/3/3 senza schemi offensivi.

Sarri, a quel punto avrebbe dovuto andarsene o, cambiare modulo che per lui significa rinnegare se stesso: infatti, lui stesso successivamente disse d' aver trasmesso negativita' alla squadra poiche' rimase deluso dal mercato (oltre ai problemi personalidi cui sappiamo).

E ibfine, disse che avrebbe dovuto lasciare prima la Lazio in quella situazione.

E lo avrei preferito perche' lui voleva giocare solamente con il 4/3/3 e quella squadra (quella di Baroni cioe' anche quella di adesso senza F.Anderson, Milinkovic e Immobile!), non era piu' adtta per proseguire con il 4/3/3 e prima Tudor e poi Baroni ce lo hanno fatto capire pefche' entrambi hanno escluso il 4/3/3!

Ora, dopo essere tornato senza poter far mercato Il tecnico toscano pretende ancora che  gli stessi giocatori possano giocare con il 4/3/3.

Lui e' un' integralista e il modulo non lo cambia: lo abbiamo capito perche' la squadra del terzo anno era buona ma per un altro assetto e idem questa anche se non si e' sui livelli di quando avevamo Sms, Luis e Ciro (e' evidente!).

Allora, quello che sto' tentando di dire che a me non va' bene ma va' benissimo un' allenatore che punti a un gioco equilibrato ssnza troppi fronzoli ma per fare questo tipo di calcio ci vogliono allenatori che sappiano avere intuito per capire come giocare tenendo in cpnsiderazione le caratteristiche dei giocatori a disposizione e che quindi sia disposto anche a cambiare modulo: Italiano, Conte, ormai son rimasti in pochi ad adottare un solo modulo in Italia!

Perche' se vuoi fare solamente il 4/3/3 fregandotene delle caratteristiche dei giocatori, allora devi farlo bene in entrambe le fasi perche' se davanti non hai Top-Player non andrai da nessuna parte in quanto non si avra' mai equilibrio e per far cio' se non hai qualita' o, la metti aggiungendo un calciatore in piu' di qualita' (cambiando anche modulo come ha fatto Baroni!), oppure, mantieni il 4/3/3 ma devi lavorare molto anche sugli schemi della fase offensiva.

Gli schemi zemaniani sono schemi che si trovano dentro il 4/3/3 alcuni dei quali sono imprescindibili se non hai Top-Player, davanti!

Perche' voi pensate che e' la fass difensiva che ti porta i risultati: cpn i 3 punti, No.

Alcuni, viceversa pensano che sia la fase offensiva a portare i risultati: No!

I risultati li porta la quadra che tradotto significa avere o, costruire una squadra equilibrata nelle due fasi: in atto pratico, conta la differenza reti tra la fase difensiva e quella offensiva!

Ragion per cui, rirengo Sarri un' allenatore incompleto: bravo, preparatissimo nella fase difensiva ma testardo, con poco intuito calcistico e incompleto!

Se volete il calcio che avete detto, allora devi mettere piu' qualita' in campo come ha fatto Baroni per poi puntare sulla fase difensiva organizzata in maniera d' avere equilibrio.

Se vuoi invece farti la nomina del bello calcistico e non vuoi prescindere dal 4/3/3 (se ti mancano certi calciatori), devi allenare la fase offensiva quanto quella difensiva e devi utilizzare gli schemi del 4/3/3 altrimenti non avrai mai una squadra equilibrata.

Questo a livello teorico, volevo dire.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #503 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 12:20:14 »
Per una volta riassumo il.concetto...

Quello che voglio dire e' che se tu allenatore npn vuoi mai cambiar modulo in base alle caratteristiche dei calciatori che hai a disposizione ma vuoi fare sempre e a prescindere il 4/3/3 (che fa' bello e ti da un certo ritorno d' immagine da allenatore da calcio offensivo che poi in realta' non e' affatto cosi' ), allora o, ha qualche Campione davanti con caratteristiche adatte per il 4/3/3 oppure, devi curare la fase offensiva quanto quella difensiva utilizzando gli schemi contenuti nel 4/3/3 (se non tutti come faceva Zema, almeno molti): questo per sopperire alla mancanza di qualita' davanti (che comprende anche il centrocampo nella sua fase offensiva!).

Altrimenti non otterrai mai un equilibrio tra le due fasi poiche' e' la differenza reti che conta cioe' bisogna avere una risultante positiva tra igol fatti e subiti.

Nell' era dei 3 punti non vai da nessuna parte con una sola fase bupna: che sia quella offensiva o, anche quella difensiva.

Questo e' il mio pensiero: dopodiche' non pretendo d' aver ragione.

Offline ThomasDoll

• Grigietto sporco
  • **
  • Use your freedom of choice
    • Mostra profilo
    • postpank
« Risposta #504 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 12:23:49 »
Lui ha detto che introdurrà delle alternative al solito modulo quando l'avranno introiettato a sufficienza.
Siamo ancora all'inizio, quindi mi aspetto lo faccia.
La Lazio ha relativamente poca qualità, quindi cambiare minestra quando serve penso sia obbligatorio, altrimenti si rischia il piattume.
Quando t'hanno sgamato sei fritto. Prima arrivava Luis Alberto e faceva la giochessa, adesso non ce l'hai. Sei nelle mani di Pedro.
Solo Lazio.
Non altro

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #505 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 12:32:22 »
Lui ha detto che introdurrà delle alternative al solito modulo quando l'avranno introiettato a sufficienza.
Siamo ancora all'inizio, quindi mi aspetto lo faccia.
La Lazio ha relativamente poca qualità, quindi cambiare minestra quando serve penso sia obbligatorio, altrimenti si rischia il piattume.
Quando t'hanno sgamato sei fritto. Prima arrivava Luis Alberto e faceva la giochessa, adesso non ce l'hai. Sei nelle mani di Pedro.

Be' allora speriamo che mantenga cio' che ha detto: i motivi e l' importanza dell' introduzione d' alternative le hai spiegate te.

Ho aggiunge gli schemi offensivi e cura di piu' la fase offensiva dentro al 4/3/3 o, deve cambiare modulo (non sempre, dipende dal tipo di gara).

Vedremo che cosa fara' Sarri.

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #506 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 18:23:24 »
Catenaccio e contropiede.
E si vince lo scudo!

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #507 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 20:08:55 »
Catenaccio e contropiede.
E si vince lo scudo!

Attenzione, Sarri ha cambiato delle cose da quello che ho visto in queste amichevoli), ma sono cose minime: la Lazio attuale per ora, non utilizza il contropiede o, le ripartenze!

Mi dispiace, deludervi.

- Il gol di Zaccagni, molto bello di queste amichevoli non e' ne' un contropiede ne' una ripartenza: e' un gol figlio della costruzione dal basso.

- Io, in queste amichevoli non ho visto un pressing alto ma un pressing che a volte partiva leggermente avanti al centrocampo ed e' un modo di pressare che se si ruba palla, consente di attuare effettivamente dellle ripartenze (contropiedi non canonici ma organizzati!).

1) Poi dipende da quanti uomini seguono l' azione: se si ruba palla in una zona avanzata del centrocampo, si crea un transizione positiva (appunto una ripartenza), se l' azione viene pero' seguita da almeno 3 o, 4 giocatori.

2) Se accade la stessa cosa ma l' azione viene seguita solamente da due uomini, allora si puo' parlare di classico contropiede.

3) Se accade la stessa cosa della prima opzione ma si ruba palla in una zona troppo arretrata del centrocampo, (anche se l' azione offensiva viene seguita da 3 o, 4 uomini o, piu' uomini), allora si puo' parlare di classico contropiede canonico.

4) Se la palla ce l' hai te e la fai girare per far scoprire l' avversario, anche se attacchi con soli due uomini si tratta di costruzione dal basso che serve a sbilanciare l' avversario da un lato per poi attaccarlo prevalentemente sul lato debole (tipo Cancellieri a destra con la finalizzazione di Zacagni a sinistra nel gol preso come esempio).

Ci tenevo a spiegare queste cose cosi' sappiamo come attacca Sarri dando i nomi giusti per non creare equivoci.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #508 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 20:12:28 »
Ecco, Sarri non gioca in contropiede poi se la squadra ne' fa' uno durante la  partita allora possiamo parlare d' azione isolata o, sporadica in contropiede ma non di gioco in contropiede: sono due cose, molto diverse.

E io non sono affatto per il vecchio contropiede ma per le ripartenze o, transizioni positive), di cui ho gia' spiegato il meccanismo.

Quello che ho visto e' per ora un Sarri che nel pressing ha predisposto una Lazio piu' bassa per sfruttare le transizioni positive pero' peccato che ancora in quella zona di campo si riesca a rubare pochissimi palloni (forse o, anzi, probabilmente perche' D.Bashiru deve migliorare moltissimo nei movimenti senza palla).

Sicuramente Sarri sta' lavorando sotto questo punto di vista (nella fase senza palla per rubare la sfera in quella zona).

Cio' che non vedo da parte di Sarri e' un' organizzazione accettabile (quanto l' organizzazione difensiva), quando si ruba palla: vedo dei movimenti sbagliati da parte dei giocatori, a volte sembra che non sappiano bene cosa fare e questo toglie fluidita' e cio' fa' perdere quella frazione di pochi secondi che serve per sorprendere l' avversario.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #509 : Mercoledì 13 Agosto 2025, 20:15:13 »
Inoltre, vedo ancora poche verticalizzazioni: in questi casi (se davanti fanno il movimento per attaccare la profondita' che e' fondamentale nelle ripartenze), sulle fasce gia' siamo piu' fluidi ma per quanto riguarda le punte centrali non vengono servite sul movimento e i centrocampisti continuano a palleggiare (uno dei motivi per la quale le punte centrali attualmente, stanno faticando tantissimo per andare al tiro).

Infine, vedo troppi passaggi sbagliati quelle poche volte in cui si verticalizza: cio' dipende anche dalla qualita' o, dalle caratteristiche dei calciatori per carita'ma la si puo' allenare perche' non abbiamo giocatori cosi' scarsi, anzi.

Ecco, tutto questo potrebbe migliorare solamente se Sarri iniziasse a curare quanto la fase difensiva anche questa parte della fase offensiva: la mancanza di sincronismo rispetto ai movimenti difensivi, dimostra che vengono curati troppo poco.

Ragion per cui se fai una transizione positiva a partita non si puo' dire che sei organizzato per giocare o,stai giocando con le ripartenze: per il momento da dove parte il pressing, sembrerebbe esserci questa intenzione ma bisognerebbe lavorarci di piu' per poterla applicare seriamente (detto che se funzionano le ripartenze, davanti al portiere avversario ci arrivi almeno 4-5 volte a partita come minimo escluse magari squadre troppo piu' forti a cui non riuscirai a rubare palla in quella zona del campo!).

Se davanti al portiere avversario ci arrivi una sola volta a partita contro squadre abbordabili, allora si tratta d' azioni sporadiche e cio' vuol dire che bisogna curare di piu' questi movimenti una volta rubata palla.

Quindi per ora, a livello offensivo non stiamo sfruttando le transizioni positive e non stiamo giocando in contropiede: c'e' questo tentativo ma bisogna lavorarci bene in allenamento.

E la costruzione dal basso e' la solita che conosciamo che fa' Sarri: puoi anche arrivare una o, due volte nella porta avversaria durante una partita ma ho visto (come al solito), che rischiamo dietro di perdere palla o, di sbagliare un passaggio a ridosso o, dentro la nostra area di rigore sul pressing avversario (nella partita dove Zaccagni ha segnato quel gol molto bello grazie alla costruzione da dietro stavamo per prendere anche noi un gol sempre grazie alla costruzione dal basso poi c'e' andata bene!).

Idem, in un' altra amichevole: personalmente, iocredo che questi giocatori non siano molto adatti per la costruzione dal basso che e' difficilissima d' applicare perche' bisogna avere giocatori che diano del tu al pallone e che siano predisposti mentalmente per attuarla.

Infine, la costruzione dal basso estrema come la fa' Sarri, costringe le ali ad abbassarsi troppo cosi' da lasciare troppo isolata e distante la nostra punta centrale (altro motivo per la quale le punte centrali si stanno trovando in difficolta').

E per essere una squadra gia' allenata in passato da Sarri (ci sono ben 20 calciatori che sono stati gia' allenati da lui), dvremmo essere  molto piu' avanti e invece..

Da qui la mia preoccupazione.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #510 : Venerdì 15 Agosto 2025, 12:55:57 »
Non so' su quale Topic scriverlo perche' non ritrovo quello su Zaccagni.

Vi ricordate quando la scorsa stagione si diceva che Zaccagbi non era valorizzato da Baroni?

Be', scopro oggi che Zaccagni (nonostante la pubalgia sul finale del Campionato!), e' stato premiato come miglior esterno sinistro/fantasista della serie, A.

Quindi non era vero che con Baroni non rendeva: ha avuto una media-voto altissima e oltre ad alcuni assist ha segnato 8 gol!

Giocando da esterno/fantasista e non da ala: vale a dire da uno che aveva la liberta' di partire largo per poi lasciare quello spazio alle avanzate di Tavares, accentrandosi per accorciare le distanze con Castellanos per assist, tiri o, scambi (permettendo cosi' dall' altra parte l' inserimento in verticale da parte di Dia che finche' la fase di ri-aggressione di Rovella e Guendouzi' ha funzionato), riusciva a presentarsi dritto per dritto davanti al portiere avversario.

Il gioco offensi laterale di Baroni, riusciva ogni tanto a diventare verticale grazie alla fase di ri-aggressione e grazie a questi movimenti studiati che non erano affatto improvvisati o, frutto del disordine.

Il disordine tattico e' iniziato quando Rovella e Guendo sono (umanamente), calati dopo averle giocate quasi tutte sul finale del Campionato e alla squadra erano rimaste solamente soluzioni laterale tramite cross con qualche buco a centrocampo nella fase senza palla quando si provava qualche tentativo di ri-aggressione senza arrivando pero' secondi sul pallone.

L' errore di Baroni e' solamente quello di non ruotare Guendo e Rovella a turno con Belahyane (che fece un' ottimaptova Bergamo al posto dello squalificato Guendouzi'), per poi spomapare i due ma non credo che quella fu' una scelta prettamente tecnica.

Baroni, tolse in dur occasioni Rovella e Guendo proprio per farli rifiatare r i due fecero il diavolo a quattro accettando malamente le sostituzioni.

Guendo, non ne' parliamo: credo che il francese non voglia mai uscite e abbia un carattere difficile da gestire.

Baroni senza protezione da parte del Ds (anzi, punzecchiato anche pubblicamente dal suo Ds), non penso che abbia potuto fare piu' di tanto.

Anzi, il Ds a quanto sembra invece di calmare Guendo disse a Baroni di cambiare modulo.

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #511 : Ieri alle 20:42:01 »
Ho spento dopo l'ennesima prima mezz'ora oscena culminata con una tacchettata del bollito guendouzi. Con rissa successiva.

Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #512 : Ieri alle 20:47:09 »
Ho staccato.

Basta non si puo' assistere a una vergogna del genere: non e' calcio.

Non ho mai visto succedere cose cosi' vergognose in un' amichevole.

Ma perche' organizzare amichevoli con squadre senza il minimo profilo sportivo, dal nome impronunciabile che dovrebbero andare a fare i muratori (con tutto il rispetto per i muratori, infatti questi nemmeno riuscirebbero a fare i muratori e forse nemmeno gli zappatori)?

Se avessimo avuto un dirigente, io fossi stato nella Lazio non avrei piu' giocato la partita e l' avrei mandati tutti a cagare, questi qua.

Non ha senso, continuare dopo quello che e' successo e che hanno fatto.

Online Zak McKracken

• Biancoceleste DOP
  • Don’t go breaking my heart!
    • Mostra profilo
« Risposta #513 : Ieri alle 20:55:39 »
Basta che non ce li famo azzoppà a 8 giorni dalla prima de campionato pe’ n’amichevole DEMMERDA
Ooh, mi sentivo proprio stupido

🙀😹🥸🛸🔴

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #514 : Ieri alle 21:31:45 »
Cosa è successo?
L' Atromitos è nato prima del rioma.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #515 : Ieri alle 21:45:31 »
Cosa è successo?
Pure io so' nato prima della roma  :D
-
Comunque partita assolutamente der cazzo, ho vsto un po' poi me so' messo a cerca' qualcosa di meno osceno su Netflix.
Bisogna avere cacate di acaro rinsecchite a posto dei neuroni per organizzare partite del genere.
 :( In mano a chi siamo finiti..!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #516 : Ieri alle 21:52:25 »
Cosa è successo?

Calci a spaccare le gambe e rissa sfiorata dopo tanti minuti d' attesa (ppi dentro non si sa' cosa sia successo quando tutti sono cosi per entrare).

Due espulsioni per Taty (che aveva subito un fallo spacca-tutto!), e per quell' idiota del calciatore avversario.

Prima c' era stato un segnale per un fallo di Guendouzi' dove non ho capito bene la dinamica dell' azione.

Ho capito pero' che l' avversario si era avventato sul giocatore sbagliato perche' Guendouzi' ha anticipato la sua reazione prendendolo per il collo per tenerlo lontano da lui e da li' un casino generale.

Poi il calciatore greco sul Taty, si e' vendicato con i campo tutti quanti o, quasi: gioco anti-sportivo da parte della squadra greca e li' non ce l' ho fatta e ho staccato in 10 vs 10 perche' se fossi stato dirigente della Lazio (ma c' era qualcuno?), avrei abbandonato il campo.

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #517 : Ieri alle 22:01:41 »
Bene Provstgaard e quel pischello spagnolo, Pedro, mi pare.
Buono il gol di Noslin.

Meglio il secondo tempo del primo, ma se è stato merito dell'ingresso di Dia non me ne sono accorto.

Male Guendouzi, che col VAR avrebbe avuto un rosso diretto e qualche giornata di squalifica.
Male anche Castellanos, non per l'espulsione ma perché non ha proprio strusciato un pallone.
E certo che il primo tempo è stato sterilmente osceno.

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #518 : Ieri alle 22:11:48 »
Ho perso il conto di quante volte si e' invocata l'uscita dal campo dei nostri. Qualche volta l'ho fatto anche io. Mi sa non e' mai successo. D'altronde pure in fuga per la vittoria i giocatori rientrano per giocare il secondo tempo.
Mi sa che e' eventualità estremamente remota.

Online Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #519 : Ieri alle 22:17:41 »
Ho perso il conto di quante volte si e' invocata l'uscita dal campo dei nostri. Qualche volta l'ho fatto anche io. Mi sa non e' mai successo. D'altronde pure in fuga per la vittoria i giocatori rientrano per giocare il secondo tempo.
Mi sa che e' eventualità estremamente remota.

Si ma abbiamo rischiato (a circa una settimana dall' inizio del Campionato), che qualcuno si facesse molto male in una amichevole pure diventata inutile dal momento che in 10 vs 10 non penso che Sarri possa aver provato determinati movimenti-base se non la fase d' emergenza.

Io, ho avuto paura che in una stupida amichevole qualcuno di noi si potesse fare male: il fallo su Castellanos e' volontario e non c' entra il pallone perche' il giocatore greco si e' voluto vendicare del fallo precedente di Guendouzi' e della mini-rissa precedente sempre sullo stesso fallo di Guendouzi'.