Autore Topic: Sistema e Modulo di gioco  (Letto 1352 volte)

Online disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sistema e Modulo di gioco
« Risposta #40 : Sabato 16 Agosto 2025, 09:13:26 »
Gasco, abbiamo capito: Sarri non capisco nulla.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #41 : Sabato 16 Agosto 2025, 11:19:34 »
Gasco, abbiamo capito: Sarri non capisco nulla.

Ma perche' a circa una settimana dalll' inizio del Campionato, quando la maggiorparte parla ancora di finanza e di Lotito o, se e' stato giusto o, meno fare gli abbonamenti io che sono tra i pochi a cercare di ricondurre tutto al calcio giocato provando a parlare di calcio devo prendermi i rimbrotti?

Ma veramente, volete parlare tutta la stagione di Lotito?

E' di una noia mortale: abbiamo capito ed e' stato giusto parlarne ma a circa una settimana dall' inizio della stagione non e' piu' interessante parlare di calcio?

Premesso che ognuno e' libero di parlare di qualsiasi argomento ci mancherebbe ma io provo solamente a mettere un po' di pepe per cercare di farvi parlare di nuovo di calcio per tornare a rendere il tutto (a mio avviso poi magari sbagliero'), piu' interessante e provoco perche' ho capito che con Sarri chi osa fare proposte viene criticato.

Premesso anche che non ho criticato nemmeno Sarri in questo caso ma ho solamente proposto la mia soggettiva formazione preferita con il modulo che per me (se si gioca a 4!) , e' il piu' adatto a questa squadra.

Fantacalcio?

E perche'?

Lo sai che il Bologna e il Napoli sono le squadre che nella passata stagione hanno vinto un trofeo e potrebbero campare di rendita applicando gli stessi moduli ma nelle amichevoli Italiano e Conte hanno sperimentato il 4/4/2?

Perche' qui da noi e' "vietato", parlare di moduli con Sarri (che non sperimenta nulla da questo punto di vista e questo e' un dato oggettivo): ma chi e' Dio?

Rispondimi nel merito perche' io so' che Sarri non applica il 4/4/2 ma la mia formazione e' soggettiva: ti piace?

Come la reputi?

Per te avrebbe piu' qualita' rispetto a quella attuale con il 4/3/3?

Per te Italiano e Conte sono degli stupidi perche' hanno provato altri moduli in amichevole?

Infine per te, sarebbe equilibrata nelle due fasi?

Si sta' parlando solamente di calcio ed e' normale giocare un po' e provare a proporre idee interessanti su cui dibattere.

Perche' se Italiano e Conte che hanno appena vinto due trofei, provano a cambiare modulo (poi magari non lo fanno ma intanto ci provano), qui nell' ambiente-Lazio in generale da quando e' tornato Sarri guai a fare proposte e a parlare di moduli?

A me, sembra che Sarri lo stiate considerando (la maggior-parte dei Laziali non tutti), un messia: mi dispiace ma io non credo in Dio e se esistesse e Sarri lo fosse i miracoli non mi pare che li faccia.

Sono ateo nell vita e nel calcio: mi permetto questa chiusura filosofica in onore del grande Frusta.

Online disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 : Sabato 16 Agosto 2025, 12:13:09 »
Gasco sono settimane che scrivi di come Sarri stia facendo giocare la Lazio con l'unico modulo non adatto alla rosa.
Siamo arrivati addirittura al 442.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Sabato 16 Agosto 2025, 12:25:09 »
Italiano e Conte non allenano la Lazio.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #44 : Sabato 16 Agosto 2025, 12:45:52 »
Si, sto' lanciando campanelli d' allarme: sono molto preoccupato dall' assoluto integralismo di Sarri e ritengo che il 4/3/3 sia veramente l' unico modulo non applicabile da questa squadra (be' lo pensavano anche in ordine, Tare, Tudor e infine Baroni).

Italiano e Conte, non sono degli sprovveduti, hanno vinto trofei la scorsa stagione eppure stanno sperimentando: dovremmo prenderli come esempio non girare la testa dall' altra parte e far finta di nulla perche' conta la Lazio non far divertire Sarri.

Io, mi domando: ma se tu vuoi fare solo il 4/3/3 a prescidere dagli intepreti ci sara' forse qualche partita in cui magari starai sotto, dove dovrai recuperare il risultato e dove al tuo centravanti (isolatissimo nel 4/3/3 di Sarri!), non arrivera' un pallone?

E allora che cosa ti costa, provare almeno in un' amochevole estiva un modulo alternativo da utilizzare in corsa che possa permettere altre soluzioni proprio nel caso in cui dovesse capitare la situazione da me sopra descritta?

Un conto e' fare delle prove in allenamento o, solo in allenamento e un altro e' provare dei moduli alternativi almeno in un' amichevole estiva dove puoi testarlo in atto pratico: no?

Con Sarri, non esistono soluzioni alternative al 4/3/3 (da quando e' nel giro-Lazio): la trovo una cosa assurda e lo trovo un grande limite!

Ma gli altri allenatori di serie, A, intanto qualche soluzione alternativa la provano: come mai?

Detto questo (lasciando il discorso, Sarri): ti piace la mia formazione?

4/4/2

Mandas

Marusic
Gila
Romagnoli
Tavares

Guendouzi'
Rovella

Cancellieri
Zaccagni

Dia

Castellanos

Puoi esprimere la tua opinione: il Dio-Sarri non ti punira' per questo.😉

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #45 : Sabato 16 Agosto 2025, 17:11:17 »
gasco

Esistono due modi di stare in campo

Difesa a quattro

Difesa a cinque

Il resto dipende dalle caratteristiche dei calciatori. Fatti salvi gli allenatori idioti che schierano Dino Baggio terzino destro.

Zeman faceva il 433 ma col causio che Rambaudi e Signori facevano le stesse cose.
Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #46 : Sabato 16 Agosto 2025, 17:53:18 »
gasco

Esistono due modi di stare in campo

Difesa a quattro

Difesa a cinque

Il resto dipende dalle caratteristiche dei calciatori. Fatti salvi gli allenatori idioti che schierano Dino Baggio terzino destro.

Zeman faceva il 433 ma col causio che Rambaudi e Signori facevano le stesse cose.

Certo, infatti Zeman li sfruttava per le loro caratteristiche.

Pero' questo che cosa c' entra con noi?

Noi facciamo il 4/3/3 dove Pedro questa estate in un' intervista ha detto che aveva trovato la sua posizione ideale da 38enne, giocando dietro alla punta perche' non ce la fa' piu' a giocare esterno o, ala.

Lo ha detto Pedro, questa estate.

Facciamo un 4/3/3 dove a centrocampo non abbiamo un regista o, un giocatore molto forte da 10 gol.

Facciamo il 4/3/3 anche se Castellanos e Dia hanno dimostrato di soffrire il tipo di 4/3/3 di Sarri che per costruire dal basso tiene isolate le prime punte con le ali molto distanti.

Facciamo il 4/3/3 dove nessuno segna quanto Castellanos e Dia (a parte Pedro di cui gia' abbiamo parlato), che avevano dimostrato lo scorso Campionato si formare una buona coppia non fenomenalw ma buona da 19 gol solo in Campionato e da 26 gol tra Campionato ed Europa L. (Gol che in canna a parte loro, nella Lazio non ha nessuno).

Facciamo il 4/3/3 nonostante Baroni e Tudor avessero abrogato questo modulo per loro (non per Gasco), non adatto a questa squadra.

Facciamo il 4/3/3, nonostante queste amichevoli, abbiano dimostrato l' inconsistenza della fase avanzata con grandi difficolta' ad andare al tiro e le grandissime difficolta' a mandare al tiro il nostro centravanti di turno (Castellanos e Dia a 0 gol e' la conseguenza di quel che dico).

Mentre altri che non hanno i nostri problemi, reduci anche da trofei vinto in amichevole hanno provato delle alternative ai loro moduli-base della scorsa stagione: Italiano e Conte.

Ecco, a me sembra paranormale almeno non aver provato un modulo.alternativo una sola volta in una sola amichevole con questa squadra che gia' nel suo terzo anno con Sarri, aveva dimostrato di soffrirlo.cosi' come la scorsa stagione cpn Barpni quando inizio' con il 4/3/3 per poi capire immediatamente che la fase offensiva sarebbe stata spazzata via a sfavore di un' equilibrio tra fase difensiva e squadra offensivache dovrebbe essere sempre cercata (e possibilmente anche trovata).

L' amichevole di questa sera sara' molto importante perche' precede la partita contro il Como: mi aspetto dei grandi passi in avanti della squadra e che si riesca a mandare al tiro Castellanos o, Dia (cioe' le nostre prime punte).

Altrimenti, inizierebbe a diventare palese che qualcosa non va' con questo modulo pero' vediamo questa sera: sperando come sempre d' aver torto.

Ripeto, parlarne ora e' importante perche' significa avere la possibilita' di cambiare se qualcosa non va': e questo lo deve capire l' allenatore non io che non capisco nulla di calcio!

Offline Boksic

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #47 : Domenica 17 Agosto 2025, 08:52:47 »
Insisto

4 3 3
4 2 3 1
4 5 1
4 4 2
4 3 2 1
4 1 3 2

sono tutte variazioni sullo stesso tema che dipendono da chi va in campo.

Un allenatore che "forza" i moduli non dura a lungo.
Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Domenica 17 Agosto 2025, 09:27:17 »
Insisto

4 3 3
4 2 3 1
4 5 1
4 4 2
4 3 2 1
4 1 3 2

sono tutte variazioni sullo stesso tema che dipendono da chi va in campo.

Un allenatore che "forza" i moduli non dura a lungo.
Questa matrice mi ha riportato alla mente le parole del Barone:
Io li schiero con il 4 4 2 poi pero loro si muovono!
Messi gioca bene a 3 a 2 da solo chi sa giocare non ha bisogno di schemi.
La tecnica e' la virtu dei bravi
la tattica e' l'arma dei poveri.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Perdere ai rigore i quarti di una coppa europea fa male da morire.
Pensa ‘na finale!
You’ll never walk alone. LFC

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #49 : Domenica 17 Agosto 2025, 10:04:23 »
Se noi dovessimo cercare di valorizzare i castellanos i lazzari e i tavares dovremmo tornare al 352.
Ma non avremmo i difensori.
Perché questa società negli ultimi 5 anni è stata brava solo a mettere in atto la strategia del gambero
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #50 : Venerdì 22 Agosto 2025, 22:01:10 »
Sul web e tra gli ex-calciatori e' oieno di commenti positivi sul Taty ma allo stesso tempo in cui gli chiedono piu' gol.

Ora, piu' gol rispetto alla passata stagione dove il Taty ne' ha fatti 10 in Campionato (compresi 2 rigori), significa aspettarsene almeno 11-12.

Io, invece a questi esperti di calcio (sicuramente piu' di me che sono un semplice tifoso), chiederei questo: "Ma vome fara' il Taty a segnare piu' gol ma anche gli stessi gol della passata stagione se gli arrivano due palloni a partita di media?".

E non si mettano scuse perche' il Taty sa' smarcarsi e nel passato Campionato ha tirato tantissimo (quanto Lautaro M.).

Semmai a lui, la passata stagione avrei chiesto maggiore freddezza in alcune circostanze ma sappiamo che apre carchi per i compagni ma che non e' un bomber di razza ma 10 gol li ha comunque in canna se lo mettono pero' in condizione di tirare.

Io, sono sempre dell' idea che e' il gioco (o, se non il gioco le individualita' che devono essere forti, forti), a mettere il centravanti in condizioni di tirare nello specchio della porta avversaria: ma probabilmente ho torto e tutti (quelli che pensano da calcio dicono loro o, ne' sono convinti), hanno ragione a pensare che per un centravanti non sia importante il gioco della squadra cosi' come la qualita' di chi lo sa' mettere davanti alla porta perche' se non segna r se non tira in porta la deve essere lii a farlo da solo pure se le ali e la mezz' ala piu' offensiva per quasi tutto il tempo gli giocano distanti lasciandolo isolato.

Premetto anche che a me, piacciono gli attaccanti che giocano negli ultimi metri e che pur toccando pochi palloni hanno il senso del gol innato pure se non tecnicamente eccelsi: mi piacciono gli Immobile (vabbe' lui e' un Campione nel suo ruolo), ma anche i Vlahovic e persino i Dia.

Ma e' una questione di onesta' intellettuale: su Castellanos, stanno mettendo troppe pressioni, pronti per criticarlo non appena subentrera' (speriamo di no), il problema del gol.

Io dico sempre che li' a meno che tu non sia Romario o, Ronaldo il Fenomeno oppure, Benzema' ti ci drve portare il gioco della squadra: se poi la squadra ti mette nelle migliori condizioni per tirare in porta o, ti mette davanti al portiere abbastanza spesso e la punta centrale non segna il problema e' in effetti la punta centrale.

Non e' il caso di Castellanos chr in queste amichevoli non ha ricevuto due palloni di seguito a partita per tirare in porta.

Ecco, speriamo che in questi giorni si sia lavorato moltissimo anche sulla fase offensiva e che finalmente queeto problema verra' risolto: lo deve risolvere il gioco perche' i L.Alberto o, i Milinkovic in grado di mandaee in porta l' attaccante da soli non li abbiamo piu' e sto' quindi parlando di un reparto in particolare che e' il nostro centrocampo.

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #51 : Lunedì 1 Settembre 2025, 14:53:07 »
Sarri ha detto che non cambiera' modulo quindi e' inutile che io continui a parlarne.

Ragion per cui se dobbiamo fare il 4/3/3 io credo che attualmente i migliori intepreti siano i seguenti (tra i giocatori in rosa!):

MANDAS

Marusic
Gila
Provstgaard o, Romagnoli
Tavares

Guendouzi'
Rovella
BELAHYANE

ISAKSEN
Zaccagni

Castellanos o, Dia

Con la carta Pedro, negli ultimi 35-40 minuti di molte partite!

Credo che Sarri a gennaio (se ci sara' la possibilita'), puntera' a spostare Zaccagni nel ruolo di mezz' ala e ad aggiungere Insigne nel ruolo di ala perche' Zaccagni ha tutto quello che ha Belahyane con in piu' 8-10 gol in canna!

Sperando che Insigne sia presentabile a livello fisico: qui la responsabilita' se la prendera' Sarri perche' penso che Insigne non prendera' poco come stipendio!

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #52 : Lunedì 1 Settembre 2025, 16:05:02 »
Ancora co insegne? 35 anni ex giocatore che aumenta il costo del lavoro allargato? Anche no.

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #53 : Lunedì 1 Settembre 2025, 16:43:04 »
Ancora co insegne? 35 anni ex giocatore che aumenta il costo del lavoro allargato? Anche no.

Inviato dal mio SM-F731B

utilizzando Tapatalk

Pare che sia una richiesta specifica di Sarri: anche Pedulla' (che di Sarri, ne' sa'), lo ha fatto capire.

Sarri non rinuncerebbe mai a Insigne: ovviamente, non sto' esprimendo un mio parere ma sto' cercando di capire le idee di Sarri.

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #54 : Lunedì 1 Settembre 2025, 17:16:13 »
 Sarri in conferenza post gara ha detto che del mercato non parla perché non gli va di imparare la finanza applicata al calcio

Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 : Lunedì 1 Settembre 2025, 18:09:33 »

Ma infatti , compriamo un giocatore serio !

Io all’inizio ero favorevole ma, non so bene perché, ero convinto avesse 31-32 anni....

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Gasco luis veron

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • Biancocelesti.org
« Risposta #56 : Lunedì 1 Settembre 2025, 18:49:09 »
 Sarri in conferenza post gara ha detto che del mercato non parla perché non gli va di imparare la finanza applicata al calcio

In altre occasioni ha detto altre cose pur se non in maniera esplicita facendo capire che se fosse per lui, Insigne sarebbe gia' qua pero' aggiungendo che il problema del blocco non lo ha permesso per poi aggiungere anche che i giornalisti, dovevano chiedere alla Societa': (almeno io ho capito questo).

Sarri, considera Insigne il calciatore piu' forte in attivita': lo disse circa due anni fa' e quindi non e' passata una vita.

Inoltre, per me (questa e' una mia idea), lui vorrebbe mettere Insigne all' ala e spostare Zaccagni come mezz' ala in quanto gli darebbe tutto quello di cui dispone Belahyane ma con 8-10 gol potenziali rispetto a Belahyane.

Poi se fosse per me, farei giocare Dia e Castellanos insieme in un altro modulo (lo sapete), pero' Sarri non cambiera' il 4/3/3 e probabilmente non potendo spendere soldi a causa di alcuni paletti, ecco il motivo per la quale a lui piacerebbe Insigne all' ala con lo spostamento di Zac come mezz' ala sinistra.

Tuttavia, Sarri non ha ben visto il curriculum di Dia: Dia ha giocato una stagione nella Liga nel ruolo di ala destra (la scorsa stagione, gioco' un paio di partite anche con Baroni sostituendo Zaccagni nel ruolo di ala sinistra nemmeno facendo troppo male).

In questo ruolo nella Liga, (come ala destra di un 4/3/3!), fece 8 gol e 1 gol in una semifinale di Champions L.

Anche se sarebbe comunque un adattato ma e' un ruolo che ha gia' ricoperto e che potrebbe servire per alzare la qualita' con lo spostamento di Zaccagni nel ruolo di mezz' ala.

Con Dia all' ala, lui dovrebbe accentrarsi e tagliare verso ilncentro con Tavares che gli dovrrebbe andare a coprire lo spazio lasciato in ampiezza-campo.

Castellanos, puo' allargarsi o, venire incontro per permettere il taglio verso il centro di Dia.

Mandas
Marusic   Gila Provstgaard Tavares
                         Rovella
        Guendouzi'         Zaccagni
Isaksen          Castellanos           Dia

Il vice-Castellanos lo puo' fare Noslin tanto senza l' Europa L, giochera' quasi sempre lui senza il bisogno di troppo turnover.

Dia, puo' fare l' ala almeno per una 50ina di minuti poi ci sarebbero varie soluzioni: Pedro al suo posto quando bisogna segnare.

Oppure, Belahyane al posto di Zaccagni come mezz' ala sinistra con lo spostamento di Zaccagni di nuovo all' ala sinistra quando bisogna mantenere e fare possesso-palla.

Ecco, pure nel 4/3/3 per me qualche soluzione andrebbe provata per aumentare la qualita'in contemporanea a seconda del tipo di partita da fare.

E Dia l' ala l' ha fatta non e' una mia invenzione anche se chiaramente sarebbe un adattato: ma Sarri non lo vede all' ala.

Io, non so' se Cancellieri farebbe 8 gol nella Liga: lui e' un' ala ma Dia pur non essendo un' ala in Liga li ha fatti!

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 : Lunedì 1 Settembre 2025, 19:22:33 »
Gasco !

A me non dispiace l’idea di Zaccagni interno di centrocampo, perché aumenteresti il tasso tecnico della squadra di molto.

Ma serve un’ala sinistra dotata di grande tecnica , dribbling, tiro in porta...

Insigne tutte queste cose le ha , e sono d’accordo.

Però quali garanzie offre, a livello di tenuta ? Gliela fa ?

Dopotutto ha 35 anni , e so già 4-5 anni che gioca in Canadà co’ le infradito ai piedi....

Non mi fido.

Secondo me conviene puntare su un profilo più giovane , bisogna rimettere al lavoro il Cervellone.

Offline Geddy

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #58 : Lunedì 1 Settembre 2025, 19:47:09 »
Spostare Zac a mezzala per mettere Insigne in attacco? 

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 : Lunedì 1 Settembre 2025, 20:02:09 »
Spostare Zac a mezzala per mettere Insigne in attacco?

Beh perché Gasco dice che , con Zaccagni a buttarsi dentro al posto di Dele Bashiru , aumenteremmo il numero dei gol dal centrocampo.

E lui piazzerebbe Insigne all’ala.