Dia era.
Serve uno che è, non uno che era.
Può tornare a essere? Può darsi.
Ma è un po' che non si vede.
Quante ne ha giocate bene l'anno scorso? Una? Tre? a cinque non ci arriva.
Ha fatto più Ratkov in quei tre o quattro spezzoni.
Serve gente, dice il mister, con la fame e con l'elmetto.
Si aggiorni o il campo lo vedrà poco.
Senad,Dia aveva scatto e dribblig oltre all' intelligenza tattica e aveva fiuto del gol perche' con queste armi qualche gol lo segni e piu' o meno li ha sempre segnati.
Ma ha sempre segnato quando ha giocato nelle due punte: sia in Francia, sia con Nicola alla Salernitana o almeno dietro alla punta fino a quando si e' retto in piedi proprio nella Lazio di Baroni.
La scorsa stagione non fa' testo: con Sarri, persino Castellanos non segnava cosi' come tutto il resto della squadra perche' poco adatti al 4/3/3 e a quei principi di gioco oltre che alle posizioni incampo (che contano nel calcio altrimenti non esisterebbero tanti modi per giocare ma un solo modo).
Parallelamente a questo hai ragione: Dia e' stato non e' e credo che difficilmente tornera' quello.di prima perche' dopo quel viaggio in Africa a questo calciatore mi sembra che dal punto di vista fisico sia successo qualcosa.
Proprio non ha forza nelle gambe: se lo si schiera come centravanti, fara' ancora piu' fatica.
Dietro alla punta bene o male puo' un po' camuffare e ogni tanto fare qualche accelerazione in verticale senza palla ma puo' soprattutto smistare il gioco.
Servirebbe altro in quel ruolo?
Ovviamente, Si infatti abbiamo Taylor il cui ruolo.naturale e' proprio quello.di ttequartista dietro alla punta ma npn il classico n.10 bensi' un trequartista d' inserimento capace d' inserirsi, d' andare al tiro e infine di fare una fecina di gol in Campionato (potenzialmente).
Questo ruolo.l' ha ricoperto con gol e assist a fiocchi gia' nell' Ajax.
Ma Dia cone riserva in questo ruolo serve e ora spieghero' il perche'.
Non te che sei molto attento ma in molti guardano solamente la fase in cui un calciTore ha il pallone: Dia sa' coprire senza palla le zone d' ombra.
Noslin, in questo ruolo.rispetto a questo Dia farebbe molto meglio in avanti ma non ha l' intelligenza tattica per andare a coprite le zone d' ombra (che e' diverso dal coprire sulle fasce): infatti, Gattuso vede Noslin come esterno proprio per questo motivo.
Io, credo che Dia possa fare la riserva di Taylor in questa Lazio.
Il.problema e' che per spostare Taylor dietro alla punta, bisognerebbe avere almeno Cataldi integro.
Cataldi ha giocato nei due di centrocampo a Firenze facendo molto bene.
Rovella sa' distruggere il gioco come pochi ma va' in crisi se viene pressato: Cataldi puo
' agire da scarico e da regista.
Per me i problemi sono due e non a caso vengono sempre sottllineati da ringhio: un sostituto di Gila e un centravanti (perche' a Gattuso non fanno impazzire le caratteristiche di Ratkov).
Vuole uno che sappia giocare anche fuori area e cucire il gioco: ma a differenza di Sarri non vuole uno che stazioni ptevalentemente fuori dall' area ma che lo.faccia solo in determinati casi per poi attaccare subito la porta (cosa che Dia non riesce a fare proprio dal punto di vista fisico, arrivando stanco e poco lucido in area avversaria).
Credo che Pinamonti possa essere l' uomo adatto per Gattuso: il rapporto costi-carattsristiche-qualita', sono ottime.